→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1951»--Id 3333905540.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Giovedì 10 [...] 1951 : [...] DINA BERTONI [...] vò [...] dello [...] Pietro, garibaldino, quando già da [...] anno era venuto a stare con noi, dopo la [...] della nonna. Quella [...] si aspettava da un [...] del paese che sì occupava molto di [...] che la concessione sarebbe giunta « a [...] il cinquantenario della proclamazione del regno e [...] ultimi residui polemici [...] nazionale che si era [...] al quadrinomio: Mazzini, Garibaldi, Cavour e Vittorio Emanuele. Per Cavour lasciava correre [...] perplessa: diceva, onestamente, di non [...] abbastanza sul suo conto. Ma i Savoia, quelli, [...] si tratteneva per rispetto di mia madre [...] professione di maestra elementare, insegnava [...] ai ragazzi di terza [...] del Piemonte e del Re Galantuomo. Bisogna chiarire subito che [...] aveva nessuna considerazione per la carriera garibaldina [...] egli portasse, su un polpaccio trapassato da [...] i segni tangibili della [...] passione guerriera. Forse non poteva dimenticare [...] passione aveva sofferto lunghi periodi di stenti [...] chiamata » lasciava in asso moglie e [...] dietro al suo eroe. Ed è da sospettare [...] le chiamate venissero per lui, da Garibaldi. Ne parlava con me, [...] lo accompagnavo a fare un giro fuori [...]. Nonno Pietro compiva allora [...] anni. Aveva un [...] di barba appena grigia sul [...] baffi a selva e testa calva color di rosa [...]. Era basso e tarchiato [...] poco per via di quella palla presa [...] Volturno; [...] mamma non lo lasciava [...] solo per paura delle [...] di sassi insidiósi. E non gli entrava [...] una parolina in dialetto sussurrata alla donna [...] l'acqua dalla fonte mentre traversava la cucina [...] equilibrio sulla testa eretta potesse diminuire la [...]. Mi prendeva ruvidamente per [...] mio gracile braccio come una clava; borbottava [...] il cespuglio dei baffi, in quel: suo [...] di cui non capivo una parola. Spesse volte uscivamo dopo [...] vivaci frasi tra lui e la mamma, [...] che li isolava in mezzo a noi [...] fatto a [...]. Allora per un pezzo egli [...] ripeteva: « [...] mare (mia madre), [...] mare », e capivo che [...] con lei, per le sue [...] di decoro, per ì suoi consigli di prudenza. Forse pensando a quel [...] a quella, voce calma che correggeva o [...] nonno passava e ripassava due o tre [...] prima di trovare il coraggi» dì [...]. [...] era [...] della piazza e [...] vedeva fin [...] per quella frasca di quercia [...] sulla porto. Era tutta nera con [...] e due panche di abete; [...] acido del vinello, mescolato [...] del legno muffito, mi sembrava un tanfo [...]. Tuttavia la mamma non faceva [...] mancare per lui, a pranzo e a cena, una [...] piccola piccola, che nonno Pietro guardava scontento. Invece a nonno Pietro [...] che piaceva; sedersi 11, accanto allo stradino [...] nettato dalle erbacce e dai sassi il [...] strada provinciale; e al banditore che si [...] dopo [...] strillato a tutti gli [...] del sindaco. Si capivano poco tra [...] della parlata; ma i paesani stavano ad [...] perchè era il padre della maestra, veniva [...] città ed aveva conosciuto Garibaldi. [...] un giorno, comparve la [...] e nonno Pietro bevve un bicchiere di [...] onore. Ne offrì, anzi, a tutti, [...] giro, con fare da signore e spìnse un bicchiere [...] accanto al mio visetto che [...] di poco [...] del tavolo: [...] Bevi, al Generale», mi incitava; [...] a me [...] vino non piaceva ed il [...] dava una tristezza greve. E pensava certamente ai [...] promessa dal governo. Riscaldato da quel vinello [...] si rialzava sulla persona, le spalle diritte [...] il bastone appoggiandosi alla mia spalla, spingeva [...] il vecchio cappello sulla nuca e dava [...]. Quel Volturno, grande come il Nilo con le [...] sue acque chiare chiare [...] mezzo al verde della piana [...] diveniva per me un paesaggio favoloso nel quale gli [...] passeggiavano con le sciabole illuminate dal sole. Poi il sole calava [...] I [...] nudi dei Lepini e [...] il freddo; un lampione [...] sulla prima casa [...] del paese; e nonno Pietro [...]. [...] j,uN EL CASSINATE IN LOTTA PER IL LAVO RO La strada dei disoccupati [...] il varco tra Le donne [...] con le [...] i sassi per la costruzione -Ogni giorno [...] scioperanti a rovescio [...] Dure accuse contro [...] di [...] donne del Cassinate dànno un [...] eroico alla battaglia per [...] lavoro ingaggiata dai disoccupati. Sono loro che [...] insieme col materiali da costruzione, [...] per ristorare gli scioperanti a rovescio, durante le lunghe [...] della quotidiana fatica [...] NOSTRO INVIATO SPECIALE CASSINO, maggio. La decisione di iniziare lo [...] a rovescio è stata presa [...] dai disoccupati di [...] Caira. [...] stato come un repentino [...] hanno chiamato a raccolta la popolazione, hanno [...] non si poteva proprio tirare [...] che [...] sindaco di Cassino come sì fa per [...] le strade del Comune. Dinanzi a loro non [...] della scelta: la sistemazione della zona del Rapido, [...] delle strade interne e di quelle di [...] rovinate dal passaggio dei panzer. Hanno deciso per la [...] che si spìnta verso [...] gli uliveti e, di buon mattino, sono [...] e dalle baracche portando a spalla i [...]. Dietro di loro sono [...] con le « [...] » per il trasporto [...]. Il parroco, avvertito della cosa, [...] i affrettato a concedere [...] gratuito di una [...] cava. Alle otto le squadre erano [...] formate, con i « maestri ». In poche ore sono [...] di strada col fondo [...] perfino con le cunette per lo scolo [...]. Un « cantiere » [...] Ora il « cantiere » sì 4 accresciuto [...] e il lavoro vien portato [...] speditamente. Gli uomini tirano giù [...] piccone aprendosi il varco [...] di sterpi che copre Caotico [...]. Dietro ì picconieri le ragazze [...] una lunga teoria [...] C ON IL [...]. [...] riconoscimento ha trovato De Sica [...] Zavattini impegnati in un nuovo lavoro: « Umberto D. Già da tempo De Sica [...] questo nuovo film, su soggetto appunto di Zavattini. Scrivendo [...] Umberto D. Zavattini a-veva narrato la [...] appassionata di un vecchio al quale vengono [...] insieme con il suo impiego statale, le [...] un uomo che si trova, ai limiti [...] dopo una vita di lavoro. Viaggio tra I Ministeri" Si [...] questo soggetto te possibilità di sviluppo, gli [...] offre alla, sensibilità di un regista come De Sica. Su questa base si [...] « trattamento » del film; soggettista e [...] quelle discussioni, quegli scambi di idee, quella [...] piani, di [...] di [...]. De Sica si è messo [...] seguitò da una piccola « troupe », della quale [...] parte [...] Aldo, e si i soffermato [...] le vie che saranno il teatro delle avventure di Umberto D. [...] trovato, di primissima mattina, intento [...] discutere su una copia della [...] e gli abbiamo chiesto notizie [...] suo lavoro. Questo è [...] che mi ha «sedotto» per [...] film: naturalmente la situazione a cui mi sono [...] di questo capolavoro, oppure sarà [...] di [...] Riferendoci al punto di vista [...] di « Ladri di biciclette ». ///
[...] ///
Sono stati quei morti, [...] vediamo tutti 1 giorni nel gar-rito, riguarda [...] II [...] principale, ma è ovvio che questo personaggio [...] un certo mondo, in una [...] di relazioni umane, che [...] personalità; relazioni delle quali [...] conosco i dettagli. Poe [...] Sappiamo che il film si [...] a Roma [...] abbiamo aggiunto [...] In quale relazione si troverà [...] Roma dei « Ladri di [...] »; [...] NUOVA OPERA DI [...] PRESENTATA AL MAGGIO [...] LI SICA LE FIORENTINO Un [...] appello di pace nel! ///
[...] ///
Scritta originariamente per la [...] Ifigenia» di Ildebrando [...] opera già laureata col premio Italia [...] per il suo carattere radiofonico [...] era Ieri aera alla [...] prima teatrale. Si trattava quindi di vedere [...] a qual punto [...] nata con un taglio ed [...] costruzione propri al [...] dl spettacolo po-tesse adattarsi alle [...] di zio e di tempo proprie al palcoscenico di [...] per la differenza fra queste [...] tale trapasso di genere [...] dalla radio alla [...] non è riuscito completamente. In meno di [...] infatti [...] tale è la durata [...] assistiamo a ben sette cambiamenti [...] «cena. Tali cambiamenti sono evidentemente [...] in modo chiaro [...]. Senonchè, nati sulla trema di [...] partitura destinata soltanto [...] non sempre risultano logici e [...] in teatro. In alcune -scene infatti si [...] la netta impressione [...] quanto fanno «li attori, [...] sulle tavole del palcoscenico, ». Movimenti artefatti quindi, come Inesplicabili [...] pastori o di guerrieri, a staticità, nonostante [...] durata, nelle scene che ai susseguono. Poiché la storia di Ifigenia, [...] di Agamennone sacrificata agli dèi per colpa [...] ripresa in [...] come esempio dei milioni [...] esseri umani che. Tale carattere di denuncia [...] delle distruzioni che le guerre portano con [...] parte di questa tragedia [...] Ifigenia cale [...] per essere immolata, [...] scena si fa buia, [...] dei soldati greci della guerra troiana, e In [...] sul palcoscenico vediamo confusa una massa dl [...]. Allora una 1 voce chiede: «Son passati i secoli e 1 millenni, e [...] della guerra -ancora gronda sangue [...] a ancora, ancora a sempre, [...] violenze [...] cagione dl rovine e di [...] « [...] i [...] lacrima. [...] Signore, lo permetti? e [...]. E con una pagina [...] va -ed -intensa, degna del Pizzetti migliore, [...] in un ripetuto appello alla pace, cantato [...] coro. [...] Ifigenia [...] diretta [...] stesso [...] hanno cantato tra gli altri. ///
[...] ///
Giacomo Vaghi ed Antonio Annaloro. Le scene [...] costruite su bozzetti di Giorgio De Chirico [...] hanno appesantito notevolmente Io [...] loro carattere oleografico e per i loro [...] al più acceso e spietato tecnicolor. La regìa è stata [...] Pizzetti stesso e da Gerardo Guerrieri. In «i Tirsi a Clori» [...] ballo pastorale con voci e sfornenti su musiche di Monteverdi [...] abbiamo assistito ad ima delle [...] esercitazioni [...] che a gusto sperimentale di [...] trova lecite nei confronti di molta musiche rispettabili a [...] almeno nelle intenzioni degli Autori [...] ad altri, diversi tal. Cori, accanto alle pagine [...] «Tirsi [...] Clori» [...] pagina [...] scenica risulta inesistente, in [...] del testo costituiscono soltanto inviti alla danza [...] più [...] sono state aggiunte altre [...] semplice giustificazione che anche In esse si [...] Tirsi [...] Clori. E cosi, con [...] « revisori » di [...] Monteverdi (Vito [...] e il direttore artistico [...] Maggio, Francesco Siciliani) Aurei [...]. Ove dò non fossa ancora [...] chiaro, et permettiamo aggiungere che [...] ogni motivo coreografico» dice sempre [...] nota «riceve sviliti unicamente in base a [...] esigenze espressive, e che per [...] loro carattere allusivo [...] concludono soltanto in un alternarsi [...] evoluzioni parallele; [...] Appunto solo nei loro [...] arrivano « [...] Il definitivo aspetto [...] coreografica». Un mondo, come vede, [...] straordinario interesse umano e al quale io [...] ragioni: eppure anche in [...] scelta del soggetto ed il titolo del [...] esenti dalle insinuazioni di [...] che «d è fatta notare nelle più [...] « Miracolo a Milano ». Qualche [...] del genere del «professore del [...] », ha [...]. Infatti dedicherò a mio padre [...] mia nuova fatica. In [...] città mi fono incontrato [...] universitario, che sarebbe disposto a sostenere la [...] quale farò oggi stesso un provino. In ogni modo spero [...] il problema della [...]. Anche per evitare che [...] me il ruolo di personaggio principale, come [...] si -insiste: soluzione che non condivido, poiché [...] questo personaggio mi mancano le doti fisiche [...]. DINO [...] snoda lungo il viottolo [...] cava del parroco. Vengono [...] lentamente con [...] » colma di ghiaia in bilico sul [...] scansare i grossi ciottoli bianchì che le [...] sotto gli ulivi. Ora siamo [...] tutti i disoccupati di Caira [...] gente quando ritorniamo in paese viene incontro [...]. Le ragazze sono più [...]. Qualcuna [...] la storia della [...] vita: « Zi Giulio [...] con 1». [...] le, [...] la calcina ai « maestri [...] poi è andata in foresta, a Spineto, poi, ed [...] più di un anno, non ha più lavorato per [...] giornata intera. Ed oggi ha fame. Più che le parole, più [...] quella [...] povera camicetta rattoppata, [...] stato il suo sguardo a [...] la mi sura delta [...] miseria. [...] sguardo [...] trovi spesso negli uomini e [...] donne del Cassinate, denso dì collera La guerra, nei [...] mesi del [...] e del [...] ha distrutto ogni cosa, le [...] le case, gli argini, gli acquedotti. Le percentuali parlano un linguaggio [...] in media, ne 33 paesi del Cassinate [...] stato distrutto il [...] per cento delle case di [...] per cento delle opere pubbliche. Alcuni centri sono stati [...] come Cassino, Castro ciclo, Piedìmonte e S. ///
[...] ///
Nei primi tempi dopo [...] fine della guerra e dopo [...] lunghi mesi di sfollamento i cassinati sperarono in una [...] ricostruzione, sostenuti in questo dalle promesse [...]. Donato, ma era sempre [...] più vasta. I democristiani sì presentarono [...] un [...] programma di opere pubbliche, [...] di zecca per la ricostruzione della zona (ERI CAS) [...] la promessa dello stanziamento dì 10 miliardi [...]. Le speranze si fecero [...] furono seguite da una cocente delusione. Il presidente, un certo [...] democristiano, venne coinvolto nello [...] Cippico [...] dovette rassegnare le dimissioni. Il suo posto venne [...] Restagno, segretario amministrativo della Democrazia cristiana e [...]. S-« Roma ». A tre anni di distanza [...] è diventato una specie dì vascello [...] volante e il suo capitano [...] ormai [...] più disprezzato della zona. Distruzioni non [...] « Restagno, [...] dicono i cassinati, [...] ha [...] la "Roma" [...] della serie "B". Ma noi ci ha condotti [...] con la [...] pessima amministrazione e le sue [...] mai mantenute », E subito ti sottopongono i dati [...] distruzioni che attendono di essere sanate. A Terelle le macerie [...] strade interne del paese. A Piedìmonte [...] è stato rifatto solo [...] ed a notevole distanza dal luogo dove [...]. ///
[...] ///
Donato il 15 per [...] i ancora inabitabile. Le strade sono impraticabili, [...] che quelle intercomunali. Gli argini dei fiumi, [...] praticamente non esistono più e ogni anno [...] Riosecco [...] gli altri cento torrentacci che vengono giù [...] abruzzese dilagano per le campagne trascinando a [...] coltivazioni, migliaia di metri cubi di sassi. ///
[...] ///
Elia, Atìna sono in [...] miseria. Per non parlare poi [...] Cassino, divisa ormai stabilmente ip due parti: la [...] con i pochi edifici [...] lati della [...] e la cittì -« [...] le baracche dei senza tetto intristiscono [...] degli scheletri delle case [...]. La collera dei cassinati [...]. Óra non trovano nessuno disposto [...] loro credito ». I disoccupati di Caira [...] frazione di Cassino), di S. ///
[...] ///
Donato e di Amaseno, [...] in cui 1200 disoccupati conducono da [...] dì una settimana lo [...] stanno mostrando a Restagno quale i la [...] deve seguire per attuare la [...] della [...]. Su tutto 3 Cassinate soffia [...] ai [...] disoccupati che già attuano lo [...] a. Titina [...] (Piazza del Popò-'/" lo [...] una -mostra viva [...]. Conoscevamo Titi--na [...] per averla vista [...]. V" piccole immagini compresse, [...] essa allora presentava al pubblico, [...] scatto nervoso, un piglio dram-matico e una serietà di [...] non [...] comuni. Le «Lampade tra gli [...]. Titina [...] Mg selli ha scoperto questo [...] questo . Non vi ha " [...] però messo angoscia o [...] ne, anzi [...] -riempito dl forza [...] combattiva attraverso la [...]. Il , che, [...] stato delle cose. ///
[...] ///
Venturi, Senza dubbio questi [...]. ///
[...] ///
De La Jara, dì Roca Rey [...] slanciata figurina a cavallo e il « Capo [...] »», sottilmente ironico. Primizie sulla Quadriennale Il [...] corrente, do--/. ///
[...] ///
Baldini, il [...] Generale della Quadriennale, F. [...] ha esposto ai giornalisti, [...] convocati appositamente ài Palaz-zo delle Esposizioni, il programma [...] di massima della [...] prossima Qua--driennale, la cui apertura [...] pre-. Basti pensare alla. Inu--tile poi dire che [...] questione del rapporto" tra ;. Converrà per -. Bianchi, di cui la [...] ci permette di ravvisare il [...] . A cura di E. Lavagnino sarà allestita una mostra [...] bozzetti del Canova e a cura dl A. Baldini una mostra di alcuni [...] romani come De [...]. Sartorio, [...] Saranno ancora [...] esposte -opere di [...] e disegni di [...] e A. Come si vede non [...] per ora dl novità [...] solute, né in complesso, [...] spirito molto giovanile. Va invece [...] senza altro, crediamo, [...] di fare una mostra della [...]. Tra [...] i nomi [...] Delfico. [...] Boldrini, Cecioni, Galan-. CO MA DO [...] Are mitre [...] -Palazzo del [...] -dal 1 al fissaggio: Mostra [...] romana. Galleria di Rama (Via Sicilia) [...] aprile: Rachele Fabbri. Galleria Fioroni (Via [...] n. ///
[...] ///
[...] (Via del [...] 70) -dal S al [...] quadri umoristici di [...]. Aeroporto A [...] permanente di arti figurativa. Accademia A [...] (Villa Medici) [...] 11 opere degli studenti dal Galleria luto (?» «1 n. ///
[...] ///
Accademia A [...] (Villa Medici) [...] 11 opere degli studenti dal Galleria luto (?» «1 n.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .