→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 3317536873.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Il perché lo spiega Marcello Bernardi ARCHIVI . Un viaggio di andata [...] La leggenda di Santa [...] si con-solida nei primi [...] secolo. Ad [...] negli Stati Uniti furono [...] e soprattutto olandesi. Nella New York avida [...] raccontare e stampare, lo scrittore ed editore Washington Irving, [...] te-sti e leggende su San Nicola. Nel 1812, Irving raccontò [...] entrata in porto proprio alla vigilia di Natale, [...] un uomo molto devoto di San Nicola, [...] come polena la figura del santo. Nella notte di Natale [...] vi-ta e volò sopra [...] città con un carro fatato, lasciando in [...] e giocattoli per i bambini. Così nacque Babbo Nata-le. Nel 1822 fu lo scrittore Clement Clark Moore con la [...] scritta per i suoi bambini, [...] col titolo, «The night [...] a [...] e [...] il mito. Primo domicilio . Una casa al Polo Nord Dove [...] Babbo Natale? [...] si disse il Polo Nord. Ma come fan-no le renne [...] trovare pascoli in una terra di solo ghiacci? Così, [...] del 1900 alcuni paesi del Nord Europa cercarono di [...] una residenza più precisa ed ac-cessibile. Per i finlandesi la [...] in Lapponia, per la preci-sione sul monte [...]. Per i norvegesi, invece, [...] trova a [...] piccolo villaggio ad un [...] da Oslo. I danesi non hanno [...] Babbo Natale vive [...] di Groenlandia, per la [...]. A Filadelfia . Vestito di rosso e [...] ossa Il primo ad [...] di ingaggia-re un uomo [...] Babbo Natale con parrucca e barba bian-ca, [...] al suo ne-gozio, fu un commerciante di Fila-delfia, [...]. ///
[...] ///
Era il 1841, e [...] «Kriss [...] così veniva [...] chiamato, non sempre era [...] a volte i suoi abiti erano marroni [...]. [...] piacque ai clienti e [...] Santa [...] in varie città statunitense [...] dilagò presto anche in Europa. ///
[...] ///
Strega brutta ma buona La Befana [...] le sue radici nella tradizione pagana del [...]. Bisogna infatti risalire a Diana [...] culto della ferti-lità, quando durante le notti [...] dicembre e il 6 gennaio miste-riose figure [...] notte sopra i campi seminati, per garantire [...]. Fu il Me-dio Evo [...] streghe tutte le fantastiche e magiche figu-re [...]. [...] ieri, di [...] pagana; oggi, di un eccessivo [...]. Ma polemiche ed accuse [...] figura di Babbo Natale che continua ad [...] più amato dai bambini, capace di dispensare [...] ma anche sogni. Il primo «processo» pubblico [...] intentato nel 1951 dal clero di Digione [...] della chiesa fece bruciare, davanti ai ragazzini, [...] Babbo Natale. Ciò servì a scatenare [...] Claude Lévi Strauss che dedicò al popolare personaggio [...] dove affermava [...] di avere figure che [...] tra il mondo degli adulti e quello [...]. Un mondo, quello dei [...] a pericoli: morti premature, malattie, traumi evolutivi. Per crescere, affermò Lévi Strauss, [...] rassicurazione e [...] degli adulti, anche attraverso [...] di fantasia. Gioco, sogno, finzione: tutto [...] si arricchisce, diventando [...] reale. Sarà pure stata la Coca Cola a fare il restyling a Babbo Natale, [...] di rosso con la pellicciotta [...] nata nel 1920 ma [...] solo nel 1931 quando il [...] di Haddon [...]. [...] riuscì a dare corpo e [...] al personaggio fantastico creando [...] rimasta intatta sino ad oggi. Grande cinturone, il sacco [...] e soprattutto [...] gioviale e panciuta, magnetica [...] stesso tempo. Sarà pure [...] del consumismo con letterine [...] mandano in crisi le finanze familiari, ma [...] il fascino di quella attesa. E non rinunciano a [...] con i figli o i nipoti. Tra i libri dedicati al [...] personaggio, [...] è del giornalista Carlo Sacchettoni, [...] titolo «La storia di Babbo Natale», (Edizioni Mediterranee), con [...] prefazione [...] Alfonso Di Nola. [...] per sapere davvero tutto su Babbo Natale e sugli altri personaggi mitici, magici e religiosi [...] dispensano doni ai bambini [...] tu [...] definisce «un personaggio affascinante». Si rammarica che sia solo [...] figura fantastica. Spe-ra che i bambini [...] più a lungo possibile, consiglia ai geni-tori [...] modo che questo ac-cada. Marcello Bernardi, decano tra i [...] autore di nu-merosi libri (nonchè [...] rubrica «Lettere sui bambini», il martedì [...] va annoverato tra i convinti [...] di Babbo Nata-le. Senza ombra di dubbio. A lui, [...] piccolo, in real-tà hanno [...] Gesù bam-bino che di Babbo Natale come [...] figure apparentemente contrapposte ma che in realtà [...] senza problemi di sovrappo-sizione nella mente (e [...] un bambino. Anche se, come ammette Bernardi, [...] Gesù bambino è un [...] troppo serio, il vecchietto [...] è decisamente più alla ma-no». Professore, [...] detto lei: Babbo Natale è [...] vecchietto. Insomma, più che un [...]. ///
[...] ///
Il suo fascino sta [...] non riproduce in alcun modo lo schema [...] non dà ordini, non impone regole, non [...] dura, non punisce nessuno. Contraddice in modo netto [...] figura del maschio dominatore, tipico della nostra [...] propone uno generoso. Insomma, è un mito [...]. Tra [...] se ne va in [...] animali, le renne; il che rappresenta un [...]. È un [...] grassoccio, sorridente, bonario, e [...] fatto che ha la barba bianca asso-miglia [...] nonno che ad un papà. Come tutti i vecchietti, [...] spoglia delle inutilità che si rincor-rono per [...] la carriera, il denaro, il successo, e [...] originari, che poi sono quelli che animano [...] dono, che come tale è gratuito, la [...]. Babbo Natale è espressione [...] fanciullo che [...] in noi. Una fiaba, una leg-genda. Un [...] come il Principe Az-zurro, [...] il Male e fa trionfare il Bene. La caratteristica di «generosità [...] tipica della figura materna. Sono due miti diversi. Perchè quel-lo della figura materna, [...] volta terminato il periodo della simbio-si, diventa un mito [...] iperprotettivo, [...] gelo-so. Tutta questa parte, questa [...] di Babbo Natale non esiste. Resta su un pia-no [...] leggenda. Ed è questo il [...] credere in qualcosa che non ha riscontro [...]. Non sarà punitivo, ma [...] carbone ai «bambini catti-vi» ogni tanto lo [...]. Sì, ma in genere [...] a regali. E di questo, comun-que, [...] la colpa ai genitori: sono loro i [...] Babbo Natale non [...]. Lui ha doni per tutti, [...] tutto [...] a [...] in giro per le stelle. E quando li porta [...] in cambio, tuttalpiù un bicchiere di vino. È benevolo con tutti: chi [...] mai visto Babbo Natale arrabbia-to? Decisamente, [...] da fidarsi di lui. E se i regali [...] scarsi? Ma questo è impossibile. Il bambi-no non è [...] non è interessato al controvalore in soldi [...] ha e che riceve. Le cose che amano [...] non costano niente. [...] per il compact disc più [...] ad esempio, sta nel fatto che gli racconta una [...] fiaba. Ma se gliela racconta [...] la mam-ma, è esattamente lo stesso. Per il bambino, il [...] che manifesta amore nei suoi confron-ti. Ma il fatto di [...] non ri-schia di [...] in concorrenza con i [...] No, [...] si tratta di due mondi diversi, e [...] sa. [...] di Babbo Natale è una [...] una festa per -quasi -tutti i bambi-ni del mondo, [...] avviene una notte sola e ben precisa. I genitori sono «personali». E, ovviamente, durano tutto [...]. Appunto: Babbo Natale porta [...] quanto conta questo per un bambino? Molto. A dire il vero, [...] le discriminazioni, di razza, di sesso, e [...] creato noi adulti sono assolu-tamente estranee, ma [...] riconfermato [...] di Babbo Natale. Oltre al fatto che [...] per tutto il globo nella medesima not-te [...] la fiaba. Insomma: ai genitori lei [...] il mito? Consiglio di non uccidere [...]. In genere, i bambini [...] Babbo Natale fino [...] scolare, perchè a quel [...] fase prelogica, e, anche senza che ci [...] si accorgono da soli [...] fantastiche non esistono. Insomma, io consiglio che [...] a decidere quando cre-dere e quando smettere [...]. E i genitori che, [...] Na-tale, si mettono barba finta e vesti-to [...] Che [...] facciano pure, meglio però quando il bambino [...] dei dubbi, così da [...] ancora per un [...] di tempo. Prima, invece, è consigliabile [...] vedere travestiti: molto meglio che il bambino [...] la fantasia è sempre [...] danno. P LAURA MATTE UCCI ANTONIO FAETI «Quel simbolo unisce: per questo vive» CINZIA ROMANO [...] resiste nel tempo. I più piccoli non ne [...] in discus-sione [...] i più [...] non vogliono interrompere quel rap-porto [...] fingono di [...] ancora. Babbo Natale è [...] dispensatore di doni e [...] non conosce crisi. Ne chiediamo il perchè al [...] Antonio Faeti, ordinario di let-teratura per [...] alla facoltà di Scienza [...] di Bologna. La spiegazione, afferma Faeti, [...] possa sempre rin-tracciare nel mirabile saggio [...] Claude Levi Strauss, «Bab-bo Natale [...]. Studiando questa figura, Levi Strauss [...] verificato la terrificante potenza. Questo dispensatore di doni [...] è [...] il facente funzioni degli [...] pellerossa, i [...] che vengono a dire [...] evitare la morte precoce dei bambini attraverso [...]. Ed anche San Nicola, [...] di Babbo Natale è un protettore di [...]. Levi Strauss ha insomma [...] figure che mettono in rapporto bam-bini ed [...] e Bab-bo Natale è rimasto [...] possente tramite tra questi [...] se-parati. Un personaggio quindi che [...] ma anzi crescere. Una figura simbolica di [...] mondi separati o un bisogno di reciprocità [...] bambini? No, una reciprocità sarebbe impos-sibile; poi, [...] si fondo-no, non hanno più bisogno di [...]. Babbo Natale è invece [...] il quale questi due mondi interlo-quiscono. Ed oggi più di [...] è destina-ta ahimè ad [...]. Quindi il mito di Babbo Natale [...] è più forte che nel passato? Non [...] lo statuto di mito. È più una figura [...] certamente funzioni mitiche quando ricorda il rapporto [...] due momenti della vita. Che certamen-te vede crescere [...] nel [...] in cui si fa [...] necessità di ricercare un tramite. Babbo Natale mi sembra [...] salute di quando ero bambino io. Anche nella società odierna [...] assolvere sempre al-lo stesso ruolo? Direi proprio [...]. Ed oggi Babbo Natale [...] so-lo: non ha accanto altre figure di [...] tramite. [...] gli assegna un ruolo [...] un gioco di fin-zione? Tutti e due. Certo gli adulti che non [...] la consapevolezza di Levi Strauss pensano ad un gioco, [...] sulla [...] forza. Ma il gioco rimanda [...] bisogni simbolici sollecitati dal tramite: le due [...] di quella situazione di incontro. Po-trebbero [...] altre, ma non riu-scendoci ecco [...] almeno una volta [...] colui che fa questo lavoro. Forse dovremmo copiare dalle [...] trovare più occasioni e figure di raccordo. In questo rapporto [...] il dono che valore [...] Il dono diventa il pegno [...] avvenuto; è il simbolo [...] che perdura, di un contratto rinnovato. Troppo semplice definire Babbo Natale [...] favola per bam-bini raccontata dagli adulti? Sì, [...] senso. È un mo-do semplice [...] di più complesso. La legittimazione tremenda di [...] nella fragilità dei bambini, nel timore, ieri [...] delle morti precoci. Adulti poco consapevoli [...] di questo tramite tra [...] piccoli. E i bambini? Per [...] Babbo Natale? Illuminati dalla sapienza [...] i bambini lo «sentono» [...] stiamo parlando noi. Non hanno le parole per [...] come Levi Strauss, ma il senti-mento che li lega [...] vestito di rosso è questo. Almeno una volta [...] qualcuno viene a ribadire quel [...] di alleanza. ///
[...] ///
Almeno una volta [...] qualcuno viene a ribadire quel [...] di alleanza.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL