→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1989»--Id 3289612546.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Centinaia di artisti, famosi [...] «Non siamo contro gli [...] manifestazione chiediamo solo di [...] al Teatro Argentina meglio e di essere [...] sindacato Sai Solidali i crìtici e gli [...] Che [...] teatro può far [...] . [...] a regalate in [...] e che da anni non [...]. [...] An-; [...] . [...] Vici è, morto ieri notte [...] Roma [...] di 86 anni Nato a Roma 11 24 febbraio del 1903, apparteneva [...] vera e propria [...] di architetti di lontane origini [...] risalenti [...] al Seicento [...] nei 1928, durante la [...] lunga attività, ha firmato numerosi [...] di palazzine nei [...] quartieri romani Parioli e [...] pio e [...] ville. In collaborazione con il [...] Michele [...] il padiglione italiano alla [...] New York del 1939, mentre con [...] fratello, Clemente; [...] Luce a Cinecittà. Suo è anche il progetto [...] cinema «Fiammetta» [...] Roma. Accademico di San [...] pittura [...] del Seicento e del Settecento, Andrea [...] Vici aveva pubblicato numerosi saggi [...] critica d'arte. Il suo stile, pur [...] stilistici tradizionali, si [...] va Incursioni net moderno [...] razionalista, I funerali di Andrea [...] Vici si svolgeranno domani [...] nella chiesa di San Roberto [...] a Roma. Accademia non ho mai [...] in altre scuole) [...] Istituzionale di funzionari Rai, [...] dì cast se non a: livello dì [...] il regista insegnante, Un laureato in [...] è un laureato in [...] di-soccupato e deve alla fortuna il fatto [...] attore è un attore nel [...] momento In cui vive [...] gli viene richiesto di interpretare. Non si può negare [...] la [...] di [...] esistere, solo per il (atto [...] non é [...] quando nessuno può giurare a [...] sul fatto che dietro un [...] sconosciuto c'è forse un talento che non ha nulla [...] invidiare ad un collega che costa alle produttori molto [...] perché soggetto a diverse [...] contrattuali, non fòsse che per [...] sorta di tassa [...] e che, forte di un [...] esotico, influisce di molti zeri che potrebbero essere utilizzati [...] attenzione ai testi e al [...] di lavorazione. Non ho nulla contro [...] straniero in una produzione italiana se questo [...] la sceneggiatura, sarebbe come criticare a [...] la scelta di Anita [...] (scelta proprio perché interpretasse [...] nella Dote vita, ma reste totalmente perplessa [...] Incondizionata di stranieri, quando non è più [...] ma semplicemente economico. Avendo partecipato varie volte -, [...] ho potuto constatare [...] che il malcontento che guida [...] attori è [...] da una sfiducia dettata magari [...] mutazione di disillusioni nel lavoro che portano a non [...] più la [...] la forza di cambiare. Ma noi, che abbiamo [...] Iniziato, [...] animati [...] e dalla volontà di [...] ancora nulla da perdere. Marc [...] era uno dei giovani [...] francese. Adesso e morto: autodistruzione, [...]. Corrono queste voci. Non riusciva più a [...] posto da nessuna parie, adesso dicono gli [...]. Mate [...] era di origine belga [...] anni. Aveva recitato con grandi [...] Antoine Vite? e Giorgio Strehler. Il suo paese [...] era la Francia, dove [...] studiare giovanissimo. Il primo maestro era [...] Robert [...] alla cui scuola aveva [...] anni a [...]. In seguito, passò al [...] Conservatorio d'arte drammatica a [...]. Gli Italiani lo hanno [...] 1978, Antoine [...] si portò dietro questo [...] il [...] che mise in scena [...] Roma. [...] era diventato uh primo attore. Seguirono, sempre con [...] un Faust di Goethe, [...] di Racine e [...] 500. Nel 1984 aveva inaugurato con Strehler il Teatro [...] interpretando [...] di [...] e poi [...] di [...] con la regia di [...]. E nemmeno contro gli [...]. Siamo solo per il [...]. Pino Caruso, segretario del Sai, [...] non poco [...] sera al Teatro Argentina [...] stampa promossa dal sindacato. Molto entusiasmo, [...] ingenuità, ma soprattutto la voglia [...] e di contare. ///
[...] ///
A sinistra, [...] la De Sto e [...] Di [...] ROMA [...] si limitasse a stasera, [...] il Vangelo, sarebbe stato meglio non fossimo [...]. Pino Canno, stretto dalla folla [...] attori e giornalisti che riempiva 11 foyer del Teatro Argentina, non [...] un tale successo, anche se [...] tema [...] Europa ci slamo anche noi. Ma conoscendo bene 1 [...]. Gli ha fatto eco [...] combattivo [...] ricordando ai presenti con [...] che . Attori famosi e no, [...] giovani talenti, telegrammi di adesione (molti stanno [...] Róma) e Interventi scritti: qua-si gli Stati Generali [...] a lungo disertato e tenuto in vita [...] i denti e sperando in una nuova [...]. Che ora, almeno a [...] discorsi di lunedi sera, comincia a definirsi. Aprendo la manifesta, zione, Caruso [...] voluto [...] dare che il nemico da [...] è [...] straniero (su questo tema [...] la dissociazione, poi rientrata, di Verdone): . Vogliamo partecipare In maniera [...] in vista del fatidico 1992, in modo [...] frontiere (ma le nostre, in verità,; sono [...] ci colga impreparati. Qualche piccola intolleranza; inevitabile [...] di orgoglio [...] non ha comunque impedito [...] mettere a fuoco. Voleva dire che . Spesso siamo stati considerati [...] le sedie di solito non partecipano ai. Tanta gente e tanta [...] abbiamo detto. Per comodità del lettore [...] degli inteneriti, spesso generósi e [...]. ///
[...] ///
Lo so per esperienza [...]. La cosa non vale [...] stranieri, che piombano in Italia, recitano addirittura [...] poi vengono doppiati, lo mi chiedo: perchè [...]. ///
[...] ///
[...] di cominciare / promessi sposi. Salvatore [...] mi disse: -La parte di [...] sembra scritta apposta per te, [...] c'è nessun altro che possa farla". Signori, quella parte non [...] non so [...]. E sarebbe sciocco ridurre I [...] agli stranieri. Esiste invece un problema [...] e di formazione. ///
[...] ///
Troppo spesso sono sprovveduti. Indifesi, non sanno nulla; Se [...] loto gira un film e poi io [...] perdere tempo, come può protestare? E chi [...]. ///
[...] ///
Mi sono sempre rifiutato [...] inglese. Tanti anni (a mi voleva [...] Wilder, venne addirittura a [...] a Sabaudia [...] Per grazia ricevuta. Gli dissi: Taro Wilder [...] inglese se Lemmon recita in [...]. ///
[...] ///
Ma abbiamo qualche responsabilità [...]. Per anni mi sono [...] che, invece di recitare, diceva 1 numeri. SI, i numeri, lo [...] "Coma [...] mamma?", e quello faceva: "1;2,3,4". Vi pare possibile?. ///
[...] ///
Amici, vorrei dire compagni, [...] che iscriversi al sindacato significa essere contro [...]. Dobbiamo iscrivevi per noi, [...] più. ///
[...] ///
Per questo vi esorto [...] veniamo solo una sera [...] il nostro piccolo show [...] e alla tv. E da allora, al [...] zitelle brutte». ///
[...] ///
Scordiamoci il passato, ho [...]. ///
[...] ///
È chiaro che non [...] anche se altri . ///
[...] ///
[...] « piena di corporazioni, [...] dobbiamo rinunciare a questo privilegio? Quanto alla [...] primo ad amare le culture regionali, ma [...] esistono le tv, i satelliti, Demonizzare [...] non serve. Ci peria solo fuori del [...]. ///
[...] ///
[...] le testimonianze di solidarietà: [...] Diego Gullo (presidente del Teatro Argentina) a Guglielmo [...] (segretario [...] da Cittò Maselli [...] a Nanni Loy (Cinema [...] ricordato che [...] degli attori deve [...] in battaglia politica, perchè [...] possono sconfiggere gli equilibrismi e i ritardi [...]. Non aspettiamoci dalla classe [...] non è stata capace di fare [...] tanti anni. Non faranno niente se [...]. ///
[...] ///
Il capolavoro di Machiavelli [...] Firenze in [...] che lo riduce a [...] Niccolò Machiavelli, Regia di Giampiero Solari. Scena di Michele [...] costumi di Lucia Vitale. Interpreti: Adriano [...] Massimo [...] Paolo Pieri, Carlo Mòrìni, Stefania Stefania, Giovanni Nannini, Donatella Russo. ///
[...] ///
E la platea ride. I lati della scena, [...] ribalta sono infatti ricoperti da impalcature di [...] Ingabbiati da reti metalliche verdoline. [...] più che realistica della [...] dei suoi mutamenti (in qualche modo, il Niccolini [...] parte) in perenne restauro. Ma la similitudine fra [...] decadenza, volgarità, corruzione, disegnato da Machiavelli nel [...] (secondo decennio del Cinquecento), e lo stato [...] di Firenze, diciamo pure [...] si arresta [...]. Siamo insomma ben lontani [...] ingegnoso, e in abiti moderni, che della Mandragola [...] dato, qualche anno fa, allo [...] Torino, Mario [...]. Scompare ogni traccia della [...] La Mandragola pur include. E finiamo per avere, dinanzi, [...] farsa grassoccia, in costumi di repertorio (più che [...] voltati al femminile, chissà perché, [...] momento cruciale della scorribanda notturna, cosi da configurare una [...] di «ballo delle checche», abbastanza incongruo anche [...] erotico della vicenda. Tra le amputazioni effettuate [...] quella del dialogo tra Frate Timoteo e [...] pagina deliziosa in sé, e rischiaratrice per [...] la psicologia del religioso, il suo molo [...] storica, la temperie morale. ///
[...] ///
Una scena della «Mandragola» [...] di Firenze Ma ci [...] che, forse, si sia voluto, con tale [...] la paga di [...] secondaria. Quanto ai primari, le [...] vario riscontro, ma comunque una corrispondenza, in Carlo Monni [...] spalla di Benigni), che al personaggio sinistro [...] conferisce una bonarietà [...] di bestiame; in Paolo Pieri [...] teatro [...] e con Paolo Poli), [...] meno balordo del previsto, [...] quasi sofisticate; in Giovanni Nannini, veterano del [...] godibile a un certo livello nei panni [...] Frate, [...] bisognoso di un controllo (suo o di [...] manca (si ricordi [...] grande [...] nella Mandra-gola cinematografica di [...]. Sfocato ii rimanente della [...] dallo [...] che è Callimaco. Sul [...] dello spettacolo (che fila [...] per [...] e un quarto circa, [...] Monni rivolge a Machiavelli [...] una singolare invettiva (frutto [...] polemico del tedesco nostro contemporaneo [...] a quanto ci dicono, [...] in grado di controllare l'informazione). Un tantino tardi, occorre [...] per [...] nella Mandragola il veleno [...] in precedenza. Il pubblico, del resto, [...] gradire la rappresentazione, ed ha applaudito, con [...] realizzatori. Noi preferiamo rivolgere la [...] dal Teatro di Roma, di [...] machiavelliana per la regia [...] Dario Fo, nella stagione 89-90. In verità, sarebbe giusto [...] maggiori imprese teatrali gareggiassero [...] al meglio La Mandragola, [...] del divieto [...]. ///
[...] ///
Fa piacere constatare che [...] In Sicilia un . A Palermo il: Teatro, Biondo, [...] attende in [...] Pina [...] per; una creazione da allestire, [...] il Piccolo Teatro sembrano [...] offrire con crescente assiduità spettacoli [...] danza non tradizionali per un pubblico che . Messi faccia a faccia, [...] spettacoli della rassegna (uno spettacolo spagnolo sulla [...] Juan Belmonte e [...] coreografia francese sul rema [...] esempio, la tensione culturale crescente che anima [...] è il sedentario rimescolare, con manierismo, le [...] parte francese. Eppure Belmonte di [...] e Lydia [...] pionieri della . Le tracce [...] pelò, i soggetti desueti, le [...] letterarie, fumettistiche, [...] o altro che ispirano tanta [...] . Alle soglie degli anni Novanta, [...] che assegnava [...] tematica una frettolosa patente di [...]. Per questa via si [...] quella misteriosa poesia [...] del movimento cori difficile [...] le paiole. Il mio che verrà [...] un po' Infantile [...] maschile e femminile, sulla [...] accoppia e che al separa alla ricerca [...]. La corrida di Belmonte La [...] di Belmonte si apre invece a una molteplicità di [...] nascosti; La scena è parapettata da un grande materasso [...] pare una trapunta grigia e, in realtà, [...] la coperta tipica del cavalli [...] li torero che [...] Belmonte (lo stesso [...] ha un abito [...] pertinente, ma cosparso di granchi, [...] simboli marini. I ballerini che esemplificano I [...] il [...] R torso dipinti di [...] indossano antichi pantalóni da boxeur, quasi a [...] anche un [...] proiettato sul grande materasso [...] del vero Belmonte" [...] del mondo maschile del [...] altrettanto virile della boxe. Plausibile, allora, che [...] figura femminile dello spettacolo (Lydia [...] si offra come la [...] somma di tutte le ligule [...] vere o metaforiche, che vivono [...] del torero: la madre, [...] la madonna, colei che darà [...] bacio della morte [...] sconfitta Ma chi era questo [...] Belmonte, celebre nelle arene [...] e [...] secolo e importante per [...] deciso di [...] il corpo a corpo [...] coi tori. Cete [...] lo scrive, in semplici [...] in un elaborato assolo iniziale dove la [...] sopra e sotto i fasci di luce [...]. È un racconto drammatico [...] e lunare (marino) dove il danzatore coreografo [...] a imitare i gesti del personaggio a [...] ispirato e a [...] continuamente. ///
[...] ///
Nel barocco scuro [...] scaturisce il senso del contrasti [...] della corrida: [...] e sfida, onnipotenza e [...] II successo fra gli [...] ora è anche in [...] la prima volta tulle le [...] librarie mese per mese suddivise per [...] e autori [...] una sintetica descrizione dei [...] La [...] vìa Daverio ? 20122 Milano [...]. Un fulminante e lucido [...] per ogni uomo, di avere un [...] pagine, 15. ///
[...] ///
Un fulminante e lucido [...] per ogni uomo, di avere un [...] pagine, 15.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL