→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1993»--Id 3329092241.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] Avevamo un desiderio assurdo: [...] senza pensare al suo suicidio. Ma per il più [...] anni Sessanta, e poi Settanta. Nacque, il mito [...] nel 1967. F, per molti, per la [...] parte dei giovanissimi, anche Luigi [...] come uomo in carne e [...] allora. Non era, [...] come lo era James Dean [...] con la [...] in quel burrone, sul [...] consumavano romantiche slide alla vita, lira una [...] di Dean, quasi scritta sulla sceneggiatura di [...]. Quella di Tonto, no. Talmente imprevista che ancora [...] fruga tra i ricordi degli amici, si [...] amarezza. ///
[...] ///
Per non [...] capito in tempo. E allora il gioco [...] riesce a essere neutro, ammesso che la [...] vantare neutralità. E il ricordo non [...] nascita» che per molti [...]. Lo fu in un [...] per il fratello. ///
[...] ///
Un circuito di proiezione affettiva [...] economica nel quale il piccolo Luigi scintillava con la [...] natura brillante, [...] piccolo [...] "lo sono sempre stato enormemente [...] a lui. Mi spiazzava con i [...] un modo di discutere che scendeva lin [...] cose. Non faceva mai niente con [...]. Un perfezionismo portato [...]. Ma anche una tendenza [...] faceva scendere in piazza per le cause [...] -quando andò a [...] con i portuali contro Tambroni, [...] spingeva a voltare le [...] quando le cose non [...] come diceva lui. Fu così con il Pei. Restituì la tessera nel [...]. Guardi, anche con le [...] erano finite lui le cancellava. ///
[...] ///
Tace, estrae dal portafoglio [...] di quelle rettangolari con la copertina cartonata, [...]. Dentro, tanti nomi e [...] ma su alcuni un pesante tratto di [...] sistematica precisione, rende impossibile la lettura. Donne cadute [...] anni più grande. Un anziano signore [...] volto gentile e serio, [...] negli occhi azzurri che racconta di smarrimenti, [...] risposte: "Non mi [...] facile parlare di Luigi, Ancora [...]. Una persona che non [...] comprendere durante la [...] vita. Di lui ho capito molto [...] la [...] morte, della [...] poesia, delle sue passioni. ///
[...] ///
I lo fatto cose [...]. Ancora oggi mi spaventa [...]. Gli facevo delle scenate [...] piacevano le ragazze con cui usciva. Una volta lo sorpresi per [...] con una giovane tedesca. Lo picchiai [...] percorso d'amore che costruì [...] Tenco, bel tenebroso e conquistatore [...] amarezze [...] che riversava in quelle [...] passioni disincantate. ///
[...] ///
Luigi, aveva quegli occhi [...]. Ma questo era [...] che me lo rendeva [...] irritava. Cosi come il suo [...] canzoni. Mia madre ed io [...] laureasse. Aveva cominciato ingegneria, aveva dato [...] esami con voti [...] addirittura aveva risolto un problema [...] modo diverso da [...] tradizionale e quando lo [...] ,«f. ///
[...] ///
Avrebbe potuto stendermi, ma [...] guardarmi. Parla con calma, senza [...]. Valentino, ma sono parole [...] costate fatica, e si sente. I suoi ricordi raccontano [...] e di culture. A tre anni sapeva [...] scrivere. Aveva imparato da solo. La nostra fu [...] meravigliosa, anche se mio [...] poco dopo la nascita di Luigi". [...] vissuta nelle campagne di Ricaldone [...] del Monferrato giù, verso la Liguria. Solide tradizioni contadine da [...] pragmatiche visioni della vita da parte di [...] piccoli commercianti di vino. Dopo la morte di [...] trasferimmo in casa dei suoi, [...] al professore, il professor Togliatti, [...]. Ma poi lasciò lutto [...]. Premuto da altre urgenze, Luigi [...] sentieri della musica. Ma con tanti sensi [...] incertezze, [...]. Sopratutto nei confronti (. Iella madre alla tinaie [...] versi "Vedrai, vedrai, qualcosa cambie-rà". I;,ra un musicista raffinato. Lo dimostra il fatto [...] canzoni, che [iure non vendevano tante copie, [...] eseguite dalle orchestre. Le amavano i musicisti. Ma a me allora [...]. Le ho scoperte dopo». ///
[...] ///
Per più [...] un anno». Stavamo molto insieme, sopratutto [...]. Ci univa la passione [...]. Il mare limpido di [...]. Il [...] de [...] bello e appassionato, capace di [...] a caccia di donne con piglio [...] di rendersi protagonista di situazioni [...] e, al tempo stesso, di innamorarsi perdutamente. [...] per la musica e [...] compositore controcorrente. E, poi, il militante [...] Pei [...] andava in corteo con i portuali contro Tambroni, [...] poteva sopportare che si sparlasse della Resistenza. Una passione politica vissuta intensamente, [...] di protagonisti della cultura italiana nei racconti degli [...] i rapporti con le sue [...] finita nel [...] senza mezze misure, strappando la [...]. E, infine, quella terribile [...] Sanremo, il celebre biglietto d'addio, il suicidio a [...] fu davvero suicidio?). Oppure? [...] nella [...] vita una donna misteriosa? A [...] di anni la figura di Luigi Tenco riemerge dai [...] carica ancora di fascino e di mistero. Ne parlano: il fratello Valentino, Gianfranco Reverberi, Attilio Oliva, Fabrizio De André, Paolo Fegatelli. Giorgio Carozzi e Paolo [...]. MATILDE [...] lei Li [...]. [...] non e; erodi-: -A [...] tulli [...] tanto donno, lo [...] Io scrivevamo addirittura in gruppo». Trasferendo quella [...] dalla crisi [...] le, dal gesto simbolico che [...] la bandiera di unii [...] nella [...] cresceva [...] per il sistema, a un [...] più giallo, da thriller. Di fronte alla soluzione [...] Tenco gli amici si dividono. Non sono mai state fatte [...] serie [...] inoltre, era stato rimosso» [...] ipotesi a questo punto [...] Dalidà, la cantante [...] che intrecciava in quei mesi [...] Luigi una [...] passione, con il [...] di lei [...] seguita al festival. [...] non ha mai parlato, chiusa [...] un universo di [...] che [...] portata al suicidio qualche «inno [...]. E, prima di lei, [...] ucciso il marito. Qualcosa che lo riscattasse [...] so stesso e alla donna che amava, [...] era il suo "doppio» [...]. A Luigi non piaceva [...]. Un musicista innamorato in rotta [...] la [...] la famiglia, a un certo [...] si trasferì con il suo [...] di vini. Panno il nido lì [...]. Ci piaceva restare in [...] mattino, passare quel momento della notte quando [...] ingrossano e più forte si sente la [...] solitudine. Una volta lui aveva fabbricato [...] faro [...] una specie di lampara, proprie» [...] attirare i pesci rondine. Lo alzavamo e lo [...] delle circostanze. E meno male che ne [...] qualcuno perché, quando tornammo a riva, [...] la Guardia [...] finanza elle ci aspettava por [...]. Ci avevano preso per [...]. Avevano scambiato i movimenti [...] segnalazioni in codice. Gli piaceva inventare strumenti. E proprio la settimana [...] aveva costruito un telefonino subacqueo perché lui [...] e aveva paura a restare solo nel [...]. Dice -morire» Valentino, non [...]. Valentino [...] abita oggi in quella torre [...] di [...] dove Luigi aveva stabilito la [...] dimora insieme alla madre. Lo dico sempre ai [...] casa la dovete a vostro zio. Una presenza, anzi [...] . Mia madre è morta [...] ma passava le sue giornate a raccogliere [...] Luigi, le lettere che arrivavano di ragazzi [...]. Ancora adesso [...] ricevo un centinaio [...] e sulla [...] tomba, a [...] c'è sempre un pellegrinaggio. [...] di giovani sposi». La nostalgia e il [...] ricordo di Valentino. Si Ila la sensazione [...] ritratto che viene fuori di Luigi sia [...]. Manca il tormento, la [...] che spingeva Luigi nelle balere, a [...] tardi, . Mi disse che lo [...] lui voleva difendersi. Poi si comprò anche [...] precisione e frequentava il poligono di tiro: [...] il perché mi rispose che le cose [...]. Possedere una pistola e non [...] sparare é più pericoloso che girare senza». Nel ritratto del fratello [...] artistica, la ricerca di senso, quel lato [...] Luigi riservava agli amici, alle donne, ai luoghi [...] stesso. Quello che ha creato [...] di intere generazioni. [...] curioso di tutto, quello [...] nello slargo tra via [...] e corso Torino dove [...] che proiettava le commedie musicali americane e [...] dei musicanti genovesi. Da Gianfranco Reverberi, che [...] chiamato dalla Ricordi a Milano, a [...] -Fu lì che lo [...] Reverberi -si restava sulle panchine fino alle prime [...] a ricantare tutto il film, con Lanzi [...] e ricordava i testi». Nottate con il profumo [...]. [...] di una simpatia profonda, irresistibile. E [...] dal palcoscenico. Ma gli piaceva tanto giocare [...] fare [...] Dean. Aveva un senso [...] inconfondibile. Si divertiva a esasperare le [...] a [...] esplodere, e quando tu porti [...] cosa [...] anche una tragedia diventa ridicola. ///
[...] ///
Avevamo appuntamento a Milano. Dovevamo andare a suonare [...] fuori, era inverno, [...] il ghiaccio per strada. Lui arrivò a Milano [...] ritardo. Si era fatto prestare la [...] dal [...] inventando una balla, poi doveva [...] comperare un profumo a una ragazza. ///
[...] ///
Quando arrivò eravamo lutti [...]. Salimmo in macchina [...] a vicenda e lui [...] la nostra ira arrivò a un tale [...] trasformò nel suo contrario, in irrefrenabili risate. A un certo punto [...] perché il bassista stava diventando cianotico, non [...] riprendere fiato dal gran ridere. Fini che andammo a [...] Luigi [...] ma prima di svenire disse: "ora abbiamo [...] il ritardo"». Eppure [...] cose sulle quali non voleva [...] scherzare, la Resistenza, ad esempio. Ne sa qualcosa Piero [...] che una volta in macchina [...] dì essere sbattuto fuori -solo per [...] (atto una battuta sui partigiani». Perché alla passio-ne Luigi [...] I suoi testi di protesta, musicati con [...]. Neppure in quel caso [...] accettò compromessi, anche se [...] avrebbe [...] scegliere. E a Ivan Della Mea, [...] concerto del Nuovo Canzoniere al Lirico di Milano [...] -Sono una nullità, è la [...] la via da seguire. Era un uomo troppo [...] di cambiare il mondo con una canzone, [...] certo ribellismo perché era un creativo. In lui [...] una forte ricerca di razionalità, [...] questa razionalità era pulsante perché dietro [...] un modo di sentire intenso, [...] emotivamente». Con Attilio, per gli [...] Titti, [...] per la prima volta il tema droga. Jazz uguale musica nera, [...]. Ma in quelle interminabili [...] insieme che erano tutte stronzate». Anni dopo, [...] un viaggio in Argentina [...] che lo mandava in tilt sopra il [...] con il ricorso a qualche droga. Ancora una contraddizione tra spinte [...] ed intimo disagio. Una persona carica d'amore, [...] di legami profondi, in certo senso religiosi, [...] parola vogliamo dare il significato antico, di [...]. [...] ha saputo cantare [...] con grande coraggio, mettendosi [...]. De André non si [...] nel senso più profondo del termine. Il primo [...] avvenne in una di [...] si andava a ballare, A un certo [...] battere su una spalla e un tipo [...] mi fa: "Scusa, sei tu che vai [...] giro che Quando [...] scritta tu"? lo un [...] «Beh, si». Si mise a ridere [...]. Già, [...] maschile, virilmente intesa come [...] caccia alle [...] che era ricerca affettiva [...] che cercava nuove forme [...]. Più sfida, più inconfessata [...] (Tenco [...] a Paoli il suo successo artistico, Paoli [...] Tenco [...] con le donne) che ricerca di un [...] del Tenco seduttore episodi persino boccacceschi. Ricorda Fegatelli: "Dicono che una [...] si portò a letto una ragazza che piaceva a [...] suo amico bruito e poi [...] notte usci dalla stanza e [...] entrare [...]. ///
[...] ///
Comunque alimenta la leggenda [...] generosità a tutto campo. [...] degli uomini, ovviamente, «Soffriva [...] innamorava, [...] era una cosa seria, [...] Titti Oliva. Ma delle tante donne [...] poche hanno parlato di lui. Alcune, come la misteriosa Valeria, [...] con atmosfere da romanzo ottocentesco, non hanno [...] la curiosità. [...] mi ha detto di avere [...] di [...] lettere di Luigi. [...] un incontro non facile ma [...] fine sono [...] a [...] dare». Non fu [...] la [...] del guanto d: paraffina, In [...] furono trovati altri [...] bossoli, il biglietto alla perizia [...] vero o falso al cinquanta [...]. ///
[...] ///
[...] questo non perché son [...] ) ma conio atto [...] un pubblico che manda Io, tu e [...] liliale e una commissione che seleziona La Rivoluzione. Spero [...] a [...] le idee a qualcuno, [...] Luigi». La [...] canzone Ciao, [...] che raccontava di lacerazioni antiche [...] campagna e città, [...]. Li qualcuno lo raggiunse [...] che ora stato eliminato, Poi il mistero. ///
[...] ///
Corto, fu un [...] ci ho mosso anni per [...] (non « la quel lutto Mi é rimasi,» una [...] rabbia dentro che so lo incontro lassù gli do [...] in faccia». Né alla tempia, ne in [...] ca, ma dietro il [...] destro, [...] il padiglione auricolare. Si considerava un musicista [...]. Ma il [...] pubblico [...] conquistato . Vittima di un tradimento allora, [...] una sensibilità troppo [...] con i tempi? Tempo un [...] tempo il [...]. ///
[...] ///
Non capii subito di chi [...] pari, uh lo. Quando seppi che Tenco ora [...] mollai lutto e partii por andare ai suoi funerali», [...] migliaia di ragazzi. La «vera [...] un piccolo, grande mito [...]. Con questo [...] si conclude la nostra [...] dei protagonisti della cultura italiana I precedenti [...] dedicati, ogni domenica a partire dai 31 [...] Elsa Morante. Ennio Fiatano, Primo Levi. Leonardo Sciascia, Concetto Marchesi. ///
[...] ///
Leonardo Sciascia, Concetto Marchesi.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .