KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
La loro coscienza e [...] mutarono profondamente dal giorno [...] sul loro Paese, [...] di quel massacro li [...] strada e a dedicarsi esclusivamente ad un [...] agli uomini quel terribile evento, [...] a lottare perché simile [...] si ripetesse. Cosi [...] e [...] diventarono pittori realisti. Lo spaventoso dramma [...] di Hiroshima è dunque [...] alto impegno che i due artisti decisero [...] dal 1945. Si trattava di fare [...] ben più impressionante Giudizio Universale. Ancora oggi, a leggere le [...] dei rapporti ufficiali inglese e americano [...] si rimane sgomenti. La bomba atomica fu [...] Hiroshima il 6 agosto alle ore 8,15 da [...] B 29: «La maggior parte dei lavoratori [...] erano già andati al [...] di essi erano ancora per strada e [...] i bambini delle scuole; una parte dei [...] al lavoro all'aperto, intenti al programma di [...]. Da-cia di una guerra e [...] una conflagrazione atomica. [...] e [...] sono due disegnatori acuti, [...] capaci di coraggiose sintesi ad un tempo. Ma ciò che più [...] come essi siano riusciti ad assimilare la [...]. /// [...] /// [...] e [...] a questi tre primi [...] già aggiunti altri tre, e altri quattro [...] preparazione. Le opere di questi [...] ad essere un alto risultato figurativo, sono [...] nostro tempo, sono [...] come nel [...] lo fu [...] di Picasso. Nella storia della pittura [...] opere re« [...] certamente unite. Si tratta di una [...] i giapponesi hanno congiunto il ricordo dei [...] Hiroshima e di Nagasaki, i quali non possono [...] mondo permane ancora la [...] di qualsiasi avvertimento e [...] ignorante per un piccolo gruppo di aeroplani, [...] completamente di sorpresa, senza che gli abitanti [...] Testimoni oculari a Hiroshima [...] nel riferire di [...] visto una bianca vampata [...] una sferzata d'aria e udito un alto [...] dal rumore delle costruzioni che si sfasciavano [...]. Tutti parlarono anche della [...] stabilì, e come essi si trovarono avvolti [...] nube di polvere. Poco dopo si accorsero [...] in molte parti della città. La durata della vampa fu [...] di una frazione di secondo, ma fu [...] intensa da causare scottature di [...] grado [...] u-mana esposta a essa fino [...] distanza di un miglio. [...] vicinanza della quota zero. [...] di risucchio che seguì [...] sufficiente forza da schiacciare i tetti di [...] armato e [...] spianare completamente tutte le [...]. In quella esplosione trovarono [...]. Rappresentare questo cataclisma, unico nella [...] era davvero [...] temeraria. Ma i due artisti [...] davanti alle difficoltà. I primi tre pannelli, [...] giunti in Italia dove sono stati esposti [...] Milano, [...] Roma, a Torino, sono costati quattro anni [...]. Solo per incominciare il [...] hanno eseguito ottocento di-« [...] particolare. La tecnica adottata è [...] inchiostro di china su carta di riso. I pannelli sono composti a [...] di carta verticali sciolte, messe [...] accanto [...] otto strisce di 80 centimetri [...] ciascuna. [...] singoli di questi tre [...] Gli spettri, [...] Il carnaio. [...] pannello prende lo spunto [...] giapponese chiamata, appunto, leggenda degli spettri. [...] "Galleria de! /// [...] /// La critica romana ha [...] elogio e di apprezzamento per i suoi [...] sue inconfondibili « periferie milanesi», per i [...] di fabbrica », per i ritratti di [...] operai. A lui, [...] le congratulazioni nostre e [...] lettori del [...] del [...]. Tappe della civiltà artistica: IL [...] barocco, (Insto della [...] termine barocco è di [...] lo fanno derivare dal nome spagnolo di [...] forma irregolare, altri da un termine convenzionale [...] indicante una particolare figura di sillogismo che [...] per assurdo. Quello che è certo [...] tale termine si è voluto definire [...] estrosa, fantastica, impensata, artificiosa: [...] domina il Seicento, per cui, grosso modo, [...] è un equivalente di secentismo (1). Non c'è dubbio che [...] nella diffusione del gusto barocco, in Italia, [...] le forze della Controriforma, avverse alla concezione [...] e [...]. [...] controriformista, capeggiata dai gesuiti, fu [...] di [...] di svuotare [...] dei suoi contenuti progressivi, [...] del Rinascimento, [...] vivere soltanto le forme. Ma come potevano vivere [...] i contenuti che le avevano generate? Ecco [...] di surrogare la mancanza della verità storica [...] rinascimentali con qualche altra cosa: moltiplicando gli [...] dì fare [...] spettacolare che sbalordisse e [...] tempo di accorgersi delle sue intime carenze, [...] ecc. Alla ferma, chiara, energica [...] Rinascimento, subentra, così, [...] che ama soprattutto lo [...] plastica, il giuoco, il capriccio, [...] invenzione strepitosa, la sensualità. Tale spìrito dominerà [...] anche nel Settecento. Il Rinascimento italiano continuerà [...] svolgersi la storia moderna della borghesia che [...] stati nazionali, cioè fuori d'Italia; in Spagna, [...] Olanda, [...] Francia, ecc. Il gusto barocco abbraccerà [...] figurativa, ma tutte le espressioni artistiche in [...]. Si può dunque dire senz'altro [...] il barocco rappresenta, rispetto al Rinascimento, una involuzione determinata [...] molti aspetti da una vasta operazione politica e culturale, [...] una rivincita, in altre parole, delle forze feudali italiane [...] forze della borghesia nazionale, indebolita dalla [...] commerciale sui mercati europei, [...] delle nuove vie del traffico [...] e [...] e dalle invasioni straniere. Tutto ciò però non [...] nel Seicento non vi siano grandi artisti [...] la visione rinascimentale sia completamente sparita dalla [...] gli artisti. Basta fare il nome del Caravaggio per [...] conto. I valori rinascimentali, in [...] e si manifestano, seppure in maniera barocca, [...] legati [...] gusto e commisti alle [...]. Più che in tutti [...] del [...] i valori rinascimentali in Caravaggio [...] difesi: contro [...] di maniera, ligia alle [...] instaurate dai gesuiti, Caravaggio afferma la [...] fedeltà [...] terrestre, [...] alla vita, e invano [...] sacri saranno respinti dalle chiese perchè irriverenti, [...] al posto dei santi di gusto controriformista [...] gente di strada: egli continuerà a lavorare [...] o-steggiato e inquieto, sino al-la [...] tragica morte a soli [...]. Benché in modo diverso [...] contraddizioni, non c'è dubbio che la visione [...] anche in un altro grande artista del Seicento: Giovanni Lorenzo Bernini, rinascimentale anche nella [...] versatilità di [...] pittore, ornatista: artista vivo, [...] di veemenza e di arditezza. Il suo barocco è [...] tradizione cinquecentesca, anche se la [...] opera perde in profondità, [...] pensiero. Bernini però, nella vitalità [...] continua una storia di cui [...] è [...] E in più si [...] nuovo, positivo: il senso di maggiore libertà [...] Bernini dà per molti aspetti preziose affermazioni. [...] figurativa riflette dunque i [...] del Sei e del Settecento. Non si deve dimenticare [...] epoca, anche nel campo della scienza e [...] uomini come Galileo Galilei, come Gian Battista Vico: [...] della cultura sarebbe, quindi, errato considerare negativamente [...] questo periodo. Per questo occorre distinguere, [...] virtuosismi letterari, melodrammatici, alla retorica, alla gratuità [...]. Il Seicento è stato [...] e accidentato, ma estremamente interessante per la [...]. Si tratta dunque di [...] attraverso alcune delle sue personalità [...] alte, cosa che senz'altro faremo. [...] Vedi, per il secentismo in [...] a [...]. Caravaggio: « Vocazione di San Matteo [...]. In questo pittore, seppure [...] resistono e si manifestano ancora i valori [...]. Di lui abbiamo ampiamente [...]. /// [...] /// Di lui abbiamo ampiamente [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|