KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Si può dire che [...] secolo dal maestro de [...] a Jean [...] realista ha conosciuto in Francia [...] fioritura, dalia quale parte tutta la pittura [...]. In mezzo alle disgrazie [...] Francia, allorché il potere dei re e [...] continuamente minacciato, lascia a una pastorella la [...] il [...] della Francia [...] straniera, gli artisti del [...] a una certa libertà di espressione che [...] vena realista. Sarà necessario che il [...] si rafforzi perchè a [...] spontanea del nostro paese [...] nuova, che i re predoni che devastarono [...] loro bagagli insieme ai cortigiani e ai [...]. Il Rinascimento italiano, che [...] dettami di civiltà di un [...] cantore, [...] Francia dagli artisti della corte e dai [...] come il Primaticcio, il Rinascimento italiano interrompe [...] delle scoperte francesi di [...] realista e propriamente francese. [...] strano seguire [...] il [...] secolo le rovine provocate dal [...] italiano, anche nei migliori pittori, in [...] per esempio, uno dei più [...] rappresentanti della tendenza francese, che talvolta cedette e cercò, [...] senza successo, di far concorrenza [...] di moda, per la quale [...] andava matti a [...]. Non vorrei che le [...] parole fossero male interpretate. La grande arte italiana [...] Rinascimento, [...] e sacrilega con le sue bravate pagane [...] luminosa riabilitazione del corpo umano, nasceva allora [...] cielo che le diede vita vi era [...] rivendicativo [...] per dipingere le cose [...] realtà, e non come le volevano i [...] più oscuri nemici dei grossi mercanti di Firenze [...] Venezia. Ma [...] trasportata nei carriaggi dei [...] Francia, agisce sotto il grigio cielo della Loira [...] esotico, un elemento di nostalgia lontana, e [...] delle epiche battaglie di Carlo VIII e Francesco I. Era [...] che cadeva dal cielo [...] splendori, del resto, che brillano in questo [...] diciamo pure la parola, era [...] straniera. Rischiò di essere mortale [...] francese e ancora oggi in Francia costituisce [...] accademica quale il premio Roma ha fatto [...]. [...] che i grandi maestri [...] protessero in Italia, regnò sulla Francia non [...] suoi fasti, ma anche attraverso il favore [...] dai nostri re. I Medici protessero a Parigi [...] di scene mitologiche, che erano come il [...] grande appello sanguinante e umano di Michelangelo [...] Raffaello. Per la Corte francese [...] ciò che già avevano fatto per le [...] i conventi. La tematica era cambiata, [...] religiosa ma pagana, implicava però la rinunzia [...] francese [...] attraverso i secoli. Così, per una regina [...] pittore fiammingo venne a decorare il [...] e come [...] del grande Rubens sembra [...] la forza settentrionale asservita alla gloria di Maria [...] Medici ! Philippe de [...] i fratelli Le [...]. Con questi, in particolare, [...] rialza la testa ; grazie ad essi [...] contadina risplende senza ombra di abbellimento per [...] questo [...] secolo, in cui alla Corte [...] Re Sole si spinge più lontano che mai [...] malgrado Molière con il genio di un Racine [...] e la povertà dei Lebrun, dei [...] e dei [...] nella pittura adulatrice di [...] Versailles. Arte di imitazione questa [...] che è [...] rampollo delle composizioni italiane [...] i nobili, la cui grossolanità, la cui [...] ingordigia risuonano nelle memorie del tempo, mentre [...] popolino che muore di fame attraverso Jacques [...] e i fra-telli Le [...]. Anche [...] della Francia è realista, [...] della Corte che trionferà con molto favore [...] dalle scene di battaglia alle decorazioni di [...]. Cacciato dalla porta dai [...] di una nobiltà che non vuole più [...] contadini di Le [...] questi uomini del [...] nei quadri sotto i travestimenti più stravaganti, [...] Gilles [...] non è stato compreso prima della Rivoluzione [...] torna dovunque in questi quadri [...]. E il più grande [...] secolo di follia è il pittore della [...] Chardin, il pittore più francese che il [...]. Ecco un realista ! Ci fa magnificamente dimenticare [...] le Cloe, i Tirsi che succedettero per [...] e per [...] ai personaggi di quella [...] Eneide [...] ci era stata imposta dal gusto pomposo [...] Medici [...] dei loro figli re di Francia. Chardin è già la [...] di Luigi [...]. Il tamburo di [...] non ha ancora battuto, [...] francese sorge il sentimento nazionale, riprende la [...] gli viene dal lontano medioevo e suona [...] gusto straniero. Tutte le parrucche, la [...] manierismo si rifugeranno a Cosenza. Il sentimento della patria [...] Repubblica, ed è allora che si apre [...] secolo della pittura francese, il [...] secolo che, da Louis David [...] porterà i pittori francesi [...] realismo, e terminerà in una specie di [...] a [...] in un desiderio prodigioso [...] quale mai e in nessun luogo la [...]. Dico che ci voleva [...] un mondo perchè questo fosse possibile e [...] francese nel secolo scorso è il trionfo [...] dei lumi che sorge dalla grande scossa [...] francese. [...] di tornare un po' [...] fermarmi su alcuni punti particolari. Nessun caso più tipico [...] intimo [...] che caratterizza la lotta [...] che quello di Nicolas [...]. Questo grande pittore, che [...] di Descartes [...] questo grande francese presenta [...] il duplice aspetto di questa lotta. Vi è in essa [...] la [...] grandezza, i magnifici paesaggi [...] inventa quel sentimento della natura che dovrà [...] per ricevere il suo nome da Jean Jacques Rousseau. Paesaggi reali che, a [...] convenzioni, non potevano, non dovevano da soli [...]. Allora il paesaggio, nella [...] doveva costituire lo sfondo di una storia. [...] si sottomette a questa concezione [...] ma con [...] senza precedenti sperde [...] scenario, che è ciò che [...] ama, [...] biblico o pagano, vestigio [...] scusa o pretesto imposto ai [...] dai loro protettori. Quando il paesaggio non [...] un accessorio e i personaggi diventano [...] di quali quadri senz'anima [...] egli colpevole ! Dal paesaggio alle commoventi [...] Confessioni, in questo scrittore dilaniato tra le [...] la vita che conduceva nei padiglioni delle [...] ciò che ha attinenza col realismo ha [...] nostri giorni, forza, vita e splendore. Ma che caricatura di [...] pastorali fatte per la corte, in cui [...] per natura » e il « sentimento [...] si riflettono in versi da opera ! /// [...] /// Ma che caricatura di [...] pastorali fatte per la corte, in cui [...] per natura » e il « sentimento [...] si riflettono in versi da opera ! (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|