→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 332081666.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Hanno smontato il Vangelo. Anzi soprattutto uno dei [...] quello di [...] giunto sino a noi. Pezzo a pezzo, frase a [...] parola per parola, [...] al processo e alla Crocefissione, [...] in partico-lare le 21 righe culminanti. Ci hanno lavo-rato su [...]. E ne [...] gigantesco documentario televisivo in 5 [...] in Francia questa settimana, una per sera, [...] di massimo ascolto, [...] Arte. Risultato a sorpresa: un [...] ap-passionante, carico di suspense come un giallo, [...]. Di filmato ne avevano [...] 12 ore di trasmissione, ma han-no deciso [...] gli auto-ri. Suspense? Tanta fatica, tanta pazienza, [...] una storia [...] su cui sappiamo tutti tutto, [...] ci è stata ripetuta [...] scolpita, dipinta, filmata in ogni [...] possibile? Ebbene, la sorpresa, degna di una trama alla Hitchcock, è che in realtà non ne sappiamo niente, o [...] niente. E che quel che credevamo [...] è [...]. A cominciare [...] più ovvio. Gli autori, Gerard [...] e Jerome [...] girare un documentario sulla Passione [...] so-no trovati costretti a ripartire [...]. La [...] come illustrare la trasmissione. Filmando i luoghi? «Abbiamo [...] della Scuola biblica ed archeologica di Gerusa-lemme [...]. Si sono mes-si a [...]. Il resto, il Golgota, il Calvario, sono stati [...]. Con le immagini della crocifissione [...] spesso con sconvolgente splen-dore [...] in tutto [...] millennio di iconografia cristiana? «La [...] parte delle riproduzioni sono [...] false. Basti pensare ai chiodi. Per reggere il peso [...] essere piantati ai polsi, o meglio ancora [...] tra le due ossa, se piantati in [...] peso, rischiano di strappare la carne. Il Crocefisso e le [...] abbiamo immaginate sinora sono non solo anatomi-camente [...] recen-ti: fino al X I II secolo [...] solo il Cristo Re vittorioso, non il Cristo [...]. Da [...] la scelta di puntare [...] su testimoni indiscutibili. Il principale, inquadrato [...] di ciascun episodio è un [...] papiro ingiallito che una mano tremante estrae da una [...] da qual-che parte in Svizzera. Il Papiro [...] la più antica copia [...] canonici, [...]. [...] probabilmente un secolo e [...] in greco, lingua non parlata in Palestina [...]. E [...] sorge il primo problema serio. Come si può prendere [...] scritte, nella migliore delle ipotesi, una o [...] Tanto [...] che letto, riletto, recitato, ana-lizzato, rivoltato, interpretato, [...] esperti del campo a livello mondiale (ne [...] centi-naio, nella versione [...] ne compaio-no 27, [...] storico delle religioni Emile Puech [...] Charles Perrot [...] di Parigi, a [...] del Leo [...] College di Londra e Daniel [...] del dipartimento di storia [...] Gerusalemme), il testo di Giovanni si rivela [...] solleva più interrogativi che ri-sposte. Gesù, Nazareno, re dei [...]. Perché lo traduciamo Gesù e [...] Giosuè come si fa per [...] Testamento? Nazareno perché di Nazareth [...] nel senso di [...] uomo san-to, che ha fatto [...] voto, [...] guardia-no, militante? Crocifisso da chi? Dagli Ebrei o dai Romani? E perché, in base a [...] im-putazione? Perché dava fastidio ai preti o per ragioni [...] Per blasfemia, perché [...] di Dio, [...] che attirasse persecuzioni da parte [...] occupanti romani contro gli ebrei sotto-messi? Dopo essere stato [...] dal Si-nedrio o dal prefetto di Cesare Ponzio Pila-to? E come considerare il «virgolettato» [...] da parte di Pilato? Come [...] verbale o una forzatura «giornalistica»? E comunque, se quel [...] stato, in che lingua si [...] visto [...] improbabi-le che Pilato parlasse [...] e Gesù il [...] Per [...] appianare, quando non di nascondere [...] contraddizioni dei testi. [...] e [...] che non sono [...] fanno esplodere. Col risultato però, per quanto [...] di [...] anziché [...] il fascino. [...] che il testo fosse chiaro: [...] lo è per nulla. Poi [...] che sic-come sta scritto [...] la Storia con la s maiuscola», spiegano. Ma devono [...] «pozzo senza fondo». Conclusioni? Se ne guardano bene [...] lasciano che sia il [...] a [...] se può. Solo su un punto [...] che quello di Gio-vanni è probabilmente un [...] scritto per supportare una convin-zione ideologica, più [...] i fatti». E su un aspetto [...] a parlare di Gesù come se non [...] presentare come suo carnefice i Giudei anziché [...] Pilato, [...] ha dato frutti [...]. Reazioni dalle [...] dicono. Quando [...] scorso in Francia un cattolico [...] Jacques [...] ha scritto di un «Gesù» [...] poco troppo «umano», addirittura «bon [...] avevano aggrottato le ciglia, ma [...] erano venute scomuniche, e il libro aveva vendu-to 200. Perché questo ben più au-stero «Corpus [...] sui [...] Le Parole Torah Riccioli nel [...] di Dio GIACOMA [...] Sul canale Arte cinque avvincenti [...] di trasmissione dedicate ai 21 versetti sulla Crocifissione La Passione secondo Giovanni? Sulla tv francese diventa un giallo I [...] hanno interpellato i più famosi studiosi per un totale [...] dodici ore di filmato poi ridotte. Tutte le inter-pretazioni del [...] raccontate con cura filologica. Ne escono più interrogativi [...]. Appello mondiale Oggi la [...] Terra Santa Vita difficile per la Chiesa Cattolica [...] Gerusalemme ed in Terra Santa. E non soltanto per [...] luoghi san-ti affidati alla «custodia» dei francescani. Per questo il [...] Achille Silvestrini, ha rivolto [...] tutti i ve-scovi e fedeli del mondo [...] raccolta della «colletta» del Venerdì Santo a [...] cri-stiani di Terra Santa. Un aiuto che non [...] conservazione dei santuari, ma [...] dei francescani a beneficio [...]. Sono state realizzate, infatti, [...] Beta-nia date poi in donazione, è prevista [...] un centro medico di base a Geri-co [...] di un [...]. Seminario a Parma La lezione [...] La resistenza esistenziale [...] olandese [...] al nazismo e alla [...] cul-tura violenta, [...] di deportazione negli anni 1941-43 [...] terminerà tragi-camente ad Auschwitz, sarà il tema di un [...] di quattro [...] dal 16 aprile al 7 [...]. [...] è organizzata [...] Storico della Resisten-za di Parma. Il 23 aprile si discute-rà [...] «Identità femminile e resistenza al nazismo» con una relazione [...] junghiana Nadia Neri. Sa-rà Giancarlo Gaeta [...] di Firenze ad introdur-re [...] su «Dire la verità nel centro della [...]. Il 7 maggio il [...] con «La ricerca spirituale e la scelta [...] tema introdotto da Pier Cesare Bori [...]. Assemblea [...] Le suore e la sfida [...] post-moderno Da giovedì 3 a sabato 5 aprile [...] Superiore Maggiori [...] che raccoglie 700 suore superiori [...] rappre-sentanza di tutte le suore ita-liane. I lavori che hanno [...] «Gesù Cristo, unico sal-vatore del mondo ieri, oggi, [...] di aiutare la formazione delle suore [...] del Giubileo. Il tema del rapporto [...] e «mondo post moderno» [...]. È scritto che [...] è stato creato [...] che [...] e per [...] si scrive con fiamme nere [...] del grembo divino. Essendo fiam-me, le lettere [...] la torah si scrive, si agitano e [...] costantemente la forma dei propri riccioli. Quel che è scritto appare [...] in continuo mutamento, e solo il grembo divino e [...] pochi eletti che [...] mistica giungono a [...] di eterna verità e amorosa [...]. Che [...] alta forma [...] è provato dal fatto [...] creare questo mondo, Egli creava altri mondi [...] distrug-geva. [...] soffre chiunque debba [...] di ciò che con sforzo [...] rigore ha creato. Per quanto creati con [...] mondi si rivelavano però su-bito ingiusti, per [...] ingiusto non patirebbero forse [...] quanto patisca [...] Questo nostro mondo è [...] esseri vi soffrono per le spieta-tezze [...]. Come mai non [...] ancora distrutto? Perché questo [...] stato creato anche con la misericordia che [...] Torah [...] fonde alla giustizia, e il Creatore spera [...] Torah, il genere uma-no vi apprenda giustizia [...]. Ma come può, un [...] studiare una cosa che si [...] sul grembo divino, e [...] Ebbene, la Torah è insegnamento per eccellenza, [...] nome deriva da una radicale che significa [...] un insegnamento che non fac-cia centro [...] di chi studia, non [...]. Rimane che scrutare il [...] è cosa da tutti. Proprio per questo Dio [...] Torah [...] Mosè, che pazientemente [...] scritta parola per parola, [...] guidava gli [...]. Siccome la scrittura umana [...] fiamme che eternamente si [...] fuoco del grembo divi-no, ai vitali concetti [...] amo-re, dettando Dio ha mescolato storie ed [...] che aiutano chi legge a comprendere la [...] gli ebrei tengono la Torah [...]. La [...] in tutte le lingue, [...] libri della Bibbia, detti Pentateu-co. Pur prendendo [...] dalla crea-zione del mondo, [...] le storie riguardanti gli ebrei nel loro [...]. Il suo nome ha [...] abbracciare gli altri scritti che la integrano [...] Bibbia [...] i commenti che la [...] ha estratti nel corso dei mil-lenni per [...] e vi-vibile. A questo punto iniziano [...] altro discorso e un altro [...]. Allora le guardie presero Gesù [...] andare fuori della città [...] a [...] al posto chiamato [...] che in ebraico si dice [...] e lo inchiodarono alla cro-ce. Con lui crocifissero altri [...] una parte ed uno [...]. ///
[...] ///
Pilato scrisse il cartello [...] fe-ce mettere sulla croce. [...] scritto: «Gesù di [...] il re dei Giudei». Molti lessero il cartello, [...] dove avevano cro-cifisso Gesù era vicino a Geru-salemme, [...] cartello era scritto in tre lingue: in [...] e in greco. Perciò i capi dei [...] Pilato: «Non scrivere : Il re dei Giudei; [...] lui ha detto: Io sono il re [...] Giudei». Ma Pilato rispose: «Basta; [...] scritto, ho scrit-to». Un momento dei riti [...] Settimana Santa a Siviglia Eduardo [...] Don [...] «protettore» dei musicisti Ecco [...] eccentrico stilista, lavora per [...] Giovanni Paolo II Anche il resto [...] per [...] di Parigi affidato a [...] Per il Papa un arcobaleno con griffe Uno [...] vita culturale italiana della prima metà di [...] legami inediti tra prota-gonisti di primo piano [...] Pucci-ni, Mascagni, [...] ma an-che Antonio Fogazzaro, Umberto Giordano [...] Giuseppe Martucci, è offerto [...] Vaticano di [...] giorni da Marietti. Sergio Pagano, custode [...] vaticano, ha trovato infatti [...] indirizzate da scrittori e musicisti al loro [...] Lorenzo [...] diretto-re della Cappella Sistina [...]. Dagli scritti emergono piccole [...] di questi personaggi: il dramma di un [...] Puccini prigioniero in Austria, a favore del quale [...] Lo-renzo [...] intervenire il nunzio a Vienna, è la [...]. Ma ci so-no, in [...] commoventi sulla morte della mo-glie di [...] di collaborazione avanzata da [...] e declinata dal [...]. Ha esordito con un cappotto [...] da una coperta da collegio; ha [...] da [...] di plastica trasparente guarnite di [...] multicolori, i [...] i vestiti [...]. Ma ha anche [...] pianta a croce [...] cappella, per il Museo Galliera [...] Parigi nel 1992: [...] la [...] «griffe», [...] in cui angeli e putti [...] per la maggiore, è un personaggio alato cir-condato da [...] celesti. Sarà per que-sto, sarà [...] amato dal [...] del rock (almeno quello [...] in tasca) che [...] de [...] è il primo stilista [...] affidato il compito di vestire (e «firmare») [...] Papa: [...] sarto francese sta disegnando pianeta e stola [...] Giovanni Paolo II indosserà per la ve-glia e la [...] e 24 agosto, [...] di [...] a Parigi, in occasione [...] X II edizione delle Giornate mondiali della Gioventù. È uso che, in [...] di un pontefice (ma anche di un [...] vescovo), le gerarchie ec-clesiastiche locali regalino [...] quelle che, [...] litur-gico, [...] e stola, appunto, che [...] «talare» (la classica tunica sa-cerdotale con la [...] botto-ni) e la tunica bianca, identiche [...]. [...] di Parigi, che provvederà a [...] di pianete colo-rate anche i 5. E allora, a quale [...] sarto per «colorare» Giovan-ni Paolo II [...] gli altri 5. Del rosso, del blu, [...] del giallo per ciascuno dei celebranti, un [...] riunisce tutto sulla pia-neta del Papa: lì [...] a una strada multicolore sulla quale [...]. [...] è ovvio visto il [...] scelto di fare [...] fa (og-gi ne ha [...] amore fisico per gli abiti. Che diventa quasi mistico [...] è stato indossato da personaggi fuori del [...] con questo fervore, racconta, la tunica di San Luigi [...] Francia come la vestaglia di Napoleone a [...]. E maneggia, si capisce, [...] la «tunica in seta bi-zantina leggerissima, con [...] -modello preferito da [...] -che la Santa Sede [...] perché disegni [...] stola [...]. Il lavoro commissionato gli [...] non può trasformarsi in [...]. Non mi metto la [...] faccio un lavoro. Dagli anni Sessanta, in materia [...] sacra non è cambiato niente. Ho il ricordo di essere [...] dagli ori [...] di velluto a coste, con [...] piccola croce. E questa manifestazione è, [...] riflessione profonda» dice. Per lui, probabilmente sì. Visto che, maestro [...] di sconcertare e sbalordire, stavolta [...] deciso di [...] discre-to: di vestire il [...]. [...] pieno stile [...] deciso di affidare il [...] un sar-to famoso, famoso in più, come Paco [...] per le sue stranezze? Anche [...] è affidato a firme [...] Christian de [...] architetto, per la scenografia, [...] Sylvain [...] per gli accessori liturgici. [...] il teso-ro della Chiesa, affreschi [...] calici, testi [...] così. Dimenticavamo di [...]. Insomma, si ca-pisce, senza [...] essere retribuito. I ventimila metri di [...] i cinquemila metri di stoffa colorata gli [...] dalla società [...]. La [...] inventiva è un [...]. ///
[...] ///
La [...] inventiva è un [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL