→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 3330614259.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Come fosse uno di casa, Carlo Azeglio Ciampi accoglie [...] virtuale nel suo stu-dio ampio [...] pieno di bandiere, dal quale Quintino Sella mai avrebbe [...] di dover decidere la faccia di una moneta attraverso [...] voto popolare. Sullo sfondo del caminetto, [...] Te-soro: «Questa partecipazione così ampia è la [...] italiano a favore [...]. E che significato avrà, [...] vuole sapere Frizzi. Pensi [...] Ciampi -avere tutti nelle [...] stesse monete. È un fatto nuovo, [...] scambi, maggiori relazioni. Mezzi, produ-zioni, possibilità di [...] senza dover cambiare la moneta, [...] il costo di dover cambiare la moneta. E il [...] meno di qualsiasi forma di [...]. Amanti dei simboli della nazione [...] una ricer-ca commissionata [...] dal ministero -sono bensì apparsi [...] italiani, ma desiderosi di mostrare al resto [...] un volto amichevole. Così hanno criticato la [...] di mostrare, sul recto dei loro Euro, [...] fosse un mes-saggio di diffidenza. Loro, i nostri concittadini [...] mostrare le bellezze [...] e i personaggi più [...] e, se si vuole, con un tantino [...]. Garibaldi, per esempio, no. Poco per Giotto, Raffaello, Miche-langelo. Un plebiscito per Dante, [...]. E cosa pensa, ministro Ciampi, [...] ha chiesto ancora Fabrizio Frizzi [...] la fine del sondaggio televisivo. Ed ecco il ministro [...] Tesoro [...] il piccolo segreto in di-retta tv: la [...] nuova [...] di mi-sura monetaria dal primo [...]. Così spiega, Ciampi, la [...] scelta: «Il grande disegno di Leonardo da Vinci, [...]. Meno male, professor Ciampi. Aquile reali, immagini sovrani [...] che hanno fatto la storia [...] motivi floreali, opere [...] dal primo gennaio del [...] e nelle tasche dei cittadini [...] si confonderanno mille [...] forma, [...] valore ma decorate con [...]. I paesi più tempestivi, [...] hanno già comunicato la propria scelta alla Commissione [...] fin ora cinque: Germania, Francia, Austria, Belgio [...] Irlanda. In Germania tre immagini [...] foglia di quercia, la porta di Brandeburgo [...] Berlino [...]. Anche i francesi hanno optato [...] tre sole effigi: il volto della Marianna, una seminatrice [...] della vita. In Austria invece sono [...] tra cui stelle alpine, monumenti, un volto [...] ritratto di Mozart. E una particolarità: sul lato [...] sarà riportato anche il valore della moneta. A rappresentare i belgi una [...] immagine, quella di re Alberto. Mentre in Irlanda sarà solo [...] come già sulle monete attualmente in circolazione, coronata però [...] stelle [...] europea. Simboli degli altri paesi Aquile [...] Il Colosseo monumento più [...] Il Colosseo, il monumento più famoso del mondo. [...] Flavio fu voluto [...] Vespasiano. Nacque sul luogo dove [...] lago artificiale, a due passi dalla «Domus Aurea» [...] Nerone. ///
[...] ///
Giochi spesso cruenti, fra [...] feroci. Da [...] la memoria che vede [...] come belve dai persecutori imperiali. Il monumento fu completato [...] Domiziano, [...] ne edificò le arcate superiori. Ma il nome «Colosseo» [...] Medioevo. Dal Rinascimento divenne una [...] «cava» di marmi per il papato. Attualmente è uno dei [...] di Roma, soprattutto [...] scorso, quando è stato [...] di ingresso ed è stato aperto un [...]. Sono in corso i [...] e, nei sotterranei, si sta scavando per [...] luce il passaggio che [...] Commodo usava per recarsi [...]. Un pomeriggio dietro le [...] Studio 5 della [...] baciato dalla fortuna riscatta [...] Rai E Alba Parietti fa il tifo [...] Venere [...] La gioia di Fabrizio Frizzi «Non [...] un demiurgo mi sono solo reso utile» Botticelli [...] Venere nata [...] Un viso ideale, lo [...] languido, i capelli biondo ramati che lasciano [...] di vento. È il vento vitale [...] «Nascita [...] Venere», quadro dipinto da Botticelli intorno al [...] dopo [...] finito la [...] «Primavera». Un pittore raffinato, Sandro [...] nato a Firenze nel [...] Lippi e del Verrocchio. Ea Firenze Botticelli fu [...] dei Medici. Nel clima colto e [...] classicità nel modo più moderno, il pittore [...] Lorenzo il Magnifico la «Venere«, oggi conservata agli Uffizi, [...] Firenze. La dea nasce [...] come raccontano i miti più [...]. Nel quadro emerge da [...] la posa è classica, mossa da un [...]. Si copre pudicamente, mentre [...] sinistra del dipinto le infondono la vita. [...] figura, a destra, è [...] botticelliano: leggera e ricoperta di fiori. Anche in questo quadro [...] descritta con minuzia di particolari. ///
[...] ///
[...] baciato due volte dalla fortuna. Prima con il milione [...] e [...] -che han-no risposto: sì, vogliamo [...] la faccia [...]. Poi con quaranta-cinque milioni [...] signo-ra Maria Luisa Orlando, da Bologna, che [...] cassaforte di Do-menica In con la combinazione: [...]. Mica tanto lontano da Reg-gio Emilia, [...] si decise di sce-gliere per la [...] il Tricolo-re. Domenica di simboli che [...] un lato [...] dello studio 5 degli [...] ai tempi del favoloso [...] di Roma e set che avreb-bero magnificato [...]. Ora invece [...] la televisione, e i [...] quartiere residenziale ombreggiano, loro, gli antichi pini [...]. Vento che por-ta un [...] di odore di montagna, vento [...] invece nel corri-doio dietro lo studio, dove figuran-ti [...] prima [...] del-la trasmissione. Ecco il conio del [...] i simboli, che sta stampando, con sfrontatezza [...] di Domenica In: fra pochi mesi (da [...] discendente elettronico comincerà a sfornare le nuove [...] una faccia (croce) avranno il sim-bolo europeo, [...] recto) i simboli [...] amati dagli [...]. Almeno per i cinque [...] centesimi, e per le 2 [...] decideremo noi. Preferisci il Colosseo, il [...] Rialto, Pisa col duomo che raddriz-za un [...] la torre, oppure il [...] Federico II ebbe la [...] ultima dimora? E ameresti [...] la Venere di Botticel-li, piuttosto che la Primavera [...] autore; e magari [...] o il David di Michelangelo? Botticelli, [...] delle donne: «La Venere, sì, la Venere», [...] Antonella Clerici, che fa in continuazione davanti [...] quinte, perché la scaletta prevede che la [...] non sia lei -che [...] tutte le do-meniche -ma [...] volta [...] speciale. Alba Parietti, ie-ri; che [...] decisa, confer-ma: «Sì, vorrei in tasca la Venere [...] Botticelli, sì tifo per Venere o per la Primavera». Ha appena con-fessato in [...] uomini si spaventano perché «sono alle volte [...] loro, sono [...] che avrebbero voluto essere»; [...] ravvede, e pigia sul tele-fonino per avere [...] febbre, anzi la [...] del suo nuovo fidanzato [...]. Domenica allegra, nello studio [...]. Domenica che riscatta, col [...] le scon-fitte [...] vere o esaltate: il [...] Maurizio Costanzo, che di Buone Domeniche ne ha [...]. E chissà che qual-cuno non [...] che il governo [...] ha fatto un piacere alla Rai [...] il [...] perché si facesse pubblicità. Non è andata così, [...] il ministero del Tesoro ha cominciato con [...] antici-po la campagna per far conoscere [...] agli italiani, e ha [...] servizio pubblico per la promozione del messaggio. Michele Guardì, [...] «Ho inventato Eu-ropa Europa dieci [...] fa, il tema [...] già caro e capii che [...] stato importante. [...] a non essere contagiato [...] -è Diego Aba-tantuono: sta già in ansia [...] candidatura [...] de Il testimone dello [...] domani. [...] è con la figlia [...] e bestemmia tra i denti: come si [...] mannaggia a voi. ///
[...] ///
Auto con autista che [...] casa. [...] tornerà? Ma sì, che [...] le paturnie e non parla con nessun [...]. Poco male, Parietti esterna [...] facilità: «Credo che il [...] lo abbiano fatto perché [...] sempre bisogno di met-terci il becco. Spero solo che tra [...] anni non ci vendano per esperi-menti scientifici, [...] Monty [...]. Non pensa che a Il Macellaio, [...] mentre tiene a battesimo [...] sacro e profano in [...] dimensione: «Curerò moltissimo questo film, [...] di [...] fatto una buona cosa, il [...] è molto raffinato». Passano i ricordi, nel [...] dello studio 5. Passano Lucia Man-nucci e [...] Virgilio, sono i Cetra che abbiamo e che [...] nostra infanzia. Passano I Cugini di Campagna [...] loro zeppe, come le quattro, cinque fan [...] fuori, nere di cappotto e trucco, come [...] dalla coto-natura. Chissà che penseranno di [...] nipoti. Nadia Tarantini ROMA. Fabrizio [...] la fine del [...]. Il ministro Ciampi è [...]. Invece lui, pur parlando [...] pur dicen-do quel che doveva dire da [...] familiare, vicino alla gente». Corre verso il camerino, [...] Domenica In, tra le sei e le [...] quarti ha [...] inter-vallo degno di questo [...] domenica bestiale, sei ore di diretta. Sembra felice e sollevato, [...] con Carlo Azeglio Ciampi è andata proprio [...] nonostan-te il minimo scarto temporale av-vertito nel [...] e ricezione della domanda. Ora Frizzi si lascia [...] del camerino, nel [...] attiguo [...] Rita Dalla Chiesa, la [...] ap-passionata: «Verdi! Prima durante e dopo il [...] «istituzionale», come [...] vis-suto? «Abbiamo preparato la cosa [...] largo anticipo, abbiamo fatto prove per una settimana, sapendo [...] mio doppio impegno ho metabolizzato prima [...] e [...]. [...] «Con un argomento istituziona-le, non [...] mai se quello che stai di-cendo è giusto, equilibrato. Avevo paura di essere [...] di fare confusione. Avevamo la responsa-bilità di [...] fami-liare questa parola. Che [...] «Sì, mi sembra che abbiamo [...] una cosa buona, mi sembra che sia [...]. ///
[...] ///
Perché solo noi italiani abbia-mo [...] il [...] sulla moneta europea? Siamo più [...] o più [...] magari [...] «Perché siamo più fantasiosi, [...] la nostra [...] darci la zappa sui piedi [...] sbagliata. Ma mai troppo modesti, noi [...] abbiamo delle qualità». [...] «Il [...] non distribuisce il vo-to [...] può votare anche tre volte, [...] non essendoci interessi di parte, né pa-renti coinvolti, credo [...] stato [...]. Il [...] di «Domenica In» [...] «Abbiamo fatto uno spot che [...] coinvolgere da questo [...] quindi spero che abbiano partecipato [...] persone [...] In». ///
[...] ///
La Venere [...] votata, sì. E poi [...] Verdi, perché sono ap-passionato di [...]. E per il [...]. Cosa le è piaciuto [...] «Non mi è dispiaciuta [...] di es-sere stati noi [...] fare un son-daggio col [...] su [...] più serio, di solito [...] un gio-co o per miss Italia. [...] sentito come un fatto di [...]. [...] potere che vorrei avere [...] divertire il pubblico, questo sì, mi interessa. Credo che sia un [...] si può usare in maniera maldestra». Dante e le stelle [...] Quello di qualche secolo fa, [...] un lungo viaggio, uscì «a [...] le stelle». Quello scelto dagli italiani di [...] è destinato a vedere tutta [...] dal singolare punto [...] del lato di una moneta. [...] del sommo poeta, Dante Alighieri, [...] dal disegno di un altro grande, Raffaello è, infatti, [...] di quelle prescelte dagli italiani per caratterizzare il verso [...] della moneta europea che tra qualche anno sarà [...] valida. Dopo circa settecento anni [...] della Divina Commedia [...] dei più resta uno dei [...] del nostro Paese. Nato a Firenze (1265) [...] morto a Ravenna (1321) il poeta conobbe [...] Beatrice e quello coniugale con Gemma Donati, che [...] figli. Ebbe cariche pubbliche e fama [...] conobbe anche [...] e di una condanna a [...] in contumacia. Vagò disperato, fino alla [...]. Ma il suo vero [...] già compiuto: [...] in Purgatorio e in Paradiso. In terzine di endecasillabi. La curiosità Il presidente [...] Consiglio [...] sulle battute fatte in tv sul suo [...] Prodi: [...] le monete delle barzellette «È difficile trovare [...] nuove. Di solito sono ripetizioni [...]. Le immagini [...] invece sono tutte belle». ///
[...] ///
La sapete [...] sul presidente Prodi? Se [...] la dovreste chiedere a. Dopo che sabato sera mezza Italia ha riso con le freddure di Pippo Franco su Canale 5 nella trasmissione satirica [...] a Bologna Prodi ha spiazzato [...]. Ma di storielle su [...] ne cono-sco di più belle e di [...]. A parte che nessuno [...] aspettato, la curiosità è irresistibile. E infatti i cronisti [...] lo hanno aspettato sotto casa, prima che [...] Messa di mezzo-giorno, ci provano. Si ferma sotto un [...]. Ma stoppa tutte le insistenze: «Abbiate pazienza ne ho inventata una su di me che [...] posso raccontare perché [...] -Oppure. Ma non ve la [...]. Se lo facessi, rischierei [...]. Chissà come saranno queste [...]. Lui? Lui non si [...]. ///
[...] ///
[...] telespettatori si erano dati [...] tutta la settimana a scervellarsi e a [...] premier alla redazione di Gran [...]. [...] degli autori era la-sciare [...] sfogo a tutti i ma-lumori della gente. In palio per la [...]. [...] storiella dove un tale dice: «Prima del governo Prodi eravamo [...] del precipizio. Adesso abbiamo fatto un [...]. Un classico [...] coniugata al politico. ///
[...] ///
[...] mai di imparare -dimostra di [...] un esperto del ramo: «È vecchia -commenta -Non è [...]. Però è una ripetizione». [...] del Consiglio non era sintonizzato [...] Canale 5. O meglio: non ha [...] televisione. Un impegno [...] portato a Modena alla [...] e poi di nuovo a Bologna a una cena [...]. Ieri mattina le barzellette su [...] lui se [...] fatte raccontare. Presidente le vuole sentire? «Dite, [...]. Speriamo che facciano ridere». Allora eccone qua [...]. [...] il tizio che medita e [...] «Speriamo di entrare in Europa [...] «Ah sì, perché?», dice [...]. In tivù [...] raccontata la faccia stralunata di Pippo Franco. Il giorno dopo arriva [...] avesse do-vuto decidere lui, il presidente, quel-la [...] forse la migliore delle tre più votate. Peccato però che rimane [...]. ///
[...] ///
Proviamo con la terza. Che dice: «Constatata la grande [...] di go-vernare [...] mentre [...] mette la benzina, Prodi e [...] suo governo fanno bidoni». Grazie a Dio, la storia [...] passa. O quasi: «Questa sì [...]. Anche se meno [...] Ma allora. Tutto sommato si può dare [...]. Discettando per strada, fra [...] del corpo, però, si sco-pre il segreto [...]. [...] che Prodi ha un [...] barzellette? Magari questa non è esattamente la [...] da lui. Però va a finire [...] confessa ha un alleato di ferro: un [...]. ///
[...] ///
[...] è uno che studia [...] corso degli anni individuando le in-numerevoli evoluzioni [...] su uno stesso soggetto e sul me-desimo [...] satirico. Vedete -dice -è difficile [...] le più efficaci si ag-giornano continuamente [...]. Passando dalle barzellette alle [...] del lato nazionale del-la futura moneta europea. ///
[...] ///
Passando dalle barzellette alle [...] del lato nazionale del-la futura moneta europea.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(215)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(191)


(186)


(204)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(87)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .