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[...] un unico errore innato, [...] di credere che noi viviamo per essere [...]. Esso è innato in [...] che si identifica con la nostra stessa [...] il nostro essere è solo una [...] parafrasi, anzi il nostro [...] suo monogramma: noi non siamo intatti altro, [...] di vivere e il successivo soddisfacimento di [...] è ciò che viene pensato mediante il [...] perseveriamo in questo errore innato, anche se [...] In esso è [...] da dogmi ottimistici, il [...] pieno di contraddizioni. Ad ogni passo, infatti, [...] net grande, non possiamo non renderci conio [...] e la vita non sono assolutamente (alti, [...] felice. Di fronte a questa [...] riflettere si sente colpito [...] reali, mentre ai tormenti reali viene ad [...] che pensa, anche la [...] relativa al perché uh [...] vita, che dovrebbero essere fatti per renderci [...] male al loro scopo, Tale perplessità si [...] profondi sospiri, quali. Ma beh presto si [...] inquietanti dubbi sui presupposti di [...]. Si cercherà allora di [...] della propria infelicità individuale óra alle circostanze, [...] ora alla propria sfortuna e inettitudine. Si potrà magari anche [...] che, messe insieme, tali cause hanno prodotto [...] non cambierà minimamente il risultato, e cioè [...] è raggiunto il vero scopo della vita, [...] per [...] felici. Arthur Schopenhauer [...] mondo cose volontà e [...] Supplementi al quarto [...] D'Annunzio, il vate appunto, si [...] qualità [...] e infatti in quella poesìa, [...] non manca nei bagaglio scolastico mnemonico [...] medio. Ricordate? «Settembre andiamo è [...] e i miei pastori scendono [...] selvaggio [...] vende è come i [...] anche se il verde [...] è di una tonalità [...] lontana da quella brillante [...] dopo il temporale verde [...]. Il «diario» dì bordo, [...] naviganti osservazioni scientifiche e dati statìstici, vale [...] come denuncia e poi come monitoraggio dettagliato [...] che siano stati In fondo due «privati» [...]. La gente -annota il [...] solidarizzare: [...] non siamo più i [...] i romantici del mare pulito, cassandre di [...]. La gente ci capisce. La stessa gente continua ad [...] a riversare infinite tonnellate di rifiuti nelle discariche, nelle [...] freatiche, nei fiumi, [...] appresso [...] di [...]. La gente è vittima ma [...] anche [...] ai una cultura dei consumi [...] universale di felicità personale. In preda alle alghe, [...] commissario, presto [...] e presto ritirato da Andreotti, [...] mance e di poteri; potrà denunciare le [...] potrà alzare barricate di piscine; qualcuno, serioso [...] anche pretendere il numero chiuso, carta da [...] per visitare Venezia. Ma se le monadi [...] restano «profitti e consumi», finiremo tutti, beati [...] e vacui, nelle mucillaggini come la Coletta [...] a navigare in mezzo [...] di pattini e di pedalò verso il [...] Rimini». Chi è padrone del mare, [...] sarà dell Impero, diceva Temistocle. E [...] per un bel fantasy [...] Spielberg [...] futuro delle alghe e [...]. Loda Golzio, Alberto [...] e Claudio [...] «La goletta verde. [...] miglia [...] le coste Italiane-, [...]. Ridiscutere il filosofo e [...] fratellanza, liberazione. ALDO [...] Nelle culture che almeno [...] ispirano alla lezione di Marx è ormai [...] necessità di mettere mano a [...] reinterpretazione della filosofia di Schopenhauer, [...] genere delle filosofie [...]. Ma stiamo a Schopenhauer. Della [...] filosofia, da [...] a Lukàcs, sono state [...] più letture riduttive, condizionate dalla fortuna notevole [...] egli ebbe nel secondo 800 e nel [...]. /// [...] /// Si è insistito molto sul [...] Schopenhauer. Nel 1848, a Francoforte, [...] era stabilito, giunge a fare avere il [...] teatro a un ufficiale austriaco perchè sparasse [...] sulla . E infine giunge a [...] suoi beni il fondo di assistenza per [...] diventati invalidi nella repressione dei movimenti del [...]. Tutto ciò è vero; fra [...] uomo e la [...] filosofia un qualche legame certo [...]. Ma [...] può portare a una comprensione [...] della [...] filosofia? Un uomo conservatore autorizza [...] ripudio della [...] però si è insistito sui [...] del filosofo Schopenhauer: con una angolazione molto polemica, razionalistica, [...] al materialismo e alla componente materialistica del pessimismo. Siamo per la liberazione [...] la tesi che il mondo ha alla [...] ragione, non una torta intelligente e ordinatrice, [...] progressiva, ma una cieca pulsione a esistere, [...] Come accettare la tesi che la nostra vita [...] storia, posto che non sia ontologicamente ragione, [...] essere condotta veramente, ampiamente, a ragione, a [...] Cosi si legittimano, si rilevava, rassegnazione e [...] con i soggetti sociali e politici che [...]. Nella [...] collana «I Meridiani» direna [...] Luciano De Maria, Mondadori ha [...] « n mondo cose [...] Arthur [...] Introduzione di [...] cura di Ada [...] quiete e non progresso; [...] Lukàcs, rispetto a questi soggetti, si fa «apologetica [...] in una filosofia della vita come insoddisfatta [...] ed eternamente uguale, volontà di vivere Ma [...] pure quello molto pronunciato di Schopenhauer, va [...] cosi negative? E poi una filosofia va [...] ciò che oltre immediatamente a questa concezione? O [...] circa ciò che offre a una visione [...] dire anche di Marx e Engels. Alcuni loro cenni mostrano [...]. Di segno opposto appare [...] Marx avrebbe detto ne) 1867 conversando con [...] e con [...] e Ludwig [...] che in [...] ospitarono per un mese [...]. [...] non posso fermarmi sulla testimonianza [...] queste conversazioni. Anche a farne conto, comunque, Marx si scosterebbe sì da un atteggiamento di condanna [...] Schopenhauer e non enfatizzerebbe il [...] Schopenhauer, ma non romperebbe con il paradigma interpretativo insistente [...] di avere una concezione [...] noi e della storia. Nelle culture cui ci [...] però ormai anche posizioni che annunciano una [...]. La più notevole è [...] Max [...] segnalata giustamente anche da Gianni Vattimo [...] indugia sul conservatorismo [...]. Ma non solo. Assume [...] che nelle culture considerate [...] ad affiorare. Legge Schopenhauer non collocandosi acriticamente [...] prospettiva del teorico della liberazione, del razionalista, che a [...] filosofia chiede eminentemente una visione [...] e della storia che giustifichi [...] di dissoluzione [...] e di [...]. [...] guarda alla filosofia di Schopenhauer [...] a un [...] che non si restringe [...] e alla storia, ma si [...] del mondo e particolarmente alle [...] radici e strutture. E guarda a questa [...] al suo pessimismo, al suo irrazionalismo, sottolineando [...] distante dalle «favole idealistiche», e per contro [...] con lucidità disincantata, e anche materialistica, il [...] il nostro essere: perciò anche [...] il difficile, [...] lo statico, con cui, [...] fuori di noi. Di rilievo, quantunque men [...]. È il teatro e [...] mancare e del configgere delle esistenze umane. Sofferenza e conflitto sono [...] essere radicale; non sono superati in un [...] positività; non sono esplicabili in termini dì [...] nei termini di una patologia storica. Gli uomini sanno certo [...] tecnica, quindi benessere alto, e organizzazione politica, [...] non dominata dal [...] e [...] Un filosofo, dunque, che [...] e che sì è cominciato a [...] re. Un pensatore da [...]. Sia chiaro: in Schopenhauer ci [...] anche svolgimenti desolatamente vicini alle «favole idealistiche», o [...] sordi a ciò che di [...] sa dire [...] a noi e alla storia. Egli però ha anche [...] ultimi, nostri e dei mondo, proporre idee [...] di riferimento per un moderno pensiero realistico, [...] pensiero reali-. Cerio, queste idee entrano [...] non solo o non più solo tramite [...] datata e unilaterale: anche tramite il Marx [...] Freud e varie delle filosofie non idealistiche del [...]. E però indubbio che Schopenhauer, [...] le sue «cadute« e con i suoi [...] dare grande evidenza a queste idee. [...] brevemente alcune. /// [...] /// [...] non siamo conoscenza: nè [...] conoscenza e volontà. Siamo volontà inesauribile di [...] e un mancare sempre [...] un aspirare volente e [...]. Siamo corporeità e [...]. Dunque staticità e identità, [...]. A contrasto con il [...] e [...] e del moderno umanesimo [...]. Schopenhauer fa suo il [...] merito di mettere in risalto la base [...] e uguale, del nostro essere. Siamo inoltre esistenze individuali. Perciò, radicalmente, sofferenza conseguente [...] della volontà che è [...] la finitezza della nostra individualità. Perciò, ancora, egoismo [...] lotta di ogni finito [...] spese degli altri finiti, e dunque anche [...] da noi. [...] si considera diverso dalla [...] considera creata per proprio uso: ma solo [...] vittoria sugli altri regni del mondo; in [...] natura. In sintesi, Schopenhauer, di [...] natura, rimarca soprattutto la [...]. [...] cosi semplificata è certo [...]. Però egli anche sollecita [...] perdendo di vista il [...] «celestiale. Poi: la nostra vita [...] storia. Intanto questa non è [...] non è il mondo. Essa ha [...] altro, altri regni del [...] resistono e la condizionano. /// [...] /// Non è [...] liberata dalla sofferenza [...]. Ma di questa storia [...] materiale e politico Schopenhauer segnala eminentemente la [...]. Non solo la storia [...] mondo, ma anche noi uomini non siamo [...]. [...] che essa rappresenta viene [...] sopra il non domabile disordine costitutivo del [...] il nostro perenne mancare e soffrire: non [...] del nostro essere. Non si può [...] come Kant, prospettare, per rimanere [...] dimensione politica dello sviluppo, una convivenza «giusta» planetaria e [...]. Cosa sono le guerre [...] Stati (siamo ben oltre la giustificazione romantica e [...] guerre) se non [...] del [...] egoistico fuori delle maglie [...] egoismi [...] C'è un vizio in Schopenhauer: [...] percepire i contenuti di liberazione [...] nella scienza e nella [...] politica. A ciò è indotto dal [...] percepire che [...] (a realizzazione [...] nostra e degli altri uomini. Diffida dello sviluppo, invece [...] dello sviluppo. Schopenhauer pertanto non esorta certo [...] nella storia, nella scienza e nella tecnica, [...] politica. Quindi non potè e [...] perplessità. Richiama però anche [...] sui limiti e sulla sofferenza [...] non possiamo sottrarre il nostro esistere, e [...] e sulla precarietà [...] della nostra civiltà. Una lezione di realismo atta [...] colpire forme di storicismo e umanismo ingenuamente [...] e ingenuamente [...] del «sicuro» sistema civiltà. Cerchiamo di dominare la natura, [...] di [...] ma questa ci è sempre [...] e dentro; mantiene il suo potere di limitazione e [...] a sé. /// [...] /// Schopenhauer presenta due concetti [...]. La liberazione che ritiene [...] (a più equivoca. È quella coerente con il [...] presupposto che la [...] di sé [...] è solo un negativo. Liberazione: allora, [...] allora, intraprendere una solitaria partita [...] la nostra esistenza, per approdare via via a una [...]. È una [...] permeata intensamente di valenze di [...] di individualismo. La vita, anche se [...] dono, ma un destino e un destino [...] e [...] E perché non cimentarci [...] vita nostra e altrui? Perché non concepire [...] o il disordine del mondo come spazio [...] è possibile costruire un mondo, anche se [...] concetto dì liberazione che Schopenhauer delinea va [...] questa direzione. Perché praticare questi comportamenti? C'è [...] fra i viventi, una comunanza di destino [...] questa, una volta compresa, fa di me [...] ma [...] uguale, consorte, a tutte [...] e mi conduce alla liberazione [...] alla liberazione come pratica [...]. Giustizia e amore, cioè [...] elevata e generale di ciascuno, sono davvero [...] sviluppo? Finiscono chiaramente con [...] e Schopenhauer se ne [...] pochi e quindi di scarsa incidenza. La trama del suo [...] o meglio riporta in primo piano idee [...] di destino a livello di genere umano, [...] altri esseri che [...] degli animali (quantunque Schopenhauer [...] e la fratellanza non solo come dato, [...] liberazione, modo di dare senso al nostro [...]. Prospettive dì cui non [...] lungimiranza. /// [...] /// Come si vede, idee [...] e sul mondo che una cultura realistica [...] ai margini. Se vogliamo stare, in [...] adulto, [...] di pensare la nostra [...] la realtà che ci avvolge, anche nei [...] problemi che ci troviamo di fronte. SEGNI E SOGNI ANTONIO FAETI Bambini ariani al mare Ho guardato alcune puntate delle due [...] televisive [...] ai [...] anni trascorsi [...] della Seconda guerra mondiale. Ho rivisto, e visto [...] volta, alcuni film collegati ad ima di [...]. Non sono, propriamente, entrato [...]. Vorrei ricordare, e insieme [...]. Vorrei ricordare, ma con [...] di distacco emozionale. Però sono nato insieme [...] vissuto i miei primi cinque anni di [...]. Possiedo un personale esorcismo: [...] gli anni, con scrupolo da [...] procurato molti numeri della [...] li riprendo in mano, [...] la «porta chiusa» delle fiabe Spero, anche [...] un distacco, di trovare una nuova chiave [...]. Era una rivista bilingue, [...] tedesco, con parziali, qualche volta integrali, traduzioni [...]. Era un [...] particolare, diverso dagli altri, [...] guarda anche ammirati. Non era come [...] per esempio, perché i [...] lo tempere di cui [...] tra, la rendevano più elegante, più vicina [...] eh» [...] nuovo una rivista [...] di raccontare per mezzo [...] ma anche di chiedere ad acquerellisti tecnicamente [...] creare [...] atmosfera. A pagina 37 del numero [...] che porta la data dei 15 luglio 1940 c'è [...] grande fotografia che riempie [...] spazio, con una breve didascalia: [...] Piccola amicizia vicino al grande [...]. Ci sono solo due [...] che si parlano seduti sul bordo di [...]. Non sono bambini piccolissimi. Il fotografo vuole insistere [...] emana [...] il biondo tenerissimo e [...] la tersa epidermide, il [...] reciproco dei due corpi, [...] in membra ancora infantili, svolgono un discorso [...]. Questa dei due giovanissimi [...] al mare, ne) 1940, mentre i loro [...] cavallo sotto [...] di Trionfo, a Parigi [...] Bismarck fece sfilare le sue truppe lateralmente, [...]. Bismarck non era Hitler. La [...] anche perché le rievocazioni televisive [...] sbagliate. Se non potessi [...] dei due piccoli ariani, nudi [...] pagani accanto al grande mare, anche le splendide tavole [...] panzer, [...] acquerelli con gli [...] le chine [...] e vibranti con i soldati [...] perderebbero forza e sostanza. Nel numero 2. Una nota di commento [...] dramma di Kleist «è più vicino allo [...] stesso Faust". Nel racconto si compie [...] le ragioni dei romantici e quelle dei [...] proprio un tema da affidare alle cure [...] che la televisione sia un medium capace [...] lo, di questo, sono profondamente convinto, e [...] addirittura sorprendente scoprire come chi usa questo [...] spesso a [...] le potenzialità espressive. Ci hanno propinato due o [...] Bignami di lusso, [...] il già visto (anche i [...] anche i [...] della guerra furono celebrati così) [...] qualche piccola trovata, ci hanno fatto supporre che le Goff, o Duby, o [...] non siano mai esistiti. Si è ancora in [...]. Proporrei alcune trasmissioni fondate [...] sulle centinaia di [...] disegni posti ovunque, sulla [...] guerra e quotidianità che è profusa in [...]. C'è un documentario fotografico [...] vedono ì generali francesi prigionieri, tutti insieme, [...] tedesco. L'autore ci dice, con [...] con grandi immagini, che tutti i generali [...] per questo Hitler li vuol trattare bene. Ha ragione, naturalmente, ma poi [...] buon pane nero elargito in [...] ai prigionieri russi, ai [...] un attacco con le [...] contro i panzer, in un [...] di girasoli. Non sapremo mai se [...] di partigiani russi falli davvero. Ma una inevitabile, [...] fondamentale verità deve sempre [...] perché le immagini hanno una [...] severa eloquenza. I Vitti quei potenti [...] quali è un guerriero perfetto. Grandi, semplici, aperte facce [...] occhi sofferenti o tranquilli, lavoratori al fronte, [...] massacro, anche loro, da capi uguali ovunque, [...] foto del castello, dove i signori della [...] cortesìe che fanno ancora orrore. /// [...] /// Grandi, semplici, aperte facce [...] occhi sofferenti o tranquilli, lavoratori al fronte, [...] massacro, anche loro, da capi uguali ovunque, [...] foto del castello, dove i signori della [...] cortesìe che fanno ancora orrore. (0)
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