→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1982»--Id 3312533458.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Si vogliono mettere a confronto [...] esperienze di vari paesi europei e nordamericani sulla gestione [...] sul problemi degli spazi pubblici; delle acquisizioni, [...] collezioni [...] vate, delle strutture, del [...] di, delle tipologie della [...] artistica, delle mostre e grandi [...] di attualità, sugli audiovisivi le [...] gli archivi le [...] che [...] sui rapporti tra pubblico e [...]. E la prima volta, da [...] che si tenta un confronto simile tenuto conto dello [...] o [...] gestione [...] contemporanea in Italia. Si parlerà anche della recente [...] che [...] funzione [...] alla spesa culturale da parte [...] enti, associazioni e privati e che consente di detrarre [...] imposte I finanziamenti di [...] culturali e le donazioni allo Stato. Dal nostro inviato MADRID [...] A [...] chissà dov'è. Comparso fuggevolmente [...] per presenziare alla prima spagnola [...] suo film [...] (Palma d'oro a [...] con Missing) [...] ha fatto perdere subito ogni [...]. La [...] vita [...] una avventura. Invece è una tragedia, un [...] ininterrotta. Braccato dalla polizia turca, [...] personalità, senza più nessuno status civile o [...] è costretto a spostarsi continuamente e con [...]. Per sottrarsi alla cattura, [...] e attentati alla [...] incolumità fisica. Viaggiare è la sola [...] dia qualche garanzia per fuorviare gli spietati [...]. [...] del resto, non è soltanto [...] cineasta [...] per il regime di Ankara. [...] curda (il suo nome [...] dopo una disperata adolescenza [...] Adana, riesce con traversie allucinanti ad uscire [...] dai mille triboli di ogni giorno per [...] Sessanta, sceneggiatore, attore cinematografico e regista di [...] proprio paese. È questo il periodo [...] e, insieme, del suo dramma. Iniziato dalla [...] stessa dura esistenza alla milizia [...] rivoluzionaria, [...] infatti incorre presto nelle [...] dalla repressione poliziesca, nella condanna [...] carcere per presunta «propaganda comunista». Già la [...] notorietà di attore e [...] tra le classi popolari riesce a [...] relativamente dalla repressione più [...]. Anche se non per [...] rinuncia minimamente alla propria [...] alla [...] ormai definita ricerca civile, [...] campo cinematografico. Nei primi anni Settanta, [...] comincia a circolare, nonostante immaginabili difficoltà, al [...] Turchia. I suoi film riscuotono [...] nelle manifestazioni [...] col regista [...] anni no superstar a [...] Il maestro e compositore [...] Franco Mannino ha diretto [...] stra filarmonica cinese in [...] a Pechino di fronte a più di [...] Di [...] Io, [...] e [...] risulta presto un punto [...] del cinema terzomondista e variamente ispirato da [...] politico. Poi verranno a consolidare [...] conquistata tra un arresto e [...] le opere più significative [...] / fuggiaschi, I disperati. Speranza, Dolore, Inquietudine. [...] titoli, questi; per loro stessi [...] delle problematiche, dei temi, precìsi cui [...] continua a improntare il suo [...]. Nel frattempo però si [...] più grave della persecuzione contro il cineasta [...]. Nel [...] scontato un periodo di prigione [...] causa di una delle tante angherie poliziesche, [...] e la [...] troupe si accìngono a girare [...] pressi di Adana il nuovo film Inquietudine. Sempre tenuto ossessi-vamente d'occhio da [...] e delatori, il cineasta e i suoi collaboratori sono [...] loro malgrado, [...] di una trattoria, [...] di un magistrato. Subito accusato del delitto, [...] si protesta innocente. Ben [...] testimoni su 40 gli [...] soltanto [...] ai omicidio. Processato e condannato a [...]. Il resto è storia [...]. In prigione, [...] continua la propria lotta. Studia, lavora, riesce perfino [...] la collaborazione di giovani e fidati amici [...] Zeki [...] coautore del Gregge a [...] coautore ai [...] e sèmpre più [...]. [...] al potere, nel settembre [...] militare e, più recente-mente, il [...] per legittimare in Turchia [...] generale [...] inducono infine [...] ad una fuga avventurosa [...] dal proprio paese. La [...] esistenza, oggi? Il lavoro, la [...] politica, il vagare senza requie da un posto [...] per sottrarsi ai rischi, alle [...] ai complotti che insidiano la sud [...] Eppure a [...] a [...] , come "è . Alto, slanciato, di una [...] subito Ser lunghe ore la valanga di [...] di ogni paese con inalterata disponibilità. Anche quando [...] si inoltrava in questioni [...] tormentose. Che sosa significa per lei [...] posso parlare di libertà totale. ///
[...] ///
Parlo della libertà relativa: [...] di fare, dì lavorare. Continuo a vivere una [...] sempre tesa ad ampliare la mia propria [...] del mio [...] oppresso». In quale misura la palma [...] vinta a [...] ha cambiato le cose per [...] per il suo cinema?: «Il premio di [...] è stato una sorpresa. Mi è parso piuttosto un [...] importante di una lunga notte. Una delle tappe della mia [...] artistica cominciata, si può dire, nel [...] film La speranza. Certo ci sono stati [...]. Come cineasta, ad esempio, [...] fare altri film e in ogni Paese. Eppoi, come riconoscimento simbolico, [...] A [...] una scena del film [...] sopra, il regista [...] mentre viene premiato al Festival [...] incontrato a Madrid l'autore [...] che presto uscirà in [...]. Nel [...] Nuova Cina [...] che Mannino è cosi [...] ventato 11 primo Italiano a [...] una orchestra [...] se. Il concerto è cominciato [...] della [...] di Verdi e si [...] la sinfonia n. Al saluto e [...] del vice-ministro della [...] tura cinese [...] Mannino ha risposto: «Non riesco [...] dirigere bene senza una buona orchestra. Ilo [...] retto la vostra orchestra [...] me fosse una del mio [...] perché suona con grande naturalezza». ///
[...] ///
Ma lei, la [...] miglia come vivono oggi?« Personalmente [...] godo di alcuno statuto di rifugiato politico. Usufruisco di permessi temporanei [...] parte di diversi Paesi europei. Il più del mio [...] viaggiando da un posto [...]. Per ovvie precauzioni e [...] fare altrimenti al momento. Mia móglie mi sta [...] sempre: complice, soli-. Una compagna di lotta [...]. I miei figli vivono [...] un luogo sicuro». Nessun Paese le ha [...] La [...] venuta in Spagna non [...] di ospitalità da parte [...] e futuro capo del governo Feli-pe Gonzales?« Dopo [...] sono stato in Grecia [...] periodo. Sono dovuto fuggire perché [...] Turchia [...] stata a-vanzata richiesta per la mia, estradizione. Quindi, un altro, fugace [...] è stato bruscamente interrotto da un complotto [...]. Sono riuscito a sottrarmi [...] alla cattura. Avrei voluto e dovuto [...] lavoro andare nella Repubblica Federale Tedesca e [...] Inghilterra, [...] amici fidati hanno scoperto anche li trappole [...] contro ai me. Verrei volentieri in Italia [...] che uscirà ai primi [...] vor--rei garanzie solide da parte del governo [...] mia incolumità e libertà [...]. Sappiamo che è in [...] un nuovo film. Come si intitola, di che [...] Rompete i vetri, affinché gli [...] siano liberi. Mancano ormai [...] due settimane al termine della [...]. [...] ancora [...] in Turchia. In particolare, nelle [...] turche e tratta di [...] di donne, di bambini». ///
[...] ///
Lei ha mai ucciso? Alza Io sguardo, sorride [...]. E il congedo è una [...] forte stretta di mano. Sauro Borelli Enrico Maria Salerno [...] la figlia in [...] Edipo TABU [...] Di Nicola Manzari. Regia di Enrico Maria Salerno. Scene di Paolo Bregni. ///
[...] ///
Interpreti: Enrico Maria Salerno [...] Chiara Salerno. Musiche di Romano [...] ni. ///
[...] ///
Teatro San Babila. Ma è proprio vero [...] revival dell' autore italiano? A leggere le [...] sembrerebbe di si; perfino il San Babila [...] bene generale dopo anni di sguardi in [...] insulti sanguinosi: ed ecco in cartellone la [...] Nicola Manzari, Tabù, [...] della diversità. Naturalmente bisogna intendersi sul [...] diversità e diversità. [...] ci troviamo di fronte a [...] Lei e a un Lui: un padre anche [...] e una figlia anche se [...] elezione. Prima di Freud, basta [...] mito di Edipo, ci avevano già pensato [...] Greci. Con la psicanalisi il [...] trasformato in complesso e di questo, [...] di altro, ci parla Tabù, [...] termini con un duplice, scelto suicidio, non [...] una tragedia. Semmai vorrebbe essere una [...] lega [...] un giudice (Enrico Maria Salerno [...] suo agio in un ruolo ingrato) e [...] soli tredici anni (Chiara Salerno che ha [...] anche brava) che crede di riconoscere in [...] morto in un incidente automobilistico. Ma [...] non è Humbert Humbert [...] non è la Lolita di Nabo-kov; il [...] più semplice: entrare nella casa di lui [...] ricorda il padre musicista, entrare nella [...] intimità, [...] la figlia. E di fronte a [...] ferma: né le [...] della madre, né [...] dei più. Lo stesso vale per [...] per il quale [...] della figlia «inventata» è [...] un sentimento esclusivo di affetto che impedisce [...] un sentimento casto anche se ci troviamo [...] una scena di nudo innocente. E lo scioglimento finale, [...] non è una violenza: è solo la [...] tutta la vicenda. Semmai è viziata dalla [...] un testo a tesi come si usava [...] Anni Cinquanta e con tutte le [...] ! Forse quello che ci [...] è che in scena [...] di un recuperato teatro [...] d'arte», ci stanno un padre e una [...] cui la loro interpreta zione si tinge [...] del colore di un teatro verità. Il pubblico è tutto [...] signore rabbrividiscono solamente nei punti più [...] ma [...] anche a scena aperta [...] liberatòrio. E chi non ha [...] Edipo scagli la prima pietra. Maria Grazia Gregori Così [...] «grande vecchia» di [...] VISITA DELLA VECCHIA SIGNORA [...] Friedrich DUrrenmatt, traduzione di Aloisio Rendi. Regia di [...] Micol, con Adriana Innocenti, Fernando [...] Piero Nuti, Giulio [...] Piero [...] Delia D'Alberti. Scene e costumi di Maurizio [...] musiche di [...] no [...]. [...] teatro Sala Umberto. La «grande vecchia, è [...] i conti. È tornata a [...] per chiedere giustizia: offre [...] cambio della vita di [...] che quaranta anni prima [...] e abbandonata con tanto di futura figlia [...]. Il testo di DUrrenmatt [...] di altri coetanei conserva intatti il proprio [...] propria teatralità. Ma si tratta di [...] cattivo e Pino Micol, nel suo debutto [...]. Di [...] potenza il tono cupo. Ed è un peccato, [...] DUrrenmatt [...] aveva chiesto ai suoi registi di amplificare [...] uscite comiche che pur esistono in questa [...]. Micol al contrario s'è [...] gli attori in una scena chiusa e [...] funzionale; a svolgere la storia come fosse [...] di morte. Ma anche [...] i dubbi restano. Diamo per opportuna questa [...] catastrofica: sembra quasi che gli interpreti [...] tutti particolarmente esperti, i [...] stati lasciati a se stessi, liberi di [...] modo entro un reticolato fitto di presagi, [...] di morte. E proprio in tempi [...] attori dicono di [...] ribellare alle presunte leggi [...] il «problema» della regia torna invece a [...] decisivo. La vecchia signora ritorna al [...] una cittadina decaduta, [...] via [...] picena di debiti. Ed è ovvio che [...] Claire [...] e potente, sia visto [...] come segno di una nuova, possibile [...]. La signora offre il [...] fin dal primo momento (malgrado le dimostrazioni [...] paese riserva al malcapitato Alfredo III) [...] intuisce che tutto è già deciso, che [...] cadavere da un miliardo [...] sarà offerto alla grande vecchia. E questa è [...] scena che il regista [...] forte esperienza di Adriana Innocenti e Fernando [...] ha voluto costruire con [...]. Quasi quasi con amore. La forza del dramma è [...] estrema prevedibilità. Fin da subito si [...] città compirà il sacrificio. E allora perché [...] perché [...] più macroscòpico, senza lasciare [...] ambiguità? Senza quel minimo dubbio [...] DUrrenmatt probabilmente aveva preso [...] testo? Perché [...] ora in uri clima [...] in [...] da teatro [...] Resta la rete dei [...] tema particolarmente attuale (quel solito duello, tra [...] e resta anche quel tocco di leggero [...] Pino Micol ha distribuito qua e là [...] maggiordomo di Claire, per esempio, sembra [...] di Andy [...]. Ed anche per ciò [...] ha applaudito tutti, soddisfatto e liberato da [...] che proprio non vorrebbe incontrare «dal [...]. Nicola [...] la più bassa resistenza [...] 0,30) la nuova Audi 100 [...] la vettura di sarte più aerodinamica dal mondo [...] dava a questo suo primato [...] eccezionale [...] e bassi [...] gamma della nuova Audi 100, [...] cilindri di [...] e [...] ai 120 [...] cilindri di [...] e [...] 13. ///
[...] ///
Nicola [...] la più bassa resistenza [...] 0,30) la nuova Audi 100 [...] la vettura di sarte più aerodinamica dal mondo [...] dava a questo suo primato [...] eccezionale [...] e bassi [...] gamma della nuova Audi 100, [...] cilindri di [...] e [...] ai 120 [...] cilindri di [...] e [...] 13.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .