→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1994»--Id 3322756129.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Oltre ad alcuni romanzi In [...] in passato, ha scritto diversi saggi teorici, [...] collaborazione con Patrick [...] de la [...] acuì hanno fatto seguito [...] In francese che [...] fatto conoscere al di [...] Martinica. Tra questi anche II [...] «La [...] delle notti». L'autore vi evoca la [...] Infanzia trascorsa in un villaggio [...] ad una cinquantina di chilometri da Fort de France, [...] della Martinica. Quella stagione è vista [...] di un bambino di sei anni che [...] mondo che lo circonda con innocenza e [...]. Il piccolo protagonista, che [...] ha vissuto libero e a contatto con [...] dell'Isola, Inizia a confrontarsi con un altro [...] In [...] non tutto è facile e immediatamente comprensibile. Egli scopre allora la [...]. II catechismo, le differenze [...] francese e il creolo; scopre la violenza, [...] la ricchezza del bianchi e le differenze [...]. ///
[...] ///
Impara che accanto alla [...] sicura esiste II mondo strano e affascinante [...] gli uomini e le cose sembrano essere [...] sul cui sfondo c'è [...] sia per la follia [...] Carnevale che per il rombo [...] storia e gli echi [...] e delle lotte per [...] della Martinica. La ricostruzione [...] dell [...] consente dunque a [...] di raccontare le tappe di [...] piccolo apprendistato, attraverso cui il bambino si accorge della [...] e della diversità della realtà. E se «li mondo [...] un edificio di parole terribili», allora per II [...] Raphael la città [...] via per accedere alla [...] di decifrare e dominare quelle parole, sebbene [...] allontani Inevitabilmente dalla magia [...] e dalla [...] innocenza. Tuttavia, essa ha lasciato [...] ricordi e di emozioni incancellabili, che lo [...] nelle pagine della «Profezia delle notti», grazie [...] frizzante e poetica che sa sfruttare sia [...] sia le innumerevoli sfumature [...] della Martinica, integrando nel suo discorso proverbi, [...] ed espressioni idiomatiche della [...] terra. ///
[...] ///
Da [...] passato sprigionavano contraddizioni che [...] il presente, lo costringevano ad avvertire la [...] di una lotta sempre sconfitta ma sempre [...] ragione e per la bellezza. Dalle immagini della cultura [...] sociale della Sicilia, amorosamente ritrovate, sorgeva [...] di una storia liberata [...] di una vita autentica ed operosa, libera [...] se stessa. E nella storia della Sicilia [...] leggeva (in linea con la grande letteratura siciliana [...] la storia [...] e del mondo; in una [...] come quella siciliana, [...] in un intreccio di popoli [...] di esperienze, in una fantastica e multiforme miscela umana, [...] vedeva in atto la drammatica affermazione di una città [...] sempre cercata in mezzo allo rovine e alle storture [...] storia. Come dichiara [...] del libro, lo scrittore [...] narrare»: ò costretto a guardare direttamente al [...] i modi in cui la storia e [...] e vengono aggredite nel presente, ad attraversare [...] i luoghi in cui la cultura e [...] fagocitate, contaminate, : espulse [...] nella Sicilia di oggi, [...] Sicilia [...] cui volto coincide sempre più tremendamente con [...] del mondo. [...] del viaggiatore non viene [...] libro ò quasi tutto affidato ad un [...] persona ( solo in brevi squarci sostituito [...] persona, da un io), in cui si [...] lo stesso autore, che ripercorre alcuni brevi [...] segue diversi momenti del suo viaggiare in Sicilia, [...] di incontri con amici reali, ben identificabili, [...] molti dei luoghi visitati [...] (come quel Nino De Vita, [...] ha pubblicato un bellissimo poemetto in un [...] Marsala, [...]. In alcuni momenti quella [...] riferisce a soggetti che evidentemente non coincidono [...] , figure reali o immaginarie, dal mitico Ulisse [...] verso la patria, a figure di scrittori [...] che in passato hanno vissuto in Sicilia [...] Caravaggio [...] dipinge a Siracusa, a Verga a Pirandello), [...] contemporanei. In effetti Consolo sembra [...] alla terza persona come di un ricettacolo [...] di figure umane diverse, lontane e vicine [...] tutte portano Occhi diversi per cercare la [...] Ferroni legge e recensisce [...] e [...] (Mondadori, p. Vincenzo Consolo vive e [...] Milano, dove è Immigrato dalla Sicilia (è nato [...] S. Agata di Militello nel [...]. Ha esordito nel 1963 con «La ferita [...] (Mondadori). DI tredici anni dopo è «Il sorriso [...] (Einaudi). Seguirono [...] (Einaudi), «Retablo» (Sellerio), «Le [...] (Mondadori), «Nottetempo casa per [...] Mondadori) con II quale vinse li Premio Strega [...]. Più recenti sono «Fuga [...] «Vedute dello stretto di Messina» (Sellerio) e -Nerò Metallici)», [...] racconti per il Melangolo. La foto che pubblichiamo [...] Enzo Sellerio (vedi [...] di Grazia [...] apparsa nelle nostre pagine [...] 1994). Enzo Sellerio è nato [...] Palermo, si è laureato In giurisprudenza nel [...] dedicato alla fotografia a partire dal 1952, [...] In Sicilia, in [...] Stati Uniti (per -Fortune» [...] Nel 1969 ha fondato la casa editrice [...] II suo nome, curando la grafica delie sue [...]. Gela, [...] Sellerio Terra disgraziata Metafora [...] mondo una realtà che suscita espressioni di [...] con chi resiste ma anche scatti tremendi [...] Gela «questo estremo disumano". Si tratta di un [...] da una parte ritrova tracce di splendore, [...] ancora pervicacemente resistenti, [...] si imbatte dappertutto nella [...] della memoria e della bellezza. [...] e [...] ricavata da un passo [...] si pone esplicitamente come metafora [...] questa contraddittorietà, [...] tra civiltà e barbarie che [...] viaggiatore trova sui suo cammino («spuntano da uno stesso [...] questi due simboli del [...] e del coltivato, del bestiale [...] spuntano come presagio [...] biforcazione di sentiero o di [...] della perdita di sé, [...] dentro la natura e della [...] in seno a un consorzio civile, a una cultura», [...]. A quasi sessanta anni [...] agli antipodi di uno dei più celebri [...] Sicilia di questo secolo, quello [...] di Conversazione in Sicilia. E non a caso Elio Vittorini [...] costituito un riferimento e un sostegno essenziale [...] letteraria di Consolo). E ad un episodio [...] di Vittorini fa pensare anche la breve [...] alla casa della madre, nel capitolo X IV, [...] esplicitamente autobiografico di questo libro: ma, a [...] che accade in Conversazione, [...] non si dà nessun [...] e ad [...] sapienza, ma solo l'incontro [...] severa» di sconforto, la constatazione del trionfo [...]. La Sicilia mitica e primigenia [...] Vittorini, che con la [...] salda e incontaminata sembrava [...] un futuro radicato nelle origini stesse [...] non [...] alcuna consistenza. [...] e [...] non recupera nessun mito [...] purezza, ma registra [...] degradarsi dello stesso mito; [...] vincolo di genere letterario, è insieme conversazione, [...] libro di viaggi, contamina e miscela una [...] primigeni, di materiali archetipici, di paesaggi naturali, [...] forme artistiche e letterarie [...] nei secoli, che si [...] . I miti, le vicende [...] della natura e della cultura, gli sguardi [...] del viaggiatore, tutto si addensa in un [...] sortilegio del passato più lontano si proietta [...] del presente, dove partenza [...] continuamente a coincidere. La storia non è [...] bene; il passato non è certo un [...] piuttosto un accumulo di progetti umani, di [...] violenze degli uomini e di disastri naturali, [...] orrori. Ma nella cultura. [...] ci sono [...] e il mito di Ulisse, [...] ed antiche del dolore che [...] chi è costretto a viaggiare, alla ricerca della patria [...] consolato dalla conoscenza e dal bene [...] e [...] (questo bene si manifesta [...] che Ulisse naufrago trova [...] dei [...] proprio [...] dove trova un primo riparo [...] e [...] che danno titolo al libro). Anche in chi viaggia [...] Sicilia [...] non può non agire il ricordo del [...] Ulisse, in [...] Mediterraneo arcaico pieno di [...] di fascinazioni; come Ulisse, anche il viaggiatore [...] cercando la [...] patria, la [...] Itaca perduta dentro la [...]. E [...] di Ulisse si sovrappongono [...] altri viaggiatori e visitatori della Sicilia nei [...]. Mentre tutto [...] inquieto viaggiare è come minacciato [...] richiamo alla [...] del viaggio oggi dominante. La prosa di Consolo segue [...] viaggiare con la [...] consueta densità, con la [...] inconte-nibile volontà di forzare il [...] che [...] si manifesta con [...] uso di un modo «assertivo» [...] con una fissazione ferma e squadrata delle immagini, che [...] gli stessi frammenti della descrizione. Fortissimo, forse con maggiore [...] passato, è [...] della pluralità. [...] di questa pluralità di [...] a far seguire il sontuoso proliferare del [...] tutta evidenza il senso della distruzione, del [...] un corrompersi fisico della realtà clic nasce [...] del suo stesso rigoglio: proliferante ricchezza e [...] ad identificarsi, quasi a [...] insuperabile legame. Ancora una volta metafora [...] mondo, questa Sicilia suscita espressioni estreme di [...] solidarietà con quanti resistono, con le vittime [...] assassini: ma suscita anche scatti tremendi di [...]. Ecco Gela, «questo estremo [...] frutto amaro, questo feto osceno del potere [...] (p. Un libro forte e [...] ogni pagina brucia [...] e la passione, il [...] e la coscienza della gravità del male [...] in questi anni senza che la cultura [...] si siano preoccupate i salvo poche grandi [...] fino in fondo: con Consolo [...] la letteratura, assediata e [...] pericolo, ostinata nel culto [...] della loro ragione e della loro verità, [...] e rischiosa continuità con la [...] tradizione classica e moderna, [...] domanda angosciosa, sempre più pressante ed urgente: «Cos'è [...] mio, cos'è successo a colui che [...] scrive, complice a [...] volta o inconsapevole assassino? Cos'è [...] te che stai [...]. Solo se si tenta [...] queste domande, solo se ci si sente [...]. Mario Mieli Il libertino [...] i faraoni LUISA [...] in libreria, dopo più [...] che era stato messo in bozze di [...] autobiografico di Mario Mieli. Il risveglio dei Faraoni. I Faraoni del titolo, [...] stretti [...] sorelle, fratelli, padre e [...] odiati, il padre sopra tutti. L'autore morirà poco dopo la [...] del libro, nel 1983, [...] di anni trentuno, suicida; aveva [...] il Fuori! Elementi di critica omosessuale [...]. Il problema che si [...] stabilire se il libro riesca a far [...] indipendente dal fatto biografico, lo dico di [...]. Il caso ha voluto [...] sia arrivato in libreria quando meno eravamo [...]. Esso ci porta [...] di cose molto distanti: [...]. Qualcuno lo ha presentato [...] degli anni Settanta. Si e no, più [...]. Il risveglio dei Faraoni, [...] nella tradizione libertina: quella, per intenderci, che [...] Seicento e che a noi arriva attraverso il [...] Sade. [...] di-Stante e dimenticata, soprattutto nel [...] significato politico. Oggi, quelli che discutono [...] facilmente dimenticano che la nostra idea di [...] intendo, che è diversa da quella americana, [...] libertinismo. Ossia, nella scoperta che [...] regole e le credenze che contribuiscono a [...] corpo sociale, sono arbitrarie, a cominciare da [...]. Ma la società ha [...]. Cosi si è espresso [...] di un convegno sulle perversioni sessuali, di [...] dato notizia recentemente [...]. Questo è il punto [...] storicamente insormontabile di un ordine sociale necessario [...]. In questa contraddizione Mario Mieli [...] messo la [...] vita. Sarebbe sbagliato aggiungere che [...] perché ha vinto ma perché la . ///
[...] ///
Mario Mieli ogni tanto [...]. ///
[...] ///
Comunismo senza senso? Non [...] del Risveglio dei Faraoni, sebbene il suo [...] tali stravaganze da far pensare a un [...]. Ma così non è. I viaggi innegabilmente folli [...] (eroina, dovremmo dire, poiché Mieli preferisce [...] al femminile) sono viaggi [...] simili, anzi identici, a quelli di una [...]. Tocco cosi quella che [...] di volta di questo libro: il suo [...] infantile. Punto di [...] egocentrico, innocente. Il libertino maturo mette [...] la zavorra concettuale del perché, del come, [...] lo rende, sommato tutto, fastidioso. Non così il libertino [...] basta il gioco. E io penso, in [...] livello più elementare delle contraddizioni che ci [...] risposta sufficiente (e necessariamente) sia proprio il [...]. ///
[...] ///
E io penso, in [...] livello più elementare delle contraddizioni che ci [...] risposta sufficiente (e necessariamente) sia proprio il [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .