→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1963»--Id 3298574932.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Escono infatti prima della guerra Lo spettatore [...] : [...] Interpretazione di Machiavelli, 11 costume [...] e Saggio su D'Annunzio. Dopo la Liberazione Guarnieri [...] Carattere [...] italiani, un saggio sulla , intellettualità italiana [...] di una chiara presa di posizione pò-: [...] di essa; e, successivamente 1 racconti Utopìa [...] la raccolta di saggi critici [...] di narrativa in Italia, [...] e « moralità » su quotidiani e [...]. LONGARONE, con le sue frazioni, [...] " Rivalta, Pirago, Villanova/ [...] tutte distribuite lungo la strada [...] tratto della strettoia nel cui [...] scorre il Piave, prima dello slargo [...] e festosa v vallata che [...] Belluno porta sino a . Feltre, godeva di una [...] nei confronti degli altri piccoli [...] centri di questa parte [...] nostra provincia; soprattutto nei [...] fronti dei comuni più [...] la zona di Arsiè, [...] ma anche di altri [...] esso, avrebbero potuto [...] più favoriti dalla natura, [...] per maggiore quantità di terra . Poiché Longarone si distingueva per [...] più rigoroso senso [...] dei [...] suoi abitanti, per la loro [...] di iniziativa, per le sue sette [...] la [...] amministrazione di sinistra, [...] una delle tre nel complesso [...] . E se la [...] economia era già in [...] i giovani si sentivano sostenuti da una [...] una nuova fierezza, come chi quasi [...] tratto si rende conto [...] mani la propria sorte, la propria fortuna; [...] anche questa fierezza erano ancora improntate, restavano [...] segrete ma fonde, non cancellabili, alla fatica [...] lentamente, tenacemente quelle terre intorno agli abitati, [...] mon:a-. [...] in [...] brica, [...] costituivano ormai più sicura e [...] fonte di [...] ?no; ma ancora, quando lo [...] anche [...] anche [...] conservavano la terra, magari soltanto [...] tre ettari di terra, od anche [...] appena qualche pertica; di dove [...] partiti, cui dovevano il primo [...]. Poi anche essi tornavano [...] lata e calcolata disciplina; poiché soprattutto erano [...] . E si [...] nella famiglia, negli affetti [...]. Ogni uomo eredita dai [...] -propria madre, dai più vecchi, dalle [...] generazioni passate un patrimonio, [...]. Disegno di Ennio [...] loro vita; ogni [...] ogni solco, ; . E [...] stagionale, ogni inverno torna nella [...] casa, toma alla [...] anche solo per una diecina [...] giorni; per le feste [...] ritrova la moglie, i figli; [...] moglie ed i [...] rivede, ai quali si riavvicina, [...] arriva a riconoscere solo per; -quei pochi giorni; ma [...] restano per lui. ///
[...] ///
Il dolore non ha [...] non possono essere calcolati sulla bilancia; in [...] confronti rischiano di essere sempre ingiusti, avventati. Ma la vita, la condizione [...] può essere considerata secondo una misura; essa stessa è [...] ad una misura. E noi possiamo comprendere, [...] sia la misura della vita di questa [...] essa arrivare a renderci conto del dolore [...] disperazione dei sopravvissuti di Longarone. Quanti sono scampati fortunosamente [...] emigrati, i giovani lontani da casa per [...] il servizio militare sono ritorna--ti, vanno ritornando; [...] primo treno, alle stazioni hanno acquistato i [...] una notizia che autorizzasse una speranza; af-fannosamente. Ed ora si sentono [...] soli, senza la minima, [...] senza [...] nessuna possibilità di un [...] un rifugio; poiché è distrutto, è cancellato, [...] quello su cui si fondava la loro [...]. Ad altri, nelle -circostanze [...] più drammatiche, resta sempre un appiglio, . ///
[...] ///
Ad altri, nelle -circostanze [...] più drammatiche, resta sempre un appiglio, .

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .