→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 3326878256.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Il prestigioso museo chiude [...] settembre fino al 2000 INEDITI. Uno scritto imbarazzante «Operai [...] Storia, cifre e grandi [...] strano parallelepipedo [...] 4. Fu progettato [...] Renzo Piano e [...] Richard Rogers. La punta di affluenza [...] è registrata nel 1984 con 8,4 milioni [...] scorso erano stati 5,9 milioni. I lavori di ristrutturazione, [...] la chiusura, si protrarranno dalla fine di [...] alla fine del 1999. Saranno diretti dallo stesso Renzo Piano [...] da Jean Francois [...]. Al rinnovamento fisico si accompagnerà [...] «rifondazione» culturale. Lo rivela il [...] Journal [...] che pubblica uno scrit-to [...]. Ma non basta. ///
[...] ///
John Toye, che ha [...] era anche con-trario al [...] la mortalità in paesi come [...]. Un saggio ignorato, per [...] liberale del celebre economista. GIULIANO CAPECE LATRO [...] uno e due. [...] del razzismo oscura [...] la fi-gura del raffinato intellettuale, [...] membro a pieno titolo del [...] set, cenacolo di artisti, lette-rati, [...] che faceva capo a Virginia Woolf, [...] della Teoria generale [...] occupazione, [...] e della moneta, uscito nel [...] e destinato a diventare la bibbia della politica economica [...] il caposaldo del New deal varato dal presidente Franklin [...]. A incrinare il mi-to [...] John Maynard [...] sareb-be un saggio inedito [...] Popolazione, rimasto sino ad oggi ad ammuffire [...] college di Cambridge e [...] John Toye, [...] di studi sullo svi-luppo [...] Cambridge, quella in cui insegnò [...]. La [...] scoperta, Toye [...] resa subito pubblica con un [...] pubblicato dal Cambridge journal [...]. In cui si legge [...] nutriva un sovrano disprezzo per la classe [...] suo scritto aveva dipinto come «ubriacona e [...] ad af-fermare che un aumento eccessivo del [...] un gran peso per [...] nazionale. Il saggio spazia-va anche [...] dei confini nazio-nali; [...] si concedeva qualche divagazione [...] con-trollo delle nascite, arrivando a bollare come [...] tentativo di ridurre la mortalità in paesi [...]. Lui, [...] predicava il controllo delle [...]. Il saggio è del [...]. John May-nard [...] che era nato nel [...] anni ed era un giovane economista ancora [...] fama internazionale. Che arrivò con il [...] scritto negli anni della depressione, in cui [...] strada [...] della spesa pubblica per [...] globale. La lezione di [...] guardato con sospetto dai [...] lo consideravano un estremista che osava mettere [...] postulati [...] classica, fece proseliti nel [...] le coordinate del New deal. [...] di novità era nel ruolo [...] veniva attribuito allo stato, chiamato a diventare soggetto attivo [...] autentico regola-tore [...] che non poteva non far [...] i capelli in testa alle vestali del [...] che vedevano [...] accresciuto in-tervento pubblico il cavallo [...] Troia [...] pianificata. Idea, [...] che non era mai passata [...] la mente di [...] che però fissava come obietti-vo [...] della politica econo-mica [...] occupazione. Prima di mo-rire per [...] nel 1946, [...] partecipò e legò il [...] conferenza di [...] Woods, che nel 1944, [...] che termi-nasse il secondo con-flitto mondiale, dise-gnò [...] ha ca-ratterizzato il mondo occidentale sino ad [...]. Il saggio, riapparso dopo un [...] di ol-tre [...] incrina [...] eco-nomista dalle idee ri-voluzionarie e [...] pensatore liberale. E infatti, a detta [...] Toye, lo scritto non sarebbe uscito dagli archivi [...] Cam-bridge [...] ad oggi proprio per salvaguardare la repu-tazione [...]. Di cui farebbero dubitare le [...] sugli stranieri e sui controlli [...] di forte sapore nazionalista. Ora, come sempre accade [...] il campo è diviso. Toye, forte dello scritto [...] non si perita di ridimensiona-re il gigante [...]. Ma i sostenitori di [...] han-no subito levato la [...] che dopo tutto era un uo-mo del [...]. Lord [...] che di [...] è il biografo, ha [...] che molti pensatori liberali [...] drastiche sul controllo della qualità della popo-lazione [...] quel periodo, era molto sentito il «pericolo [...] che veniva [...] demografico delle popola-zioni extraeuropee. Un allievo di [...] Brian [...] curatore e garante del Journal [...] sostiene che il suo maestro era un [...] che «non sopportava gli sciocchi, ed era [...] che persone prive di educazione formale erano [...]. [...] Dino [...] Lifting per il Beaubourg [...]. Il Beaubourg festeggia il [...]. E chiude per lavori, [...] prossimo. Per colpa, si può [...] suc-cessi mondani. La grande «fabbrica» -il [...] criticare una costruzione avvolta da tubi giganteschi [...] per accogliere cinquemila visitatori al giorno. Si capisce che [...] invece venticinquemila, che si-gnifica [...] più ospiti di quanti [...] in un intero secolo, sia in-vecchiata precocemente, [...] di un lifting ad un età in [...] pensare le bastasse ancora farsi bella ad [...]. La signora è sciupata Per [...] della festa la gio-vane ma sciupata signora, [...] avvolta da impalcature, apre i battenti gratis. Anzi, alle mostre e at-tività [...] corso, tra cui [...] ma un pò confusa esposizione [...] e la Storia del peggior Novecento, ag-giunge un immenso e immacolato igloo sul piazzale che [...] e i tesori dello scultore [...]. Continuerà a funzionare normal-mente [...] le ulti-me iniziative del secolo, tra cui [...] Fernand Leger dal 29 maggio al 9 [...]. Poi il Centro [...] chiuderà, per ria-prire solo [...]. In questi [...] più si-gnificativo del [...] volu-to da [...] sin da quando era [...] De Gaulle [...] era diventato uno dei [...] assoluto al mondo, un punto di rife-rimento [...] Parigi [...] lo sono la Tour [...] o il [...]. Una straordi-naria cassa di [...] scultura, fotografia, cinema, lettera-tura e le arti [...] culturale totale, autorevole, raffinata e insieme di [...]. Non è solo un [...] un luogo di [...]. Non è solo una sorta [...] Disneyland [...] un immenso super-market o [...] della cultura, dove trovi persino [...] spazio dove lasciare i bambini. Certo è tutto questo. La sola Bi-blioteca specializzata [...] me-dia che occupa i primi tre piani [...] 12. [...] vortice Un altro grosso [...] modo collegato al successo di pubblico, è [...] polo del genere sul quartiere che lo [...]. Per alcuni [...] ravvivato, per altri [...] divorato. Come Notre Dame nel Me-dioevo, [...] Beaubourg ha funzionato da stazione ferroviaria e gigantesca Piazza Santa Maria in Trastevere in-sieme, ha calamitato attorno a [...] di Corte dei miracoli urba-na, turisti e [...] de-linquenti. Come tutte le grandi [...] Beaubourg era nato tra polemiche e osanna. Lo avevano definito edifi-cio [...] viscere, monumento ai tubi di scarico per [...]. [...] chi aveva messo in [...] stessa di costruire un centro culturale così [...] in cui gli studenti sulle barricate e [...] famosi della Francia mettevano in discus-sione il [...] cultura, [...] dei musei permanenti, le [...] dello spettaco-lo». Rimproverarono [...] di una cattedrale, anzi [...] Moloch [...] voluto dal Principe nel momento in cui [...] gli iconoclasti, venivano contestate [...] e rovina-vano i templi e gli idoli. Ai richiami ideologici [...] non era estraneo nemmeno [...] Renzo Piano e Richard Ro-gers che vinse [...]. Vi entrò qualcosa dei «Quaderni [...] della sacralità della fabbrica proleta-ria -e qualcosa [...] Futurismo [...]. Prevalse [...] e fun-zionalità -vetri, scale mobili, [...]. Lavorammo [...] come monelli piuttosto che [...] giustificarci a posteriori. I com-mentatori vi videro [...] utopistica, il trionfo della tecno-logia. Semmai era una parodia della [...]. Iniettando una buona dose di [...] ab-biamo contribuito a desacralizzare uno [...] culturale, [...] per essenza. Si è comparato il centro [...] una fabbrica, ad una raffi-neria. ///
[...] ///
Niente più porte, finestre, [...]. Qualcosa su cui salire, [...] sopra, sotto, intorno. Anche se poi ammette [...] di una correzione: «Lo spazio di libertà [...] portava però ad un vicolo cieco. Dire che tutto e [...] possibile non funziona». Il monumento [...] ebbe anche i suoi vati. ///
[...] ///
Ha trasportato passeggeri illustri, [...] sempre col massimo comfort. ///
[...] ///
Ma ormai fa tanta [...] im-perativo correre ai ripari, pena il naufragio. Una fabbrica di S. Pietro Era stato già [...] una sorta di fabbrica di S. Pietro, bi-sognosa di ritocchi [...]. Come del resto lo sono [...] i [...] anche più recenti, di epoca [...] è av-volta da scaffalature perchè [...] le lastre di copertura; osservando be-ne la Grande Arche [...] Defense, si può osservare in cima [...] rete metallica [...]. Dire che si sta [...] è for-se eccessivo. Ma certo si sono [...] manutenzione può essere co-stosa quasi quanto la [...]. Per il Beaubourg è [...] le riparazioni sono co-sì importanti che occorre [...] in cantiere per almeno 18 me-si, durante [...] delle attività si svolgerà [...] e solo alcuni spazi [...] al pubblico e alla ciurma [...]. ///
[...] ///
Dopo una retrospettiva dedicata [...] Léger, [...] 9 settembre, la «fabbrica» progettata da Piano [...] Rogers [...] chiusa. Bisognerà aspettare il Duemila [...] per [...] risolti i problemi che [...] temporanea la chiusura. Concepito per ospitare un [...] di visitatori, il Beaubourg scoppia. E si impone una messa [...] punto della [...] funzionalità. I lavori diretti dai [...] hanno disegnato [...]. DAL NOSTRO CORRISPONDENTE SI EGMUND [...] Cosmogonia stoica e trasmigrazione delle [...] in una raccolta di racconti [...] Lia Migale Io non è [...] anzi è tutti gli altri NEI MIGLIORI CINEMA JOLANDA BUFALINI [...] la filosofia stoica vi era, [...] qualche parte [...] un mondo esattamente uguale a [...]. [...] derivava da un pro-blema di [...]. Filosofia mate-rialista ma non determinista, [...] stoi-cismo fondava la [...] teoria [...] «libero anche in catene» sulla [...] di questi con [...] con la natura, che è [...] del mondo. Mi è tornata in [...] co-smogonia stoica leggendo In un al-tro luogo, [...] racconti di Lia Migale uscita per Empirìa (Roma, [...]. I personaggi vivi e [...] racconti, infatti, rimandano conti-nuamente a [...] diversa, anzi sono, spesso, [...] terra inadatti ad apprendere le regole del [...]. E [...] corre ad allacciare i [...] esseri dalle sembianze umane ma un poco [...] formare un reticolo di segni, trac-cia del [...] terra. Sono rughe lasciate sul [...] altro, sorriso reso particolare da un dente [...] dalla principessa egizia alla ra-gazza in crociera [...] Nilo. E se la fatica [...] proprio te-sa a riannodare quei fili che [...] Parche [...] le Parche, inve-ce, si nascondono (nel primo [...] di un motociclista dal [...]. È una figura da thrilling [...] mo-tociclista di «Le [...] rughe», e la paura si [...] di nuovo in «Lu-ce bianca, gatti neri» con [...] di un misterioso violentato-re. Eppure anche questi perso-naggi [...] hanno il lo-ro posto [...] di un uni-verso in [...] i conti con la crudeltà del dolore: [...] quel taglio netto distin-gue il passato dal [...] dalla realtà, i fantasmi dalla vita effettivamente [...]. I dieci racconti di Lia Migale [...] possono dividere idealmente in tre parti, «Le [...] «Uno strano sor-riso» aprono e chiudono la [...] si alternano le storie degli angeli («Angeli» [...] dei racconti ma ad esso possono essere [...] «Volando» [...] «Io, Gaia e Matteo» ) con la [...] «Cavaliere nero», il quasi reportage africano [...] e il racconto lungo, [...] sino a ricordare in certe parti la [...] cinematografico, «Festa di Capodanno». Ma, a dispetto della [...] cui si è accennato, ciascun rac-conto fa [...] storia e trama avvincente. Il registro narrativo cambia [...] favoloso o cronachistico e si sente spesso [...] così come si sente la musica e [...] occhio esercitato alla pittura nella descrizione dei [...]. Gli angeli di Lia Migale [...] sulla terra e, come tali, sono giovani [...] ma non hanno sesso, sebbene siano [...] perché sulla terra han-no [...]. Gabriel che cer-ca e [...] gui-dando la [...] macchina da For-mula uno, Michele [...] ha eguali nel lavoro minuzioso della costruzione [...] Raphael con la [...] chitarra di musicista rock. Se sempre, in tutti [...] oggetti sono impor-tanti, in questo viene alla [...] identità della scrittrice che, economista di professione, [...] fantasia metafisi-ca e simbolista, il gusto, metafisi-co [...]. Gli angeli, poi, possono [...] avere il diritto a questo titolo (Gaia, Mat-teo) [...] invece diritto [...] e alla loro storia [...]. Un discorso a parte [...] «Festa [...] Capodanno», quasi epopea di tre generazioni di [...] Sud, fra Abruzzi e Cala-bria, che si compie [...] frettoloso, al paese paterno: «Il paese, che [...] si sviluppa a mezza costa di un [...] in basso, nel punto centrale del golfo, [...]. Lì le don-ne somigliano [...] non-na fu la prima, a restare come [...] mantenere il suo posto ed il suo [...] sempre il cambiamento che i tempi le [...]. Il cambiamento, manco a [...] trattandosi di quelle terre, è [...]. Disgrazia, certo, perse-cuzione del [...] gli uomini. Ma anche, quel congiun-gere [...] rottura e nostalgia che rende [...] ge-nerazione di donne, emigranti [...] simili ai padri e ai nonni che [...] alle non-ne. Donne «ben presto vedove [...] vedove erano restate tra [...] dei vicoli ripidi ad [...] del ri-torno». ///
[...] ///
Donne «ben presto vedove [...] vedove erano restate tra [...] dei vicoli ripidi ad [...] del ri-torno».

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL