→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 3328717707.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

È morto a 73 [...] della Russia a [...] Tutta Mosca piange il [...] amato Dopo 14 anni di chiusura il [...] del mondo» torna ad essere visibile Riapre [...] Galleria Borghese Una «tre giorni» per festeggiare Dalla Paolina [...] Canova [...] Ratto di Proserpina del Bernini, a Caravaggio, Raffaello [...] Tiziano. Capolavori raccolti nel casino [...]. E alla Gnam apre [...]. Un artista «maledetto» fra [...] e Modigliani Una mostra [...] di conoscere un personaggio complesso, il cui [...] a due eventi in apparenza scollegati tra [...]. Il primo risale al [...] commando delle [...] assaltò la [...] di Livorno; il secondo [...] a Livorno, delle «teste» contraffatte di Modigliani. In entrambi gli episodi, [...] di Angelo [...]. Chi era questo giovane [...] che confuse il rischio [...] con quello della vita? Un [...] Un esibizionista? Scomparso a soli 40 anni nel [...] Aids, tossicomane, eversivo, condannato al carcere duro [...] anni dopo per dissociazione, protagonista di una [...] (col concorso dei media) ai danni del [...] è [...] pittore maledetto di questi [...]. Così ce lo presenta [...] a Roma allo studio Caligaris, in via [...] Ausoni [...] uno spazio quasi provvisorio e vagamente underground, [...] a un outsider quale egli era. Le opere esposte coprono un [...] che va dal [...] al [...] e riflettono una sensibilità esasperata [...] un malessere esistenziale devastante. La prima impressione che [...] è quella di una grande beffa generale. [...] Picasso, De Chirico, [...] Carrà, [...] Sironi: su tutti si abbatte [...] ciclone di [...] così esacerbata da sconfinare nel [...]. La grande tela del [...] raffigurante un giovane nudo in [...] con un cerchio rosso sul [...] a [...] di tiro al bersaglio, ha [...] titolo amaro: «Non prendiamo il potere, prendiamo [...]. È [...] esemplare di un dramma, quasi [...] corollario delle delusioni di tanti giovani che avevano sperato [...] al potere. Ed è anche [...] veramente autentica [...]. Le altre sono «rapinate», [...] afferma in uno dei suoi scritti teorici, [...] storia [...]. Dramma, questo, vissuto da [...] stritolati nella duplice morsa di una realtà [...] slancio creativo, e di un potere governato [...] del mercato, leggi che la critica avalla [...]. Nella vita, [...] ha cercato di esprimersi [...] politica. Ed è stato zittito. [...] non gli rimaneva che [...] nelle opere altrui (come del [...] molti artisti della trans-avanguardia). Ma è stata la [...] la beffa suprema; la traccia di sé, [...] così [...] perseguita da tutti gli [...] la morte a [...]. Quando Thanatos gli si [...] lo ha rappresentato come Eros. Un eros dilagante, vittorioso, [...] trionfante» del Caravaggio, padre di tutti i [...]. E questa sensualità corposa e [...] che straripa da tutte le sue opere «rapinate» è [...] solo e autenticamente [...]. Così come [...] era stata la «creazione [...] delle famose teste: operazione premiata infatti a Torino [...] Cinema Giovani, per il video che la [...]. ///
[...] ///
Non poteva che essere [...] il cuore di questa antica [...] moscovita, [...] grigio e [...] designato per [...] sa-luto, perché la via era [...] «patria», la [...] «tristezza» e «allegria», la [...] «religione» come disse in una [...] poesia. Ci sono andati in [...] ortodossa per commemorare i [...] ardente con la salma di [...] poeta, scrittore e can-tautore [...] che si è spento [...] fa a 73 anni [...] di un ospedale parigino. Hanno formato una fila [...] lunga tutto il percorso [...] della via fino al [...] spontanea manifestazione di affetto e riconoscenza, per [...] in questa nuova Russia: era già successo [...] dei tre ragazzi uccisi du-rante il golpe [...] dei giovani giornalisti [...] e [...] vitti-me degli assassinii [...]. Ma la fila per [...] pur es-sendo composta, non [...] o rabbiosa, come quelle altre volte. In fondo per un [...] è solo un passaggio. Il campo è passato. Il fatto è compiuto. Tocca a voi decidere [...] chi. Se è miele, se [...] se fuoco infernale o tempio. Tut-to quello che era [...] è vostro. ///
[...] ///
Per la cultura russa [...]. Il gracile e mingherlino [...] piccoli, era semplicemente compa-gno di [...] o forse maestro, non solo per i [...] gli intellet-tuali russi degli anni [...] -gli anni del disgelo [...] e della prima consapevolezza degli [...] staliniani -che lo consideravano «lo-ro», ma almeno per due [...] successive che leggevano i suoi fini e [...] romanzi, ammiravano le sue poesie [...] e malinconiche. E soprattutto ascoltavano prima [...] magnetici registrati in concerto, poi su dischi [...] sue ballate liriche che [...] eseguiva accompagnandosi con [...] chitarra, con la [...] voce da tenorino inimitabile, [...] tanto prorompeva il fal-setto. ///
[...] ///
Non che [...] fosse un dis-sidente, almeno [...] politico come Sakharov, ma era sem-pre se [...] per loro era forse peggio. [...] degli scrittori so-vietici [...] tacciato come «pacifista e [...] i giornali del partito lo [...] come «mediocre [...] dei giovani»; lui, noncu-rante, decantava [...] «piccola or-chestrina della speranza sotto [...] gui-da [...]. Le riforme degli ulti-mi [...] accettate e apprezzate. [...] detto che si sentiva [...] paese stava lentamente guarendo, però non era [...]. [...] era, di padre, metà georgiano [...] di madre, metà armeno [...] russo di lui: non di [...] o [...]. [...] dal 1950, il laureato in [...] una scuola di campagna nella [...] di [...] poi lavorò come corri-spondente di [...] giornale locale, poi fu caposervizio poesia alla [...] a Mosca. Di nome si chiamava [...] cioè acciaio tem-prato. Difatti, la vita gliene [...] di cotte e di crude. Il pa-dre, funzionario di [...] nel 1937, nel bel mezzo delle repressioni; [...] lei funzionaria comunista -fu arresta-ta e buttata [...] stesso anno e riabilitata soltanto dieci anni [...]. Il tredicenne [...] si trasferì in Georgia [...] dove, appena finita le medie, andò a [...] guerra mondiale fino alla vittoria del 9 [...]. Soltanto nel 1957 tornò [...] Mosca, [...] suo [...] dove era nato il [...]. Anche questo un segno. Il giorno del compleanno [...] e agli amici di [...] gli auguri solo per [...] vittoria. Qualcu-no ha detto in [...] con lui se ne va il nostro [...] ha vissuto insieme al paese tutte le [...]. Proba-bilmente dalla guerra egli ha [...] pacato verso la morte: «La [...] vita è una sala [...] alla canizie». [...] è arrivato a Parigi [...] Olga il 18 maggio dalla Germania, dove [...] corso di conferenze. Un giorno ha preso [...] de-generato in polmonite. Poi è su-bentrata [...] e la disfunzione dei reni. Immerso nel sonno artifi-ciale è [...] alle 22 del 12 giugno, per [...] ironia della sorte il giorno [...] della Russia. La moglie ha detto [...] di nostalgia. Forse per tro-vare la [...] di [...] si può citare la [...] Preghiera [...] Francois Villon in cui, nella fantasia di [...] il poeta francese si [...] Dio: «Finché la Terra ruota / per quanto [...] / finché le bastano ancora / tempo [...] a ciascuno un poco [...] scordarti di me». Il giorno dopo la [...] è stato sepolto nel [...] lo stesso dove [...] la tomba di Vladimir Vysotskij, [...] morto giovane la cui lapide è sempre [...] meta di pellegrinaggio per giovani con la [...]. Da oggi, a [...] le tombe oggetto di [...]. Pavel [...] Lo sguardo si arrampica [...] segue [...] di una celebre nu-ca, [...] Paolina del Canova, stringe insieme alle dita di Apollo [...] Dafne, scivola sulle su-perfici candide del marmo [...] Bernini, si innalza sugli affreschi di Lanfranco e [...] dolce-mente profano di una delle due [...] di Tiziano. E poi, dal basso verso [...] risalendo come scalini le note del «Concerto a Colonia» [...] Keith Jarrett, [...] corre ancora [...]. Sono quaranta secondi di [...] dalle immagini delle splendide opere che dal [...] possibile rivedere (dopo 14 anni di restauri [...] vedere per la prima volta, [...] della Galleria Borghese a Roma. Il [...] informativo» è stato realizzato, [...] casa «Produzioni [...] e sarà [...]. Walter [...] annunciato ieri alla stampa [...] racchiuso in una «Tre giorni [...] la cultura», una festa da venerdì 27 alla domenica [...] giugno. Un evento che «vuole [...] i luoghi della cultura», ha sottolineato il [...] Beni cul-turali, «ma intende collocarsi in [...] culturale della politica del [...]. E, bisogna [...] per Vel-troni arrivare alla riapertura [...] Galleria Borghese è stato come segui-re la gestazione di [...] figlia. [...] passo, ha incalzato tutti: dalle [...] agli storici [...] ai restauratori, ripetendo sopralluoghi mensili [...] verificare lo stato dei la-vori. Adesso gli sforzi sono [...] finale, una corsa contro il tempo. Nel programma della «tre [...] altre due tappe [...] sala di «Venere» al Museo [...] di Villa Giulia, [...] di Villa Borghese, un [...] fondamentale del futuro «Parco dei musei», [...] che si snoda nella [...] Villa [...] in un connubio fra arte e ambiente. Lo stesso giorno sarà inaugurata [...] dedicata alle opere [...] moderna. Nelle nuove sale della Galleria, [...] i quadri e le [...] vanno dalla fine del [...] 1911: dal-le monografie di Domenico [...] Filippo Palizzi, ad opere [...] Toma, [...] Minardi, Podesti Agricola, In-duno [...] Cremona [...] «macchiaioli». Ma [...] museale [...] restituita [...] anche [...] riunificazione del complesso ottocentesco di Ercole e Lica, scultura del Canova, originaria-mente integrata da altre [...] sta-tue. E proprio una piccola «fatica» [...] Ercole è stato ottenere la restituzione dei marmi che [...] ornavano [...] di Palazzo Corsini. È andata così: la [...] Sandra Pinto, di-rettrice della Galleria nazionale [...] moderna aveva [...] dei Lincei la restituzione [...] da allievi di [...]. [...] la richiesta e da lì [...] partita una contrattazione che si è risolta con [...] del ministro Veltroni e con [...] di una consistente con-tropartita, come alcune sculture [...] da Agostino [...]. Risolta la [...] dopodomani alla Galleria e saranno [...]. Insomma, finalmente anche in Italia [...] siamo avviati verso una nuova concezione di [...] e del patrimonio artistico. Da ieri [...] ha acce-so la luce [...] musei: [...] di Torino al castello Mira-mare [...] Trieste, dagli Uffizi al Teatro Farnese di Parma, [...] Ostia antica al museo di Capodimonte al Castello Svevo [...] Bari. E, almeno do-menica, apertura [...] musei di Villa Borghese. [...] per il ministero, accompagnata [...] spot, è considerata a «co-sto zero». Come spiega il sottosegre-tario [...] Bordon «i fondi destinati [...] produttività verran-no destinati ai dipendenti volontari [...]. [...] ma, assicura Bordon [...] prossimo apertura serale anche a Pompei. La vera emozione offerta [...] resta comunque la riapertura della Galleria Borghese. Lo scenario lascia senza [...] Casino secente-sco, completamente restaurato an-che [...] e immerso nel verde [...] si potrà tor-nare a godere dei capolavori [...] Il [...] di Proserpina di Bernini, i ritrat-ti del [...] Scipione Borghese, il nipote di Paolo V che concretizzò [...] suo potere, Amore e Dafne e il David [...] le opere dello scultore barocco. Fino alla Paolina, che [...] nel suo «bou-doir». Poi le sei tele [...] Caravaggio, [...] uno spettacolo unico: dal Bacchino malato al Giovane [...] dal-la Madonna dei Palafrenieri al San Giovanni Battista. Al primo piano torna [...] Quadreria, [...] Dama con lio-corno di Raffaello, la Caccia [...] Diana [...] Domenichino, fino [...] sacro e Amor profano [...] Tiziano. Una infi-nità di opere [...] seicento che sono state posteggiate per anni [...]. Natalia Lombardo [...] 2. Ecco il programma della «Tre [...] la cultura» indetta dal ministero per i Beni [...] annunciata ieri dal ministro Walter Veltroni. Venerdì 27 giugno, alle [...] Sala Venere al Museo nazionale etrusco di Villa Giulia. [...] dopo altro evento, [...] dedicata [...] alla Galleria nazionale [...] moderna. Le sale saranno ricostruite secondo [...] originale dei primo del [...]. Alle 21, alla stadio Olimpico [...] Roma si terrà il concerto «Beethoven e Verdi [...] Curva [...] eseguito [...] di Santa Cecilia, diretta [...]. Sabato 28 si concentra [...] tre giorni. Alle 18, inaugurazione della Galleria Borghese. Da Bernini a Canova, [...] Raffaello [...] Tiziano a Caravaggio, la storica galleria che [...] del cardinale Scipione Borghese riapre dopo quattordici [...] e restauri. La stessa sera di [...] al pubblico, che potrà effettuare visite su [...] alle 23. Infine, serata di gala [...] di Villa Giulia con concerto [...] di Santa Cecilia diretta dal maestro Fabio Biondi e [...] proiettato il documentario sui restauri girato da [...]. Domenica, apertura serale dei Musei [...] Villa Borghese fino alle 23. Alle 21,15 al parco [...] Daini, [...] proiettato un collage, curato [...] «Roma città di cinema», [...] da pellicole ambientate a Villa Borghese. Subito dopo, come omaggio [...] Marcello [...] Ruggero Mastroianni, si potrà vedere il film «Scipione [...]. [...] un thriller in stile Eco, [...] letterario in Francia Giallo sul Mar Morto. ///
[...] ///
La giovane scrittrice francese [...] un romanzo che mescola [...] erudizione. ///
[...] ///
Una ragazza con la [...] modella e i modi educati molto molto [...] un [...] sfondo la mistica ebraica [...] tra le sette religiose agli albori del [...]. Ebrea, di famiglia praticante, 28 [...] ha messo a frutto la [...] conoscenza della filosofia per costruire un ro-manzo dove coincidono [...] e inchiesta poliziesca, [...] e [...] misticismo e [...]. Un libro che, come [...] autrice, può esse-re letto a vari livelli [...] qualcosa di mistico in [...] poliziesca». Insegnante di filosofia morale [...] per [...] (il romanzo prende spunto [...] nel 1947 a [...] vicino al mar Morto, [...] contenenti i libri sacri degli esseni, che [...] deserto attendendo la fine dei tempi), [...] ha sbirciato le carte [...] mezzo mondo e viag-giato, viaggiato in lungo [...] da Israele, agli Stati Uniti, [...]. Proprio nel punto dove [...] manoscritti lei ebbe una visione: mi disse [...] scrivere dovevo partire da lì». Ora la visione della [...] è com-piuta in un romanzo che in Fran-cia [...] oltre 50. La storia inizia con [...] avvenuto nel 1999, quando un rabbino viene [...] chiesa ortodossa di Gerusa-lemme. Un omicidio a cui [...] (molte vittime mo-riranno in croce) in un [...] intreccia alla vicenda di un manoscritto rubato [...]. A ri-solvere il giallo, [...] una base di verità molto forte (molte [...] ritrovamen-to dei rotoli morirono in modo misterioso), [...] e figlio, David e [...] Cohen, archeo-logo il primo, [...] del quartiere di Gerusa-lemme il secondo, voce [...] persona della storia. [...] a Milano per [...] del libro in Italia, [...] grande erudizio-ne e uno stile che, mimando [...] della Bibbia e il Vangelo, si pone [...] scrit-tura [...] dal minimalismo france-se alla Duras, [...] da quello di altre gio-vani scrittrici, casi [...] (ve-di la [...] di [...]. Alla domanda se nel [...] che non aveva trovato nella filosofia, risponde [...] di presentare delle idee [...] dogma-tiche ma ludiche, «anche se i miei [...] romanzo un genere minore, di serie B, [...] A della filosofia». Non [...] da meravigliarsi, così, che [...] preferito, «quello da cui sono ri-masta maggiormente [...] Umberto Eco, capo-scuola [...] di una generazione di [...] -dal nor-vegese [...] allo spagnolo Ar-turo [...] -dai quali è citato [...] (mentre lo stesso Eco è restato caso [...] letteratura). La filosofia, come la [...] questio-ni fondamentali della vita: che co-sa [...] prima, che cosa [...] dopo di noi, chi [...]. E poi [...] la domanda centrale del [...] della soffe-renza, il significato della crocifis-sione, questione [...] fonda anche la soluzione del giallo». In Francia il libro [...] dagli ebrei, ma anche dai cristiani. Tutto sommato è positi-vo. Ho ottenuto quello che [...] critica alla religione come verità rivelata, al [...]. Amante del [...] francese, di Agatha Christie, dei [...] anche della filosofia [...] ha [...] dialettica. Se me lo chie-do [...] vertigini. Non [...] una risposta, la teoria del [...] bang non è una risposta». La [...] risposta, in realtà, [...] già trovata. Il pericolo è quel-lo [...] una scrittura del Sé, che si interessa [...] e non tiene più con-to della dimensione [...]. In Francia questo accade [...] guerra e dopo Vichy, si è per-sa [...] appartenere a que-sto secolo, non [...] più quella forza sociale [...] scorso che ha prodotto il grande roman-zo [...] Zola, Balzac». Così, per la giovane scrittrice, [...] la vittoria del bene sul male può essere una [...]. La ri-sposta al male non [...] essere op-porsi al male. Spesso a [...] si diventa peggiori. Chi si sforza di [...] lo stesso, ne resta assor-bito». Se le chiedi, infine, [...] Ramses a Indiana Jones, si con-tinui a cercare [...] mondo tra le piramidi e il deserto [...] «siamo alla fine del millen-nio e [...] una tendenza a tornare [...] è comincia-to». Con la speranza, o [...] un nuovo Messia possa an-cora arrivare. Antonella Fiori [...] di [...] Tropea traduzione di Massimo [...]. ///
[...] ///
Antonella Fiori [...] di [...] Tropea traduzione di Massimo [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL