KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Quando un artista è precoce, [...] di mostre arrivano presto. Talmente presto da far dimenticare [...] data della prima. Così, a far rivivere nella [...] quel lontano appuntamento che il pittore Ennio Calabria ebbe [...] il pubblico, hanno pensato gli eredi di Dario Micacchi, [...] e giornalista [...]. Insieme agli organizzatori della galleria Lazzari e della [...] per festeggiare il sessantesimo compleanno [...] primi [...] di attività espositiva hanno allestito [...] mostra di disegni firmati [...] in un periodo delimitato: quello [...] corre tra il 1959 e il 1972. La mostra, che resterà [...] Roma alla galleria Lazzari (via San Giacomo, 22) [...] marzo, propone una rassegna significativa della attività [...] Calabria. Molti dei disegni in [...] primo periodo della [...] ricerca: dalla [...] prima «uscita» alla Galleria La Feluca [...] Roma, alla costruzione del collettivo «Il pro [...] dalla partecipazione alla Quadriennale romana e alla Biennale [...] Venezia, fino al suo coinvolgimento nella contestazione della [...] Biennale [...] la successiva partecipazione alla creazione di un [...]. Le opere presentate si [...] la [...] esperienza nel Consiglio Direttivo [...] Biennale, [...] periodo di quattro anni durante il quale Calabria [...] una sorta di «autosospensione», mettendo in disparte [...] quasi al silenzio la propria attività creativa. Un omaggio, dunque, a [...] giovani e rappresentativi maestri che la pittura [...]. Un artista che, a [...] secolo dalla [...] prima esposizione, continua a [...] strumento di conoscenza, la pittura, nuove e [...] della vita. Il catalogo della rassegna [...] 16,30-19,30, escluso il lunedì mattina e i [...] comprendente le opere esposte e i frammenti [...] scritti, è stato curato da Luigi Martini. Voglia di tenerezza e [...] il mondo: [...] utilizzata oggi da molti [...] I [...] più amati dai giovani? Cocktail di sentimentalità [...] Non ci meravigli che la Tamaro sia stata [...] Bret Easton Ellis abbia scritto pagine di [...] sapeva che questi due [...] sono legati fra loro. Come dimostrano anche i [...]. Piacenza Da [...] a [...] (ma senza [...] Nonostante il furto -beffa [...] prestigioso, il cele-bre «Ritratto con signora» di Gustav [...] rubato a pochi giorni [...] è aperta al Palazzo Gotico di Piacenza [...] Da [...] a [...] percorso espositivo che si [...] di opere tra Ottocento e Novecento. La macchina organizzativa non [...] anche se [...] ras-segna era stata progettata [...] gioiello più prezioso, quel «Ritratto con signora», [...] beffardo dalle locandine [...] esposizione disseminate in tutta [...] che non si può ammira-re nelle sale [...] Gotico. Le opere «realmente» presenti [...] Boldini a Fattori, da Carrà a [...] da De Pisis a [...]. Venezia George Grosz e [...] Dal 15 marzo al 18 marzo la [...] Peggy [...] di Venezia presenterà la [...] George Grosz. Gli an-ni berlinesi. Considerato uno dei più [...] di questo secolo, Grosz iniziò la [...] carriera come caricaturista con [...] per la sa-tira sociale. Dal 1917 al 1920 [...] esponen-ti di punta del gruppo Dada di Berlino [...] 1920, pro-tagonista della [...]. Nel [...] lasciò la Ger-mania nazista per [...] dove rimase quasi per tutto il resto della [...] vita. A Ber-lino tornò solo [...] morte, avvenuta nel 1959. Roma Omaggio a [...] Si celebra a Roma, [...] di Danimarca a Roma [...] di Copena-ghen, il secondo [...] Roma di Alberto [...]. Lo scultore da-nese, uno dei [...] grandi pro-tagonisti [...] europea [...] arrivò a Ro-ma [...] marzo del 1797. Il pro-gramma delle [...] prevede una conferenza di Stefano [...] e di [...] un concerto con bra-ni di [...] Paganini e [...] e un wor-kshop di danza [...] maestro e coreografo August [...] che diede [...] del balletto danese e una [...] di lettura dedicata alle opere di hans Christian [...] strinse proprio [...]. Nel 1991 usciva negli Stati Uniti [...] romanzo [...] di Bret Easton Ellis. Allucinata cronaca metropolitana di [...] atti di cannibalismo, il libro im-boccava, come [...] tali casi, due percorsi divergenti nella ricezione [...]. Da un lato scandalizzava [...] tra gli adulti. [...] su-scitava entusiasmo in non pochi [...] giovani. Ma, soprattutto ( ciò che [...] più [...] quel-la storia centrava e fissava [...] sotterranea, diffusa modalità del sentire che, per la [...] ambivalen-za, potremmo definire [...]. Un modo clamorosamente scisso [...] (riferendosi, cer-to, a [...] contesto) aveva ben colto [...] Simboli della trasformazione quando aveva scritto che «la [...] della brutalità». Quel ro-manzo apparentemente solo [...] Ellis era in realtà una ma-nifestazione perfetta di [...]. Chi, tra gli scandalizzati [...] il li-bro veniva accolto, avesse avuto la [...] con atten-zione, avrebbe notato come alcu-ne pagine [...] sorpren-denti empiti di commozione per sé, di [...] ogni orrore, e di messa sot-to accusa [...] padri. Diffusa voglia di tenerezza [...] pietrosa indifferenza verso il mondo che, del [...] affiorate nel precedente (e pari-menti [...] Zero, del 1985. Dunque, mentre gli adulti [...] di Ellis (o, me-glio, semplicemente li ignorava-no), [...] se ne nutrivano avidamente. Si ripeteva così il [...] era verificato anni prima coi manga (i [...] con gli anime (i cartoni animati). [...] osteggiati da-gli adulti, ma adorati [...] loro fi-gli. [...] trionfo della conta-minazione tra sentimentalità [...] brutalità. Regno indiscusso [...] clamorosamente ipo-statizzato nel coesistere nella [...] persona di un [...] occhio di [...] (più Bambi di Bambi), e [...] una mano spogliata di ogni [...] e ridot-ta a [...] strumento marziale (si pensi, per fare solo due esem-pi, [...] ragazza [...] e a [...] ora [...] tenerissime, ora [...] samurai). Si coronava infine quel [...] as-suefazione [...] del senti-re, cui quegli [...] stati avviati dalla televisione e dalla pratica [...] ante [...] e [...]. /// [...] /// Nutriti di zapping, di [...] que-sti ragazzi crescono. Divenendo, alcuni, scrittori a [...]. Co-me quella Isabella Santacroce, [...] cinismo» (con an-nesso culto di Ellis) ci [...] occupati (20 dicem-bre [...]. O come Enrico Brizzi. Se nei manga giapponesi [...] ipostatizzata [...] disneyano occhio di [...] negli scrittori [...] e [...] nostrani essa avrebbe preferito [...] patetismo del cucciolo di ca-ne: preferibilmente bastardino. /// [...] /// Pullulante di patetici cani [...] dove ti porta il [...]. Ma qualche «cucciolo stanco» non [...] neppure in quel [...] Per voce sola, che, pur [...] non avrebbe avuto sui pulcini scrittori di Ellis [...] influenza del coetaneo [...] (1991), [...] non scherza quanto a contaminazione [...] pathos [...] e ferocia del mondo. Ancora patetici bastardini troviamo [...] di Santacroce. [...] cucciolata ce [...] infi-ne nelle pagine grondanti [...] di Bastogne : ultima fati-ca di quel Brizzi [...] primo ro-manzo i vescovi della CEI aveva-no [...] adat-ta ai giovani cattolici. In Bastogne i «cuccioli» [...] amici ribaldi che studiano da [...] stile [...]. E che, tale e [...] di quella ormai classica favola metropolitana, a [...] rivendicano [...] la loro innocenza di [...] cinismo dei padri. Va comun-que notato che Brizzi [...] troppo smaliziato per farsi sor-prendere (come fanno Tamaro [...] Santacroce) con le mani in fla-grante carezza al [...] cucciolo. Da astuto, egli si [...]. Usa i bastardini con [...] kitsch. Con ghigno iro-nico li chiama [...] di [...]. E però sempre cuccioli [...]. La contiguità di sen-timentalità [...] che [...] della singola opera, si [...] stessa dello scaffale dei [...]. Osservando il quale si [...] un lato, [...] di romantici cuori metafo-rici, [...] parole come «amore», dal gran numero di [...] dove ti porta il [...] I [...] del cuore, La lettera [...] Il vecchio che leggeva [...] pastorelli di Coelho, le [...] ecologiche di Sepulveda, i [...] quelli -ancora più «tar-do» [...] Waller, [...] poesie della bambina morta a dodici anni). Ma, [...] (si rimane colpiti) [...] abbondanza di cuori non più [...] ma reali, bru-talmente grondanti sangue. Cuo-ri da macelleria insomma. Im-banditi ora da Stephen King, [...] scrittori «cannibali», ora dalla [...] Patricia Cornwell. Francesco [...] Un manga di [...] dalla rivista «Kappa Magazine» [...] Star [...] Sorgerà a Palazzo Vecchio [...] una raccolta «specialistica», ma multidisciplinare e trasversale Firenze, [...] museo sulla storia della città Il progetto, [...] lavorando un gruppo di esperti, prevede un [...] sviluppo della forma urbana nei secoli. /// [...] /// [...] si era venuto ampliando [...] comune di mercanti e artigiani [...] ca-valiere [...] con nel cuore le sue [...]. E poi le chiese [...] del romanico con i suoi [...] bianchi e [...] cerchia delle mura che si [...]. Le parole di Eugenio Garin, [...] Firenze ai suoi albori e nel suo [...] lavoro, [...] la fantasia dei suoi [...] fanno banchieri, mercanti, artigia-ni. Quasi mille anni di [...] un futuro ormai prossimo, potranno essere documentati [...] del-la città che [...] secondo una concezione trasversale [...]. Il luogo deputato? Palazzo Vecchio, [...] del potere civi-le e del governo di Firenze. Non sarà un mu-seo specialistico, [...] raccolga le te-stimonianze di [...] di una di-sciplina scientifica, di [...] catego-ria di manufatti o di un periodo storico. Bensì una struttura capace [...] diversi documenti, le testimonianze della storia civile [...] quelli che non emergono dal sistema museale. La specializzazione, fa sì [...] il museo degli Uffizi, ad esempio, abbia [...] della storia [...] o me-glio della pittura, [...] delle sculture sono al Bargello o in [...]. Chi entra a Pa-lazzo Davanzati [...] unica della casa fiorentina; [...] Specola [...] la storia delle Scienze naturali e poi [...] Museo [...] storia della Scienza, conosciuto nel mondo. Sulla nuova struttura museale [...] tempo un comi-tato di esperti costituito [...] alla cultura di Firenze, Guido Clemente [...] ha chiamato a farne parte personalità di [...] esperienza tra le quali il so-printendente ai [...] sto-rici, Antonio Paolucci; lo stesso Paolo Galluzzi; [...] Franco Cardini, la storica [...] Mina Gregori; Cosimo [...] che diri-ge la Fondazione Spadolini. [...] che va prendendo corpo [...] una visione globale della storia della città [...] della [...] forma urbana: dalla città [...] romana, me-dievale, dei Medici e dei Lorena, [...] ottocente-sche del Poggi al tempo di Firenze [...] città attuale, con un osservatorio sulle trasformazioni [...]. Un museo che si [...] di scambio di infor-mazioni e di proposte [...] città. Natalini offre una visione plasti-ca [...] museale a cui sta pensando. In una parola la società [...] fioren-tina nel suo divenire storico [...] aspetti peculiari non contenuti nei [...] specialistici. Le vicende appassionanti della [...] Rinascimento; il contributo dei fiorentini alle sco-perte [...] ospe-daliero, la tecnica delle arti e dei [...] Scienza e gli ingegneri del Rinascimento, le fortificazioni, [...] fisica ad Arcetri, i giardini. Aspetti che si prestano ad [...] coagulante e trasversale. Un capitolo particolare riguarda [...] cultura umanistica, la rimessa in circolazione di [...] il loro uso sul piano culturale, civile, [...] e la funzione delle grandi biblioteche. Un lungo processo che [...] di Firenze come gran-de centro culturale e [...] a Machiavelli: «Questa provincia pare nata per [...] morte». Firenze fu, allora, non [...] di antica e nuova [...] città di un so-gno di pace. Pace ideologica, reli-giosa, dottrinale. Renzo Cassigoli Costerà 6-7 miliardi Il via ai lavori nel 1988 Per ora del museo [...] solo [...]. Al progetto stanno lavorando [...] cui il soprintendente ai beni artistici e [...] Antonio Paolucci; Paolo Galluzzi, direttore del museo di storia [...] storico Franco Cardini; la storica [...] Mina Gregori; il direttore [...] Fondazione Spadolini, Cosimo [...] Adolfo Natalini. È proprio [...] a [...] che [...] del museo sta andando [...] seguirà, auspicabilmente abbastanza presto, la [...] costruzione». La gestione del museo, in [...] sarà probabilmente affidata a una fondazione. I tempi di realizzazione [...] conclusione del progetto e appalti, il primo [...] pronto a partire nei primissimi mesi del [...]. I finanziamenti, previsti attualmente [...] miliardi, sono assicurati al 50 per cento [...] per sanare la ferita inferta dalla bomba [...] Georgofili. Che ci si augura [...]. /// [...] /// Che ci si augura [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL