→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 328830187.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Attesa per lo spettacolo che [...] la stagione [...] 2. In «prima» per [...] si rappresentano Les [...] di Verdi [...] parigina del 1855. Viene realizzato anche il [...] Le [...] stagioni, inserito da Verdi in questo suo «Grand Opera». Dirige il maestro John Nel-son. ///
[...] ///
Preceduta da polemiche la [...] Federico Tiezzi. [...] trasmette in diretta. ///
[...] ///
La prima in Italia di [...] opera di Verdi. E con essa si [...] stagione del Teatro [...] che ammireremo nello splendore [...] terminati. Si è lucida-to il [...] e quintali di peso e oltre quarantami-la [...] è rifatto [...] elettrico, si sono rinnovati [...]. La prima italiana è [...] Ve-spri siciliani nella versione origi-nale, francese, applaudita a Pari-gi [...] 1855. Lo spettacolo rientrava nelle [...] Grande Esposizione di Parigi, [...] nel maggio. [...] verdiana ebbe un buon successo. Nello stesso 1855, con una [...] traduzione italiana del li-bretto di Scribe, [...] fu rap-presentata a Parma e [...] Torino. ///
[...] ///
La censura intervenne [...] che fu inti-tolata Giovanna [...] Guzman. A Napoli, nel 1858, [...] quello di Batilde di [...]. Non è tra le [...] di Verdi. [...] a Roma, fu allesti-ta [...] del 1856, al Teatro Argentina. Anche per questa pri-ma [...] titolo di Gio-vanna [...] Guzman: uno spettaco-lo ambientato [...] Portogallo, [...] di danze porto-ghesi. Fu un buon successo, e [...] ritornò [...] nel 1864 e poi ancora [...] 1891. In [...] di tempo era stata [...] Teatro Apollo nel 1858, 1866 e 1872. Tra qualche anno [...] sarebbe stato de-molito e [...] comu-nale avrebbe abolito la sovven-zione [...] Teatro Argentina per gli spettacoli lirici. Con siffatti inter-venti si [...] elimi-nare, in città, la concorrenza tra altri [...] Teatro Costanzi, inaugurato nel 1880. Ma né il Co-stanzi, [...] anni, il Tea-tro [...] si interessarono ai Vespri [...] in cartellone soltanto nel 1940, e poi [...] 1964. Nel dicem-bre 1944 e nel [...] 1945 -staccato [...] -si [...] il balletto Le quattro stagioni [...] Verdi aveva inserito [...] parigina. Un balletto solita-mente escluso [...] Vespri e che adesso am-mireremo con la [...] Alessandra Ferri e Massimiliano Guerra. E così, nel Teatro [...] completamente rinnovato (chi [...] già visto dice che pro-prio [...] si ricomporranno tutte le componenti del «Grand Opera» verdiano, [...] nella [...] originaria edizione -questo possiamo [...] noi -è molto più impor-tante [...] non nella metamorfosi italiana. In francese, tuto è [...] enfatico, più raffinato e stringato. Un esempio? [...] ha inizio con due cori. A sinistra [...] quello francese, a destra quel-lo [...]. I francesi, nostalgi-camente, cantano: «Beau [...] de France. In italiano i due [...] di-ventano: «Al cielo natio [...] col [...]. Cambia tutto, e non [...]. Anche la musica ha [...] versione francese e quella italiana. Non diversamente accade con [...] Guillaume Tell fran-cese e il Guglielmo Tell italiano. Avremo sul podio John Nelson [...] successo [...] il Benvenuto Cellini di Berlioz) [...] cantanti sono impegnati nella difficile opera: Daniela Des-sì, Paolo Coni, David [...] Ferruccio Furlanetto, Paolo [...] Iorio Zennaro, Carlos [...] Alessandro [...] Massimo Giordano, Anna Bonitatibus, Da-nilo Rigosa. Le scene sono di Carlo [...] i costumi di Pasquale Grossi. La coreografia è di Heinz [...]. Regista di questi Vespri [...] Massi-mo Tiezzi che ha spostato la vi-cenda intorno al [...]. Fervono già polemiche [...] di una Palermo adombrante Saraje-vo [...] di una Sicilia [...] «islamica». [...] sarà trasmessa in diret-ta da [...] alle 20. ///
[...] ///
Questo è il telefono [...]. Per altre informazioni, [...] anche un numero verde: 167-01. ///
[...] ///
Lettera aperta a Veltroni Salvate [...] di Cinecittà [...] viaggio attraverso le tap-pe [...] cinema-tografia italiana che ha permesso di far [...] pubbli-co protagonisti e comparse e tutti gli [...] titolo, [...] mondo di celluloide. Ora, però, la mostra [...] negli stabilimenti di Cine-città chiude i battenti. Ed è forte la [...] foto, manifesti, testimonianze e [...] ha ricostruito decenni di [...] e perduto: per questo si moltiplica-no le [...]. A Walter Veltroni, vicepresiden-te [...] ministro dei Beni culturali, [...] «Amici di Cinecittà» ha [...] lette-ra aperta «confidando in un inter-vento presso [...] di gestione del centro [...] affinché non venga distrutta una delle più [...] onore di tutti quei pro-tagonisti diretti e [...] portato il cinema italiano nel mondo». Costata parecchi miliar-di, la [...] opportunità di lavoro a molte persone ed [...] da un pubblico numero-so che ne ha [...]. Significativo [...] di tutta la [...] durata e, ancora domenica scorsa, [...] culturale, ha registrato un nuovo [...] al botteghino, totalizzando 15 milioni di lire. La speranza è che il [...] raccolto in occa-sione [...] non vada per-duto, si concretizzi [...] di trasformare la mostra in un museo permanente del [...] italiano, ipotesi che vedrebbe [...] anche il presidente [...] Ente cine-ma, Gillo Pontecorvo. ///
[...] ///
Lucia Poli e il [...] da Benni [...] TEATRO Animali ed altre [...] scuola insegna a guardare solo la tv, [...] mostruosità a raffica, le città vanno alla [...] loro ritmo asmatico e violento, di conseguenza [...] preda agli istinti più bestiali. E pensare che le [...] animaletti, sono gli unici innocenti in questo [...] si avvicina alla fine del [...] con il cuore spappolato. È il [...] ora, affi-dato [...] di Lucia Poli, che è [...] quar-ta collaborazione con il noto [...] satirico. In attesa della catastrofe [...] da questa sera al Teatro Flaiano. Accanto alla Poli, recitano Maurizio Fabbri [...] Laura [...] im-pegnati a costruire uno [...] assembla vec-chio e nuovo, riflessioni amare e [...]. Quali personaggi ripropone ? Il [...] è centrato sul mon-do della scuola. Ho mantenuto il personaggio di [...] professoressa perfida, di quelle che incutono terro-re, e di [...] rimbambita che ha dedicato tutta la [...] vita a Pascoli, estratti entrambi [...] Corpo inse-gnante. Aggiungendo una nuova professoressa, inventata [...] Benni nel suo racconto [...] lacrima: è una che invece [...] interrogare sulla letteratura italiana, fa tutte domande sulla tv. La situazione è un [...] orwelliana. E lei, Lucia, cosa [...] tv: offusca le coscienze oppure è mo-struoso [...] fa? E in ogni caso, come difendersi? Non [...] potere del-la tv. Basti pensare alla recente [...] giudice che ha assolto due genitori assassini [...] perché «plagiati dalla tv». Ora, io non so [...] sentenza sia giusta. ///
[...] ///
Quel padre e quel-la [...] mai letto un libro e neanche un [...]. Pensa-vano che un bambino potesse [...] nei loro desideri: comprarsi una nuova macchina, vestirsi come [...] soubrette e i presentatori. Certo, la tv diffonde [...] isolate la lingua italiana, informa in tempo [...]. Ma è usata anche [...] di convinzione. Anche perché non è [...] di Platone. È come la bomba [...]. Non è la scissione [...] ad essere di per sé [...]. Moravia diceva: biso-gna far nascere [...] tabù della bomba atomica, come [...] è nato il tabù [...]. Bisognerebbe quindi sviluppare un [...] della televi-sione? Non dico questo. Certo bisogna [...] su. Quali sono invece gli [...] semantici dello spettaco-lo? Il vivere quotidiano da [...] significa disastro urbano, auto-mobili, aggressività, e [...] il mondo animale [...]. Lei per natura è una [...] o una «cinica» ottimista? Non si può parlare né [...] ottimismo né di pessimismo. Dopo [...] demo-lito una serie di cose, [...] deve per for-za [...] fuori [...] positivo. Per Benni [...] è rappresentata dalla natura, [...] in certi casi dai bambini. Per quanto riguar-da me, [...] la vita. Sono pie-na di interessi, [...] energia che comunico e mi viene restituita [...]. Certo, la fine di un [...] ti porta a fare i bilanci, che sono sempre [...] tetri. Ma lo stes-so discorso [...] sulla vec-chiaia, sulla morte. Bisogna [...] con saggezza. Lucia Poli e il [...] discontinuo. Eppure in «Albergo Roma» [...] Chiti [...] suo personaggio della sarta pettegola e intrigante [...]. Perché non si dedica [...] film? Quando negli anni Settanta mi sono [...] Roma, mi [...] film che mi interessavano [...]. Poi il teatro mi [...] ma devo confessare che so-no assolutamente interlocutoria [...] cinema. Anche perché lo adoro, [...]. Il mondo salvato dagli [...]. È quello disegnato da Stefa-no Benni [...] Lucia Poli. Protagonista di In attesa [...] questa sera al Flaiano. Lo spettacolo, che as-sembla [...] è scandito in tre blocchi: la [...] quotidiano, e [...]. [...] per parlare con [...] dello strapotere tv: «Non mi [...] è usata male e sviluppa manie di consumo», e [...] possibili rimedi ai tanti disastri di fine millennio. KATIA [...] Antigone e le ragioni del [...] 2. Apre stasera il Teatro Della Villa, [...] di Sofocle diretta da Walter Pagliaro. Prende il via così, [...] boi-cottaggi, ritardi, «corpo contro corpo, anima con-tro [...] di teatro poesia e letteratu-ra sui grandi [...]. Lo spettacolo si annuncia [...] nei sotterra-nei di un palazzo, [...] vagamente araba condurrà la [...] difesa della libertà di pensiero. Le ragioni del cuore [...] del potere. Il personaggio di Sofocle [...] Micaela Esdra. Al Teatro di villa Lazzaroni. [...] 71, via Appia 522 bis) [...] questa sera. ///
[...] ///
Sono passati 20 anni [...] Mas-simo De Francovich mise in scena la prima [...] Le [...] di Italo Svevo. Fu presentato allora co-me una [...] italiana, dopo decenni di oblio. Commedia incompiuta e rimaneggiata [...] finale, Le cugine ora torna in scena [...] formato da giovani attori del corso di [...] Luca Ronconi: Roberto [...] Giancarlo Judica [...] Man-dracchia, Monica [...] Guido Morello, Franca Penone, Marta [...] e Nicola Scorza. Al Cen-trale (via Celsa [...] gennaio. Un mese in campagna. Commedia [...] com-media di anime sedotte, catturate, [...]. Le grandi tempeste dei [...] nel fluire incessante, e solo apparentemente uguale [...] della quotidianità. Il testo di Turgenev [...] Marco Sciaccaluga. Con An-drea [...] Giampiero Bianchi, Ugo Maria Morosi. [...] (via Nazionale) da questa sera. Il postino suona sempre [...]. ///
[...] ///
Quattro edizioni [...] tra cui il bellissimo Ossessione [...] Visconti. Il postino sempre due [...] una vita teatra-le meno felice. Adattato dallo stesso Cain [...] romanzo è del [...] andò in scena tra [...] stesso anno al [...] di New York. Disseppellito dopo [...] il copione viene riproposto [...] stagione consecutiva da Carlo Emilio Lerici. Nei ruoli degli amanti [...] Francesca Bianco e Paolo Co-senza. Al Belli (piazza S. ///
[...] ///
Elettrocardiogramma del fenomeno gay. Una fantasia [...] che, con ironia, passa [...] i luoghi comuni [...]. Per arrivare a dire che [...] una normalità che uccide [...] tra uomini». Con un linguaggio che rimanda [...] alcuni spettacoli storici come Ac-cademia [...] Giancarlo Sepe conduce la [...] ricerca antropologica [...] della rassegna «Garofano verde». Con Paolo Di Stefano [...] Pino [...]. Alla Comunità (via G. ///
[...] ///
I giganti della montagna. Due opere in una. La compagnia Stabile del Teatro [...] Servi debutta [...] con I Giganti della Montagna [...] Luigi Pirandello, nel cui corpus è inserita in [...] La favola del figlio cambiato. Un doppio viaggio: attorno [...] e tra le pieghe della maternità. La regia è di Gabriele Solfanelli. Al Teatro dei Servi [...] Mortaro 22) da do-mani. Dati: 1) Il bianco: [...] Il [...] 3). Il bianco, can-cellando ogni [...] esplodere accecante la luce. Il corpo è [...] da investigare. Spazio, testo e personaggio [...] strutturali: pensando a Beckett. Con la regia di Fabrizio Ar-curi. Al Vascello (via G. Carini 72) a partire [...]. ///
[...] ///
Carini 72) a partire [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL