→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 3288044805.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Dalla Prima La teologia, [...] della chiesa cattolica però si va sem-pre [...] fondazio-ne «arcaica» non risponde [...] della modernità. La tradizio-ne è divenuta [...] di cui questo Papa, occorre [...] è una manifestazione evidente, [...] fat-to della attuale «crisi di valori» e [...] «etica laica». I giova-ni con il Papa [...] possono ben gioire, perché in fondo sono [...] hanno letto i documenti fondamentali di questo [...] Parigi [...] loro giovinez-za, perché se [...] di cosa significhi una certa reologia per [...] non avrebbe più nulla da ridire. E che il Papa non [...] sui temi più «difficili» lo ha detto mercoledì con [...] a non vivere un cristianesimo a metà: il che [...] integrale. Parola che ne richiama [...] «Integrali-smo» a cui è molto vicina. In fondo quello che ai [...] può sembrare una «scelta» tra varie opzioni, una scelta [...] coscienza libera nel patri-monio dottrinale del cristianesimo, per [...] messaggio. I protestanti non ragionano [...] almeno 50 anni. Hanno accolto la positività [...] plurali-smo Ecco perché a Parigi i giovani [...] e non potevano es-serci, perché [...] della visione teologica della Chiesa, [...] oggi non avevano un posto (ieri lo [...] gay sui roghi e nelle tortu-re praticate [...] stessa Chiesa), e il posto che oggi [...] ha riservato loro è quello [...] comunque inferiore», alle quali [...] è dato accedere agli [...] civile, ma addirittura non [...] diritto ad una sessualità ed affettività proprie. Nemmeno [...] ad unir-si alle sofferenze [...] Croce [...] Cristo con cui la Chiesa si rivolge [...] consolare molto. La Croce nella teo-logia [...] non significato di «morte», perché non avrebbe [...]. Il «po-sto vuoto» [...] gaya [...] più di ogni retorica sui [...] umani, [...] volta chela Chiesa si [...] morale» (la Verità che ha [...] poi alle orribili realtà dei Tribunali ec-clesiastici [...] senza cogliere la positività del [...] «pluralismo etico», più personalizza-to e responsabile, cioè più libero [...] li-berante e quindi più vero e più uma-no, la [...] con i suoi diritti viene sacrificata. Per il Giubileo del Duemi-la [...] Papa vuol chiedere perdono a tutti coloro che la Chiesa ha offeso nella [...] lunghissimo che [...] portata nel tempo, anche nei [...] sempre più lontana da Cristo e dal Vangelo. Co-me si può chiedere perdono [...] gli [...] ieri [...] in atto «strutture di pensiero» [...] gay vorrebbero una risposta, la at-tendono da tempo. Perché la Gior-nata Mondiale [...] diventi la celebrazione [...]. Così si ritiene da [...] così tien fermo -per ora: se ne [...] Chiesa, per quanto tocca la beatificazione o [...] suo [...] materia di competenza di [...] Commis-sione. Quanto al giudizio popolare, [...] discorso: ho però [...] che [...] odierno venga identificandosi con [...] «santone», o meglio di un «guaritore», e [...] a titolo di conferma [...] questione, sian vieppiù legati alla ma-lattia fisica. ///
[...] ///
Non così un tem-po. Certo non nel medioevo, [...] e immaginifico [...] «scientifici», toccati in sorte [...]. [...] giudicare dalle agiografie e [...] «Li-bri [...] (di cui nessun san-tuario che si rispetti [...] si tratta di [...] dalle tantissime raccolte di [...] Madonna, gustose e commoventi [...]. A scuola ci siam divertiti [...] la storia di [...] spazio anche al [...] più di-vertente mai letto o [...] da tempo, [...] tra mano, per puro caso, [...] vecchia [...] della glo-riosa Vergine Maria» [...] (Treves, Milano 1929)? «Fu un [...] el quale andò per [...] divo-zione a Roma; [...] per caso [...] un poco fuora del cammino, [...] ebbe veduto una testa [...] morto, la qual [...] spesso li occhi». E poiché, sbigottito, la guarda [...] il capo parla e dice: [...] mi guardi tu [...] Rispose el pelle-grino: [...] molto mi maraviglio di te, [...] essendo senza corpo, tu [...]. ///
[...] ///
Avendo il mor-to per [...] di-giunato ogni anno a pane e acqua, [...] senza confessione. Il romeo si offre si [...] dal papa. Detto fatto: [...] pellegrino la pigliò e [...] dinan-zi al papa et [...] et allora el capo parlò [...] dinanzi a tutti». Che può fare il [...] Aduna [...] e ma-nifesta a tutti il miracolo [...] che ebbe [...] sa-cramento, quella anima andò [...] del paradiso. Poi el pa-pa comandò [...] dito capo [...] posto fra li corpi santi [...] le reliquie) per amor della gloriosa vergine Maria, la [...] sia [...]. ///
[...] ///
E il [...] della Madonna, gioiello [...] Anatole France? Un trapezista [...] come laico, ma è talmente sprovveduto che [...] mente non dico i canti solenni dei [...]. Che fare? [...] nel mondo? Nelle more, i [...] una notte avvertono strani ru-mori in chiesa. E che ti scoprono? Una [...] altissima, tesa dinnanzi [...] della Madonna e, sopra, [...] che eseguiva i numeri più [...] reper-torio. Questo sapeva, e questo [...] Madonna, e lei scese [...] a [...]. ///
[...] ///
[...] aula si-nodale, sotto [...] della grande quercia che [...] suoi rami una Bib-bia aperta con la [...] «Sii [...] fino al-la morte», questo storico saluto è [...] rappresentanza della Conferen-za episcopale italiana (Cei), da [...] Alberto Ablondi, suo vicepresiden-te, e a nome anche del [...]. È il saluto con cui [...] Paolo apre la prima epistola ai Corinti, e non [...] poteva essere scelta più significativa e unifican-te, perché San Paolo, primo grande «teo-logo» della chiesa cristiana, è anche pila-stro [...] «lettura» che i protestanti [...] trae nei secoli fino ad [...] eva [...]. Saluto storico, così come quello [...] mons. [...] rap-presentante [...] Arcidiocesi [...] e seguiti [...] con commossa partecipazione e con [...]. Se con gli ortodossi [...] con-suetudine di lavoro comune in organi-smi ufficiali [...] Consiglio ecumeni-co delle Chiese, che [...] prossimo compirà i suoi [...] vede insieme protestanti, anglicani e ortodossi, è [...] assemblee ecumeniche di Basi-lea e soprattutto di Graz, [...] or-ganismi di tutte le chiese europee, che [...]. E già [...] Paolo [...] visita alla sede del Consiglio [...] a Ginevra, così come nel 1984 Giovanni Paolo II, [...] in [...] aveva di-chiarato che «il coinvolgimento [...] Chiesa cattolica nel movimento [...]. Ora, dopo Graz, [...] è un «punto e [...] detto mons. Ablon-di, ricordando anche il [...] lavoro fatto in Italia per [...] dal Segretariato Attività Ecumeni-che [...] donna laica, Maria Vingiani). Si tratta, cioè, di [...] questo [...] di fare un «salto» [...] ancora Ablondi, «distingue ogni avven-tura di amore». E a questo proposito [...] di Gesù risorto nel Cenacolo, [...] discepoli stavano timo-rosi, rinserrati a porte chiuse: «La [...] del Signore nel Cenacolo a porte chiuse [...] per un [...] occorre davvero un punto [...] per passare dai [...] cioè dalle [...] di cui si è [...] un se-colo, ai [...]. Così, [...] dai principi astratti diventerà storia. Punto a capo anche [...] che non si può [...] le porte chiuse dai sospetti e da [...] apertura del cuo-re al [...]. E ha notato come [...] di Graz a dare il segno concreto [...] modo [...] «Diecimila i partecipanti di [...] di Basilea, mille gli italiani -di cui [...] evangelici, notano [...] al Si-nodo -di fronte [...] Basilea. Sono proprio le cifre ad [...] un salto [...] di vertice a quello di [...]. E dunque la riconcilia-zione [...] essere solo formale -ha detto ancora Ablondi [...] dovranno essere passi di vera e faticosa [...]. Ed ha avanzato già tre [...] concrete: innanzitutto, ha annunciato che la Cei ha nominato [...] suoi rappresentanti nella Commissione [...] dare attuazione pastorale alla recente [...] sui «matrimoni misti», proponendo anche di inserire -con nomina [...] -anche una «coppia interconfessiona-le». In secondo luogo, come [...] «riconciliazione delle memorie», ha avanzato la proposta [...] studio istituite congiuntamente dalla Facoltà valdese di [...] ripercorrere le tappe storiche del rapporto fra [...]. In terzo luogo, ha [...] di una sorta di «Consiglio delle chiese [...] Italia» sul quale la discussione è [...]. Certamente, questi significativi passi [...] nascondono le difficoltà, e lo stesso mons. Ablondi ne ha notate al-cune, [...] il tema della scuola -su cui il Sinodo [...] sedute -e anche temi più [...] teologicamente, come quello della «ospitalità eucaristica », cioè del [...] accoglimento [...] dei cristiani delle diverse confessioni: [...] discusso in una successiva conferenza [...] questa sollecitazione: «Siamo uniti [...] della famiglia e della fede [...] Cri-sto -avevano [...] convegno -ma poi dobbiamo divider-ci [...]. [...] questioni, hanno notato i [...] Chiese, ci sono diffe-renti concezioni, non solo [...] Comunione, ma anche del [...]. Dal punto di vista [...] percorso ecumenico appare ancora molto lungo e [...] stesso mons. Ablondi, del resto, aveva [...] di una sorta di «ecumenismo sel-vaggio», cioè [...] o [...] di rapporto fra le [...]. E sarebbe un [...] andare verso [...] senza verità -aveva avvertito -su [...] troppo facile sen-tiero [...] esige [...]. Questo non facile sentiero si [...] manife-stato a [...] volta nel discorso [...] mons. [...] che ha portato il saluto [...] metropolita [...] e ha ricordato [...] del Patriarcato ecumenico di Costanti-nopoli [...] cui [...] dipende -per [...] dei cristiani. E ha ricordato antichissimi contatti [...] 1628 [...] di Costantinopoli Cirillo [...] e il pa-store valdese Antonio Léger, inviato co-me cappellano [...] olande-se. La storia delle lotte politiche [...] le [...] per la supremazia [...] ortodosso ha però soffocato questo [...] inizio di dialogo, ripreso in tempi recenti, e pro-mosso [...] nel 1902 [...] del Pa-triarca Gioacchino III per [...] dei cri-stiani. [...] ha ricordato i dialoghi [...] ortodossi, luterani, riformati, e battisti e ha [...] il dialogo ecumenico, nono-stante quello che ha [...] di stanchezza», prosegua nella ricerca [...]. Piera [...] Betlemme: la guerra dei [...] Betlemme sempre isolata: questa volta è toccato ad [...] pellegrini greci che, così come già successo [...] di italiani, sono stati bloccati ieri dalle [...]. Un isolamento che non [...] far salire la tensione: ieri i palestinesi [...] forza i blocchi di pietra che ostruivano [...] mentre un altro gruppo ha lanciato pietre [...] israeliano. I soldati hanno risposto [...] e proiettili di gomma. I primi pellegrini [...] il posto [...] sono stati, sabato scorso, 600 [...] sono riusciti a raggiungere la [...] del loro pellegrinaggio, la Chiesa della Natività di Betlemme. La foto li ritrae mentre, [...]. Wendy Sue [...] Meno incassi del previsto [...] Giornate della gioventù di Parigi Un tonfo [...] del Papa Accorato appello del vescovo [...] responsabile [...] «Rischiamo la bancarotta». Tariffe di abbonamento Italia [...] Semestrale 7 numeri L. Via Bettola 18 -20092 Cinisello Balsamo (MI) -oppure presso le Federazioni del Pds. Tariffe pubblicitarie A [...]. ///
[...] ///
Direzione Generale: Milano 20124 -Via Giosuè Carducci, 29 -Tel. ///
[...] ///
Statale dei Giovi, 137 [...] S. Il Papa è riuscito a [...] il cuore. Ma, a quanto sembra, [...]. Hanno stupito il mondo [...] Parigi la più grande messa di tutta la [...] Francia, accorrendo [...] numerosi ed en-tusiasti al [...] ogni aspettativa. Ma si sono defilati [...] pagare [...]. [...] raccolto nel corso della [...] erano accorsi oltre un milione di fe-deli [...] due franchi -poco più di 500 lire [...]. E sui trecento-cinquantamila giovani [...] alla grande festa parigina delle Giornate mondiali [...] in teoria avrebbero dovuto pagare [...] una quota, solo uno [...] saldato il conto. E anche quelli che [...] fat-to in economia, tanto che [...] che [...] la tesse-ra che consentiva [...] ce-rimonie, «abbiano scelto in genere quella che [...] «non ab-biano cercato di mostrarsi un poco [...]. La messa certo non po-tevano [...] a pagamento. Contava-no sulla [...]. [...] per [...] gratis a chi la chie-deva. Partiti il Papa e i [...] ri-scosso un [...] di là [...] ospitante, [...] ritrovarsi con un buco finanziario [...]. Gli è andata benissimo, [...] più rosee previ-sioni. Ma con un piccolo neo, [...] di successo potrebbe [...]. E sul tasto [...]. Il problema, [...] non è che si [...] del [...] (250 milio-ni di franchi), [...] si è riusciti ad incassare nemmeno quanto [...]. Avevano calcolato di rag-giungere [...] ed en-trate, il [...] se si fossero pre-sentati [...] la loro quo-ta 260. Anche tenendo conto del [...] ses-santamila posti erano gratuiti, per fa-vorire un [...] delegazio-ni, quelle provenienti [...] del Terzo mondo. Il problema è però [...] coloro che «pote-vano permettersi di pagare», [...] stato sì un afflusso [...] non altrettanto entusiasmo o rapidi-tà a versare [...]. A pagare fi-nora pare siano [...] appena in 110. Il forfait richiesto per [...] primi in provincia, gli altri a Parigi, [...]. Meglio del previsto è [...] di foulard e [...] vari. Ma questo [...]. [...] non un franco più [...] già dovuto stanziare per i servizi di [...] parte che gli spettava gli verrà dallo Stato [...] a non sovvenzio-nare in [...] culti, né hanno speranza di farsi risarcire [...] Vatica-no. Se si [...] più sorprendente [...] ab-braccio di folla di Parigi [...] al [...] senza passare attraverso la re-te [...] delle parrocchie. La controindicazione è che [...] coloro che erano venuti al Champ de Mars [...] hanno scel-to di fare [...]. [...] di Badia di Passignano, [...] colline del Chianti: è in questo suggestivo [...] svolge, in questi giorni, [...] Summer [...] on [...] in Europe. Una settimana di lavori [...] agosto -sul tema «Mass media, mondo della [...] età telematica». Sul podio degli oratori [...] e giornalisti. Fra gli altri il [...] Pubblica Istruzione C. ///
[...] ///
Scianò (Rai Educational), A. Nesti, (direttore della Summer [...] R. ///
[...] ///
[...] e [...] di Siena, G. ///
[...] ///
[...] e [...] di Siena, G.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(215)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(191)


(186)


(204)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(87)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .