→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1986»--Id 3330402580.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] / DOMENICA 18 MAGGIO [...] accanto, John Lurie. Benigni e Tom Waits [...] «Down by law» di Jim [...] a destra, Jon Voight [...] Traina; in basso, [...] e Nancy, morti entrambi [...] Da [...] dei nostri [...] Lo sbrindellato [...] grande uomo» Roberto Benigni [...]. Affiancato dai fedelissimi [...] del cineasta americano Jim [...] Tom Waits e John Lurie [...] ha dato vita ad [...] dal titolo Down by law (pressappoco [...] perseguitati») che compare [...] In lizza per gli Stati Uniti Girato in un essenziale bianco e nero calibrato [...] Hobby Mailer, già collaboratore di Wenders, Il film [...] secondo il suo autore, ad essere [...] come una classica pellicola [...] strada tra il cinema semplice eppure sofisticato [...] e quello più appassionato, [...]. Secondo noi è perlomeno [...] di [...] anche perché Down by [...] di per sé solo titoli e meriti [...]. Fatta questa necessaria premessa, [...] compiutezza della più recente fatica di Jim [...] traspaiono subito eloquenti, incisive [...] immagini del film. Basti pensare a quella [...] iniziale che, In parallelo con i titoli [...] introduce nel vivo della realtà desolata di New Orleans, [...] tra vecchie case In stile coloniale francese, [...] in rovina, baracche e macerie disseminati un [...] piano piano tanto il luogo [...] quanto i diversi personaggi. [...] e gli altri, si [...] una esistenza al livello minimo, contraddistinta da [...] e psicologico irreversibile. C'è Zack, [...] disgustato di tutto e [...] Jack, velleitario e inetto protettore presto incastrato [...] infine Roberto (Benigni), turista italiano spaesato, senza [...] suo [...] inglese cerca invano amicizia, [...]. I tre, al principio [...] accomunati dalla cattiva sorte in una serie [...]. Zack, per raggranellare un [...] dollari, si fa incastrare incolpevole con un [...] macchina rubata; Jack, dal canto suo, viene [...] mentre sta [...] corrompendo una minorenne; infine Roberto [...] con un colpo da palla di biliardo [...] tipo violento che [...] minacciato. Sbattuti nella stessa cella [...] i tre prima si sfiancano nelle cose [...] Istigati dal fantasioso Roberto, scelgono di darsi [...] carcere. Per quanto improvvisato e balordo [...] loro piano [...] riesce subito. Dopodiché, lo strano terzetto [...] e infreddolito nelle [...] paludi della [...]. Zack, Jack e Roberto [...] di assumere la guida della fuga, ma [...] po' nessuno riesce a [...] fuori [...] della boscaglia. Sarà il solito Roberto, [...] bislacche e grazie ad un espressivo gergo [...] con un coniglio catturato nel dintorni e [...] rifugio, vestiti, ospitalità per tutti in una [...] piazzata giusto nel mezzo Due film «di [...] fa centro, grazie anche [...] Benigni, con «Down by law», mentre [...] delude con [...] E [...] foresta. Come in una buona favola [...] infatti, Roberto trova persino la ragazza della [...] vita, Nicoletta, erede e padrona [...] mentre gli stupiti, rinfrancati Zack e Jack preferiranno incamminarsi [...] luoghi che gli allontanino dalle loro precedenti grame esistenze. Tutto questo tramestio, si [...] dalle [...] cui dà vita con [...] esilarante improntitudine Roberto Benigni, al quale le [...] ora stralunate di Tom Waits e John Lurie [...] azzec-cato, controcanto. La regia di Jim [...] sì tiene In ombra, [...] ma non per questo [...] film appare privo di [...] un ritmo incalzante, convincente. Anzi, è vero II [...]. Decisamente meno felici, invece [...] al film in concorso Ai margini della [...] Bruce Beresford e [...] del sovietico operante in America [...]. Forse la delusione più [...] più imprevista, dati i lodevoli precedenti, [...] fornita proprio il regi-sta [...] fortunato [...] imbarcandosi, contro ogni Ipotesi [...] truculenta, sanguinosissima che vede [...] divi del cinema hollywoodiano, quali jon Voight [...] Eric Robert, Impegnati allo spasimo, nel panni di violenti [...]. Lo spunto originario di [...] è dato [...] come una idea del grande [...] giapponese Akira Kurosawa. Vedendo però il film, [...] è rimasto niente della genialità di Kurosawa. Forse perché tutta la [...] esaurisce presto dopo le sequenze più avventurose [...]. Dunque, Manny e Buck [...] da forca rinchiusi in un carcere di [...] cuore della gelida Alaska. Il direttore del penitenziario, [...] cova un personale rancore [...] Manny. Va a finire così [...] Manny [...] Buck si ritrovano Insieme In una [...] temeraria fuga tra sconfinate [...] e poco ospitali foreste. [...] ad una stazione ferroviaria si [...] su un treno merci diretto al sud. Ma appena si è [...] rimane senza guida per la morte fulminea [...] da Infarto. I due evasi al [...] che il treno corra velocissimo lontano dalla [...]. Poi, però, [...] che 11 locomotore di [...] guida, cominciano ad allarmarsi. A questo punto con due [...] di scena un po' posticci [...] una ragazza che lavora sul [...] sbuca fuori [...] insegue e raggiunge i malviventi [...] sul treno in corsa da un elicottero [...] imprime al film un respiro [...] più convulso, [...]. Va a finire, Insomma, [...] Manny [...] i nemici più ostinati, [...] a vicenda, mentre il più giovane Buck [...] Sara [...] proprio di poco. Realizzato con convenzionale [...] non sembra nemmeno un [...] a suo tempo, realizzò [...] Urss [...] esemplare Zio Vania (recentemente trasmesso anche dalla Rai). Certo che se persino Omero [...] la libertà di schiacciare qualche sonnellino, figurarsi [...] questo [...] troppo [...]. Dolenti note, come si [...] il pur prestigioso cineasta australiano Bruce Beresford [...] non proprio felice stagione americana, è ritornato [...] dirigere con monocorde piattezza questa Ai margini [...] ma poco appassionante perorazione per la causa [...] incentrata sulle tragicomiche tribolazioni di una famiglia [...] del vani sforzi di una giovane donna [...] sorte desolante che [...] appunto, in quanto aborigena. Come si dice di [...] In [...] frangenti, Al margini dalla città rivela buonissime Intenzioni. Peccato che non salti [...]. Sauro Borelli Sid [...] viaggio punk verso la [...] Nostro [...] Il senso di malessere [...] pubblico della grande sala del vecchio [...] è quasi palpabile appena [...]. Scorrono i titoli di coda [...] Sid and Nancy [...] mostrato alla [...] dea [...] e gli applausi finali sono [...] affrettati, come se la gente avesse un grande bisogno [...] guadagnare [...]. Non è una ripulsa del [...] é per liberarsi di un incubo, Un incubo [...] ed ossessivo. Pare sia mostrata la [...] Sid [...] e della [...] compagna Nancy [...] trasferita sullo schermo dal [...] Alex Cox. Sid [...] voce maledetta dei Sex [...] è morto suicida a Los Angeles, [...] giorni dopo essere stato accusato della morte [...] Nancy, [...] nel loro appartamento. Si è iniettata una overdose [...] eroina troncando a 25 anni la [...] breve vita. La [...] storia d'amore con Nancy [...] un amore sconvolgente e ossessivo [...] si consuma come una specie di [...] nella esaltazione e nella degradazione [...] della droga. Perché Sid e Nancy [...] un film sulla droga, su questo mostruoso [...] annichilisce i sensi e il cervello. Corre via veloce e [...] di un clima e [...] come quella londinese che [...] costellazione punk, e si concentra [...] allucinata, disgregante, paranoica e [...] la vita della coppia nel suo cammino [...] metà strada tra la follia e la [...]. [...] il giovane Cox riesce [...] dose di realismo e al tempo stesso [...] romanticismo estenuato, affollato le immagini di lordure [...] estetismi, riuscendo a irritare, a costernare, a [...] commozione, passione e odio. Peccato che Sid e Nancy [...] film come tagliato in due parti che [...] questo Alex Cox mostra di avere un [...] una grande abilità nel manipolare le immagini [...] resto aveva già mostrato in [...]. Non meno abile, anzi, [...] agio nella costruzione formale delle immagini, e [...] del giovane inglese, si è mostrata [...] Jane Campion. Jane Campion, forse, si [...] spanna con questi piccoli capolavori raffinati e [...] asprigni, rilevando una capacità sorprendente di coniugale [...] e uno [...] intrigante di grande fascino. Soprattutto il cortometraggio in bianco [...] nero [...] story ha suscitato consensi diffusi, [...] quella [...] insinuante irruzione nel mondo delle [...] e con quello spessore autobiografico tenuto sui toni leggeri [...] e mai fastidioso. Pulsioni erotiche, maliziose scoperte, [...] tra le fanciulle di un [...] uscite ormai [...] e costrette dalle regole [...] adulto. Jane Campion cosparge di [...] puritane istituzioni educative ereditate dalla «madre» Inghilterra [...] in superficie tutti gli anacronismi e le [...]. Anche nel lungometraggio Tiro [...] due amiche quindicenni, il mondo degli adulti [...] una sfera che opprime anziché assecondare le [...]. Famiglie [...] genitori in preda ai [...] scambi di partner, piccoli egoismi, apprensioni e [...] mostrare agli adulti come i [...] nel rapporto familiare. Inutile aggiungere che il [...] sofferenza, la chiusura dei canali di comunicazione [...] figli, la ribellione e la fuga. Tornando alla [...] un altro film [...] the [...] ci ha trasferito in piena [...]. Niente centrali, però, ma [...] con testate atomiche di cui si vuol [...] incidente. Nasce così un intreccio tra [...] scoop giornalistico depistato per impedire un dibattito in Parlamento [...] una presunta [...] story modello [...] più [...] mano occulta dei servizi segreti [...] con il consueto cinismo [...] fisicamente chiunque metta in crisi [...] loro struttura. Un giornalista, credendo di [...] sovietico, cade nella trappola ma finisce per [...] storia con [...] di una giovane donna [...] fiuto degno del migliore investigatore. Scontro con i meccanismi [...] inglese e morte «classica» nell esplosione finale [...]. [...] ritmo a volte un [...] calibrato con grande equilibrio, e il montaggio [...] rileva [...] esperienza di David [...] come montatore di film [...]. Enrico [...] urto del nostri [...] Risponde alle domande in [...] riesce, in nemmeno [...] a citare Tolstoj, Cechov, [...] e [...]. Aggira con formidabile [...] le domande cattivelle [...] sulla [...]. [...] (ma ora preferisce [...] solo con il secondo [...] sembra [...] vivente dello spirito di Ginevra, [...] suo [...] sembra il manifesto del [...]. [...] lo fa notare con [...] «Per arrivare a questo film ci sono voluti [...] uno sceneggiatura jugoslavo, un regista russo, due [...] attori americani e una troupe Inglese. E quindici anni di [...]. Con tutto 11 rispetto [...] il nome più illustre [...] di Onu cinematografica appena elencata è 11 [...] tratta, scusate se è poco, di Akira Kurosawa. Come gli è arrivato il [...] perché ha deciso di [...] una lunga storia. Kurosawa scrisse il soggetto [...] anni Sessanta per una grossa casa di Hollywood. Ma la [...] esperienza americana finì presto, [...] arrivò anni dopo a Francis Coppola durante [...]. E stato Coppola a [...]. Mi piacque subito, era [...] come regista avevo sempre sognato. MI recai a [...] e passai due giorni [...] Kurosawa, [...] di marxismo, bevendo litri di vodka e [...] i dettagli tecnici del film. Superai [...] ed [...]. Il soggetto, col tempo, [...] cambiato, soprattutto ho sviluppato maggiormente il prologo, [...] nel carcere. È stato fondamentale [...] di Eddie Bunker, uno [...] scontato 17 anni di prigione e che [...] tocco di grande verità ai dialoghi fra [...]. Ha anche una parte [...] vecchio galeotto amico di Jon [...]. [...] finito di girare a [...] one, con Ju-lie Andrews, e [...] mio prossimo film dovrebbe essere The [...] basato appunto sul film di Petri. Ma, per favore, non [...] «rifacimento»! Per quanto concerne il [...] Urss, io sono pronto: c'è il soggetto (la [...] Rachma-ninov), c'e il sì delle autorità sovietiche, c'è [...] 5 milioni di dollari per la coproduzione Usa [...] stesso no portato a Mosca con le [...]. Manca la voglia da [...] compatrioti: [...] che io lavori un [...] po' là li disturba, vorrebbero che tornassi, [...] figlio! Col tempo si convinceranno». Lui, Ivo [...] 28 anni, nato in Jugoslavia, [...] a Mosca, persino troppo bello, chiacchierato, dal [...] con [...] suo momento di grazia. Lo incontriamo a Roma [...] ieri sera (e poi ancora stasera e [...] Santa Cecilia e dove la [...] ha presentato il suo [...] concerto numero 1 di [...] con la direzione di Claudio Abbado [...] la London [...] Orchestra. Abituato alle polemiche sin [...] nel 1980 al «Premio Chopin» (Martha [...] si dimise perché la [...] misconoscere le qualità del giovanissimo [...] Ivo esordisce attaccando di [...]. [...] non accetta alcun tipo di [...] personale del pianista. MI disse: nel primo [...] Il personaggio Ivo [...] pianista sulla cresta dell'onda, [...] Il mio scontro con [...]. Cercai di esporre II [...] vista, ma lui ribatte che dirigeva questo [...] cinquantesima volta, ergo si doveva fare in [...]. Alla [...] scese un silenzio di ghiaccio [...] gli orchestrali si guardavano Imbarazzati la punta delle scarpe. Era stato un disastro». Non nasconde la [...] antipatia per [...] «è un uomo che [...] economici a quello della musica», la [...] ammirazione per Claudio Abbado [...] flessibile, sensibile alle osservazioni [...] per niente affarista», né [...] misurarsi con 1 grandi miti. È [...] che si chiude in [...] non lascia alcun margine per proseguire il [...]. Molto diversa da quelle [...] e [...]. [...] di Glenn Gould, prima che [...] prigioniero delle case [...]. Considera la musica un [...] ne è [...]. ///
[...] ///
Disinvolto con le partiture [...] rimettere le mani su una suite di Bach [...] lui, mancava di uno sviluppo tematico compiuto: «Ho [...] Sarabanda nel centro emozionale della Danza», ha [...] anni, invece, prima di affrontare 11 famosissimo [...]. Logorato e ridotto a routine [...] tutti i pianisti; sono arrivato a [...] sino a quando non ho [...] un mio modo per [...] rivivere, in tutta la [...] bellezza musicale. Non condivido affatto [...] che si tratti di [...] è il modo in cui la rendono I [...] second'ordine. Per [...] bene occorrono cervello, dita e [...] lirismo». Appassionato di Beethoven, ma [...] Beatles, per lui la distinzione tra musica [...] e [...] non è certo di [...] funzione. Del quartetto di Liver-pool [...] «Avevano [...] la lirica urbana del XX secolo, bella, [...]. [...] di eseguire la musica [...] si sta dedicando a Bach «ma non [...] bensì il Bach da [...]. Sicuro di sé, ma [...] arrogante, Ivo parla molto volentieri. Si vede che ci tiene [...] avere, come si dice, «una buona [...] ma tradisce un ingenuo disappunto [...] qualcuno gli chiede se suonerà anche a Milano: [...] farei volentieri, ma non mi [...] invitato», risponde sottintendendo una sorta di congiura «ad [...]. Sa bene che divide [...] animi e I critici. Da chi lo esalta [...] a chi lo considera una montatura, fino [...] al suo [...] du [...] le ragioni di un [...] con sorridente modestia: «Non [...] bellezza, ma solo di fotogenia. Se non sei fotogenico II [...] i cosi buono, ma questo non [...] nulla con la [...]. Per [...] non resta che [...] a sentire. Matilde [...] parla di Kurosawa, di Petri [...] di [...] russo che fece fortuna a [...] regia [...]. È la mia prima [...] spaventato e curioso. Ma anche la prima [...] nella savana e imparò a camminare divenne [...] perché era curiosa. Amo il melodramma e [...]. Come lo farò, se bene [...] male, si vedrà». E una questione di adattabilità [...] di potere. Certo, di potere: In Urss [...] America, certi registi ne hanno a sufficienza [...] propria autonomia, altri saranno sempre costretti a [...]. Semplicemente, il tipo di [...] in Urss lo Stato fi-nanzia i film [...] ideologicamente, negli Usa [...] investe del denaro, pretende [...] controlla l film commercialmente. Se volete fare un [...] perfettamente inutile che andiate in Urss. Ma se volete fare un [...] contro la [...] Western è altrettanto inutile che [...] a [...] alla [...]. Alberto Crespi DICHIARAZIONE PEI [...] 64 E SOFTWARE [...] IL TUO NUOVO [...] Prima di utilizzare la prima [...] del programma digitare: [...] V. [...] R UN [...] Ai soggetti a tassazione separata [...] di line rapporto di lavoro [...] si consiglia la stampa a mano del quadro D. Per disabilitare la stampa automatica [...] tale quadro, dopo il caricamento del programma digitate: i [...] I 7295 [...] I [...] 7285 [...] I R UN [...] 7290 [...] Centro Servizi della Unione dei Circoli Territoriali federata alla [...] propone per le Feste [...] a condizioni particolari ed esclusive, [...] musicali del nuovo rock [...] «A VI ON TR AVE L» «THE GANG» [...] «GO [...] informazioni e prenotazioni rivolgersi [...] tel. ///
[...] ///
Guido [...] LIGURIA SETTORE MEDICINA DI BASE SUL TERRITORIO Avviso Concorso riservato, per titoli ed esami, [...] Aiuto corresponsabile ospedaliero e di Vicedirettore [...] vacanti [...] nelle Usi della Regione Liguria [...]. In esecuzione della deliberazione [...] Giunta [...] n. Par ulteriori informazioni rivolgersi [...] Regione Liguria [...] Settore Medicina di base [...] -Ufficio concorsi. [...] ALLA SANITÀ prof, [...]. ///
[...] ///
[...] ALLA SANITÀ prof, [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL