KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Hanno smontato il Vangelo. Anzi soprattutto uno dei [...] quello di [...] giunto sino a noi. Pezzo a pezzo, frase a [...] parola per parola, [...] al processo e alla Crocefissione, [...] in partico-lare le 21 righe culminanti. Ci hanno lavo-rato su [...]. E ne [...] gigantesco documentario televisivo in 5 [...] in Francia questa settimana, una per sera, [...] di massimo ascolto, [...] Arte. Risultato a sorpresa: un [...] ap-passionante, carico di suspense come un giallo, [...]. Di filmato ne avevano [...] 12 ore di trasmissione, ma han-no deciso [...] gli auto-ri. Suspense? Tanta fatica, tanta pazienza, [...] una storia [...] su cui sappiamo tutti tutto, [...] ci è stata ripetuta [...] scolpita, dipinta, filmata in ogni [...] possibile? Ebbene, la sorpresa, degna di una trama alla Hitchcock, è che in realtà non ne sappiamo niente, o [...] niente. E che quel che credevamo [...] è [...]. A cominciare [...] più ovvio. Gli autori, Gerard [...] e Jerome [...] girare un documentario sulla Passione [...] so-no trovati costretti a ripartire [...]. La [...] come illustrare la trasmissione. Filmando i luoghi? «Abbiamo [...] della Scuola biblica ed archeologica di Gerusa-lemme [...]. Si sono mes-si a [...]. Il resto, il Golgota, il Calvario, sono stati [...]. Con le immagini della crocifissione [...] spesso con sconvolgente splen-dore [...] in tutto [...] millennio di iconografia cristiana? «La [...] parte delle riproduzioni sono [...] false. Basti pensare ai chiodi. Per reggere il peso [...] essere piantati ai polsi, o meglio ancora [...] tra le due ossa, se piantati in [...] peso, rischiano di strappare la carne. Il Crocefisso e le [...] abbiamo immaginate sinora sono non solo anatomi-camente [...] recen-ti: fino al X I II secolo [...] solo il Cristo Re vittorioso, non il Cristo [...]. Da [...] la scelta di puntare [...] su testimoni indiscutibili. Il principale, inquadrato [...] di ciascun episodio è un [...] papiro ingiallito che una mano tremante estrae da una [...] da qual-che parte in Svizzera. Il Papiro [...] la più antica copia [...] canonici, [...]. [...] probabilmente un secolo e [...] in greco, lingua non parlata in Palestina [...]. E [...] sorge il primo problema serio. Come si può prendere [...] scritte, nella migliore delle ipotesi, una o [...] Tanto [...] che letto, riletto, recitato, ana-lizzato, rivoltato, interpretato, [...] esperti del campo a livello mondiale (ne [...] centi-naio, nella versione [...] ne compaio-no 27, [...] storico delle religioni Emile Puech [...] Charles Perrot [...] di Parigi, a [...] del Leo [...] College di Londra e Daniel [...] del dipartimento di storia [...] Gerusalemme), il testo di Giovanni si rivela [...] solleva più interrogativi che ri-sposte. Gesù, Nazareno, re dei [...]. Perché lo traduciamo Gesù e [...] Giosuè come si fa per [...] Testamento? Nazareno perché di Nazareth [...] nel senso di [...] uomo san-to, che ha fatto [...] voto, [...] guardia-no, militante? Crocifisso da chi? Dagli Ebrei o dai Romani? E perché, in base a [...] im-putazione? Perché dava fastidio ai preti o per ragioni [...] Per blasfemia, perché [...] di Dio, [...] che attirasse persecuzioni da parte [...] occupanti romani contro gli ebrei sotto-messi? Dopo essere stato [...] dal Si-nedrio o dal prefetto di Cesare Ponzio Pila-to? E come considerare il «virgolettato» [...] da parte di Pilato? Come [...] verbale o una forzatura «giornalistica»? E comunque, se quel [...] stato, in che lingua si [...] visto [...] improbabi-le che Pilato parlasse [...] e Gesù il [...] Per [...] appianare, quando non di nascondere [...] contraddizioni dei testi. [...] e [...] che non sono [...] fanno esplodere. Col risultato però, per quanto [...] di [...] anziché [...] il fascino. [...] che il testo fosse chiaro: [...] lo è per nulla. Poi [...] che sic-come sta scritto [...] la Storia con la s maiuscola», spiegano. Ma devono [...] «pozzo senza fondo». Conclusioni? Se ne guardano bene [...] lasciano che sia il [...] a [...] se può. Solo su un punto [...] che quello di Gio-vanni è probabilmente un [...] scritto per supportare una convin-zione ideologica, più [...] i fatti». E su un aspetto [...] a parlare di Gesù come se non [...] presentare come suo carnefice i Giudei anziché [...] Pilato, [...] ha dato frutti [...]. Reazioni dalle [...] dicono. Quando [...] scorso in Francia un cattolico [...] Jacques [...] ha scritto di un «Gesù» [...] poco troppo «umano», addirittura «bon [...] avevano aggrottato le ciglia, ma [...] erano venute scomuniche, e il libro aveva vendu-to 200. Perché questo ben più au-stero «Corpus [...] sui [...] Le Parole Torah Riccioli nel [...] di Dio GIACOMA [...] Sul canale Arte cinque avvincenti [...] di trasmissione dedicate ai 21 versetti sulla Crocifissione La Passione secondo Giovanni? Sulla tv francese diventa un giallo I [...] hanno interpellato i più famosi studiosi per un totale [...] dodici ore di filmato poi ridotte. Tutte le inter-pretazioni del [...] raccontate con cura filologica. Ne escono più interrogativi [...]. Appello mondiale Oggi la [...] Terra Santa Vita difficile per la Chiesa Cattolica [...] Gerusalemme ed in Terra Santa. E non soltanto per [...] luoghi san-ti affidati alla «custodia» dei francescani. Per questo il [...] Achille Silvestrini, ha rivolto [...] tutti i ve-scovi e fedeli del mondo [...] raccolta della «colletta» del Venerdì Santo a [...] cri-stiani di Terra Santa. Un aiuto che non [...] conservazione dei santuari, ma [...] dei francescani a beneficio [...]. Sono state realizzate, infatti, [...] Beta-nia date poi in donazione, è prevista [...] un centro medico di base a Geri-co [...] di un [...]. Seminario a Parma La lezione [...] La resistenza esistenziale [...] olandese [...] al nazismo e alla [...] cul-tura violenta, [...] di deportazione negli anni 1941-43 [...] terminerà tragi-camente ad Auschwitz, sarà il tema di un [...] di quattro [...] dal 16 aprile al 7 [...]. [...] è organizzata [...] Storico della Resisten-za di Parma. Il 23 aprile si discute-rà [...] «Identità femminile e resistenza al nazismo» con una relazione [...] junghiana Nadia Neri. Sa-rà Giancarlo Gaeta [...] di Firenze ad introdur-re [...] su «Dire la verità nel centro della [...]. Il 7 maggio il [...] con «La ricerca spirituale e la scelta [...] tema introdotto da Pier Cesare Bori [...]. Assemblea [...] Le suore e la sfida [...] post-moderno Da giovedì 3 a sabato 5 aprile [...] Superiore Maggiori [...] che raccoglie 700 suore superiori [...] rappre-sentanza di tutte le suore ita-liane. I lavori che hanno [...] «Gesù Cristo, unico sal-vatore del mondo ieri, oggi, [...] di aiutare la formazione delle suore [...] del Giubileo. Il tema del rapporto [...] e «mondo post moderno» [...]. È scritto che [...] è stato creato [...] che [...] e per [...] si scrive con fiamme nere [...] del grembo divino. Essendo fiam-me, le lettere [...] la torah si scrive, si agitano e [...] costantemente la forma dei propri riccioli. Quel che è scritto appare [...] in continuo mutamento, e solo il grembo divino e [...] pochi eletti che [...] mistica giungono a [...] di eterna verità e amorosa [...]. Che [...] alta forma [...] è provato dal fatto [...] creare questo mondo, Egli creava altri mondi [...] distrug-geva. [...] soffre chiunque debba [...] di ciò che con sforzo [...] rigore ha creato. Per quanto creati con [...] mondi si rivelavano però su-bito ingiusti, per [...] ingiusto non patirebbero forse [...] quanto patisca [...] Questo nostro mondo è [...] esseri vi soffrono per le spieta-tezze [...]. Come mai non [...] ancora distrutto? Perché questo [...] stato creato anche con la misericordia che [...] Torah [...] fonde alla giustizia, e il Creatore spera [...] Torah, il genere uma-no vi apprenda giustizia [...]. Ma come può, un [...] studiare una cosa che si [...] sul grembo divino, e [...] Ebbene, la Torah è insegnamento per eccellenza, [...] nome deriva da una radicale che significa [...] un insegnamento che non fac-cia centro [...] di chi studia, non [...]. Rimane che scrutare il [...] è cosa da tutti. Proprio per questo Dio [...] Torah [...] Mosè, che pazientemente [...] scritta parola per parola, [...] guidava gli [...]. Siccome la scrittura umana [...] fiamme che eternamente si [...] fuoco del grembo divi-no, ai vitali concetti [...] amo-re, dettando Dio ha mescolato storie ed [...] che aiutano chi legge a comprendere la [...] gli ebrei tengono la Torah [...]. La [...] in tutte le lingue, [...] libri della Bibbia, detti Pentateu-co. Pur prendendo [...] dalla crea-zione del mondo, [...] le storie riguardanti gli ebrei nel loro [...]. Il suo nome ha [...] abbracciare gli altri scritti che la integrano [...] Bibbia [...] i commenti che la [...] ha estratti nel corso dei mil-lenni per [...] e vi-vibile. A questo punto iniziano [...] altro discorso e un altro [...]. Allora le guardie presero Gesù [...] andare fuori della città [...] a [...] al posto chiamato [...] che in ebraico si dice [...] e lo inchiodarono alla cro-ce. Con lui crocifissero altri [...] una parte ed uno [...]. /// [...] /// Pilato scrisse il cartello [...] fe-ce mettere sulla croce. [...] scritto: «Gesù di [...] il re dei Giudei». Molti lessero il cartello, [...] dove avevano cro-cifisso Gesù era vicino a Geru-salemme, [...] cartello era scritto in tre lingue: in [...] e in greco. Perciò i capi dei [...] Pilato: «Non scrivere : Il re dei Giudei; [...] lui ha detto: Io sono il re [...] Giudei». Ma Pilato rispose: «Basta; [...] scritto, ho scrit-to». Un momento dei riti [...] Settimana Santa a Siviglia Eduardo [...] Don [...] «protettore» dei musicisti Ecco [...] eccentrico stilista, lavora per [...] Giovanni Paolo II Anche il resto [...] per [...] di Parigi affidato a [...] Per il Papa un arcobaleno con griffe Uno [...] vita culturale italiana della prima metà di [...] legami inediti tra prota-gonisti di primo piano [...] Pucci-ni, Mascagni, [...] ma an-che Antonio Fogazzaro, Umberto Giordano [...] Giuseppe Martucci, è offerto [...] Vaticano di [...] giorni da Marietti. Sergio Pagano, custode [...] vaticano, ha trovato infatti [...] indirizzate da scrittori e musicisti al loro [...] Lorenzo [...] diretto-re della Cappella Sistina [...]. Dagli scritti emergono piccole [...] di questi personaggi: il dramma di un [...] Puccini prigioniero in Austria, a favore del quale [...] Lo-renzo [...] intervenire il nunzio a Vienna, è la [...]. Ma ci so-no, in [...] commoventi sulla morte della mo-glie di [...] di collaborazione avanzata da [...] e declinata dal [...]. Ha esordito con un cappotto [...] da una coperta da collegio; ha [...] da [...] di plastica trasparente guarnite di [...] multicolori, i [...] i vestiti [...]. Ma ha anche [...] pianta a croce [...] cappella, per il Museo Galliera [...] Parigi nel 1992: [...] la [...] «griffe», [...] in cui angeli e putti [...] per la maggiore, è un personaggio alato cir-condato da [...] celesti. Sarà per que-sto, sarà [...] amato dal [...] del rock (almeno quello [...] in tasca) che [...] de [...] è il primo stilista [...] affidato il compito di vestire (e «firmare») [...] Papa: [...] sarto francese sta disegnando pianeta e stola [...] Giovanni Paolo II indosserà per la ve-glia e la [...] e 24 agosto, [...] di [...] a Parigi, in occasione [...] X II edizione delle Giornate mondiali della Gioventù. È uso che, in [...] di un pontefice (ma anche di un [...] vescovo), le gerarchie ec-clesiastiche locali regalino [...] quelle che, [...] litur-gico, [...] e stola, appunto, che [...] «talare» (la classica tunica sa-cerdotale con la [...] botto-ni) e la tunica bianca, identiche [...]. [...] di Parigi, che provvederà a [...] di pianete colo-rate anche i 5. E allora, a quale [...] sarto per «colorare» Giovan-ni Paolo II [...] gli altri 5. Del rosso, del blu, [...] del giallo per ciascuno dei celebranti, un [...] riunisce tutto sulla pia-neta del Papa: lì [...] a una strada multicolore sulla quale [...]. [...] è ovvio visto il [...] scelto di fare [...] fa (og-gi ne ha [...] amore fisico per gli abiti. Che diventa quasi mistico [...] è stato indossato da personaggi fuori del [...] con questo fervore, racconta, la tunica di San Luigi [...] Francia come la vestaglia di Napoleone a [...]. E maneggia, si capisce, [...] la «tunica in seta bi-zantina leggerissima, con [...] -modello preferito da [...] -che la Santa Sede [...] perché disegni [...] stola [...]. Il lavoro commissionato gli [...] non può trasformarsi in [...]. Non mi metto la [...] faccio un lavoro. Dagli anni Sessanta, in materia [...] sacra non è cambiato niente. Ho il ricordo di essere [...] dagli ori [...] di velluto a coste, con [...] piccola croce. E questa manifestazione è, [...] riflessione profonda» dice. Per lui, probabilmente sì. Visto che, maestro [...] di sconcertare e sbalordire, stavolta [...] deciso di [...] discre-to: di vestire il [...]. [...] pieno stile [...] deciso di affidare il [...] un sar-to famoso, famoso in più, come Paco [...] per le sue stranezze? Anche [...] è affidato a firme [...] Christian de [...] architetto, per la scenografia, [...] Sylvain [...] per gli accessori liturgici. [...] il teso-ro della Chiesa, affreschi [...] calici, testi [...] così. Dimenticavamo di [...]. Insomma, si ca-pisce, senza [...] essere retribuito. I ventimila metri di [...] i cinquemila metri di stoffa colorata gli [...] dalla società [...]. La [...] inventiva è un [...]. /// [...] /// La [...] inventiva è un [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL