→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1965»--Id 3313542226.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Malraux realizzò [...] in Catalogna, durante lo [...] guerra di Spagna; tra gli altri, ebbe [...] risi lavoro lo scrittore iberico Max [...] poi emigrato al Messico. Specchiarsi nel proprio passato, [...] le sue ombre si prolunghino [...] anta tenacia nel presente, può [...] una prova molto [...] per chiunque. Il valore [...] non b unicamente fieri tU [...] intellettuale come Malraux; è [...] e ri [...] democratica e antifascista, impegnati in [...] spagnola noi primo scontro aperto con 11 fascismo dilagante. Il racconto si apro [...] un aviatore italiano, un profugo politico che [...] file repubblicane; si chiude sulla visione di [...] o feriti nella [...] sempre più impari: un [...] un arabo. Il valore internazionale di [...] sottolineato ad ogni momento, e con esso [...] rilievo [...] popolare [...] difesa del legittimo governo. [...] una sequenza lampante, fra le [...] quella nella quale gli abitanti [...] povero villaggio sfilano recando l [...] diversi recipienti, perchè siano utilizzati come con-tenitori della dinamite, [...] arma In possesso delle forze della Repubblica. Anche [...] quel gesto collettivo, si [...] compiei [...]. [...] della [...] si rifaceva ne [...] come nel suo romanzo omonimo, [...] c tuttavia articolato in altro modo), a [...] autentica, in prima persona. Ma 6 [...] come, pur da parte [...] regista i [...] e nelle condizioni difficili i [...]. Sarà perchè al Lido, [...] abbiamo [...] indigestione di simboli, di metafore, [...] ras Iati: certo [...] che [. Vostro pane Quotidiano (nella versione [...] per il mercato inglese, col titolo [...] delia miniera ) e II Viaggio [...] vinai [...]. Tra [...] di esso, non a caso, [...] lina cui incisione apre la [...] e [...] conferisce il [...]. So si pen«a alla . Un Visconti in cui è [...] il [...] dramma autodistruzione Il regista, che [...] fu [...] per capolavori come «La terra [...] «Senso», «Rocco e i suoi fratelli» lo sarà ora [...] a Vaghe stelle [...]. Aggeo Savioli 5? [...] che con la compi. ///
[...] ///
Il luogo [...] loro [...]. ///
[...] ///
V avvocato (Giardini. ///
[...] ///
Il io ha tatto, [...]. [...] sa [...] città ; 1 ossa essere, Volterra, che si [...] ( [...] silenziosa e disabitata [...] sguardi di turista; e [...] : [...] quali : f [...] di decadenza e di [...] giungere i [...] funeste passioni delle [...] patrizie, cui la ed or [...] sposa appartiene. Da [...] pragmatista e cittadino [...] cerca di capi ri?, di [...] in cerio senso, il suo [...] di vista si identifica [...] elei [...]. Ma nemmeno il pubblico sarà [...] alla fine. Vaghe stello [...]. Visconti dice che è [...] dramma del [...] lascia capire che . ///
[...] ///
Questa stessa tragedia fece [...] ciclo, che si tenne nella sala palladiana [...]. La presente edizione [...] allestita dal regista Sandro [...]. Essa si avvale della [...]. Carlo Diano, scorrevole e [...]. DI tale musicalità si [...] nella dizione degli attori, e soprattutto nelle [...] che Dolchi ci paro abbia diretto quasi [...] da melodramma, baciando con curi» a certi [...] sonora. E [...] il Diana afferma la preminenza, [...]. Il che è anche giusto, [...] sommato, perché con quel personaggio [...] rappresenta gli ideali [...] aristocratica, nella [...] de; IV [...] Cristo. Ma non sono questi i [...] che lo spettacolo sottolinea; esso, [...] invece, sui binari di una [...]. Cosi lo spettatore riceve [...] storia di Fedra, moglie di Teseo, che [...] perdutamente [...] di [...] figliastro, per una macchinazione di Afrodite, seccata della venerazione che Ippolito nutre per la [...] rivale Artemide [...] si uccide por non cadere [...]. Si uccide (piando [...] della nutrice, saggia vecchia che [...] sue [...] voglio suggerisce il lenimento più [...] quello di [...] rende pubblica la [...] passione. Muore, Fedra: ma si vendica [...] crudo Ippolito, [...] eli averla voluta sedurre in [...] lettera che lascia per il marito, Teseo. Costui torna, legge, apprende, e [...] il figlio, non solo [...] in esilio; ma indirizzando sul [...] capo lo esaudimento di una promessa fattagli da suo [...] cioè eli realizzare una [...] maledizione mortelle. Ippolito parte, le fanciulle [...] Teseo, disperato per la morte della moglie Fedra, [...] dal dolóre. Un servo, poi, annuncia [...] ha a-vuto il suo effetto: Ippolito [...] dai [...] vista di un toro [...] mare. I suoi compagni ne [...] lacerato e sanguinante. Il ragazzo muore davanti [...] prima [...] Artemide non sia apparsa, [...] verità. Ippolito spira innocente, il [...] suo errore. Quali fossero gli intendimenti [...] Euripide [...] riprendere [...] leggenda (di Fedra parla [...] Omero) [...] è dato sapere. ///
[...] ///
Nel quadro generale [...] di Euripide, comunque, [...] sembra ribadire a piene lettere [...] razionale, [...] o [...] ra -ie: il suo senso [...] umano della vita, che si va ormai liberando, in [...] greci; dei quarto secolo [...] Cripto, delle ipotechi; religiose, alla ricerca [...] fondamenti soltanto umani per [...] morale [...] deve [...]. [...] che, per esempio, e per [...] gli dei sono personaggi ti [...] ti portatori di vicende tristi e mortali. [...] Artemide, Zeus e tutti [...] ingiusti, stizzosi e imprevedibili; ed Euripide non [...] contro questa mitologia che ingombra (e, per [...] affligge e perseguita ) la vita umana. Persino il suo stesso Ippolito, [...] non esclamare ad un certo punto: « Oh [...] del potessero / anche loro [...] sotto il colpo / [...] mortali! E il coro, anche [...] contro gli dei che commettono simili atrocità Di [...] è anche, [...] di Euripide verso le [...] Ippolito, con atteggiamento di super-uomo misogino e [...] dichiara tu' disprezzabili, la loro sorte. Lo [...] (che alcuni tagli [...] lucono in una dimensione orse [...] e [...] a) è dignitoso, e si [...] a livello, dicevamo, di una esposizione puramente narrativa, con [...]. Ippolito è interpretato dal giovane [...] Luigi [...] assai dotato di mezzi, di [...] ma [...] chissà per quali residui di [...] scolastici, [...] sempre dedito a guardare verso [...] cielo. Il suo giovane, aristocratico. Fedra è Anna Mise-rocchi. [...] Lupo e un rotondo [...] Tosco. Una bella interpretazione [...] quella di Cesarina Che [...] della [...] che non la perfidia [...] assai umana. Luisella Doni e Marisa Belli [...]. Afrodite e Artemide: due abbozzi [...] dee non molto riusciti. [...] nella parte del servo [...] notizia della caduta di Ippolito, e Giulio Brogi. In quel monologo splende, la [...] di [...]. Folto ri 1 belle [...]. Arturo [...] dalla nostra me moria. Sono personaggi sema futuro: [...] morti, ma anche i vivi. La prima osservazione critica [...] Vaghe [...]. [...] abbiamo posto la distinzione in [...] un po' schematico: in [...] di Visconti fui sempre poggiato [...]. E può darsi che [...] ad esistere in Vaghe stello, via cosi [...] co. In sostanza non sentiamo [...] personaggi la . Questo era già accaduto, [...] nelle Notti bianche, ma in Vaghe stelle [...] sembra più preoccupante, per. Il regista ha messo [...] nella conferenza, dichiarando di non [...] sentito il bisogno di [...] città attorno ai protagonisti. Volutamente, gli eroi sono [...] una piccola luce, a confronto diretto con [...]. La [...] ha luogo in un [...] in alcune stanze di esso: in quelle [...] dei genitori, in quelle aperte che ospitano [...] loro breve permanenza. C'è soltanto qualche rapida [...] un giardino [...] percosso da un vento [...] di un malefizio. ///
[...] ///
Del resto il dialogo [...] Sandra e Gianni . Ed è vero che certa [...] allignano [...] e [...]. Se c'è [...] rapporto con la storia [...] Rocco [...] i suoi fratelli, come Visconti si augura, [...] indicato net fatto che [...] di Rocco ero, in parte, isolata, come [...] un « clan» sottoproletario. [...] come sa i tardi [...] Gattopardo convitassero sa stessi a un loro [...] convegno, dove i loro [...] in assoluta segretezza e reciproca complicità. Ma a questo punto, non [...] e [...] scelta tematica [...] ne discutiamo [...] la resa artistica. E gli interrogativi ci [...] perchè l'autore ci permette di [...] con il suo continuo [...]. Il film, che si mette [...] con un certo sforzo [...] dove ricorro alla tecnica del [...] precipita poi [...] ,-e soluzioni drammatiche con lina [...] incalzante di sequenze il colloquio tra fratello e. Ma, [...] proprio in queste sequenze. Altra raffinatezza, altra partecipazione [...]. Certo, anche Vaghe . [...] la grande maestria del regista [...] è. Dovremmo sentire nella cor-nice scenografica [...] il calore, o almeno la [...] di un mondo che si dissolve. Ciò accadeva in Senso e [...] nel Gattopardo; ma [...] abbiamo una semplice cornice decorativa, [...] funzionalità scenica esteriore, anche se data con misura. Quanto agli attori, ne [...] appunto perchè veniva ad essi affidato quasi [...] della tragedia. Michael Craig (il marito), Marie [...] /la madre), Renzo Ricci [...] lutti corretti, anzi correttissimi, [...] anonimi. [...] destino di Visconti che le [...] sui suoi film debbano sempre essere [...]. Se lo fosse por Vaghe [...]. Ugo [...]. ///
[...] ///
Martini; 19 Orientatomi critici; 19,30 Concerto di [...] sera; 20,30 Rivista dolio riviste Nello foto: Claudia Cardinale e Jean Sorel in una inquadratura [...] «Vaghe stelle [...] » di Luchino Visconti. Lo [...] di Vienna, il grande [...] per tre quarti di secolo era stato [...] una Intensa vita musicale, veniva distrutto durante [...] del marzo 1945. Ultimo di una serio di [...] cittadini dopo [...] dai fratelli [...] nei [...] e quello settecentesco del Bibbiena [...] ò del . Non poteva dunque morirò. Il [...] di questa seta [...] Primo, ore 22,15 [...] ne rievocherà la storia. ///
[...] ///
Il [...] di questa seta [...] Primo, ore 22,15 [...] ne rievocherà la storia.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL