→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 3336099312.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] scomparsa a Roma Isa Di Marzio comica per scelta Frank Sinatra sta [...] migliorando, la [...] prognosi è «buona». Dopo il ricovero in [...] è il medico che ha in cura [...] a parlare in toni [...] di Sinatra. La [...] prognosi è buona», spiega il [...] Rex [...]. Accanto al divo [...] i figli Tina, Nancy [...] Frank [...] e i nipoti. Sulle reali condizioni di [...] Sinatra, la rete televisiva [...] ha però diffuso notizie [...]. Citando «fonti attendibili», [...] ha parlato per Sinatra [...] ma anche del morbo di Alzheimer. Una notizia subito smentita dalla [...] Susan [...] che [...] qualificata come una «falsità». ///
[...] ///
[...] tifoso della Roma e me [...] vanto. Molti la ricorderanno nei panni [...] scatenato tifoso giallorosso, Isa Di Marzio, [...] scomparsa ieri [...] di 67 anni. Un mese e mezzo [...] stato diagnosticato un tu-more al pancreas e [...] colta in un ospedale romano. La notizia della [...] morte è stata dif-fusa da Giuseppe [...] auto-rizzato a dare [...] dalla stessa attrice, rimasta con [...] anni completamente sola dopo che anche il marito, il [...] e direttore [...] Armando Del Cupola, era scomparso [...]. Luisa Malcotti, questo il [...] era nata a Torino il 7 aprile [...]. E aveva comin-ciato fin [...] appena cinque anni, a calcare le sce-ne. Poi [...] a Ro-ma sui palcoscenici della [...]. Ma a [...] popolare è stata soprattutto la [...]. Dove negli anni Cinquanta [...] Isa Bellini, [...] Sava-gnone, Wanda Tetto-ni, Renato Izzo, Enri-co Luzzi, Silvio Noto ed Elio Pandolfi, diede vita [...] con grande fami-liarità nelle case degli italiani. Dopo [...] lavora-to tanto insieme alla [...] tea-tro, progettavamo di tornare a fare uno [...] Pietro Ga-rinei, compagno di lavoro sin da-gli anni [...]. Erano i tempi di [...] Caccia al tesoro. E per lungo tempo [...]. E alla radio, nello [...] Campo [...] fiori, il suo personaggio [...] pro-prio Orazio Pennacchioni, il mo-nello tifoso della Roma [...] la [...] lingua tagliente non ri-sparmiava [...]. Personaggio che diventò addirittura [...] alter ego della Di Marzio, tan-to che [...] diceva: «Gli ascoltatori ormai scrivono direttamente a Pennacchioni, [...] sfoghi pitto-reschi e le malignità. A volte penso di avere [...] doppia iden-tità o [...] partorito un figlio [...]. Sem-pre ai microfoni di Radio Campi-doglio, [...] celebri i duetti con Elio Pandolfi nei [...] Tato e Tata, che diventarono persino un disco. Per molti anni, poi, [...] cavalcò la ri-balta radiofonica con [...] storica trasmissione: Gran varietà. Ma Isa Di Marzio è [...] anche una cele-bre doppiatrice. Spe-cializzata soprattutto in quelle [...] animali e di bambini dei film e [...] americani. Tra i suoi ultimi [...] la voce ita-liana della «teiera» nel film [...] Di-sney La bella e la bestia, in Ame-rica interpretata [...] Angela [...]. In teatro la Di Marzio [...] lavorato, tra [...] con Strehler [...] buona di [...] di Bertold Brecht, portato in [...] per [...]. In una occasione, in particolare, [...] diede prova di grande profes-sionalità: [...] sostituì al Sisti-na di Roma, [...] un giorno [...] e senza possibilità di prove [...] Accendiamo la lampada, Bice Valorì che sarebbe morta di [...] a poco. In tv [...] è stata poi per molto [...] fissa di G. Show, con Gino [...]. Lunedì a mezzogiorno sarà dato [...] saluto a Isa Di Marzio nella Chieda degli Artisti [...] piaz-za del [...]. ///
[...] ///
Sonorità dance e [...] per il nuovo singolo; e [...] 3 marzo esce [...] «Pop» E gli [...] vanno in [...] Gli [...] sono davvero pronti a tornare. Digerito anche lo smacco [...] da pirati informatici le loro nuove canzoni, [...] grandi manovre promozionali per il lancio [...] Pop, in uscita il [...] antici-pato dal singolo [...] accompagnato da un vi-deo [...] ballano vestiti come i Village [...]. Il singolo sarà presentato in [...] con una festa in 9 città italiane, il prossimo [...] gennaio. ///
[...] ///
Ai vecchi fans della band [...] Bono [...] co. Potrebbe essere un colpo per-ché [...] del rock epico e passionale [...] un tempo sembrano non abbiano conser-vato quasi più nulla: [...] annun-ciano con una veste [...] addirittura un [...] e più in generale con [...] produ-zione in stile [...] secondo la scuola molto alla [...] dei malinconici gruppi dance di Bri-stol. Secondo quanto dichiarato a [...] batterista, Lar-ry [...] jr. Che gli [...] non sarebbero tor-nati sulle [...] del resto chiaro già dai loro ultimi [...] Baby e [...] usciti nel [...] e nel [...] che ave-vano in qualche [...] ciclo artistico per la band ir-landese, e [...] metteva in mostra qualche [...] era prodotto da [...] che è pure tra [...] nuovo album, con [...] e [...] B). Il nuovo singolo (il cui [...] b si intitola [...] Joe), sembra spingere in direzione [...] una let-tura sofisticata [...] dance. Ma non è proprio [...]. [...] anche molta ironia [...]. Nel video di [...] che da ieri circola [...] Bono e gli altri, [...] stroboscopici delle luci di una discoteca, travestiti [...] Village [...] (Bono masche-rato da poliziotto, The [...] da macho, Adam Clayton [...] Larry [...] da cowboy), ballano una [...]. E Bono canta: «Svegliati, [...] andia-mo in discoteca/ sei in cerca del [...] sai di essere in-vece in un altro [...] la canzone/ ma hai biso-gno di [...]. Per [...] di più sui brani di Pop si dovrebbe chiedere ai pi-rati telematici che pochi mesi [...] sono clamorosamente riusciti a trafugare le nuove canzoni [...] informatico degli [...] circolare su Internet e riuscendo [...] a [...] una versione cd disponibile al [...] nero per poche sterline. Adesso, in via completamente ufficiale, [...] Internet è possibile ascoltare una versione di [...] è: www. La sera prima, cominciano [...] della casa di-scografica (la [...] per il lancio promozionale. Il 14 gennaio si [...] contemporanea, delle [...] in nove grandi città [...] scoccare della mezzanotte verrà presentato al pubblico [...] sin-golo e il videoclip. Milano (al Rolling Stones), Torino [...] Bologna (al Vox di No-nantola), Roma [...] Napoli (Bunker), Catania (Empire), Bari [...] Firenze [...] e Marghera [...] sono le città prescelte. I locali saranno ovviamente [...] locandine e gigantografie stam-pate per [...] i monitor sputeranno a [...] raccolta dei venti migliori video-clip degli [...] al pubblico in salà [...] va-rio (magliette, videocassette li-ve, e anche il [...] con 5 canzoni, stampato [...] evento e fuori commer-cio), e altro ancora [...] vendita dagli stand del fan club italiano [...]. [...] del disco dovrebbe naturalmente seguire, [...] ruota, una tournée mondiale. Gli [...] mancano dalle scene da [...] di appari-zioni estemporanee, come [...] Bono e The [...] in scena a Modena, [...] con Pavarotti -, e secondo la tv [...] progetto di ripartire da Sarajevo, alla quale [...] ballata Miss Sarajevo interpretata con Pava-rotti e [...]. Ma fonti più accreditate parlano [...] una tournée che do-vrebbe prendere [...] in pri-mavera, agli inizi di [...] da-gli Stati Uniti, per poi approdare in Europa alla [...] IL CASO. De [...] fiorentino Tutti in fuga da King Leo «Ma non volevo provocare» [...] 2. La commedia della Serreau Mamma Lapin, [...] sorpresa in tv Rivolta a teatro: il King Lear [...]. Alla fine, i «superstiti» [...] rispetto ai seicento iniziali. È andata meglio alle [...] Leo è stupito lo stesso di una reazione [...] scene già viste e già vissute una [...] fa, quando il teatro di ricerca si [...] e non nei teatri [...]. ///
[...] ///
King Lear n. Alla fine, di seicento [...] rimasti sì e no un centinaio. E Leo, alzando le [...] ha detto: «Ho notato che il teatro [...]. Che sia la volta [...]. Qualcuno ha persino scritto [...] e offensiva per la città, ma io [...] nessuno. La mia era una [...] speranza che que-sto [...] servisse a far riflet-tere [...] sta succeden-do nel teatro». Un salto indietro nel [...] Settanta, quando il tea-tro di ricerca faceva [...] gli spettatori. Che oggi torna a [...] cercati. Il nostro la-voro anzi [...] coinvolgere il pubblico scenden-do in platea in [...] tea-tro popolare che da sempre mi sforzo [...]. ///
[...] ///
E in fondo, di [...] trat-tato, perché non capita quasi più che [...] in diserzio-ne di massa per una performance [...]. Firenze, poi, aveva ac-colto [...] occasioni, il lavoro di Leo: quattro anni [...] versione de I giganti della montagna aveva [...] successo. Avevo scelto di fare [...] Ilse perché mi interessavano quelle parole, quel [...]. Non una scelta rivoluzionaria [...] che nel teatro ruoli en travesti ci [...] ma comunque particolare per un te-sto pirandelliano. Eppure, nessu-no aveva avuto [...] e I giganti erano piaciuti moltissi-mo». E allora? Cosa è [...] Pergola? «Francamente non so. Bisognerebbe sapere cosa hanno [...] perché rimangono tanto turbati da questo modo [...]. Molti, probabilmente, cercavano Shakespeare [...] che reca chiaramente la di-citura [...] Leo de [...] da William [...]. Questo non è un King Lear, [...] uno studio, una personale rilettura. E poi, [...] chi conosce davvero Shakespeare? Chi [...] grado di dire come faceva teatro e [...] suoi spettacoli? Il teatro per me è [...] viene prima e dopo». Sarà stata insofferenza da [...] «Certo, [...] significativo che tutto questo accada in un [...]. Dove è paradossale che [...] a [...] lire per un biglietto: [...] via tutta una fetta di uten-ti, soprattutto [...] non si possono permettere certe cifre. È tempo che i [...] conto che il teatro è una cosa [...] democra-zia, che è un mezzo per scavalca-re [...]. Dopo [...] passati sulle scene, dedicati [...] ricerca e al teatro puro, il mae-stro [...] lascia turbare troppo. Un «flop» che servirà [...] coscienze? «Da par-te nostra -dice lui [...] tanto amore». Una Pamela [...] tra-sfigurata dal trucco, appesantita [...] dalla fatica, dalla «patina grigia» che le [...] addos-so è la Mamma, straordinaria prota-gonista di Lapin Lapin, [...] surreale e allucinata commedia di Coline Serreau [...] di «Palcoscenico» stasera su [...] (ore 22,30). Un appuntamento da non [...] favola moder-na di Serreau, tutta raccolta fra [...] di una povera casa di periferia dove [...] Lapin [...] di ricomporre le quotidiane fratture familiari, il [...] la figlia divorziata, [...] fi-glio terrorista, e ancora [...] vicine invadenti. Un torrente di dialoghi, [...] di Ezio Frige-rio e le musiche di Andrea Nicolini [...] in modo scoppiettante questa commedia, «raccontata» dal Teatro Stabile [...] Genova con la regia di Marco Sciaccaluga [...] tv da Silvio Maestranzi. Una «scommessa», quella di [...] tanto tea-trale in tv, che Sciaccaluga era [...] in un primo tem-po: «temevo che la [...] nelle scene e nei costumi e la [...] rivelato tutta la loro finzione davanti [...] voyeuristico del-la telecamera. Ma una volta ral-lentati [...] recitazione per [...] ai tempi televisivi, lavora-to [...] di reimpostazione vi-siva (usando il Delle Vittorie [...] il risultato finale ha fatto contenti tutti [...] Lapin Lapin, la [...] parabola morale sul potere [...] salta su con evidenza fluorescente. Merito anche di una [...] in grande forma, nonostante [...] che la stravolge. ///
[...] ///
Devo dire che quando Sciaccaluga [...] di interpretare questo personaggio, ero un [...] sconcertata. Ma poi ho affrontato [...] grande gioia, perché mi riconosco nella realtà [...] molte cose. Certo, io non mi [...] fisicamente come mamma Lapin e mi voglio [...] vero che una mamma dà con grande [...] troppo a se stessa, che si preoccupa [...] bene tutti». Un modo di vivere [...] un esempio su come migliorare il mondo. Una favola metaforica sul-la [...] quella che Sciaccaluga definisce [...] della fine del secolo. Mentre [...] deve avere la forza [...] che non la mera realtà». E per sottolineare [...] visionario, la scelta di [...] cartoon (con espliciti richiami a Roy [...] cade a proposito, ripropo-nendo [...] con il linguaggio più [...] giorni, il fumetto, ap-punto. ///
[...] ///
E per sottolineare [...] visionario, la scelta di [...] cartoon (con espliciti richiami a Roy [...] cade a proposito, ripropo-nendo [...] con il linguaggio più [...] giorni, il fumetto, ap-punto.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .