Brillante normalista, allievo di Guido Calogero e di Luigi Russo, il giovane [...] collabora, dal 1937 al 1939, [...] cattedra di letteratura italiana [...] di Pisa, laureandosi [...] in filosofia, e divenendo quindi, [...] anni 1939-42 e 1944-45, assistente e incaricato in questa [...] per poi trasferirsi a [...] University di Montreal, come Visiting Professor. [...] preparazione umanistica, testimoniata dalla pubblicazione, [...] sulla « Rivista di filologia [...] », di una Nota ai paragrafi 61 e 62 [...] a Erodoto di Epicuro, è il primo elemento che [...] può non incidere, in maniera decisiva, [...] di un [...] come [...]. Questi della formazione culturale [...] cui, secondo quanto [...] rievoca, con commossa partecipazione, [...] alla critica di se stesso -che si [...] prefazione al volume II nome della storia [...] un lato [...] crociana entra in crisi, [...] » continua tuttavia a conservarsi intatto negli [...] esercitare un fascino prestigioso, fino ad essere [...] prezioso e quasi magico emblema. Sarà bene però avvertire [...] il critico si mostri consapevole del rischio [...] irrigidito, quel punto di riferimento possa rovesciarsi [...] illusione: quasi che la storia diventi, secondo [...] Valéry, un pericoloso prodotto della chimica [...]. Per [...] quale nodo teorico di [...] allora che risolvere lo storicismo in una [...] come « critica o pluralistica » -trovando [...] nel postulato di un deciso « rifiuto [...] della storia ». Punto di riferimento non sarà [...] la [...] tradizionale, quella storia che per Croce è sempre storia contemporanea, bensì una pluralità di microstorie [...] fra loro, proprio secondo [...] della lirica di Montale, « [...] una rete a strascico / con qualche strappo ». Si perverrà così ad [...] in forme non troppo distanti fra loro, [...] autori di formazione culturale diversa, e persino [...] ideologica. Ciò che sia in The [...] di un classico come [...] per esempio, come nella più [...] A [...] di Agnes Heller, e oggi [...] II nome della storia si affaccia con evidente insistenza, [...] un solidale senso di legittimo fastidio nei confronti di [...] idealistica filosofia della storia. ///
[...] ///
Ciò che sia in The [...] di un classico come [...] per esempio, come nella più [...] A [...] di Agnes Heller, e oggi [...] II nome della storia si affaccia con evidente insistenza, [...] un solidale senso di legittimo fastidio nei confronti di [...] idealistica filosofia della storia.