→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Calendario del Popolo-Serie unica-ed unica - numero di periodico»--Id 332256899.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Nella caverna di [...] 25 km a sud-est [...]. Robinson ha tratto alla [...] del Pleistocene inferiore una mandibola molto mal [...]. Quantunque meno voluminosa di [...] essa vi si avvicina [...] massiccio e per altre particolarità strutturali. Gli stessi rilievi devono [...] proposito di un secondo frammento di mascella [...] caverna nel 1950. Robinson ha dato [...] di [...] il nome di [...] del Capo per essere [...] provincia del Capo e per il fatto [...] di un essere sicuramente umano e non [...] come avevano ritenuto alcuni scienziati. Il [...] e [...] di [...] appartengono ai gradi più antichi [...] umana. Il primo sinantropo è [...] 1929 dallo scienziato cinese Pei [...] una caverna presso [...] a 54 km a [...] Pechino. Più tardi altri paleontologi [...] alla luce altri crani di sinantropi. I crani femminili avevano una [...] di 850-1000 [...]. I crani maschili sono [...] loro volume interno raggiunge anche i 1220 [...] vicina alla media di certi tipi antropologici [...] in particolare degli indiani [...] (America del Sud). A giudicare dallo sviluppo [...] (volume medio 1050 [...] i sinantropi si erano [...] antropoidi più dei loro antenati, i pitecantropi. Il cranio del sinantropo presenta [...] con quelli dei [...] specialmente la cresta occipitale e [...] curvatura [...]. Ma mentre nei [...] il cranio raggiungeva la [...] nella parte mediana, nei sinantropi esso era, [...] più largo alla base. [...] moderno, a causa del [...] parti parietali [...] la presenza di protuberanze [...] di larghezza massima è [...]. I lobi frontali degli [...] relativamente poco sviluppati nei sinantropi. Come nelle scimmie antropoidi, [...] forma di becco di uccello in [...] basso. I segni nella cavità [...] dei sinantropi consentono di giudicare della forma [...] le sue circonvoluzioni e sporgenze: essi lasciano [...] dei vasi sanguigni della corteccia. Ma, come del resto [...] estratti di recente, le circonvoluzioni si vedono [...] membrana di avvolgimento e [...] di questi segni consente [...] carattere generale, per cui non siamo in [...] fino a che punto il cervello dei [...] primitivo di quello [...] moderno. Lo sviluppo ineguale degli [...] i sinantropi erano destrorsi; ma alcuni recenti [...] dimostrato che alcune specie di scimmie lo [...]. La scoperta del pitecantropo [...] teoria di Darwin permetteva di predire [...] ha contrassegnato tutta [...] nel progresso dei nostri [...]. La prima calotta cranica [...] stata scoperta nel 1891 non lontano dal [...] a Giava, dallo scienziato [...] E. ///
[...] ///
La fronte sfuggente a [...] al di sopra della radice del naso [...] la straordinaria lunghezza dell'osso frontale, la compressione [...] lo schiacciamento [...] e la larghezza della [...] cranica, così come [...] generale del cranio provano [...] proprietario conservava numerosi tratti scimmieschi. Ma, a giudicare dal [...] scatola cranica (circa 900 [...] egli aveva il cervello [...] grosso di quello del gorilla, per cui [...] vedere in questo essere misterioso un uomo [...]. Questa opinione è stata [...] quando il Dubois ha trovato un femore [...] in cui era stata trovata la calotta [...] da essa una quindicina di metri. Per la [...] forma e la [...] struttura questo osso non differiva [...] in niente dal femore [...] moderno. Dubois ha dato [...] di cui aveva ritrovato i [...] il nome di « [...] », cioè di « [...] con posizione eretta ». Egli vedeva nel pitecantropo [...] la scimmia e [...]. La scoperta, più tardi, [...] di Giava, di frammenti di quattro altri [...] cinque femori ha confermato la natura intermedia [...] umana) del pitecantropo. ///
[...] ///
La scoperta, più tardi, [...] di Giava, di frammenti di quattro altri [...] cinque femori ha confermato la natura intermedia [...] umana) del pitecantropo.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .