→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Calendario del Popolo-Serie unica-ed unica - numero di periodico»--Id 3322902584.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Continua la Postato rivoluzionaria [...] era mantenuta nei termini della più stretta [...] Catilina non fu eletto per una esigua minoranza [...]. Già però Cicerone, arrivato [...] ansioso di farsi strada nella vita pubblica [...] atteggiava a difensore del giusto e [...] scelto come paravento della [...] di cospirazione e di attentati alla sicurezza [...] dei cittadini e dello Stato. Aveva vinto Cicerone; e [...] Tanno [...] consolato dello stesso, il moto catilinario si [...] elezioni, Catilina fu nuo-vamente battuto. Così fu inscenata la [...] la famosa invettiva di Cicerone contro Catilina [...] novembre del 63 a. La notte stessa Catilina [...] città, raggiungendo a Fiesole un piccolo esercito [...] Etruria dai suoi compagni di lotta, mentre Cicerone [...] trucidare, con la [...] assistenza, nel carcere [...] alcuni congiurati o pretesi [...] Roma. Contro le poche migliaia [...] a Fiesole marciava il ben agguerrito esercito [...] Antonio, mentre da nord premeva un altro contingente [...] tre legioni. Catilina, dopo [...] esortato i commilitoni a [...] patria, per la libertà, per la vita, [...] cadde alla testa dei suoi combattendo da [...]. Anche quelli che infamarono [...] quei combattenti dovettero, scrive il Marchesi, « [...] ». I brani che abbiamo [...] Marchesi fanno [...] parte di un saggio [...] Catilina [...] in un libro (Il cane di terracotta) [...] lire) [...] cappelli di Bologna nel [...]. Non sappiamo se [...] ne abbia ancora qualche [...]. Sarebbe il caso di [...] fra voi scolari e regalare il libro [...] del vostro professore, perchè impari qualche cosa. Net prossimo numero pubblicheremo, come [...] materie dal 1956 al [...] « Vocabolario della lingua parlata [...] Italia » di Carlo Salinari (formato [...] edizione [...] Enciclopedia [...] avrà una mole superiore a [...] prevista in un primo tempo, senza che ciò costi [...] di spesa per gli abbonati. Sarà pubblicato in due [...] (A-L [...] di circa 800 pagine [...]. Per desiderio manifestato dalla [...] lettori (e, nello stesso tempo, per la [...] i due volumi saranno inviati agli abbonati [...] 1965 entro il 1965 [...]. Le copertine (esclusione fatta [...] avendo inviato [...] nei termini fissati, vi [...] costano come da relativo avviso. I due volumi [...] per chi lo desideri [...] potranno anche essere inviati già [...] previo rimborso di un minimo che sarà comunicato per [...] spese di rilegatura. ///
[...] ///
Coloro che non fossero [...] riceveranno egualmente i due [...] L. ABBONAMENTO [...] convinto [...] della rivista e desideroso di [...] sforzi [...] voglia essere abbonato sostenitore (e, [...] essere tesserato come «calendarista») aggiunga [...] (di qualsiasi tipo) una quota [...] sostegno a suo criterio. COPERTINE E [...] rilegate in tela ed [...] «Enciclopedia [...] per ogni volume (comprese [...] di L. Copertina di ognuno dei [...] Vocabolario Salinari (comprese le spese postali di L. [...] plastificate (comprese le spese [...] insieme con la copertina; altrimenti aggiungere L. TAVOLE COLORATE DELLA «ENCICLOPEDIA [...] tavole del [...] volume L. COLLEZIONI E [...] RILEGATE DEL « [...] »Dal [...] al 1949 ognuna L. Le collezioni, a partire [...] riferiscono aita soia parte rivista (escluse, cioè, [...] e Atlante). COPIE [...] copia arretrata, dal 1952, In [...] il doppio del prezzo di copertina. Prima del 1952 L. Le copie del 1947 [...]. Per qualsiasi versamento valersi [...] modulo di [...] con chiarezza e specificare le [...] DI [...] più volte abbiamo avvertito, il [...] » non può rispondere dei disguidi postali. Chi desidera garantirsi degli [...] di aggiungere [...] delle ordinazioni e della [...] spese per la raccomandazione (L. Seconda [...] ENCICLOPEDIA [...] grossi volumi, stavolta su carta [...] lusso [...] Oltre 5000 pagine [...] Oltre 100. Per [...] a rate chiedere condizioni alla [...] via Compagnoni 10, Milano. Sono usciti finora tre [...]. [...] del quarto è prossima. [...] prossima [...] dei due ultimi volumi. [...] del V, il prezzo totale [...] sarà aumentato. Esso resta, quindi, immutato [...] avranno già prenotato tutta l'opera prima [...] del V volume: donde [...] affrettarsi per chi non abbia ancora sottoscritto [...] o a rate, «fa la [...]. ///
[...] ///
Esso resta, quindi, immutato [...] avranno già prenotato tutta l'opera prima [...] del V volume: donde [...] affrettarsi per chi non abbia ancora sottoscritto [...] o a rate, «fa la [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .