→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 3303387835.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Incontro con Paul [...] americano della «Trilogia di New York» DALLA PRIMA PAGINA Caro Ingrao [...] lo chiedevo dal primo [...] quel che di accattivante, un [...] annoiato un [...] nervoso, che fa agire [...] personaggi dei romanzi di Paul [...] e li porta a [...] perfino nei mo-menti più drammatici della loro [...] fatto un [...] ca-suale, come una partita [...] alla roulette. Loro trascinano la propria [...] bene co-sa [...]. [...] è sempre [...] maggiore, ciò che tiene viva [...] loro curiosità. [...] questo, in fondo, quanto [...] Quinn, il protago-nista di La città di vetro, [...] gialli ormai un [...] troppo automatici, che trova [...] proprio lavoro e che per sbaglio, anzi [...] si trova a fare il detective, alle [...] purezza di Peter [...] condannato da suo pa-dre [...] più totale, fuori dal mondo e dunque [...] del mondo. Adesso invece lo so [...] qualità principale di Paul [...] è [...] il nervosismo è il [...] libri. Mi è saltato agli [...] a Roma, [...] nazionale dove alloggia in [...] nella promozione della [...] Tri-logia di New York, [...] che raccoglie i tre roman-zi Città di [...] Fantasmi [...] La stanza chiusa. [...] stata [...] impossibile, nata per non [...] per le fitte [...] da un improvvisa infiamma-zione [...] soprattutto per [...] che entrambi nu-triamo, io [...] lui di là della penna, per le [...] alla frenesia e alla [...]. Appena sono arriva-to [...] sentito dare a una giorna-lista [...] mi precedeva nella lista degli incontri una risposta tanto [...] quanto vera, e cioè che [...] poco da dire perché, [...] detto, «sta tutto nei miei [...]. Si sa in partenza [...] nulla può chiarire [...] sulla genesi dei romanzi [...] ancora di meno lo può per quelli [...] Paul [...] imprevedibi-li avventure di una [...] ha bisogno di mettersi ogni volta in [...] di-vertire, e che si affida alla casuali-tà [...] delle idee per mettersi in moto. E nel mettermi a [...] di dare il mio nome a un [...] inte-ressava capire come reagivo a entrare io [...]. Non suc-cede mai che [...] nei propri libri, anche quando so-no più [...]. Lo scrittore è presente [...] come voce lettera-ria, mai come se stesso. Io ho vo-luto provare, [...] interessan-te. Paul [...] è un personaggio un [...] come si muove, come mangia, come par-la». Parliamo un [...] così, senza un vero filo [...]. Il fatto è che Paul [...] quello vero di fronte [...] come ho già detto soffe-rente, si è [...] forte dolore a una spalla che gli [...] braccio destro e gli dà [...] delle fitte tremen-de, sempre [...]. Non sa cosa può essere, [...] sarcastica-mente di avere dormito sui [...] del festival di Venezia e [...] questo non poteva non [...] qualche seria complica-zione fisica, sospetta [...] danno ai tendini, e un [...] si annoia e un [...] si incuriosisce. Gli spiego che quel [...] mi ha colpito nei suoi libri è [...] di-chiarare subito una metafora molto forte (la [...] muro inutile cui è condannato il protagonista [...] La [...] del ca-so; [...] di [...] volare in [...] le lettere da una [...] Il paese delle ultime cose, che è [...] allo stoma-co del lettore; e poi i [...] in La città di [...] Black da parte del [...] Blue, [...] protagonista di Fantasmi) e a [...] poi nel modo più [...] un linguaggio sempre piano e misurato, tanto [...] dopo poche pagine si dimentica della metafora [...] riserve e spontanea-mente il gioco letterario. Lui mi risponde che sì, [...] tutto questo è vero, ma che [...] criterio col quale sceglie coscientemente [...] sue storie è [...] di struttu-ra complesse e strutture [...]. Sennò si stufa, si [...] di cambiare. E così Città di [...] Fantasmi è molto lineare, La stanza chiusa [...] via di seguito. Sta lì di fronte [...] e stanco, come immagino do-veva stare Quinn, [...] detective per caso, dentro la casa vuota [...] scomparso chissà dove, con la sola compagnia [...] rosso, [...] oggetto ri-mastogli al termine [...] spossato. Chiedo a [...] tra una sigaretta e [...] dove vive, e di colpo [...] scuote. [...] infatti, è il quartiere di [...]. Paul [...] sembra parlare con le [...] lo scienziato fe-roce: «Il [...] molto sem-plice. Sono venuto a New York [...] il più miserabile, il più abietto di [...]. Lo sfacelo è dovunque, [...] uni-versale. Le basta aprire gli [...]. Persone infran-te, cose infrante, [...]. La città intera è [...] rifiuti. Il che si adatta [...] proposito. Trovo che le strade [...] infinita di materiale, un inesauribile empo-rio di [...]. Gli chie-do se è [...] se questo è il [...] paese e lui si secca un [...]. Dice che [...] non è New York [...] New York non è [...]. Per-ché nel momento in [...] cosa, nello stesso istante ti accorgi che [...] contrario, e che questo esatto contrario sarebbe [...]. E questo è [...] che mi piace di [...] paese, per cui io non concepisco di [...] posti». Gli faccio notare che [...] farsi tranquillamente anche per New York, e [...] ca-dere sulle ginocchia [...] brac-cio che riesce a [...] «Ap-punto». Come dire: «Vedi? E [...] a fare?». [...] non è il tipo da [...] incontro con una risposta, preferisce la so-spensione della parola, [...] cui conferma, forse cova [...]. E dunque lo saluto [...] giusto che sia. Ci rimarrà male chi si [...] grandi ri-sposte da [...] a Paul [...] ma questo è [...]. E forse il modo [...] questo dialogo inutile è citare [...] frase scritta dallo [...] Quinn sul suo taccui-no: «Cosa [...] non ci saranno più pagine nel taccui-no [...]. Perché è in quel [...] figlio del caso, che [...] comincia. Ma la galleria [...] Mo-derna come potenziale di espo-sizioni [...] di collezioni non svolge nemmeno un quarto [...] di un museo in una [...] città tedesca. Non è certo colpa [...] è anche colpa [...] e di questa mentalità [...] svolgimento di una mostra e non accetta [...] svolta dai critici, sia [...] strumento accettabile che porta [...]. È stato chiesto al [...] Kohl [...] cosa si po-teva fare per [...] e lui ha rispo-sto: [...] espositi-va. Noi aspettiamo dai nostri [...] sì, a visitare le mostre, ma da [...]. Il ritor-no ad un [...] un classicismo rivisitato, per volontà statale non [...]. Sono curioso di sapere [...] il deputato sulla Bien-nale della moda in [...] della Toscana, immagino niente, si capisce che [...] i mezzi economici [...] è di casa e [...] buon gu-sto. Gli anni sono passati [...] e delle speranze, delle discussioni a non [...] verso questo bellissimo paese, Sembrava ultimamente che [...] un equili-brio e che una vera democrazia [...] ma ecco il de-putato, questa volta della [...] al commissariato per denunciare un artista che [...] libero e antidogma-tico. Carissimo poeta Ingrao, io [...] come se qualcu-no mi avesse rubato i [...] e il futuro, ed ho no-stalgia della [...]. In quanto al signor [...]. Io non torturo uccelli [...] i bambini, il mio pappagallo di [...] fa, vive tuttora con [...]. La saluto con rispetto [...]. Sotto, lo scrittore Paul [...] Dario [...] «Usa, mia amata Babele» Colloquio [...] Paul [...] ormai celebre, do-po il [...] oltre il già vasto [...] lettori. Dalla «Trilogia di New York», [...] «La città di ve-tro», a «Fantasmi»: i tratti [...] che è una sorta di «Musica del [...]. ///
[...] ///
La stessa questione ecologi-ca [...] con es-sa -credo sollevi questioni di ben [...] non la sorte dei merli di Prato. Infine una considerazione attinente [...] Paese [...] la maiuscola) in cui il fatto è [...]. Con i guai che [...] Italia, caro [...] davvero invocare [...] della forza pubblica per [...] museo di Prato, questo sì mi appare [...]. Auguri per il suo [...] e continui a cercare [...] nuove di linguaggio. Suo Pietro Ingrao. I monumenti da salvare con [...] lotto: il castello di Melfi La culla del primo [...] 2. In questa pro-vincia di Potenza, [...] Mas-siccio del Vulture, la natura, gli uo-mini [...] portano ancora le tracce di [...] ambiente de-scritto 2000 anni [...] Orazio, e di [...] atemporale, coi suoi ritmi [...] una realtà a cui si attagliano ancora [...] Carlo Levi usò per [...] oscu-ro, remoto, immobile, mitico. Giunsero poco dopo il Mille, [...] campagna abitata dalla notte dei tempi (sono [...] in-sediamenti preistorici) quei potenti uomini del Nord, Vichinghi [...] Normandia ma con una gran voglia di [...] Mediter-raneo. [...] normanna [...] del Meridione [...] è pro-fonda e il suo [...] distintivo è pro-prio la residenza signorile fortificata. Il castello, appunto, o [...] in Campania, era avvertito [...] peso dalle popolazioni locali; le frequenti rivolte [...] oggetto di tentativi di distruzione. [...] valore strategico di questo [...] sorgeva nel Medio Evo la città contesa [...] Longobardi [...] Bizantini fu decisivo per la scelta di [...] castel-lo che Roberto il Guiscardo avrebbe abitato [...] Melfi la capitale del ducato nel 1043 [...] panorama politico reso ancora più instabile dalle [...] dalla Sicilia minac-ciavano il Sud. La nuova potenza normanna [...] proprio in questo maniero, nel Con-cilio del [...] con cui il Papa Niccolò II consegnava [...] Rober-to [...] terre meridionali [...] futuro duca di Sicilia. La possente mole quadrangolare [...] cui si accede ora tramite un ponte [...] sca-valca il classico fossato è delimitata da [...] con 8 torri, che denotano le trasformazioni [...] sveva e angioina. Da [...] il grande Federico II promulgò [...] sue [...] del 1231: anche sotto il [...] svevo Melfi conservò le funzioni di centro politi-co e [...] del regno [...] voluto [...]. E la fiori-tura di [...] avrebbe presto sottolineato la stabile presen-za in [...] classe diri-gente: Lagopesole, Lavello, San Fe-le, i [...] funzioni militari e strategiche, di residenza e [...] di derrate, contenitori di armi e di [...] funzioni anche simboliche: esercizio del potere, di [...] -dove la caccia aveva un ruolo rappresentativo [...] crocevia di assi viari. Strumenti in pietra di [...] castelli collegati in un sistema territoriale [...] al servizio di un [...] costituiro-no sotto il dominio svevo un percor-so [...] e informazioni. [...] a Melfi ora il [...] contenitore del museo archeo-logico nazionale del [...]. Abbiamo una media di [...] visitatori [...] che per un centro come Melfi so-no tanti, ma molti interessanti reperti non possono essere [...] e quelli visibili hanno bisogno di una collo-cazione più [...] e più ampia. Il monumento più notevole che [...] il sarcofago di Rapolla, manufatto [...] Minore che risale al II [...] d. Abbiamo salutato con gioia [...] del ministro Veltro-ni, che saremmo felici di [...] noi al più presto, di [...] tra i beneficiari dei [...] Lot-to dei beni culturali. Tanto più che anche [...] Paolucci [...] impegnato ad aiutarci, quando [...] marzo scorso assieme al colonnello Conforti per [...] vasi antichi recu-perati dopo il trafugamento dal [...]. Il programma di restauri [...] del mu-seo è già avviato -prosegue la [...] Ciriello [...] il concorso delle due soprintendenze (quella per [...] e storici e quella per i beni [...] e con la forte volontà degli ammini-stratori [...] oggetti [...] conservati rappresentano uno squarcio [...] del territorio del Vulture [...]. Ma come il museo, [...] castel-lo è destinato presto -almeno lo spe-riamo [...] visibilità e fruibilità. I nostri visitatori si lamenta-no [...] non [...] ancora avere acces-so agli spazi [...] belli di [...] monumento». Un secolo di rapporti [...] Parigi [...] Berlino, dalla Rivoluzio-ne francese al 1889, rivisitati [...] simboliche che ciascuno dei due paesi dette [...] e che ciascuno dette [...]. Come dire: Marianne, col [...] e la coccarda trico-lore, e per la Germania, [...] talvolta guerresca il più delle volte illanguidita, [...] e poi romantica ha fatto da simbolo [...]. La mostra «Marianne [...] Ger-mania» è stata sistemata [...] dove la si potrà [...] 5 gennaio prossimo (in autunno verrà allestita [...] Parigi), [...] comprende ben 650 pezzi, in pre-valenza pitture [...] da 170 tra musei e collezioni in Ger-mania [...] tra gli altri il [...] i musei di Versailles [...] San Pietroburgo. ///
[...] ///
La mostra «Marianne [...] Ger-mania» è stata sistemata [...] dove la si potrà [...] 5 gennaio prossimo (in autunno verrà allestita [...] Parigi), [...] comprende ben 650 pezzi, in pre-valenza pitture [...] da 170 tra musei e collezioni in Ger-mania [...] tra gli altri il [...] i musei di Versailles [...] San Pietroburgo.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL