→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 3297683876.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Delude il film di Bille August [...] la [...] che ha aperto la [...] Neve [...] Berlino Una pallida [...] aspettando Milos «El Pueblo» [...] HO SEGUITO con un misto di imbarazzo e [...] polemica (ma proprio [...] su El pueblo [...] serà [...] accennato, se-condo alcuni impropriamente, [...] Claudio Baglioni nella scorsa Ani-ma mia [...] anche stase-ra). A parte [...] considerazione a suo modo «garantista» [...] ognu-no può cantare ciò che preferisce, anche stonando, senza [...] ideo-logici e di repertorio, da Mira il tuo [...] Daga [...] un passo, [...] una doppia considerazione da fare [...] questa diatriba da [...] leggermente scaduta. La pri-ma è che [...] nel programma di Fazio dal [...] di Milano finisce per [...] questo è forse perfino un bene, quando [...] fuo-ri dal vaso. In fondo Anima mia [...] della nuova [...] che fin [...] è sopravvissuta dando fondo [...] Derrick ai cartoons ai pomeriggi terza età [...] Limiti): [...] il vento del nord (ovest) [...] (per ora a regime [...] qualche scossetta è più che normale e [...]. Forse certe fibrillazioni possono [...] la carenza di novità [...] e la spin-ge a [...] minimi im-pulsi. La seconda considerazione ri-guarda [...] tipo di in-tolleranza sui ricordi che non [...] con altri. E questo non va. Ognuno si coltiva (o [...] ricordi che vuo-le. [...] addirittura chi si appropria [...] altrui e si strugge per rimembranze che [...] forse, ma di-ventano proprie nel momento in [...] come tali. Qualcuno, titolare della nostalgia [...] «El [...] è arrivato a [...] Baglioni in quegli anni [...] Cile Pinochet riempiva gli stadi di oppositori [...] Inti Illimani riparavano in Italia?». E dove eravamo noi [...] Bella ciao o Le donne non ci [...] alcuni. In mente Dei i [...]. Le scelte, quelle fatte [...] tempo e nello spazio, spesso si operano [...]. E non è mai troppo [...]. E non si deve [...] a nessuno. [...] chi, come Dalla (che ne [...] fatto un verso [...] celebre canzone), pativa per quel [...] straziato: «La musica andina, che noia mortale», diceva Lucio. E [...] invece chi su quel motivo [...] del dottor Allen-de che entrava [...] casa [...] col mitra [...] da Castro e ne usciva [...]. TUTTI ABBIAMO diritto alla [...] siamo scelti, che nessuno si impadroni-sca dei [...] tutti e per tut-ti. [...] chi ci gioca, come Fazio [...] C. ///
[...] ///
Non pen-sando che il [...] artigianale) è roba a rischio se al [...] il rimpianto steri-le, degenerazione della nostalgia di [...] che di quello che è stato effettivamente. Ancora qualche anno e [...] Fazio presenteranno ai miei nipoti la [...] ed Evita, Madre Teresa [...] Calcutta [...] la Madonna di Civitavec-chia, Funari e Berlinguer, Fede [...] Mo-ravia, Liguori e Pansa, la Cancellieri e Simone [...] Marquez e Romano Battaglia, Pippo Franco [...] Woody Al-len. Starà ai nostri discendenti ope-rare [...] raccolta differenziata. E se qualcuno sceglierà Voglio [...] campagna di [...] invece di Imagine di John Lennon, [...] non farò poi tante storie. Sarà un [...] anche colpa nostra, mia. Se invece scegliessero quel [...] preferito, non mi verrà certo in mente [...] «Ma voi dove eravate quando. ///
[...] ///
Con tanti auguri. Parliamo del Senso di [...] per la neve, che Bil-le August (Pelle il conquistatore, Con le migliori intenzio-ni) ha [...] di Peter Hoeg. Ma già da oggi [...] prima Arthur Miller, poi Milos For-man e [...] Larry [...]. ///
[...] ///
Per una volta che [...] Berlino [...] tempo è buono, la neve ar-riva sullo [...] del film [...] Il senso di [...] per la neve, tratto [...] danese Peter Hoeg e diretto da Bille August, [...] che ci ostiniamo a consi-derare un regista [...] in carriera ha pur sempre vinto due Palme [...] (dop-pietta riuscita, prima di [...] Francis Ford Coppola) e un Oscar. [...] la ragazza metà europea metà [...] che campeggia nel romanzo e nel film, può ambi-re [...] diventare il simbolo di Berlino [...] del suo «europeismo» e delle [...] violente contraddizioni. Il film, pur tar-gato Germania, Svezia [...] Danimar-ca, è una di quelle co-produzioni in [...] la lingua di Hol-lywood per motivi finanziari. Au-gust lo dice a [...] «La prima stima del budget ammonta-va a 20 [...] una som-ma che in Danimarca non esiste». In questo senso, è [...] Berlino, un festival che tenta di «fare [...] di fatto dominato dal cinema ameri-cano, al [...] generosa cas-sa di risonanza in piena stagione [...] Oscar [...] proposito: oggi passa La seduzione del male [...] Crogiolo [...] Arthur Miller, domani lo scanda-loso Larry [...] di Forman, poi ar-riveranno Tim Burton, Spike Lee, Romeo e Giulietta fra le gang [...]. America, America e ancora America). Ecco dunque che, nel [...] globale, la Danimarca di-venta anglofona, come [...] di Shakespeare, e la [...] ed ovvia: anche nella Dani-marca di [...] del marcio», e pazienza [...] appare bello e [...]. August, regista dallo stile [...] piatto -un Anton Giulio Majano minore, per-fetto [...] tv -, [...] girato come poteva ma [...] ha già pronto un al-tro film (si [...] ed incarna il volto [...] del cinema danese, lon-tano mille miglia dalle [...] rovelli di un Lars Von [...]. E pensare che in [...] almeno una lunga sequenza che [...] una citazione delle Onde del desti-no: [...] alla piattaforma petroli-fera, spersa lassù, [...] mari artici. Ma ciò che in Von [...] è introspe-zione, specchio di [...] autentica e lacerante, in August è confezione, [...] e alla suspense. Non è facile riassumere [...] Senso di [...] per la neve. Il film segue abbastanza [...] ed è quindi assai intor-cinato. [...] circa un anno, ci [...] contorto e complesso, di pesante lettura, e [...] successo planetario ci restano ancora misteriosi. Eviden-temente vanno di moda [...] se non altro, piacciono molto al produttore Bernd [...] che prima di [...] aveva già realizzato il [...] Nome della ro-sa di Umberto Eco. Un complotto antico [...] nel libro, racconta la [...] persona, infarcendo la nar-razione di digressioni filosofiche [...] ragazza, meticcia in quel di Copenaghen, è [...] due grandi passioni, i numeri e la [...]. Per [...] ha un sesto senso [...] quando il piccolo Isaiah, figlio di una [...] muore cadendo dal tet-to, alla ragazza basta [...] impronte sulla neve per capire che non [...] incidente. [...] adorava Isaiah, inuit come lei. Indagando sulla [...] morte, scopre uno schifoso [...] più grande di lei. Un com-plotto che risale [...] quando un meteorite cadde sulla calotta artica, [...] e che venne al noc-ciolo nel 1966, [...] trovò il pietrone radioattivo e ne intuì [...] e commerciali. Quel sasso caduto dal [...] fama e denaro. Per quel sasso si [...]. Ma [...] non è un bersaglio [...]. Inerte come thriller, zoppicante [...] lenti, il film si regge su due [...] groenlandese e il volto di Julia [...] che dalla dolcezza di Sabri-na [...] scontrosità un [...] selvaggia di [...] con una facilità che [...] classe. Ha detto che la [...] sul set, è stato non sorridere mai: [...] lo richiedeva e lei [...] riu-scita bene, trovando dentro [...] durezza che la rende racco-mandabile come attrice. Meno, forse, come fidanzata. Ma questi non sono [...]. ///
[...] ///
[...] E Julia si mette [...] «Sabrina era troppo romantica» [...]. ///
[...] ///
In attesa di Kim Novak (Orso [...] al-la carriera, verrà nei prossimi [...] del [...] è tut-ta di Julia [...] una bella ingle-sina di quelle [...] a Londra, [...] per strada, non vi farebbero [...] lo sguardo. Sbagliereste, natu-ralmente: perché Julia [...] molto fine. Arriva alla conferenza stampa [...] nero assai ele-gante, e dispensa tutti i [...] Bille August, il regista, le ha «repres-so» nel [...]. [...] è un personag-gio tosto, una [...]. Tutto il contrario della Sabrina [...] film omonimo di Pollack (rifacimento di un [...] Billy Wilder), le ha dato fama mondiale. Ma Julia, alla ricca [...] la combattiva e lacerata eschi-mese: «Francamente mi [...] che in Sabrina. Se non altro per [...] farsi del ma-le. Io non ho un [...]. Sono dura con me [...] gli altri, spesso mi lascio sfuggire parole [...] prossimo; e dopo averle dette, mi mordo [...]. Credo sia una durezza tipica [...] popoli nordici. Sabrina era un per-sonaggio più [...] più romantico. E più giovane, beata [...]. Bille August, seduto accanto [...] abbronzato, sereno, efficien-te. A [...] direste che è il produt-tore, [...] il regista: ha [...] da manager, gira col telefonino, [...] un milanese di Piazza Affari, però -quando lo incontriamo [...] più ristretta, in una stanza [...] lussuoso Hotel [...] -è molto affabile. Baciato [...] fortuna di un Oscar [...] Pelle [...] conquistatore) e due Pal-me [...] (sempre per Pelle, e [...] Con le miglio-ri intenzioni, storia dei genitori [...] sembra un regista tranquillo [...] senza le inquietudini o le strava-ganze che, [...] dovrebbero se-gnare la personalità di un artista. Meglio per lui, comunque. Ci spiega che [...] viene da Los Angeles, [...] af-fari, e poi parla del film. Con vo-ce piana, in [...]. E in un crescendo [...] banalità. È difficile tro-vare [...] così ben scritta, così originale. Mi è piaciuta per [...] cui rimuove i sentimenti, per come si [...] contro il mondo. È tipico di una persona [...] e poi entrata in contatto [...] la cosiddetta modernità. Gli eschi-mesi sono stati [...] danesi. È una cattiva coscienza assai [...] in Danimarca. Io ho cer-cato di [...] andando lassù. Non amo il freddo, [...] estreme, ma la Groenlandia mi ha messo [...] posto incredi-bile: una natura così potente ed [...] mette in riga, ti dà una grande [...]. Ora gli abi-tanti del [...] di [...] del libro e del [...]. Dico-no che ha rimesso [...] Groenlandia [...] mappa del mondo». [...] battuta su Bergman: «Lo sento [...]. Sta bene, lavora molto: [...] teatro. No, niente cine-ma. Mai più». ///
[...] ///
DAL NOSTRO INVIATO Sanremo [...] La scaletta è quasi definitiva TV. Enrico Ghezzi: «Ma contro [...] stato nessun provvedimento» Il Blob [...] Rai «censura» un dirigente Cambia, per motivi [...] di Sanremo. Toto [...] passa dal 19 alla [...] al suo posto ci saranno i New [...] con Greta. A pochi giorni [...] la kermesse sta ancora [...] il programma. Dunque martedì saranno presentate [...] della sezione «Campioni» senza votazioni, quindi si [...] delle «Nuove proposte» [...] scorso. Mercoledì al via la [...]. Per i Big: Dirotta [...] Cuba, [...] New [...] e Greta, Anna [...] Patty Pravo, Ragazzi Italiani, Massimo Ranieri, [...]. Per i giovani: Alex Baroni, Massimo Caggiano, Domino, Luca Lombardi, Miki [...] Randy Roberts. Giovedì per i Big: Al Bano, Baccini, Loredana Bertè, Cattivi Pensieri, Toto [...] Fausto Leali, [...] Tosca. Per i Giovani: Tony [...] Paolo Carta, [...] Rock, Niccolò Fabi, Vito Marletta, Paola [...] Chiara. Venerdì breve esibizione dei Campioni [...] finale delle Nuove Proposte. Sabato finalissima con i Big. ///
[...] ///
Un dirigente sollevato dal [...] spostato ad altra mansione) e [...] da parte di tutti [...] messa in onda dei programmi in modo [...] scrupoloso per il futuro. Così il presidente della Rai, Enzo Si-ciliano, dopo una riunione durata quasi due ore, [...] alla valanga di proteste -soprattutto sul versante [...] Blob e la messa in onda di [...] nel corso del programma martedì sera. Imma-gini che [...] ciò che il giorno prima, [...] volta, aveva trasmesso alle 13 [...] filmato [...] del 2000 [...] fucilazioni, esecuzioni ca-pitali, il violento [...] del poli-tico americano Bud [...] che si sparò in bocca [...] alla tele-camera. Così la decisione del [...] Rai, [...] nella nota uscita [...] stampa ieri pomerig-gio, a [...]. Il presidente e il [...] chiesto a tutti i direttori il massimo [...] programma-zione Rai sia orientata verso la qualità [...] esigenze del servizio pubblico anche inci-dendo, laddove [...] la necessità, sui processi di realizza-zione e [...] program-mi». E veniamo alla «epurazione». Ad essere rimosso è [...] nove [...] della struttura «Educational» (che [...] ingloberà anche [...] del quale però non [...] nome né dove sia stato reinserito. Semplicemente non ha vi-sionato [...] che andasse in onda. Grave, appunto, ed è [...]. Ma la respon-sabilità del [...] la mia e mi è sembrato giusto [...] internamente. Dimettermi? Se me lo [...] avrei fatto immediata-mente». E lo staff di Blob? Rispon-de Enrico Ghezzi: «Provvedimenti disciplinari sulle persone non mi [...]. Da parte mia ho parlato [...] con [...] garanten-do, per il futuro, una [...] assoluta su ciò che sarà trasmes-so. Il filmato mandato in [...] non è stato assolutamente «ri-toccato»: così era [...] abbia-mo ritrasmesso. [...] stacco ri-prendeva Mike Bongiorno per [...] secondi. Ho anche man-dato un [...] righe a Iseppi ribadendo [...] mio e di tutto [...] Blob a vigilare in modo più scrupoloso». [...] del 2000 fu realizzato [...] scorso da Beppe [...] (morto qualche mese fa) e [...] da Lina Agostini per [...]. Ieri, in serata, qualcuno [...] giorni di sospensio-ne per i responsabili di Blob [...] non conferma-ta da fonti ufficiali). ///
[...] ///
Ieri, in serata, qualcuno [...] giorni di sospensio-ne per i responsabili di Blob [...] non conferma-ta da fonti ufficiali).

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(215)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(191)


(186)


(204)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(87)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL