→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 3332824763.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Quando un artista è precoce, [...] di mostre arrivano presto. Talmente presto da far dimenticare [...] data della prima. Così, a far rivivere nella [...] quel lontano appuntamento che il pittore Ennio Calabria ebbe [...] il pubblico, hanno pensato gli eredi di Dario Micacchi, [...] e giornalista [...]. Insieme agli organizzatori della galleria Lazzari e della [...] per festeggiare il sessantesimo compleanno [...] primi [...] di attività espositiva hanno allestito [...] mostra di disegni firmati [...] in un periodo delimitato: quello [...] corre tra il 1959 e il 1972. La mostra, che resterà [...] Roma alla galleria Lazzari (via San Giacomo, 22) [...] marzo, propone una rassegna significativa della attività [...] Calabria. Molti dei disegni in [...] primo periodo della [...] ricerca: dalla [...] prima «uscita» alla Galleria La Feluca [...] Roma, alla costruzione del collettivo «Il pro [...] dalla partecipazione alla Quadriennale romana e alla Biennale [...] Venezia, fino al suo coinvolgimento nella contestazione della [...] Biennale [...] la successiva partecipazione alla creazione di un [...]. Le opere presentate si [...] la [...] esperienza nel Consiglio Direttivo [...] Biennale, [...] periodo di quattro anni durante il quale Calabria [...] una sorta di «autosospensione», mettendo in disparte [...] quasi al silenzio la propria attività creativa. Un omaggio, dunque, a [...] giovani e rappresentativi maestri che la pittura [...]. Un artista che, a [...] secolo dalla [...] prima esposizione, continua a [...] strumento di conoscenza, la pittura, nuove e [...] della vita. Il catalogo della rassegna [...] 16,30-19,30, escluso il lunedì mattina e i [...] comprendente le opere esposte e i frammenti [...] scritti, è stato curato da Luigi Martini. Voglia di tenerezza e [...] il mondo: [...] utilizzata oggi da molti [...] I [...] più amati dai giovani? Cocktail di sentimentalità [...] Non ci meravigli che la Tamaro sia stata [...] Bret Easton Ellis abbia scritto pagine di [...] sapeva che questi due [...] sono legati fra loro. Come dimostrano anche i [...]. Piacenza Da [...] a [...] (ma senza [...] Nonostante il furto -beffa [...] prestigioso, il cele-bre «Ritratto con signora» di Gustav [...] rubato a pochi giorni [...] è aperta al Palazzo Gotico di Piacenza [...] Da [...] a [...] percorso espositivo che si [...] di opere tra Ottocento e Novecento. La macchina organizzativa non [...] anche se [...] ras-segna era stata progettata [...] gioiello più prezioso, quel «Ritratto con signora», [...] beffardo dalle locandine [...] esposizione disseminate in tutta [...] che non si può ammira-re nelle sale [...] Gotico. Le opere «realmente» presenti [...] Boldini a Fattori, da Carrà a [...] da De Pisis a [...]. Venezia George Grosz e [...] Dal 15 marzo al 18 marzo la [...] Peggy [...] di Venezia presenterà la [...] George Grosz. Gli an-ni berlinesi. Considerato uno dei più [...] di questo secolo, Grosz iniziò la [...] carriera come caricaturista con [...] per la sa-tira sociale. Dal 1917 al 1920 [...] esponen-ti di punta del gruppo Dada di Berlino [...] 1920, pro-tagonista della [...]. Nel [...] lasciò la Ger-mania nazista per [...] dove rimase quasi per tutto il resto della [...] vita. A Ber-lino tornò solo [...] morte, avvenuta nel 1959. Roma Omaggio a [...] Si celebra a Roma, [...] di Danimarca a Roma [...] di Copena-ghen, il secondo [...] Roma di Alberto [...]. Lo scultore da-nese, uno dei [...] grandi pro-tagonisti [...] europea [...] arrivò a Ro-ma [...] marzo del 1797. Il pro-gramma delle [...] prevede una conferenza di Stefano [...] e di [...] un concerto con bra-ni di [...] Paganini e [...] e un wor-kshop di danza [...] maestro e coreografo August [...] che diede [...] del balletto danese e una [...] di lettura dedicata alle opere di hans Christian [...] strinse proprio [...]. Nel 1991 usciva negli Stati Uniti [...] romanzo [...] di Bret Easton Ellis. Allucinata cronaca metropolitana di [...] atti di cannibalismo, il libro im-boccava, come [...] tali casi, due percorsi divergenti nella ricezione [...]. Da un lato scandalizzava [...] tra gli adulti. [...] su-scitava entusiasmo in non pochi [...] giovani. Ma, soprattutto ( ciò che [...] più [...] quel-la storia centrava e fissava [...] sotterranea, diffusa modalità del sentire che, per la [...] ambivalen-za, potremmo definire [...]. Un modo clamorosamente scisso [...] (riferendosi, cer-to, a [...] contesto) aveva ben colto [...] Simboli della trasformazione quando aveva scritto che «la [...] della brutalità». Quel ro-manzo apparentemente solo [...] Ellis era in realtà una ma-nifestazione perfetta di [...]. Chi, tra gli scandalizzati [...] il li-bro veniva accolto, avesse avuto la [...] con atten-zione, avrebbe notato come alcu-ne pagine [...] sorpren-denti empiti di commozione per sé, di [...] ogni orrore, e di messa sot-to accusa [...] padri. Diffusa voglia di tenerezza [...] pietrosa indifferenza verso il mondo che, del [...] affiorate nel precedente (e pari-menti [...] Zero, del 1985. Dunque, mentre gli adulti [...] di Ellis (o, me-glio, semplicemente li ignorava-no), [...] se ne nutrivano avidamente. Si ripeteva così il [...] era verificato anni prima coi manga (i [...] con gli anime (i cartoni animati). [...] osteggiati da-gli adulti, ma adorati [...] loro fi-gli. [...] trionfo della conta-minazione tra sentimentalità [...] brutalità. Regno indiscusso [...] clamorosamente ipo-statizzato nel coesistere nella [...] persona di un [...] occhio di [...] (più Bambi di Bambi), e [...] una mano spogliata di ogni [...] e ridot-ta a [...] strumento marziale (si pensi, per fare solo due esem-pi, [...] ragazza [...] e a [...] ora [...] tenerissime, ora [...] samurai). Si coronava infine quel [...] as-suefazione [...] del senti-re, cui quegli [...] stati avviati dalla televisione e dalla pratica [...] ante [...] e [...]. ///
[...] ///
Nutriti di zapping, di [...] que-sti ragazzi crescono. Divenendo, alcuni, scrittori a [...]. Co-me quella Isabella Santacroce, [...] cinismo» (con an-nesso culto di Ellis) ci [...] occupati (20 dicem-bre [...]. O come Enrico Brizzi. Se nei manga giapponesi [...] ipostatizzata [...] disneyano occhio di [...] negli scrittori [...] e [...] nostrani essa avrebbe preferito [...] patetismo del cucciolo di ca-ne: preferibilmente bastardino. ///
[...] ///
Pullulante di patetici cani [...] dove ti porta il [...]. Ma qualche «cucciolo stanco» non [...] neppure in quel [...] Per voce sola, che, pur [...] non avrebbe avuto sui pulcini scrittori di Ellis [...] influenza del coetaneo [...] (1991), [...] non scherza quanto a contaminazione [...] pathos [...] e ferocia del mondo. Ancora patetici bastardini troviamo [...] di Santacroce. [...] cucciolata ce [...] infi-ne nelle pagine grondanti [...] di Bastogne : ultima fati-ca di quel Brizzi [...] primo ro-manzo i vescovi della CEI aveva-no [...] adat-ta ai giovani cattolici. In Bastogne i «cuccioli» [...] amici ribaldi che studiano da [...] stile [...]. E che, tale e [...] di quella ormai classica favola metropolitana, a [...] rivendicano [...] la loro innocenza di [...] cinismo dei padri. Va comun-que notato che Brizzi [...] troppo smaliziato per farsi sor-prendere (come fanno Tamaro [...] Santacroce) con le mani in fla-grante carezza al [...] cucciolo. Da astuto, egli si [...]. Usa i bastardini con [...] kitsch. Con ghigno iro-nico li chiama [...] di [...]. E però sempre cuccioli [...]. La contiguità di sen-timentalità [...] che [...] della singola opera, si [...] stessa dello scaffale dei [...]. Osservando il quale si [...] un lato, [...] di romantici cuori metafo-rici, [...] parole come «amore», dal gran numero di [...] dove ti porta il [...] I [...] del cuore, La lettera [...] Il vecchio che leggeva [...] pastorelli di Coelho, le [...] ecologiche di Sepulveda, i [...] quelli -ancora più «tar-do» [...] Waller, [...] poesie della bambina morta a dodici anni). Ma, [...] (si rimane colpiti) [...] abbondanza di cuori non più [...] ma reali, bru-talmente grondanti sangue. Cuo-ri da macelleria insomma. Im-banditi ora da Stephen King, [...] scrittori «cannibali», ora dalla [...] Patricia Cornwell. Francesco [...] Un manga di [...] dalla rivista «Kappa Magazine» [...] Star [...] Sorgerà a Palazzo Vecchio [...] una raccolta «specialistica», ma multidisciplinare e trasversale Firenze, [...] museo sulla storia della città Il progetto, [...] lavorando un gruppo di esperti, prevede un [...] sviluppo della forma urbana nei secoli. ///
[...] ///
[...] si era venuto ampliando [...] comune di mercanti e artigiani [...] ca-valiere [...] con nel cuore le sue [...]. E poi le chiese [...] del romanico con i suoi [...] bianchi e [...] cerchia delle mura che si [...]. Le parole di Eugenio Garin, [...] Firenze ai suoi albori e nel suo [...] lavoro, [...] la fantasia dei suoi [...] fanno banchieri, mercanti, artigia-ni. Quasi mille anni di [...] un futuro ormai prossimo, potranno essere documentati [...] del-la città che [...] secondo una concezione trasversale [...]. Il luogo deputato? Palazzo Vecchio, [...] del potere civi-le e del governo di Firenze. Non sarà un mu-seo specialistico, [...] raccolga le te-stimonianze di [...] di una di-sciplina scientifica, di [...] catego-ria di manufatti o di un periodo storico. Bensì una struttura capace [...] diversi documenti, le testimonianze della storia civile [...] quelli che non emergono dal sistema museale. La specializzazione, fa sì [...] il museo degli Uffizi, ad esempio, abbia [...] della storia [...] o me-glio della pittura, [...] delle sculture sono al Bargello o in [...]. Chi entra a Pa-lazzo Davanzati [...] unica della casa fiorentina; [...] Specola [...] la storia delle Scienze naturali e poi [...] Museo [...] storia della Scienza, conosciuto nel mondo. Sulla nuova struttura museale [...] tempo un comi-tato di esperti costituito [...] alla cultura di Firenze, Guido Clemente [...] ha chiamato a farne parte personalità di [...] esperienza tra le quali il so-printendente ai [...] sto-rici, Antonio Paolucci; lo stesso Paolo Galluzzi; [...] Franco Cardini, la storica [...] Mina Gregori; Cosimo [...] che diri-ge la Fondazione Spadolini. [...] che va prendendo corpo [...] una visione globale della storia della città [...] della [...] forma urbana: dalla città [...] romana, me-dievale, dei Medici e dei Lorena, [...] ottocente-sche del Poggi al tempo di Firenze [...] città attuale, con un osservatorio sulle trasformazioni [...]. Un museo che si [...] di scambio di infor-mazioni e di proposte [...] città. Natalini offre una visione plasti-ca [...] museale a cui sta pensando. In una parola la società [...] fioren-tina nel suo divenire storico [...] aspetti peculiari non contenuti nei [...] specialistici. Le vicende appassionanti della [...] Rinascimento; il contributo dei fiorentini alle sco-perte [...] ospe-daliero, la tecnica delle arti e dei [...] Scienza e gli ingegneri del Rinascimento, le fortificazioni, [...] fisica ad Arcetri, i giardini. Aspetti che si prestano ad [...] coagulante e trasversale. Un capitolo particolare riguarda [...] cultura umanistica, la rimessa in circolazione di [...] il loro uso sul piano culturale, civile, [...] e la funzione delle grandi biblioteche. Un lungo processo che [...] di Firenze come gran-de centro culturale e [...] a Machiavelli: «Questa provincia pare nata per [...] morte». Firenze fu, allora, non [...] di antica e nuova [...] città di un so-gno di pace. Pace ideologica, reli-giosa, dottrinale. Renzo Cassigoli Costerà 6-7 miliardi Il via ai lavori nel 1988 Per ora del museo [...] solo [...]. Al progetto stanno lavorando [...] cui il soprintendente ai beni artistici e [...] Antonio Paolucci; Paolo Galluzzi, direttore del museo di storia [...] storico Franco Cardini; la storica [...] Mina Gregori; il direttore [...] Fondazione Spadolini, Cosimo [...] Adolfo Natalini. È proprio [...] a [...] che [...] del museo sta andando [...] seguirà, auspicabilmente abbastanza presto, la [...] costruzione». La gestione del museo, in [...] sarà probabilmente affidata a una fondazione. I tempi di realizzazione [...] conclusione del progetto e appalti, il primo [...] pronto a partire nei primissimi mesi del [...]. I finanziamenti, previsti attualmente [...] miliardi, sono assicurati al 50 per cento [...] per sanare la ferita inferta dalla bomba [...] Georgofili. Che ci si augura [...]. ///
[...] ///
Che ci si augura [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .