ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
[...] del Rigoletto, del Trovatore [...] Traviata non c'è posto per altro che non [...] dei protagonisti (va da sè che protagonista [...] Trovatore [...] non Manrico e nemmeno Leonora, [...] recentemente, con argomentazioni più brillanti che persuasive, [...] Gavazzeni). Questa vicenda tipo della [...] un essere snaturato da avversità del destino [...] passioni, che recupera la comune [...] attraverso [...] e del dolore [...] vicenda tipo viene proiettata [...] sotto un getto di luce abbagliante, che [...] sul protagonista. Ritirare la luce dalle altre [...] del dramma per [...] tutta sul personaggio principale è [...] necessità biologica di questa fase [...] verdiana. Le convenzioni melodrammatiche vengono [...] accettate, ma esasperate, e creano, intorno al [...] vuoto irreale e metafìsico, nel quale esso, [...] getto di luce [...] proietta lunghissime [...]. Gli altri personaggi, [...] storico e sociale, lo [...] insomma, tutto ciò viene ignorato 0 trascurato, [...] in primo piano la parabola psicologica del [...]. Un periodo di più [...] consapevole creazione artistica comincia per Verdi coi Vespri [...] e continua col Simon [...] (1857), Ballo in maschera [...] Forza [...] destino (1862), Don Carlo (1867) e Aida [...]. [...] il periodo in cui si [...] verdiano. Umorismo, cioè arricchimento e ampliamento [...] umana. Non necessariamente comicità, sebbene [...] sia [...] nel Fra Melitone della Forza [...] nel paggio Oscar e nelle galanterie di [...] Ballo in maschera [...] come segno [...] superiore e più larga [...] nella quale tutti gli elementi confluiscono. Umorismo vuol dire la [...] interezza, nel conglomerato perfino [...] contrasti interni; vita non più scarnita nella [...] personaggi essenziali. Umorismo è passaggio dalla [...] ribalta melodrammatica, tutta concentrata su un punto, [...] della vita. [...] la possibilità che [...] del drammaturgo si estenda [...] e ai personaggi marginali della vicenda. Umorismo è, come si [...] capacità di stare allo scherzo: e [...] verdiana del Rigoletto, Trovatore [...] Traviata [...] sapeva assolutamente stare allo scherzo. Tutta tesa alla conquista [...] scarniva la vicenda drammatica fino [...] senza [...] evasioni marginali, senza permettersi un [...]. Invece nelle opere che [...] allarga il panorama [...] propri interessi espressivi. Lo sfondo si anima, [...] relazioni con [...] pur mantenendo [...] di impegno appassionato ch'era [...] di Bellini e Donizetti rispetto a Rossini. In questo senso è [...] di difetti, eppure dotata [...] vitalità che fa perfino [...] La forza del destino. Se pensate al Rigoletto, [...] essenzialmente è la figura del protagonista, comunque [...] individui isolati e ritagliati con la massima [...] vuoto [...] luce accecante. Se invece pensate alla Forza [...] quello che la memoria vi riconduce prima [...] un ambiente eterogeneo e variopinto, un mobile [...] di lanzichenecchi e di questuanti, determinate forme [...] convivenza umana: la chiesa, [...] il campo militare. Il mondo sorge alle [...] verdiani. Quei ritratti che, [...] primo di afferrare il [...] vita interiore, Verdi aveva stagliato sopra un [...] ora entrano in un paesaggio. [...] dunque, è [...] passo [...] verdiana sulla via della [...] passaggio dalla vita schematica e artificiale del [...] della vita vera, dove il tragico e [...] mescolano in una realtà inestricabile, superiore a [...] di generi letterari. Shakespeare è [...] al quale Verdi si [...] consapevolmente, nella [...] aspirazione di « inventare [...]. Nei protagonisti dei due [...] di Verdi, [...] vive con intensità e [...] minori a quelle degli esasperati personaggi delle [...] è tuttora scolpito in quel tutto tondo [...] Rigoletto avevo, inaugurato. Ma attorno ad essi [...] vive di vita propria, e non solo [...] dal protagonista, come nel Rigoletto e nella Traviata. Otello e [...] si potrebbero in certo [...] due traduzioni drammatiche eseguite dalla Storia. Quegli schemi che anche [...] Shakespeare [...] aveva inventato, ma accettato da favole italiane [...] aveva riempito con una realtà vissuta che [...] civiltà elisabettiana, Verdi li anima ora di [...] determinata [...] di diverse congiunture: è [...] nuovo che il secolo del Risorgimento aveva [...] penisola, anche con il concorso [...] formativa del melodramma ottocentesco [...] Rossini [...] Bellini, da Donizetti a Verdi. [...] una latina ars vivendi, una [...] tutta istintiva che sublima in [...] artistiche di portata universale [...] plasmato da secoli di [...] dolorosa ed illustre, eppure rimasto, ad onta della [...] disincantata saggezza empirica, sanamente attaccato [...] valori primitivi [...]. Ritorniamo per un momento [...] questo italiano prodotto nel crogiuolo del melodramma [...]. [...] cinismo machiavellico del riso [...] strato profondo sul quale Bellini e Donizetti [...] elemento di fede positiva, per quanto [...] italiano settecentesco che non [...] crederà ora almeno in una cosa, [...]. Verdi estende a tutto [...] dei negozi umani questa capacità di impegno [...] è il tempo in cui la pianta [...] penisola; l'italiano si rifà una patria, e [...] al mondo le responsabilità di [...] nazionale. Ma se guardiamo bene al [...] di questa immagine ideale [...] concretata nei suoni [...] lirica ottocentesca [...] cioè nel solo teatro universalmente [...] che [...] abbia avuto [...] vediamo la sorridente saggezza rossiniana [...] del personaggio verdiano come [...] profondissimo del carattere nazionale. Verdi dà la mano [...] Rossini [...] pone un segno positivo a quello che [...] come una qualità negativa [...] antico e machiavellico. Lo scetticismo si manifesta [...] costante della ragione. Ragione, che è essenzialmente [...] ricchezza di facoltà diverse che si contrappesano [...] di una complessa architettura psicologica. /// [...] /// Ragione, che è essenzialmente [...] ricchezza di facoltà diverse che si contrappesano [...] di una complessa architettura psicologica. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL