→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1983»--Id 3313691569.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Ma [...] in comune queste [...] Intanto [...] chiarisce [...] sceso dal podio come un [...] il travestimento, lo scambio di [...] cui si fa ricorso in entrambe le opere. Mavra [...] risale al 1924 [...] ripropone in musica una favola [...] versi scritta da Puskin: un Ussaro si fa assumere [...] da donna di servizio in casa della [...] amata. [...] travestimento a lieto fine. Mavra, ricordiamo, è [...] da [...] a un triodi prim'ordine [...] Glinka, Puskin e [...]. [...] continua a suo modo una [...] con il Gruppo dei [...] quo, incline a vedere la Russia in [...] di pittoresco folclore. E tira in salvo, [...] Gruppo, [...] (gli altri quattro erano [...] Cui, Borodin e [...]. Per questa Mavra, [...] inventa un nuovo tipo [...]. I cantanti stanno in [...] co agiscono i mimi. A migliaia di chilometri [...] Mosca [...] Puskin, pressoché nello stesso periodo (la fiaba [...] Puskin [...] al 1830) Georg BUchner scrisse il [...] (pubblicato però nel 1879). Abbiamo cosi un altro [...] Puskin e [...] appunto, che dai primi [...] con [...] e con [...] nei primi anni del Novecento. Questa musica di [...] è nervosa e puntuta, [...] bello potere slargare ironicamente I tempi nel [...] canto che prende le mosse, spesso, dal [...]. Con Gianni [...] ho potuto fare il [...]. Gianni [...] era, nel Duecento, un [...] c di personaggi. Avrebbe fatto oggi fortuna, [...] Dante [...] mette [...] (XXX canto) tra i [...]. Muore Messer [...] e i parenti ricorrono [...] Gianni [...] che si mette al [...] fa chiamare il notaio, e detta un [...]. Lascia a se stesso [...] cose più ambite dal parentado. [...] del librettista [...] Giovacchino Forzano [...] è quella di [...] comica, ridanciana, bonaria. [...] Puccini fa sul serio (siamo [...] 1917) c svela nella [...] musica una certa dose di [...]. Prosegue [...] «Un Puccini [...] ulto, [...] sottratto alla tentazione del [...]. Un Puccini nuovo, graffiante. Un Puccini che anticipa [...] di Kurt Weill e sta alla pari [...] in certe meraviglie orchestrali. Un Puccini scatenato, che [...] quando In Puccini indicava [...] più moderno. Alla buona riuscita delle [...] Mariella Devia, Giuseppina Arista, Carmen [...] Ezio 1)1 Cesare, Pietro Ballo, Giovanni De An-gelis, [...]. Angelo Degli Innocenti. Erasmo Valente Muore il primo [...] dì [...] Von [...] per ora [...] la clarinettista Sabine [...] è stata assunta in prova [...] un anno [...] filarmonica di Berlino, malgrado [...] degli strumentisti il cui parere [...] vincolante, secondo una lunga consuetudine. Ma la vittoria ha [...] amaro. Perché negli stessi giorni [...] della celebre orchestra, Johannes [...] di 59 anni è [...] un infarto. Le [...] sono furiose: il [...] 14 anni clarinettista nello [...] ha [...] senza [...] termini [...] di [...] causato con il suo [...] mento la morte di suo [...] che era molto amareggiato per le vicende di queste [...]. Inoltre i componenti [...] orchestra di Berlino, non appena [...] la notizia del contralto con la contestata Meyer hanno [...] le dimissioni [...] Peter [...]. Del caso si occupa [...] di Berlino. In un dibattito al parlamento [...] tutti i partiti hanno invitato il sindaco a intervenire [...] presto per trovare una [...] del conflitto. [...] per costringere gli strumentisti [...] clarinettista aveva anche fatto circolare la voce [...] un contratto con [...] di [...] per incidere dischi, abbandonando [...] Berlino. ///
[...] ///
Fred Zinnemann oggi. Sotto, il regista con Montgomery Clift [...] set di «Odissea tragica» INTERVISTA CON FRED ZINNEMANN. Dal Messico povero alla [...] dramma dei reduci alle «liste» di McCarthy, [...] racconta mentre esce in Italia il suo [...] ROMA [...] Quando ti viene incontro, [...] lussuoso albergo romano, sembra quasi scusarsi dei [...] ritardo: «Sony, ma al ristorante [...] era così lento. E come per recuperare [...] pronuncia in un italiano incerto ma delizioso [...] a Roma durante le riprese di Storia [...] «Ah, [...] certo la conosco, vogliamo cominciare [...]. Che signore è Fred Zinnemann. È un «grande vecchio» [...] maestro indiscutibile di film come La settima [...]. Odissea tragica, Da [...] e naturalmente di Mezzogiorno di [...] il [...] che ha lavorato con Spencer Tracy, Montgomery Clift, Marion Brando. Gary Cooper, Gra-ce Kelly, [...] Hepburn e tanti altri [...] c'è [...] di presunzione nelle sue [...]. Austriaco, classe [...] Zinnemann è in questi giorni [...] Roma, per dare una mano al suo nuovo, bel [...]. Cinque giorni [...] che esce proprio oggi [...] Italia. Una tenera e «scandalosa» [...] negli scenari maestosi delle Alpi austriache, tra [...] sposato e la nipote [...] un a-more impossibile destinato [...] con [...] di un giovane che [...] nelle quotidiane escursioni in montagna. Il tutto ambientato negli Anni Trenta, [...] sentimentale in quel passato [...] Zinnemann [...] gelosamente. Insomma, niente fughe ed [...] infatti, nonostante la presenza di un divo [...] Sean [...] Cinque giorni [...] ha fatto cilec-ca ai [...]. In Europa vedremo. È così difficile per [...] lei far quadrare i conti per tornare [...] da presa? E che emozioni si provano? È [...] gli americani le hanno «suggerito» di rifare [...] Lei sa che quando [...] la cavalleria, i cavalli [...] fumi della polvere da sparo. Lo stesso vale per [...] come me. Quando sento odore di [...] butto dentro con tutte le forze. È un riflesso condizionato. No, il finanziamento non [...] problema. Gli americani, in questo, [...] fino [...] particolare e se pensano [...] andrà bene non fanno storie. Ma stavolta devono essersi [...]. ///
[...] ///
Ero felice di stare [...] a tutta quella neve, circondato da brava [...] un incredibile silenzio. ///
[...] ///
Ritengo che se qualcosa [...] a lungo vuol dire che c'e un [...]. E io continuo a [...] sono una parte della mia vita. Quanto al finale, no, nessuno [...] ha [...] niente. Gli americani non sono [...]. [...] alcune cose che non andavano [...] le abbiamo modificate insieme. ///
[...] ///
E possiamo capire il [...]. Nel film tutto [...] anche la passione [...] è più suggerita che urlata, [...] stesse montagne, candide ma minacciose, finiscono con [...] quasi un «personaggio» della [...] si è risposto da solo. ///
[...] ///
Gli americani sono talmente [...] chiare, semplici, che un film ambiguo (nel [...]. O forse non hanno [...] perché è troppo europeo. In ogni caso. Ha imposto i ritmi [...] pura. C'è sempre uno che [...] uccide. [...] già detto: a me [...] come uno sceriffo spara. Ma perché lo fa. E con quali conseguenze». Che ne direbbe di [...] primo «vero» film, quel famoso «I rivoltosi [...] che lei realizzò in Messico, [...] 1934 e il 1936, insieme a Paul [...] Un film sociale, secondo [...] della «Terra trema». Il [...] mi onora. Ma prima vorrei raccontare [...] in Messico. Intorno al 1933 dovevo realizzare [...] Robert [...] un documentario su una tribù [...] Centrale in via di estinzione. [...] era un autentico ro-mantico [...] un «monumento» alla cultura, alla vita, alla [...] tribù. Ma i sovietici erano [...] film di propaganda, volevano che il documentario [...] viveva male da quelle parti e come, [...] Soviet [...] cambiato tutto. Così, dopo sei mesi [...] molla, non se ne fece più nulla. [...] andò a lavorare in Irlanda [...] giovincello e senza un soldo, me ne [...] New York. Ma il problema era: [...] faccio in America? Per fortuna venne la [...] un film «sponsorizzato» dal [...] ai Ro-driguez che voleva raccontare la storia [...] di poveri pescatori che si ribellano allo [...]. In [...] il film aveva un [...] voleva far conoscere al [...] messicano delle [...] delle zone tropicali. Insomma, [...] un problema di unificazione nazionale. Fu [...] esperienza eccitante. ///
[...] ///
Imparai un [...] parolacce in spagnolo e [...] un ragazzino in mezzo alla giungla tropicale». Ero un giovane aperto [...] di entusiasmo. Una lavagna bianca. Gli altri europei i Lorre, [...] gli Wilder, erano invece [...] Germania cinque anni prima, spinti da ragioni più [...]. Io «emigrai» solo per [...] se allora si cominciavano a sentire strane [...]. E poi fece [...] tragica» sui bambini dispersi [...] c poi ancora «Uomini», sul reinseri-mento di [...]. Fu difficile realizzare questi [...] No. La guerra è stata [...] un esperienza fondamentale. E si avvertiva [...] di [...] in termini umani, fuori [...]. Il problema era: che [...] vive, che cosa pensa la gente quando [...] tanto mostruosa? La settima croce era invece [...] voleva mostrare [...] americani [...] dei campi di concentramento [...] ricordare che non tutti i tedeschi erano [...]. Spencer Tracy fu veramente [...]. E aveva ragione. Lui era finito in [...] e nessuno dei suoi amici aveva alzato [...]. Io, però, [...] sempre . E la storia di [...] segue la propria coscienza. Forse senza nemmeno sapere [...]. In fondo, tutti i [...] ragionevoli per non [...]. E infatti gli daranno [...] un bambino e un ubriaco. Gary Cooper amava quel [...] sostenne con coraggio contro tutte le accuse [...] sovversione di che?) che [...] furono lanciate dal famigerato [...] attività [...]. Io comunque sono da [...]. Credo [...] non nella rivoluzione. E non sopporto ì [...] poli-tica. Mi interessa la condizione [...] tra [...] e la Grande Organizzazione, [...] 1 uomo e la natura, io scontro [...] se tutto ciò è anche politica, bene, [...]. Può bastare?». Michele Anselmi Il Gruppo [...] Rocca [...] stabilisce a Torino, Nuova Scena organizza la [...] oltre a produrre spettacoli le compagnie hanno [...] direttamente le sale?« Riprendiamoci il teatro» Cooperative [...] TORINO [...] Le cooperative teatrali cercano [...]. E la cercano con [...] problema degli spazi teatrali comincia a farsi [...] davvero pressante. [...] (comprensibile e più che [...] fondo [...] di misurarsi anche con [...] una attività culturale «completa», oltre che con [...] spettacoli. In questo senso gli [...] da Torino e Bologna: nel capoluogo emiliano [...] due anni, al [...] Testoni, la cooperativa Nuova Scena, [...] Torino, invece, ha trovato casa il Gruppo della Rocca, [...] un accordo con lo Stabile cittadino. Questa «casa» torinese, in [...] bel teatro, tutto lustrato a nuovo, capace [...] con palcoscenico [...] dimensioni regolari e con [...] e, diciamo, abitative; tipo camerini per gli [...] impianti vari. Si tratta del Teatro Adua [...] che ricorda ormai antiche avventure e disavventure [...] numero civico 67 di corso Giulio Cesare, [...] cittadina che dalla centrale Piazza della Repubblica [...] di Porta Palazzo, chiamato dai torinesi il [...] conduce, sempre in rettilineo, [...] Milano. [...] era un vecchio cinema, [...] anno fa, considerato periferico; un cinema di [...] però, negli anni [...] e nei primi anni [...] avuto momenti di splendore (sia pur periferico), [...] Varietà e successivamente con [...]. Riteniamo infatti si caratterizzi per [...] omogenea attenzione nei confronti del [...] e dell autore contemporanei. Inoltre noi, dopo 13 [...] itinerante in tutto il territorio nazionale, sempre [...] da una serie di rapporti con vari [...] teatri comunali, avvertivamo sempre più [...] di una sede, in [...] nostri spettacoli, stabilendo inoltre un rapporto più [...] con il pubblico. Direttore organizzativo del Teatro Stabile [...] Torino [...] ci siamo rivolti al Gruppo [...] Rocca, anche [...] di rivalutare un locale non [...] ma un po decentrato, [...] fra quattro grandi quartieri cittadini, [...] in una zona [...] popolare, che ha una [...] autonomia di vita e che [...] precedenza era stata scarsamente toccata dal teatro. Lo [...] è quello di determinare una [...] di tendenza, pluralizzando i centri produttivi. Inoltre, [...] risponde ad una scelta [...] che non a caso parte [...] dallo Stabile citta-. Ma che costi ha [...] «Alla Cooperativa la gestione di questo primo anno [...] verrà a costare attorno [...]. Noi contribuiamo con un [...] milioni. Sì, certo; c'è il [...] cittadino, ma credo sia [...] vale la pena correre». Nino Ferrerò« Rossana Bassani [...] misura con la mente» dai «Drammi Lirici» [...] Blok A Bologna [...] è riuscito» Programmi [...] Rete 110. ///
[...] ///
[...] TG 2 ATLANTE -l regni [...]. ///
[...] ///
Ciccio e Nadia Cassini; [...]. Mason, Susan George. Ken Norton: 23 «Goal»; [...]. ///
[...] ///
Forsyth [...] squadra cinque zero». [...] e famiglia», telefilm; 14 [...] De Pedra». ///
[...] ///
[...] con B. ///
[...] ///
Stewart Granger; 030 [...]. Dal Medioevo a oggi; [...]. Scegli il tuo [...] di [...] (Rete 2 ore 14,30) [...] Sfuggito alle insidie del «mondo [...] un uomo si ritrova su [...] popolata da strane figure umane [...] non troppo. Una torma di individui [...] in un paesaggio segnato da architetture strane [...]. Li guida uno scienziato, [...] che ha inventato una macchina [...] «assorbire» la materia umana e [...] verso [...]. Il nostro fuggitivo dichiara [...] inumana. Bravi i protagonisti Giulio Brogi [...] Anna Karina diretti dal giovane regista Emidio Greco. LA MIA SPIA DI MEZZANOTTE (Rete [...] ore 21,30) Come si può sospettare di [...] Doris Day? Eppure succede In questo film, [...] lavorare in un laboratorio spaziale come addetta [...]. Il capo ufficio si [...]. È una [...] che 11 regista Frank [...] dirige tenendo conto delia [...] esperienza di film [...] dalla quale ha ricavato un [...] della gag e un senso del ritmo che lo [...] aiutato nel dirigere 1 suol film migliori, quelli Interpretati [...] Jerry Lewis, [...] più vicino a un personaggio [...] cartone animato. IL SOGNO DI ZORRO (Rete [...] 17,30) Strano reperto della storia del cinema [...] Walter Chiari è Zorro redivivo, ma impacciato e maldestro [...] personaggi abituali. Un colpo in testa [...] un vero giustiziere infallibile (o quasi). Pensate un po' che [...] c'è anche Vittorio Gassman. PUGNI PUPI E PEPITE (Italia [...] 22,30) Il grande John Wayne si dimostrava [...] ironia e di senso del ritmo comico. Siamo In piena corsa [...] nella gelida Alaska. Accanto al «più grande [...] c'è anche [...] Stewart Granger, dotato per [...] avventuriero beffardo e sprezzante. Henry Hathaway è il Teista [...] questa pochade western nella quale John Wayne si [...] da par suo dalle mire [...] miniera e dalle voglie aggressive [...] una «pupa». BRUCIATI DA COCENTE PASSIONE (Rete [...] 21,30) Chi ha detto che scambi di [...] di [...]. Da persone degli anni [...] civili, si liberano delle reciproche gelosie e [...] parti, ma poi le tentazioni non sono [...] morale di questa versione volgarizzata di «Romanzo [...] e quella scontata del [...] vicino è sempre più verde». Protagonisti [...] Ponzi c Catherine Spaak [...] Giorgio Capitani. Onda verde 6. ///
[...] ///
Culturali e quelle autonome), [...] (tantissimi [...] sciolti-) agitano disinvoltamente [...] problemi di drammaturgia, regia, [...] sale d attesa degli assessorati alla cultura [...] di alcuni [...]. Ma Bologna [...] agire su pochi e [...] le attività di teatro di prosa: se [...] Teatro Comunale che è Ente Lirico ed [...] Teatro Duse che è privatamente affittato [...] i (con una convenzione [...] Comune [...] la programmazione), le passibilità di intervento pubblico [...] Teatro Testoni (400 posti, restaurato nel [...] e gestito direttamente fino [...] fa), al Teatro La Soffitta (di proprietà [...] Provincia, [...] ad attività di ricerca e di sperimentazione) [...] (200 posti, nel cuore [...] delegato momentaneamente alle attività [...] rassegna [...] Un Posto per i Ragazzi-). E subito, da varie [...] le polemiche (troppo spesso pretestuose, però), anche [...] statistici di presenza e di [...] pubblico sono confortanti In [...] di parzialità [...] alla cultura del Comune Sandra So-ster: [...] affidato [...] teatro pubblico alla gestione [...] teatrale [...]. Vorremmo cioè caratterizzare un [...] progetto multimediale. Si cerca, con le polemiche, [...] ostacolare [...] che stiamo attuando (sempre sperimentalmente) [...] un teatro [...] di cartelloni e di proposte [...] un teatro "propo-sitive". [...] vero rischio è quello [...] Comune, per questa stagione teatrale, investe circa 200 [...] i nastri impegni di cartellone, di cachet, [...] del Teatro Testoni raggiungono una cifra complessiva [...]. E anche vero che [...] e contributi regionali a coprire il deficit [...] in modo che ciascuno di noi possa [...]. ///
[...] ///
E anche vero che [...] e contributi regionali a coprire il deficit [...] in modo che ciascuno di noi possa [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .