ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Ma [...] siamo [...] della [...] logia", che sarebbe poi la [...] della seconda pelle [...] o [...]. Così esordisce Donato Sartori, quarantenne, [...] d'arte, come suo padre Amleto scultore e [...] uno degli ultimi artigiani con [...] laboratorio [...] ad Abano Terme (il Centro Maschere e Strutture Gestuali) in grado di spaziare tecnicamente, nella [...] officina di [...] dal legno al cuoio, [...] di ragnatele in materiale acrilico [...] computerizzato del «laser». In questi giorni è [...] Bologna [...] un interessantissimo seminario [...] dal titolo «Maschere: una [...] organizzato dal gruppo «Le [...] col patrocinio del Comune [...] possibili combinazioni ed interazioni tra linguaggi espressivi [...] divergenti (la poesia e la maschera, il [...] e il teatro di figura, ecc. Oggi al nostro Centro [...] lo studio sulle realta locali per la [...] "performance" coinvolgente che modifichi temporalmente la situazione [...] gli stimoli per una strepitosa e istintiva [...]. Il tutto realizzato con [...] pratica di gruppi operanti [...] (attori, musicisti, pittori, scultori, fantasisti ecc. Ci stiamo attrezzando in [...] mascherare "in acrilico" il Museo [...] o il complesso del Beaubourg [...] intervento di raggi sonori, [...] computer elettronici ecc. Ma torniamo al cuoio, al [...] al fango, alle strutture [...] della maschera tradizionale. Non sopporto però la costruzione [...] maschera per bellezza, per farla appendere al muro o [...] in vetrina o sul comò di casa. E nemmeno sopporto la [...] dopo i diversi Carnevali di Venezia sulla [...]. La maschera è fatta [...] e vissuta, deve compenetrarsi nella pelle [...] magari per [...] a scoprire se stesso [...]. Sono contrario anche alle [...] ai musei delle cere che appendono elaborati [...] senza al-cuna possibilità di [...] "vivi" e comunicativi. Con il Centro che dirigo [...] esempio abbiamo raccolto in tutto il mondo un grandissimo [...] monio di maschere, lina specie di numero "vivo", nel [...] che si possono scatenare, attorno a questo ipotetico museo, [...] iniziative e Unte [...] creative in collegamento con le [...] teatrali e culturali di tutti i paesi in cui [...] maschere vengono usate [...]. Pare sfumata [...] per esempio [...] di radicare I) Museo delle [...] in un isola della laguna veneziana. Gianfranco Rimondi A Chianciano [...] USA [...] europei per un «consulto» sui telefilm: «No, [...]. Sono prodotti a garanzia [...] Perché [...]. Mentre il professor Erik [...] indiscussa autorità americana nel campo [...] tiene la [...] relazione nel salone delle Terme [...] Chianciano, al convegno intitolato «Perché i [...] americani hanno successo in Europa?», [...] suora cestita di nero, impegnata nella cura delle acque, [...] de: [...] un convegno sulle [...] del fegato?». No, sulla televisione, le [...] capito: è un convegno sulle malattie che [...] guarda la televisione. /// [...] /// Una piccola verità buttata [...] il gergo segreto, degli [...] Ad ogni buon conto, da [...] che dopo le presentazioni [...] posti dai promotori del con vegno ha [...] ne toccando i temi più caldi, agli [...] internazionali ben [...] trattare questi [...] hanno [...] te [...] USA come di [...] a sette teste. Che cos'è dunque il telefilm [...] prodotto omogeneizzato, che non rappresenta [...] cultura perché [...] ai Mercati di tanti paesi, [...] e lingue, È una formula narrativa che ricicla [...] la [...] già di se stessa. Se sembra es serci una [...] coerenza nelle formule della nostra narrativa televisiva [...] continua [...] è in parte proprio perché [...] centinaio di paesi continua a [...] se c'è un problema, quindi, [...] è solo americano, ma internazionale». Sotto accula, dunque, la [...] telefilm: eppure cowboy, agenti segreti, [...] spaziali, sembrano molto diversi [...]. [...] invece, afferma: «Corrispondono sempre [...] sembrano suggerire [...] che i problemi sociali [...] o uccidendo la gente malvagia». Gli sceneggiatori USA negano che [...] sia una qualunque filosofia a guidare le loro storie: [...] tutta /anta sì a [...] affermano [...] il pubblico lo sa e [...] si fascia influenzare. Eppure, dopo la messa [...] Sopra [...] e [...]. In atto e sinistra I [...] serie tv [...]. [...] loro si è parlato [...] Gli uomini della [...] (che vediamo da anni [...] Italia), [...] quartier generale delle Nazioni Unite hanno ricevuto [...] per questa «agenzia di controspionaggio». E del resto, proprio [...] di credibilità [...] del telefilm, ci sono [...] e vere celebrità appaiono senza finzione in [...] serie inventate. Perfino due vedove di presidenti [...] sono comparse nei [...]. Cioè di chi [...] dati alla mano [...] assicura che il pubblico americano [...] sopporta più le lunghe serie di [...] e ricorda che sulla scia [...] e amato [...] n S. Insomma, il telefilm ha [...] di qualsiasi altro oggetto industriale che abbiamo [...] frigorifero alla lucidatrice. La nostra inquietudine noti [...] che il contrario di questo [...] il nocciolo della relazione [...] Michèle [...] che, in coppia col [...] Armand, [...] anni impietosamente esamina col bisturi i meccanismi [...]. Sono interrogativi insidiosi quelli [...] studiosa francese, quando si chiede se la [...] raffinare le tecnologie, non sia piuttosto la [...] la propria tecnologia a quella americana, per [...] il prodotto fin [...] acquistato. È questo il vero [...] e, continua con le parole di Malraux: [...] ma è anche una [...]. Perciò, sostiene la [...] Dallas, scomunicato alla Sorbona, [...] ombra su tutti i convegni in cui [...] della cultura. È questa una delle [...] perché indica tutti i condizionamenti implicati dal [...]. Il regista Citto Maselli, [...] Ro Marcenaro, la responsabile della programmazione per ragazzi [...] Rete [...] della RAI, Paola De Benedetti, insieme a [...] universitari che si occupano dei [...] hanno [...] in questo convegno [...] esaminato più [...] sia i modelli di [...] culturali del serial USA. Ma la discussione continua: [...] rotonda che si terrà oggi si esamineranno [...] telefilm europeo. Intanto, Enrico [...] presidente del Consiglio del cinema [...] della TV [...] ha annunciato la proclamazione del [...] come anno [...] della comunicazione. Silvia [...] suggestiva inquadratura di «Nostalgia», [...] da ieri nelle sale [...] l'opera italiana del regista [...]. A [...] è stato premiato a [...]. Come andrà nel paese dove [...] stato [...] per [...] è solamente un [...] Regia: [...]. Sceneggiatura: [...] Tonino Guerra. Fotografia: Giuseppe Lanci. Interpreti: Oleg [...] Giordano, [...]. /// [...] /// Al recente Festival di [...] lamentava, amareggiato, che quello [...] adatto per il suo film [...]. Aveva in parte ragione, [...]. Anche dopo il «verdetto» [...] gli riconosceva, alla pari col «classico» Robert [...] il suo indubbio talento, [...] si è ostinato, peraltro, a recriminare [...] considerazione prestata al suo [...] far cinema. Ora, va detto che [...] ispessito nel suo impianto narrativo da quella [...] per tanta parte ha contribuito Tonino Guerra, [...] dei più accessibili tra gli stessi cimenti [...]. Tema di fondo di [...] è il viaggio. E non inteso soltanto [...] dislocazione fisica da un Paese [...] (nel caso particolare, [...] Russia e [...] ma ancor più come [...] metafora di uno «spiazzamento» che per [...] stesso comporta un ripensamento [...] modo dì essere, di vivere, di misurarsi [...] e con gli altri. [...] contrariamente ai grandi viaggiatori del [...] (Goethe, De [...] persino [...] Stendhal) che percorsero il nostro Paese col tumulto contrastante di emozioni native e di [...] intuiti, delega ad un indefinito [...] (il poeta russo [...] sbalestrato [...] Italia dal vago proposito di [...] analoga vissuta da un musicista compatriota del passato), soltanto [...] groviglio di inquietudini, di irrisolutezze e [...] sconcerto nel constatare la [...] paralizzante condizione di uomo diviso. Nella febbre visionaria di [...] in immagini e atmosfere sempre pencolanti fra [...] di [...] segreta e il rimpianto [...] Russia [...] la [...] si fa subito emozione [...]. È così che il [...] questo viaggio dentro e [...] se stesso, il poeta [...] agitato da incalzanti flussi [...] da ambienti e presenze sfuggenti, rivive con [...] vaghe, insinuanti ossessioni, fino a [...] a parlare sempre in [...] dubbio. Il passato e il [...] e ravvicinate tentazioni si saldano [...] in un continuum senza [...] storia in cui anche le figure umane [...] tortuoso itinerario interiore del poeta sembrano affiorare, [...] sgradevoli eventi. [...] rete Eugenia come il mite [...] Domenico [...] discutono con [...] ma questi li ascolta e [...] vede quasi incorporei [...] in uno specchio», fantasmi e [...] della [...] inquieta coscienza. [...] si dilata così in una [...] rischiosa nel labirinto di emozioni sotterranee, di illuminazioni quasi [...]. [...] protagonista e testimone di [...] interviene sul fluire delle cose, nelle azioni [...] refrattario ogni sollecitazione, ogni provocazione. Guarda e ascolta attonito [...] Eugenia che gli rimprovera la [...] abulia persino [...] e studia incuriosito le [...] Domenico, ma la [...] mente è attraversata dai [...] la famiglia e il paese lontani, come [...] e pur sempre indimenticabili. Infine, il sortilegio si [...] raptus di pazzia autodistruttiva di Domenico (che, [...] comizio à una piccola folla di matti, [...] morte tra le [...] ripensa e rifà, per [...] gli stessi gesti, i rituali insensati già [...] povero Domenico. [...] dunque, di tanto travaglio, [...] nelle zone profonde della psiche? Niente o [...]. Forse una ritrovata religiosità. Forse una ribadita impotenza. Ognuno vive solo su questa [...] perennemente malato di [...]. [...] già [...] in passato in queste rarefatte [...] della conoscenza con gli ermetici [...] Lo specchio, [...] tocca [...] un altro diffìcile traguardo mostrando, [...] allegorie e simbologie anche più misteriose, [...] male oscuro [...]. La labile traccia narrativa [...] di quando in quando in un linguaggio [...] oggetti e ai intrusioni più «censiti» che [...] paese toscano; lo scrosciare, [...] scorrere ininterrotto dell'acqua; la fredda inospitalità delle [...] brutale [...] strumento, di qualsiasi arredo. [...] insomma, la dimensione specificamente [...] corpo e senso soltanto da [...] rallentati movimenti di macchina, [...] tra un livido bianco-nero dei [...] e gli spenti colori [...] diretta, dal clima quasi sacrale [...]. Sauro [...] Al Cinema Rivoli di Roma Programmi [...] Rete 112,30 LE TECNICHE E IL GUSTO: . /// [...] /// [...] GIRO D'ITALIA [...] tappa: Selva di Val [...]. Regia di [...] Melville 22. Genesi del linguaggio. /// [...] /// ALLA BORGHESIA -«La [...]. Ad ogni costo. Giovanni [...] BO OMER CANE INTELLIGENTE -Telefilm: I [...] di [...]. La dieta dimagrante. Semifinali [...] -Quasi un quotidiano tutto di [...]. Con Tullio [...] Matto. /// [...] /// Tento, regia di Luciano [...] 11. [...] 12 «Un furto a fin [...] bene», telefilm di A. /// [...] /// Capitani; 22,30 New York New York; [...]. /// [...] /// [...] sport -Telegiornale. Quiz; 20 «Victoria [...] teleromanzo; 20. Al termine: Campionati europei [...]. Al termine: Notiziario. Scegli il tuo filmI SENZA NOME (Rete 1, ore [...] un «nero di Francia», [...] di scena [...] Melville. Come spiegò ii cineasta [...] di anni fa, «è la storia di [...] da due professionisti e da un ausiliario [...]. In tutto, un poliziesco [...]. Nessuno di loro è [...] quindi si chiamano per cognome». Il modello [...] se non fosse chiaro [...] è ancora Giungla [...] ma Melville ci mette di [...] un mortuario clima da avventura impossibile. E così il film [...] puro lascia il campo, ogni tanto, a [...] incubi striscianti di topi, serpenti, ragni c [...] a Montand. Ottimi tutti gli fattori [...] Volonté [...] Montand, da [...] a [...] a cominciare da un Alain Delon [...] e appesantito apposta, ma sempre gelidamente inquietante. [...] (Italia 1, ore [...] Gassman da tarda commedia [...] ancora Pamela Tiffin), cucinato con [...] certo gusto da Giorgio Capitani. La tonalità, a dire [...] «giallo rosai. [...] per eccellenza del teatro [...] uno dei suoi ruoli preferiti: un aulico [...] naturale tendenza alla corruzione. [...] notte fa irruzione nel suo [...] una giovane fotomodella che gli confessa di [...] ucciso un famoso chirurgo. Garbugli, piscine, cocktail di [...] moderato per [...] e tre quarti ai [...]. DOVE VAI SE IL VIZIETTO NON CE [...] (Rete 4, ore 22,30) Alvaro Vitali [...] del trionfo (a dire il vero di [...] Pierino. [...] lo dirige sempre Marino Girolami, [...] factotum del cinema italiano di serie B (western, polizieschi, [...] Franco [...] Ciccio), impegnato ad inventare una [...] senso. Teatro napoletano sulla Rete [...] Rete 3 tv il teatro napoletano in un [...] «Teatro [...]. Protagonista Nino Taranto, verranno [...] riprese [...] Baia del «Sannazzaro» e [...] Compagnia Stabile Napoletana nella scorsa stagione. La prima commedia si intitola [...] e tre San [...]. L'autore, il giornalista Nino [...] racconta, in termini e [...] vicini a quelli della farsa paesana, la [...] semplice e piacente ragazza, la quale, dopo [...] parte a un film di quelli un [...] a casa e annuncia di attendere un [...]. Chi è il padre [...] Si cominciano a fare ipotesi. Uno squattrinato avvocato un ingenuo [...] e un trasognato venditore [...] O forse il fidanzato della [...] che tornato dalla Germania, dove si era recato per [...] RADIO [...] RADIO; 6, 7. /// [...] /// [...] Onda verde Europa; 14. Arriva [...] arriva la truffa SPEED [...] Regìa: Earl [...]. Interpreti: Joe Don Baker, [...] Robert Loggia, Lana Wood. Musiche: Anthony Harris. /// [...] /// Occhio alla truffa, Arriva [...] piccoli distributori credono di [...] fare il comodo loro: [...] e lì spacciano per [...] oppure mascherano [...] moda» fondi di magazzino che non dovrebbero [...] sale di prima visione. E il caso di [...] stupidissimo Speed [...] III che reclama le [...] del biglietto senza avere le carte in [...]. [...] diretto infatti nel 1977 [...] regista tv Earl Bellamy, un cineasta [...] piatto e dallo stile [...] a quel filone [...] che [...] dopo avrebbe sfornato il [...] Driver di Walter Hill. Niente [...] barbari», dunque [...] non era stato ancora [...] al [...] del titolo, é chiaro [...] nulla a che vedere con [...] fortunata serie di George Miller [...] Mei Gibson. [...] siamo a Phoenix, Arizona, città [...] scossa dai continui funi [...] (sic! Per risolvere la faccenda [...] detective privato che se ne intende di [...] karaté, un certo [...] il quale, dopo decine [...] di scontri [...] rimetterà le cose a [...]. O quasi, visto che [...] spacciatori di droga, ma salverà dalla galera [...] che in realtà era una [...] vecchia conoscenza. Diretto coi piedi e recitato [...] (mai visto un eroe così bietolone e ridicolmente inespressivo), Speed [...] III è un autentico imbroglio [...] danni dei pubblico: sembra un telefilm per minorati mentali [...] serie [...] e [...] in confronto è un capolavoro [...] e a poco servono le [...] e i [...] di lamiere imbanditi dai pur [...] man per dare qualche brivido [...] alta vicenda. Non hanno stile. Va bene che [...] è vicina, ma di [...] insopportabili raggiri è il caso dì domandare [...] è così che vogliono riportare la [...] al cinema, [...] al telecomando e alla [...]. Ma non a) prezzo [...] Speed [...]. /// [...] /// Ma non a) prezzo [...] Speed [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL