ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Sotto il vulcano, gente. Non essendoci più cinema (un [...] ce [...] quattro) alle Isole Eolie, [...] europea di Vulcano. Los An-geles 1997 [...] trasformata in un au-tentico evento. A centinaia si sono [...] per la stradina che porta [...] al Castello con la [...] spa-ventare dal kolossal di Mick Ja-ckson che [...] Fox [...] uscire nelle sale a novembre, [...] del bollente strillo pubblicitario: «Più [...]. Così [...] dovu-ta replicare la proiezione [...] le magliette fatte stampare dalla casa hollywoodiana [...] in un [...]. Potenza del merchandising! Sarà sta-ta la suggestione [...] quasi quasi [...] che, in sin-crono con [...] sullo schermo, il vecchio cratere desse qualche [...] di vita. /// [...] /// È dal 22 marzo [...] non si se-gnalano attività di ri-lievo, con [...] sporadica emissione di zolfo li-quido limitata al [...] Fossa. Eppu-re, non fosse altro [...] di Strom-boli, dove il vulcano continua ad [...] eruttare, un odore di [...] sembra gravare su questo [...]. Vivere col vulcano: quello [...] ti incenerisce prima che la sirena [...] abbia finito di suonare. Ne sanno qualcosa i [...] Montser-rat, [...] caraibica governata ancora og-gi [...] quotidianamente ai «capricci» del [...] Hills. Due anni fa, improvvisamente, [...] risvegliò e da allora non si contano [...] eruzione, lo scor-so 25 [...] vive di-ciannove persone). Perché meravigliarsi, allora, se [...] ha riscoperto in tutta fretta una specialità [...] che sembrava cadu-ta in disgrazia dopo i [...] Dia-volo alle 4? Roba da spionaggio in-dustriale. Bruciando la Fox in [...] ha fatto uscire in [...] con Pierce [...] meno riuscito di Vulcano [...] ma più tempestivo sul fronte della novità. Però il film di Mick Jackson (Guar-dia del corpo con Kevin Costner) sfodera [...] niente male: Los Angeles [...] enorme vulcano sotterraneo pronto a esplodere con [...] ter-remoto. Non è la maledizione [...] ma po-co ci manca. /// [...] /// A scatenare la fantasia [...] Jerome Armstrong pare sia stato un articolo di [...] in merito alla possibilità [...] incandescente si in-sinui tra due piattaforme tettoni-che [...] lava. E quale città meglio [...] Los Angeles, per definizione a [...] (terremoti, frane, incendi), con-densa [...] di un paradiso votato [...] le fiamme [...] «Quelli che vivono lontano [...] Los Angeles pensano che noi stiamo meglio di loro», [...] che è inglese. Vedere la città in [...] motivo o per [...] placa la loro invidia». Vulcano parte proprio da [...]. E immagina che una mattina [...] «calda» delle altre, dalle parti di La Brea, la [...] località turistica sorta sui giacimenti di catrame [...] attivi, il diavolo del sottosuo-lo [...] a dare segni di vita. Co-me vuole la tradizione, [...] crede: solo la geologa Amy [...] (è Anne [...] la le-sbica più famosa [...] stretta di mano di Clinton) in-tuisce che [...] quale hanno perso la vita alcu-ni operai [...] antipa-sto. Poi [...] naturalmente, [...] della situazione, con figlia [...] Mike [...] il roccioso di-rettore [...] Operazioni Emergenze interpretato da Tommy Lee Jones. Anche lui sulle prime [...] ai primi fumi che escono dal terreno [...] disastro è alle porte. Racchiuso [...] misura dei cento minuti, Vulcano [...] tutto ai prodigiosi effetti visivi ai quali [...] sei aziende specializzate: il fiume di lava [...] Boule-vard polverizzando ogni cosa [...] davvero impres-sionante, ed è [...] un cataclisma di proporzioni gigante-sche a base [...] esplosioni di gas e nuvole di cene-re. Tra citazioni dal Vangelo [...] Mat-teo («Stolto colui che fabbrica la propria casa sulla [...] pubblicitarie (le scarpe [...] che resistono qualche secondo [...] lava), Vulcano aggiorna il genere catastrofico con [...] demagogia [...] sicché in sottofinale assistiamo [...] purificatrice che scen-de su una popolazione -bianchi, [...] stesso colore di pelle: grigio cenere. Capìto il messaggio? Di [...] estremo, Los Angeles abbatte gli steccati [...]. Chissà se funzionerà nella [...] Europa. I risultati non travol-genti [...] film catastro-fici [...] , Daylight, [...] -sembrano [...] che il pub-blico europeo [...] freddezza questa sindrome tutta americana. Sono lontani gli exploit di [...] di cristallo, ma lì era [...] società tecnologica a fare cilecca. [...] invece, è la na-tura a [...] la [...] grande ri-vincita, un [...] come la Signora con la [...] di quella canzone di De André: «Non serve [...] nel cuore / perché la [...] mai non muore». Michele Anselmi [...] 2. Tanto che il «Forum Cartoon», [...] da Cartoon, [...] europea del cinema [...] branca del progetto Media [...] Europea, è arrivato [...] edizione che si terrà ad [...] a cavallo tra Provenza e [...] dal 18 al 20 settembre. Formula di successo, quella [...] ogni anno centinaia di autori, produttori, dirigenti [...]. Una tre giorni di [...] si propongono e si esaminano progetti per [...] serie tv a cartoni animati: tutti rigorosamente [...] Europe». Formula di successo che [...] questi anni alla realizzazione di un centinaio [...] e, soprattutto, alla creazione di studi e [...] paesi europei: una risposta concreta, e in [...] al predominio americano e giapponese. Saranno [...] i progetti presentati ad [...] e di questi ben [...] seguono in graduatoria la Gran Bretagna con [...] Germania con undici, e altri paesi tra [...] tre proposte. [...] del Forum verrà assegnato il Cartoon [...] una specie di Oscar [...] europea, in passato andato ad [...] poi vincitori del vero Oscar: come Nick Park con [...] suoi «Wallace [...] o Tyrone Montgomery con «Quest». [...] sarà dunque per tre giorni [...] capitale europea del cinema [...] e condirà [...] con una serie di mostre [...] manifestazioni. Tra queste due personali [...] ed E. Jacobs, creatori di celebri [...] (e a cartoni) come Tintin, Blake [...] Mortimer. Previste anche numerose proiezioni [...] quella de «La Freccia Azzurra», il lungometraggio [...] Enzo [...] e Paolo Cardoni, realizzato [...] grazie [...] di Cartoon. Ad [...] tre giorni dedicati ai [...] Gli [...] giorni di L. Sotto il «Vulcano» Folla straripante [...] bordi del cratere [...] delle Eolie ospita [...] europea del film catastrofico Ma [...] la lava è ferma dal 1890 [...] 1. E la città ha [...]. [...] Del tutto sbagliata [...] del Regio di Torino «Tamerlano», [...] capolavoro sfigurato Un direttore privo di estro, [...] svogliata, un allestimento funerario per [...]. /// [...] /// Gli è saltato in [...] volato su come una piuma. Non de-ve [...] stato difficile per Paolo Virzì, [...] ben piantato, sollevare il «piccolo diavolo» Roberto Benigni. In [...] si ripeteva, seppure a [...] scena di tanti anni fa, quando un Benigni [...] a sorpresa il composto Enrico Berlinguer e [...] in [...]. È stato [...] tra Benigni e Virzì il [...] suggello a una serata [...]. [...] ha avuto uno strascico festoso [...] fuori dal cinema. Il [...] presente insieme alla moglie Nicoletta Braschi, [...] i pochissimi attori professionisti del film, ha [...] baci a tutti: ai giovani attori scelti [...] Virzì, [...] protagonista Edoardo [...] alle centinaia di persone [...] la sala prima di river-sarsi in strada [...] altrettante centinaia di livornesi che attendevano [...] della festa in onore [...] concittadino diventato bravo e famoso. Eh sì, perché la Compagnia Portuali [...] di [...] ha deciso di organizzare [...] proie-zione del film, ma ha anche allesti-to [...] al porto medi-ceo dove si sono esibiti [...] la band livornese che [...] colonna sonora della pel-licola, e i [...] Miller, altra band labronica [...] dai confini toscani. E prima del concerto [...] stata la festa. Paolo Virzì, accompagnato da Vittorio Cecchi Gori e dagli attori Nicoletta Braschi ed Edoardo [...] è salito sul palco [...]. Il sorriso tirato, finché [...] palco pro-prio lui, Roberto Benigni. E la piaz-za è [...]. I complimenti stanno diventan-do [...] qualcosa per sdrammatizzare. E allora Benigni salta [...] Virzì, lo stringe. Il regista è commosso per [...] dei suoi concittadini e dei vecchi amici accorsi per [...] e complimentarsi con lui. Prima aveva fatto una [...] se a ruoli invertiti, con Berlinguer. Certo, non posso paragonarmi [...] di [...] ricordato, anche solo attra-verso [...] mi emo-ziona e mi fa felice». Benigni, intanto, è ancora sul [...] acclamato e festante, ormai immerso nella festa, poi saluta [...] con una battutaccia delle sue: «Sono stato contento di [...] visto la [...] moglie in un film, di [...] me la vedo da solo, tutta [...]. /// [...] /// Gabriele Masiero TORINO. Appendice settembrina della scorsa [...]. Il Tamerlano di Georg Friedrich [...] si annun-ciava come una saporosa [...]. Il colto pubblico torinese [...] da ben 273 anni. Tanto [...] ha impiegato ad arrivare da Lon-dra dove fu applaudita [...] del 1724. La secolare attesa doveva [...] ma non è stato così. Dopo [...] perso pa-recchi pezzi per strada, [...] prezioso oggetto è stato definitivamente sfi-gurato da [...] con garbo -radicalmente sba-gliata. Un direttore privo di estro, [...] svogliata, una com-pagnia ignara dello stile e un alle-stimento [...] hanno seppel-lito [...] tetra noia un capola-voro degno [...] miglior sorte. Tamerlano, infatti, è, tra [...] di [...] una delle più singolari. Il dramma è quello [...] «storici»: il vin-citore Tamerlano, discendente di [...] Khan, e il sultano [...] suo prigioniero. La parte storica si [...] i nomi dei due avversari. Il feroce Tamerlano di-venta [...] che, per rappacificarsi col nemico vin-to, vuol [...] Asteria, rifilando la propria fidanzata [...] Andronico. /// [...] /// Scivoliamo così nel classico [...] scompaginate e ricomposte. La no-vità sta nel [...] che non è il [...] una figura bifronte: padre affettuoso e nemico [...] preferire il suicidio alla pace. È lui il vero [...] Asteria, figlia e innamorata, cui [...] regala le arie più [...]. [...] cominciano le grosse diffi-coltà: [...] opera è costruita co-me una [...] interminabile di arie, intramezzate da recitativi «secchi». Passioni o sentimenti vivono [...] grazie alla ricchezza melodica, alla finez-za della [...] al virtuosismo prodigioso dei cantan-ti, tra cui [...]. Questo bastava al pubblico [...] Settecento. Oggi, tolti i castrati, il [...] canoro, lo scintillio strumentale, resta soltanto [...] di una struttura uniforme. Il maestro Cor-rado Rovaris [...] scorso an-no aveva semidistrutto [...] di Monteverdi) crede di [...] buon terzo della parti-tura. Illusione: [...] sfronda-to, i rami appaiono rinsecchiti [...] una direzione piatta, incolore, do-ve gli strumenti non trovano [...] scatto e le voci si spengono, inami-date in una [...] innaturale. Non che i cantanti [...] come sciatori inesperti, portati per la prima [...] perdono [...] e cascano al primo [...]. E [...] gli ostaco-li sono innumerevoli. La furia, [...] il dolore di [...] ri-chiedono [...] stile da quello di Furio [...] così come le doti [...] Patrizia [...] non ba-stano a comunicare [...] di Asteria. Sorvoliamo [...] Tamerlano di Ma-ria José Trullo, [...] consoliamoci con Sara [...] che, nei panni ma-schili di Andronico, mostra una fi-nezza e una padronanza ammire-voli. Marianna [...] (Irene) e Antonio Abate (Leone) [...] complesso che, in [...] occasione, avrebbe figurato me-glio. [...] purtroppo, è al-trettanto sfasato. Giorgio [...] (regista) e Daniela Dal Cin [...] costumista) non potendo darci la sontuosità barocca [...] di stilemi cinesi, non privi di qualche [...] in un palcoscenico tutto nero dove il [...] sui personaggi di-venta rettangolare. E questa, con qualche [...] qual-che costume grottesco, sarebbe la gran trovata. Cordiale comunque il pubblico, un [...] scarso, un [...] frastornato e un [...] in fuga a metà serata, [...] al Regio. /// [...] /// Cordiale comunque il pubblico, un [...] scarso, un [...] frastornato e un [...] in fuga a metà serata, [...] al Regio. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL