→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 3308167277.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Von Trotta: «Vorrei altre [...] Germania divisa» Gli anni del Muro? Un Vietnam [...] 3. Passa-to al [...] di Berlino, praticamente inedito da [...] sa-rà presentato sabato prossimo a Roma [...] di una rassegna di cinema [...]. Mentre in Germa-nia si [...] commedie», dice [...]. Che sta preparando una regia [...]. ///
[...] ///
Una voce affabile, un [...] sicurezza ma venato da inflessioni «straniere» che [...] certo modo più musi-cale e poco prevedibile. È un piace-re parlare [...] von Trot-ta, anche se [...] se la chiamata la raggiunge molto lon-tano, [...] Berlino. E anche se la di-stanza [...] una punta di timi-dezza nel far domande [...] di film come Anni di [...] Luci-da follia e tante altre opere che sono state [...] tutta una genera-zione stimoli forti ad una riflessio-ne «laica», [...] da rigidi sche-matismi. Il 10 agosto verrà proiet-tato [...] Roma, [...] Tiberina, il suo ultimo film, La promessa, mai uscito in Italia. Parliamo di questo film [...] al Festival di Ber-lino, e che in Italia [...] trovato distribuzione. Come lo spiega, dal [...] è [...] mol-to apprezzata [...] da noi? Credo che [...] questo fatto abbia a che fare con [...] film, gli anni del Muro, dal [...]. Se lo avessi fatto [...] caduta, sarebbe potuto uscire nel [...] al massimo nel [...]. E allora gli italiani [...] sentiti coinvolti. Ma forse oggi quel [...] più a nessuno. In Germania come è [...] I berlinesi sono stati piuttosto pole-mici. Perché ciascuno di loro ha [...] storia personale legata a quegli eventi, una storia soggettiva. Però, più il film [...] da Berlino, e più veniva apprezzato. In definitiva, è stato [...] modi più diversi. [...] sta-to qualche critico che [...] dire che sarebbe stato meglio se non [...] un film così. E a Monaco, invece, [...] che è un capolavoro. Mentre a [...] Germania [...] du-rante un dibattito con [...] sottolineato più volte che sono stata leale, [...] soprattutto come [...] prin-cipale ha ben capito [...] uno [...]. Un signore mi ha [...] «Questo film farà capire ai miei figli che [...] io». Mi è parso un [...]. In che senso si [...] leal-tà del film? Un film leale, perché [...] nessuno, sì: nel senso che ho parlato [...] Stasi, di quel periodo oscuro della nostra [...] denuncia-re i caratteri che si sono sviluppati [...]. Mica tutti erano dei [...] erano capaci di reagire! Non si riferiva a [...] sono sottomessi? La dice una donna che [...] una generazione per la quale que-sta frase [...]. Chi ora vive là ed [...] è perduto. Ma è solo una [...] non il messag-gio del film. La protagonista, men-tre sta [...] le persone vanno e vengono da una [...] ha visto il suo amore per tanti [...] sa come sarà per lei [...]. Ascolta quelle parole. ///
[...] ///
Ed è un [...] come una rifles-sione [...] sul suo futuro. Vorrei [...] come è nata [...] del film. Ma ancor prima vor-rei [...] fatto, questo sì misterioso: perché è rimasto [...] sul-la caduta del Muro. Su questo grande evento [...] diven-tato, nel nostro linguaggio quoti-diano, anche una [...] e spesso abusata . Anche per me è [...] ancora gli unici ad [...] fatto un film su [...]. Forse per-ché [...] è ancora troppo vicino negli [...]. Anche gli americani non [...] dopo il Viet-nam. Da allora è passato [...] che potessero capire che cosa era veramente [...]. Io forse [...] potuto fare perché so-no [...] in Italia, per cui non ho vissuto [...] dei tedeschi. E poi [...] stato anche Feli-ce Laudadio, che [...] provato [...] di quel momento, nel gior-no [...] a Berlino. Quando è tornato a Roma [...] detto: «Tu devi fare un film su [...]. Tu, che hai fatto Anni [...] sei la persona giusta per [...]. Insomma, mi ha molto [...] avevo un [...] di paura. Aveva paura di dare una [...] inter-pretazione? Sì, mi chiedevo se ero in grado di [...]. Poi mi sono rivolta [...] Peter Schneider per scrivere la sceneg-giatura con me e Felice Laudadio. [...] fatta tutti e tre insieme. È stata [...] di inserire una storia [...] mentre io avevo in mente [...] raccontare come la grande Sto-ria influenza la piccola storia [...] persone. La stagione [...] del cinema tede-sco, quando [...] fa-mosa come regista, sembra pas-sata. Secondo lei perché e [...] fatto quel cinema? Abbiamo avuto di nuovo [...] si è verificato anche do-po la guerra, [...] il boom della commedia, con la gen-te [...] più pensare al passato e alla storia. È successa la stessa [...] la caduta del Muro. Oggi si fanno tanti [...] sono esportabili, rimango-no solo in Germania. ///
[...] ///
Nessun paese estero se [...] che sembra che non facciamo più cinema. Ma non è così. A me non piace [...] fa, ma al publico sì. Forse un giorno cambierà, [...] negli anni 60 quando è iniziato il [...] tedesco. È per questo che [...] più in Germania? No, è solo per [...]. Va-do spesso in Germania, [...] Germania. Ha in programma un [...] No, per il momento. Ne avevo in mente [...] ho trovato i sol-di. Era una storia sul [...] a Berlino, [...] a cui i tedeschi preferi-scono [...] pensare. E così ora sto [...]. E preparo per [...] prossimo a Stoccarda la regia [...] liri-ca, la Lulu di Alban Berg. A proposito della rimozione [...] è un leit-motiv della cultura tedesca del [...]. Gli italiani hanno fatto [...] fascismo, è vero. Noi molto pochi. E poi, adesso che Spielberg [...] tutti ripetono che ha [...] lui, che non [...] più bisogno di [...]. La rimo-zione continua. Adesso abbiamo la seconda rimozione, [...] del Muro. [...] hanno fatto qualche buon [...] Gli assassini sono fra noi. Ma tutta la produzione sta [...] e [...] non si è fatto niente. E in Italia? Cosa [...] ita-liani? So che da voi si parla [...] del cinema italiano. Io credo invece che [...] talenti. Pen-so che [...] qualche regista meravi-glioso come Nanni Moretti [...] Gianni Amelio. E altri giovani promettenti. Il mio è un [...]. Ora Mick Jagger diventa [...] La doppia vita di Mick Jagger: di [...] lavoratore integerrimo, di notte stella da night [...] il pubblico inguainata in un abito argentato [...] e stivali di pelle verde. Il rolling stone, come rivela [...] tabloid «The [...] è impegnato nelle riprese di [...] un film britannico che racconta [...] disavventure di una [...] perfettamente mimetizzata nel suo ruolo [...] padre di famiglia. Non è la prima [...] rock star si dedica [...] come attore che come produttore. Sta ultimando anche un «Oliver Twist» [...] intende finanziare tredici [...] film per una [...] 200 milioni di sterline. Tom Cruise querela [...] «Sterile io?» Prosegue la [...] oppone Tom Cruise alla rivista tedesca [...]. Pietra dello scandalo è stata [...] rilasciata al rotocalco in cui [...] legato alla collega Nicole [...] ammetteva di essere sterile. E comunque lui può [...] tutti i punti di vista». Di [...] la richiesta di un [...] milioni di dollari cui se ne aggiungerebbero [...] usato il nome di Cruise [...] pubblicità alla rivista. Ma la lite potrebbe [...] di [...] ha dichiarato che si [...] soluzione pacifica. [...] von Trotta Michele [...] Valeria Marini e Avati al Lido (ma non ci sarà Francis Coppola) IL CASO. Il presidente [...] replica ai rappresentanti [...] «I vostri film li finanzia [...] Stato» [...] «Festival», il film che Pupi Avati sta terminando di montare, andrà alla Mostra del cinema [...] Venezia come Evento speciale. Interpretato da Massimo Boldi, [...] di un attore di [...] in disgrazia e chiamato ad interpretare un [...] viene invitato al Festival e con il [...] vincerà il premio per la migliore interpretazione. Il nuovo arrivo non è [...] novità del programma veneziano. Che ieri ha registrato [...] ci sarà [...] «Jack», nuovo film di Francis Coppola», [...] raddoppio (Robert De Niro porterà al Lido [...] «The Fan» di Tony Scott oltre al film [...] «Sleepers») e un acquisto [...] (Valeria [...] protagonista del film di [...] Luna, «Bambola» invitato in [...]. Gillo Pontecorvo ha rinunciato [...] film di Coppola che aveva già prenotato [...]. ///
[...] ///
[...] non ci sta. In-cassa il colpo e dopo [...] gior-no rialza la testa per far sentire la [...] voce. Deve fare i conti [...] e i registi cinemato-grafici che si stanno [...] artisti in-soddisfatti che per la prima volta [...] a produttori, distributori e persino esercenti per [...] associazione di categoria, [...]. Molti di loro sono [...] ma col nuovo grup-po intendono studiare e [...] proposte alternative per lo sviluppo di un [...]. Sono in 58, si [...] vol-te ed hanno stilato un programma di [...] lo il-lustreranno i primi giorni di settem-bre. Per il momento hanno [...] esistono e quali sono le motivazioni che [...] sufficienti per scatenare la reazione dei vertici [...]. Giovanni Arnone, presidente [...] va giù duro replicando [...] rese nei giorni scorsi da Enzo Porcelli [...] Gianfran-co Piccioli. Mi stupisce -è il [...] Arnone -che le battaglie che hanno portato a [...] ora attacca-te come politica assistenzialista an-che da [...] legge ha bene-ficiato». Detto ciò, il presidente [...] cambia tono per pronun-ciarsi positivamente [...] nascita [...]. Con una riserva, però: «Certo, [...] che [...] non sia la frammentazione [...] la neonata associazione non si ponga come [...]. [...] vuole incontrarsi con [...] proprio per verificare se [...] obiettivi comuni o se si de-ve amaramente [...] loro irriducibilità». In tal caso [...] potrebbe riservarsi la possibilità [...] transfughi. Una parziale risposta ad Arnone [...] da Gabriele Sal-vatores, uno degli autori che [...] Nanni Moretti, Mimmo Calo-presti, Pasquale Pozzessere, Fran-cesca Archibugi, Roberto Faenza [...] Marco Bellocchio hanno dato vita [...]. La legge sul cinema [...] con la massi-ma buona fede da chi [...] come Arnone, abbia ampi margini di miglioramento. [...] parte -prosegue Salvatores -le persone [...] fanno parte [...] sono distanti per generazione e [...] culturali da quelle [...] senza per questo essere alternative. Credo -conclude il regista [...] al mon-taggio di Nirvana -che anche da [...] nascita di una nuova associazione, che per [...] in Italia riunisce auto-ri e produttori vada [...] fatto positivo». ///
[...] ///
Credo -conclude il regista [...] al mon-taggio di Nirvana -che anche da [...] nascita di una nuova associazione, che per [...] in Italia riunisce auto-ri e produttori vada [...] fatto positivo».

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .