→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 3297214036.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

È bastato un album, [...] Pill, qualche strofa giudicata [...] ancora a me quando scopi con lei?», [...] You [...] know), [...] di Madonna che [...] subito messa sotto contratto [...] eti-chetta, ed ecco Alanis entrare nella classifica [...] più venduti degli ultimi 15 anni. Lei, seduta nella suite [...] londinese, confessa che sì, «mi ci è [...] tempo per abi-tuarmi [...] di essere ricca e [...] una condizione in-compatibile con la mia spi-ritualità [...] desiderio di vivere una vita semplice. Ma mi sbagliavo». Non ha ri-nunciato alla [...] Alanis, anzi ne ha fatto uno dei cardini [...] uscirà il 30 ottobre, [...] mini tour in dodici picco-li club americani, [...]. Sarà un disco lunghissimo: [...] partono come un pu-gno nello stomaco e [...] binario del rock du-ro contaminato da tastiere [...] dolcissime ballate quasi folk, una scrittura densa, [...] au-toanalisi sulla spiritualità, sulle aspettative e i [...] di coppia, sugli ex fidanzati a cui [...] di lette-rine [...]. Su tutto aleggia una [...] autobio-grafismo ed esorcismo delle proprie paure: «Per [...] -ho avuto paura di mostrare le [...] emozioni, cre-devo che la [...] appropriata mentre la paura e la confusione [...]. Oggi invece è proprio [...] a darmi potere. Esprimo ciò che sento, e [...] questo modo ritrovo le [...] radici». A giudicare da canzoni come [...] hai dentro una grande rab-bia. [...] in cui sono cresciuta, [...] espressa in maniera distrutti-va o veniva lasciata [...] superficie. La rabbia è una [...] che la società non ti inse-gna come [...] stato il mio apprendistato emo-zionale». Sei sempre così amara [...] tuoi ex aman-ti? «Oh no, con [...] Pill ero ancora nella [...] punti il dito verso [...] perché ti senti la [...] pronta a [...] ogni cosa; crescendo ho [...] sul tappeto anche le [...] responsabilità, ed è quello [...] con il nuo-vo disco». Canzoni come «Baba» sugge-riscono [...] sia per te sempre più impor-tante. La base della spiri-tualità [...] e io non [...] a cantare e pregare [...] e magari a voltare le spalle non [...] loro. Se credo in Dio? Sì, [...] un Dio che è do-vunque, in ogni [...]. E come ti senti [...] proprio il ruolo di Dio in un [...] «Do-gma»? «È [...] divertente, mi ha coinvolta Kevin Smith, [...] regi-sta, che è un mio amico. [...] parte, e non uscirò dalle [...] che ascolta la gente. La dimo-strazione simbolica che Dio [...] dovunque, in un ragazzo o [...]. Hai scritto che [...] scap-pare su [...] deserta col tuo amante e [...] cd: quali [...] «Un [...] hits di Stevie [...] di Lauryn [...] dei [...]. E un disco di [...]. Ray Liotta e De Niro [...] «Quei bravi ragazzi» Sotto, i personaggi del film Attenti [...] Male Ora arriva in videocassetta Cinque film «noir» [...] in edicola da oggi con [...] collana de [...] Multimedia [...] E FAMOSA A soli 24 [...] è già una star 28 milioni di dischi venduti [...] un contratto con Madonna ALBERTO CRESPI ROMA Il fascino [...] mafioso? Esi-ste, esiste, [...] di indignarci fa-remmo bene a [...] in faccia. [...] meccanismo un ragazzetto di pe-riferia [...] di diventare «uomo [...] (cosa scatta? [...] e per cosa? per i [...] per una bella macchina, per una bella bionda?) si [...] imparare a sconfiggere la [...]. [...] che potete leggere [...] sotto, Andrea Camilleri indi-vidua una [...] del noir nella mancanza di ogni soluzione consolatoria. ///
[...] ///
Un normale giallo (del [...] Christie: Assassinio [...] o un normale polizie-sco [...] Colombo, o [...] funzionano perfet-tamente anche se [...] odiosi o, addirittura, non si ve-dono mai. Nel noir il cattivo [...] e [...] se-ducente: più lo sarà, [...] sarà davvero tale, ovvero -ed è un [...] genere che prende il nome da un [...] nero -ricco di ambi-guità e di sfumature. In tutti i 5 film [...] sta per proporvi [...] almeno [...] in cui il Male vi [...] negli occhi e tenta di [...]. Quei bravi ragazzi: De Niro [...] spinge Ray Liotta a recarsi nel retro [...] per [...] fuori (come a dire: [...]. Il postino suona sempre [...] Jessica Lange che invita Jack Nicholson a [...] sul tavolo della cucina, [...] che ben sapete (in originale, dopo [...] sparecchiato la tavo-la, gli [...] come on! Il grande caldo: Lee Marvin [...] il caffè bollente in fac-cia a Gloria Grahame [...] mezzo viso deturpato, diventerà ancora più sexy [...]. [...] del diavolo: il terrazzo [...] di Al Pacino, in cima [...] un grattacielo e senza parapet-to, con [...] della vasca che sembra defluire [...] nelle vie di New York (sconsi-gliabile a chiunque soffra [...] vertigini). [...] Los Angeles. [...] il Male è pervasivo e [...] fa città: esiste una Los Ange-les di James Ellroy [...] come esiste una Pietroburgo di Dostoevskij o una Londra [...] Di-ckens: città enormi e malate, ma anche [...] che at-tirano tutto e tutti. Tutte queste immagini, a [...] scena al-trettanti archetipi del noir. Quei bravi ragazzi: il wise [...] che è il corrispettivo americano [...] e che però -significando, alla [...] «uo-mo saggio» -comunica [...] di competenza, di saggezza del-la [...] che lo rendono ancora più rassicurante. Il postino: la dark [...] di tut-to il genere, anche se Jessica Lange [...] dark lady di campa-gna, ruspante e sensuale; [...] cittadino, ele-gante e un [...] gelido (vedere, al proposito, [...] Kim [...] di L. ///
[...] ///
Il grande cal-do: la [...] spesso coreografica, ma indispensabile. Nel magnifico film di Fritz Lang, Gloria Grahame è fonda-mentale nel suo apporto [...] portata [...] dallo sbir-ro Glenn Ford. [...] era, in generale, un [...] chiaroscuri, ma è proprio gra-zie alla pupa [...] suo personaggio esce dalla dimen-sione monocorde [...] e del dolore (i [...] ucciso la moglie) per diventare un feroce [...]. [...] del diavolo: basta il [...] avvocati (grazie soprattutto a John Grisham) sono [...] odiata [...] il che li rende [...] questo caso, poi, [...] è addirittura Belzebù in [...]. [...] lo sbirro corrotto, nella [...] che è [...] barocca e sfre-nata dello ste-reotipo. I poli-ziotti di Ellroy sono [...] divorati [...] di denaro e suc-cesso, pronti [...] gettarsi negli abissi [...] ma anche guidati da un [...] codi-ce [...] una sorta di noir ca-valleresco [...] è [...] ap-prodo del genere. In questo senso, L. [...] è un [...] rac-conta la Los Angeles degli [...] ma è un romanzo del [...] e il film di Curtis [...] è del [...]. Siamo di fronte [...] ritrovato del noir, [...] più moderno (e postmoderno) che [...] appassionati del genere pos-sano gustare. ///
[...] ///
Da [...] a [...] fumetti in bianco e [...]. ///
[...] ///
[...] Il grande caldo e [...] del diavolo DOMANI AI CINEMA Cinema Blu [...] 4 FONTANE Lucky Borgo S. Spirito, 75 SEGUE DALLA PRIMA VI RACCONTO I MIEI NOIR riassunsi il «fatto» [...] di Eschilo con queste [...] «È [...] solita storia del reduce che, tor-nato a [...] lunga guerra, viene ammazzato dalla moglie in-fedele [...] lei amante». Era una provocazione alla quale [...] rispose prima con una risata e poi spiegandomi la [...] del-la [...] richiesta. Mi dimostrò, sen-za [...] che non avevo capito niente. Mi disse, in sostan-za, che [...] nel puro e semplice racconto di un romanzo, di [...] teatrale, di un film ognuno [...] fornisce una [...] personale interpretazione [...] certi passaggi [...] invece in evidenza altri, po-nendo [...] primo piano personaggi che erano di sfondo e via [...] que-sto passo. Insomma, anche a [...] essere il più obiettivo [...] ad altri ciò che ha vi-sto o [...] farà da un suo personale punto di [...] il quale concorrono gusti, cultura e, perché [...] e antipatie. Ho volu-to perciò mettere [...] con i miei lettori: padronissimi, loro, di [...] film da un punto di vista diverso. E [...] raccontare sta per valutare, giudicare. I cinque film che [...] giornale rien-trano più o meno nel campo [...]. Più o meno perché, a [...] parere, il «noir» è di [...] definizione es-sendo i suoi confini non chiara-mente [...]. Il nero, come si [...] tendenza a stingere e a macchiare. Tanto per fare un [...] un «noir» di un bel nero seppia [...] come «Alba fatale» di [...]. Ma, soprattutto, conta nel «noir» [...] quasi sem-pre cupa e oppressiva, anche se [...] si svolge [...] aperta e a tratti pare [...] indulgere a mo-menti sereni o addirittura scher-zosi. Il primo dei film [...] «Quei [...] ragazzi» (titolo originale: [...] diretto nel 1990 da Martin Scorsese [...] quale lo sceneggiò con Nicholas Pileggi, autore [...] che costituisce il supporto [...]. Sostan-zialmente si tratta [...] e ca-duta di un [...] tac-ca, Harry, che a sedici anni decide [...] per evadere dalla miseria e per essere [...] ambiente. Co-mincia a svolgere lavoretti [...] di secondo ordine, Pauly, ma la svolta [...] vita è legata [...] con il gangster Jimmy (De Niro) [...] lo promuo-ve nella gerarchia [...]. Harry si sposerà con Karen, [...] amanti, ma un errore gli sarà fatale [...] in galera con Jimmy e anche con Pauly. Dietro le sbarre, Harry [...] e continuerà anche fuori dal carcere. Finalmente riescono a fa-re [...] loro vita: una ra-pina da sei milioni [...]. Se-nonché è proprio da [...] la crisi di Harry, soprattut-to da quando [...] suo ami-co Tommy fatto fuori per un [...]. Arrestato dalla narcotici (non [...] sniffa), decide di collaborare, di-ventando il più [...] suoi ex compagni. Harry si trasferirà in [...] con tutta la famiglia e diventerà un [...] anonimo, quello che, a sedici anni, non [...] essere. Arrivato però a questo punto, [...] rinnovare la mia perplessità di [...] fa: [...] ave-va ragione solo in parte. Perché se è pur [...] fatto conta è an-cora più vero come [...] presentato dal suo autore, con quali parole, [...]. Io posso benissimo dire [...] scoperto una collinetta con una [...] in cima dove di tanto in tanto vado a [...] per ammira-re il paesaggio così sconfinato da sembrare il [...] detto così, è una cosa [...] banalità; det-to con le parole [...] Leopardi di-venta [...]. E allora? Non [...] che una conclusione: vedere que-sto [...] film. Una volta tanto le parole [...] non rie-scono ad essere [...] delle immagini. ///
[...] ///
Una volta tanto le parole [...] non rie-scono ad essere [...] delle immagini.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL