KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Dalla Prima La teologia, [...] della chiesa cattolica però si va sem-pre [...] fondazio-ne «arcaica» non risponde [...] della modernità. La tradizio-ne è divenuta [...] di cui questo Papa, occorre [...] è una manifestazione evidente, [...] fat-to della attuale «crisi di valori» e [...] «etica laica». I giova-ni con il Papa [...] possono ben gioire, perché in fondo sono [...] hanno letto i documenti fondamentali di questo [...] Parigi [...] loro giovinez-za, perché se [...] di cosa significhi una certa reologia per [...] non avrebbe più nulla da ridire. E che il Papa non [...] sui temi più «difficili» lo ha detto mercoledì con [...] a non vivere un cristianesimo a metà: il che [...] integrale. Parola che ne richiama [...] «Integrali-smo» a cui è molto vicina. In fondo quello che ai [...] può sembrare una «scelta» tra varie opzioni, una scelta [...] coscienza libera nel patri-monio dottrinale del cristianesimo, per [...] messaggio. I protestanti non ragionano [...] almeno 50 anni. Hanno accolto la positività [...] plurali-smo Ecco perché a Parigi i giovani [...] e non potevano es-serci, perché [...] della visione teologica della Chiesa, [...] oggi non avevano un posto (ieri lo [...] gay sui roghi e nelle tortu-re praticate [...] stessa Chiesa), e il posto che oggi [...] ha riservato loro è quello [...] comunque inferiore», alle quali [...] è dato accedere agli [...] civile, ma addirittura non [...] diritto ad una sessualità ed affettività proprie. Nemmeno [...] ad unir-si alle sofferenze [...] Croce [...] Cristo con cui la Chiesa si rivolge [...] consolare molto. La Croce nella teo-logia [...] non significato di «morte», perché non avrebbe [...]. Il «po-sto vuoto» [...] gaya [...] più di ogni retorica sui [...] umani, [...] volta chela Chiesa si [...] morale» (la Verità che ha [...] poi alle orribili realtà dei Tribunali ec-clesiastici [...] senza cogliere la positività del [...] «pluralismo etico», più personalizza-to e responsabile, cioè più libero [...] li-berante e quindi più vero e più uma-no, la [...] con i suoi diritti viene sacrificata. Per il Giubileo del Duemi-la [...] Papa vuol chiedere perdono a tutti coloro che la Chiesa ha offeso nella [...] lunghissimo che [...] portata nel tempo, anche nei [...] sempre più lontana da Cristo e dal Vangelo. Co-me si può chiedere perdono [...] gli [...] ieri [...] in atto «strutture di pensiero» [...] gay vorrebbero una risposta, la at-tendono da tempo. Perché la Gior-nata Mondiale [...] diventi la celebrazione [...]. Così si ritiene da [...] così tien fermo -per ora: se ne [...] Chiesa, per quanto tocca la beatificazione o [...] suo [...] materia di competenza di [...] Commis-sione. Quanto al giudizio popolare, [...] discorso: ho però [...] che [...] odierno venga identificandosi con [...] «santone», o meglio di un «guaritore», e [...] a titolo di conferma [...] questione, sian vieppiù legati alla ma-lattia fisica. /// [...] /// Non così un tem-po. Certo non nel medioevo, [...] e immaginifico [...] «scientifici», toccati in sorte [...]. [...] giudicare dalle agiografie e [...] «Li-bri [...] (di cui nessun san-tuario che si rispetti [...] si tratta di [...] dalle tantissime raccolte di [...] Madonna, gustose e commoventi [...]. A scuola ci siam divertiti [...] la storia di [...] spazio anche al [...] più di-vertente mai letto o [...] da tempo, [...] tra mano, per puro caso, [...] vecchia [...] della glo-riosa Vergine Maria» [...] (Treves, Milano 1929)? «Fu un [...] el quale andò per [...] divo-zione a Roma; [...] per caso [...] un poco fuora del cammino, [...] ebbe veduto una testa [...] morto, la qual [...] spesso li occhi». E poiché, sbigottito, la guarda [...] il capo parla e dice: [...] mi guardi tu [...] Rispose el pelle-grino: [...] molto mi maraviglio di te, [...] essendo senza corpo, tu [...]. /// [...] /// Avendo il mor-to per [...] di-giunato ogni anno a pane e acqua, [...] senza confessione. Il romeo si offre si [...] dal papa. Detto fatto: [...] pellegrino la pigliò e [...] dinan-zi al papa et [...] et allora el capo parlò [...] dinanzi a tutti». Che può fare il [...] Aduna [...] e ma-nifesta a tutti il miracolo [...] che ebbe [...] sa-cramento, quella anima andò [...] del paradiso. Poi el pa-pa comandò [...] dito capo [...] posto fra li corpi santi [...] le reliquie) per amor della gloriosa vergine Maria, la [...] sia [...]. /// [...] /// E il [...] della Madonna, gioiello [...] Anatole France? Un trapezista [...] come laico, ma è talmente sprovveduto che [...] mente non dico i canti solenni dei [...]. Che fare? [...] nel mondo? Nelle more, i [...] una notte avvertono strani ru-mori in chiesa. E che ti scoprono? Una [...] altissima, tesa dinnanzi [...] della Madonna e, sopra, [...] che eseguiva i numeri più [...] reper-torio. Questo sapeva, e questo [...] Madonna, e lei scese [...] a [...]. /// [...] /// [...] aula si-nodale, sotto [...] della grande quercia che [...] suoi rami una Bib-bia aperta con la [...] «Sii [...] fino al-la morte», questo storico saluto è [...] rappresentanza della Conferen-za episcopale italiana (Cei), da [...] Alberto Ablondi, suo vicepresiden-te, e a nome anche del [...]. È il saluto con cui [...] Paolo apre la prima epistola ai Corinti, e non [...] poteva essere scelta più significativa e unifican-te, perché San Paolo, primo grande «teo-logo» della chiesa cristiana, è anche pila-stro [...] «lettura» che i protestanti [...] trae nei secoli fino ad [...] eva [...]. Saluto storico, così come quello [...] mons. [...] rap-presentante [...] Arcidiocesi [...] e seguiti [...] con commossa partecipazione e con [...]. Se con gli ortodossi [...] con-suetudine di lavoro comune in organi-smi ufficiali [...] Consiglio ecumeni-co delle Chiese, che [...] prossimo compirà i suoi [...] vede insieme protestanti, anglicani e ortodossi, è [...] assemblee ecumeniche di Basi-lea e soprattutto di Graz, [...] or-ganismi di tutte le chiese europee, che [...]. E già [...] Paolo [...] visita alla sede del Consiglio [...] a Ginevra, così come nel 1984 Giovanni Paolo II, [...] in [...] aveva di-chiarato che «il coinvolgimento [...] Chiesa cattolica nel movimento [...]. Ora, dopo Graz, [...] è un «punto e [...] detto mons. Ablon-di, ricordando anche il [...] lavoro fatto in Italia per [...] dal Segretariato Attività Ecumeni-che [...] donna laica, Maria Vingiani). Si tratta, cioè, di [...] questo [...] di fare un «salto» [...] ancora Ablondi, «distingue ogni avven-tura di amore». E a questo proposito [...] di Gesù risorto nel Cenacolo, [...] discepoli stavano timo-rosi, rinserrati a porte chiuse: «La [...] del Signore nel Cenacolo a porte chiuse [...] per un [...] occorre davvero un punto [...] per passare dai [...] cioè dalle [...] di cui si è [...] un se-colo, ai [...]. Così, [...] dai principi astratti diventerà storia. Punto a capo anche [...] che non si può [...] le porte chiuse dai sospetti e da [...] apertura del cuo-re al [...]. E ha notato come [...] di Graz a dare il segno concreto [...] modo [...] «Diecimila i partecipanti di [...] di Basilea, mille gli italiani -di cui [...] evangelici, notano [...] al Si-nodo -di fronte [...] Basilea. Sono proprio le cifre ad [...] un salto [...] di vertice a quello di [...]. E dunque la riconcilia-zione [...] essere solo formale -ha detto ancora Ablondi [...] dovranno essere passi di vera e faticosa [...]. Ed ha avanzato già tre [...] concrete: innanzitutto, ha annunciato che la Cei ha nominato [...] suoi rappresentanti nella Commissione [...] dare attuazione pastorale alla recente [...] sui «matrimoni misti», proponendo anche di inserire -con nomina [...] -anche una «coppia interconfessiona-le». In secondo luogo, come [...] «riconciliazione delle memorie», ha avanzato la proposta [...] studio istituite congiuntamente dalla Facoltà valdese di [...] ripercorrere le tappe storiche del rapporto fra [...]. In terzo luogo, ha [...] di una sorta di «Consiglio delle chiese [...] Italia» sul quale la discussione è [...]. Certamente, questi significativi passi [...] nascondono le difficoltà, e lo stesso mons. Ablondi ne ha notate al-cune, [...] il tema della scuola -su cui il Sinodo [...] sedute -e anche temi più [...] teologicamente, come quello della «ospitalità eucaristica », cioè del [...] accoglimento [...] dei cristiani delle diverse confessioni: [...] discusso in una successiva conferenza [...] questa sollecitazione: «Siamo uniti [...] della famiglia e della fede [...] Cri-sto -avevano [...] convegno -ma poi dobbiamo divider-ci [...]. [...] questioni, hanno notato i [...] Chiese, ci sono diffe-renti concezioni, non solo [...] Comunione, ma anche del [...]. Dal punto di vista [...] percorso ecumenico appare ancora molto lungo e [...] stesso mons. Ablondi, del resto, aveva [...] di una sorta di «ecumenismo sel-vaggio», cioè [...] o [...] di rapporto fra le [...]. E sarebbe un [...] andare verso [...] senza verità -aveva avvertito -su [...] troppo facile sen-tiero [...] esige [...]. Questo non facile sentiero si [...] manife-stato a [...] volta nel discorso [...] mons. [...] che ha portato il saluto [...] metropolita [...] e ha ricordato [...] del Patriarcato ecumenico di Costanti-nopoli [...] cui [...] dipende -per [...] dei cristiani. E ha ricordato antichissimi contatti [...] 1628 [...] di Costantinopoli Cirillo [...] e il pa-store valdese Antonio Léger, inviato co-me cappellano [...] olande-se. La storia delle lotte politiche [...] le [...] per la supremazia [...] ortodosso ha però soffocato questo [...] inizio di dialogo, ripreso in tempi recenti, e pro-mosso [...] nel 1902 [...] del Pa-triarca Gioacchino III per [...] dei cri-stiani. [...] ha ricordato i dialoghi [...] ortodossi, luterani, riformati, e battisti e ha [...] il dialogo ecumenico, nono-stante quello che ha [...] di stanchezza», prosegua nella ricerca [...]. Piera [...] Betlemme: la guerra dei [...] Betlemme sempre isolata: questa volta è toccato ad [...] pellegrini greci che, così come già successo [...] di italiani, sono stati bloccati ieri dalle [...]. Un isolamento che non [...] far salire la tensione: ieri i palestinesi [...] forza i blocchi di pietra che ostruivano [...] mentre un altro gruppo ha lanciato pietre [...] israeliano. I soldati hanno risposto [...] e proiettili di gomma. I primi pellegrini [...] il posto [...] sono stati, sabato scorso, 600 [...] sono riusciti a raggiungere la [...] del loro pellegrinaggio, la Chiesa della Natività di Betlemme. La foto li ritrae mentre, [...]. Wendy Sue [...] Meno incassi del previsto [...] Giornate della gioventù di Parigi Un tonfo [...] del Papa Accorato appello del vescovo [...] responsabile [...] «Rischiamo la bancarotta». Tariffe di abbonamento Italia [...] Semestrale 7 numeri L. Via Bettola 18 -20092 Cinisello Balsamo (MI) -oppure presso le Federazioni del Pds. Tariffe pubblicitarie A [...]. /// [...] /// Direzione Generale: Milano 20124 -Via Giosuè Carducci, 29 -Tel. /// [...] /// Statale dei Giovi, 137 [...] S. Il Papa è riuscito a [...] il cuore. Ma, a quanto sembra, [...]. Hanno stupito il mondo [...] Parigi la più grande messa di tutta la [...] Francia, accorrendo [...] numerosi ed en-tusiasti al [...] ogni aspettativa. Ma si sono defilati [...] pagare [...]. [...] raccolto nel corso della [...] erano accorsi oltre un milione di fe-deli [...] due franchi -poco più di 500 lire [...]. E sui trecento-cinquantamila giovani [...] alla grande festa parigina delle Giornate mondiali [...] in teoria avrebbero dovuto pagare [...] una quota, solo uno [...] saldato il conto. E anche quelli che [...] fat-to in economia, tanto che [...] che [...] la tesse-ra che consentiva [...] ce-rimonie, «abbiano scelto in genere quella che [...] «non ab-biano cercato di mostrarsi un poco [...]. La messa certo non po-tevano [...] a pagamento. Contava-no sulla [...]. [...] per [...] gratis a chi la chie-deva. Partiti il Papa e i [...] ri-scosso un [...] di là [...] ospitante, [...] ritrovarsi con un buco finanziario [...]. Gli è andata benissimo, [...] più rosee previ-sioni. Ma con un piccolo neo, [...] di successo potrebbe [...]. E sul tasto [...]. Il problema, [...] non è che si [...] del [...] (250 milio-ni di franchi), [...] si è riusciti ad incassare nemmeno quanto [...]. Avevano calcolato di rag-giungere [...] ed en-trate, il [...] se si fossero pre-sentati [...] la loro quo-ta 260. Anche tenendo conto del [...] ses-santamila posti erano gratuiti, per fa-vorire un [...] delegazio-ni, quelle provenienti [...] del Terzo mondo. Il problema è però [...] coloro che «pote-vano permettersi di pagare», [...] stato sì un afflusso [...] non altrettanto entusiasmo o rapidi-tà a versare [...]. A pagare fi-nora pare siano [...] appena in 110. Il forfait richiesto per [...] primi in provincia, gli altri a Parigi, [...]. Meglio del previsto è [...] di foulard e [...] vari. Ma questo [...]. [...] non un franco più [...] già dovuto stanziare per i servizi di [...] parte che gli spettava gli verrà dallo Stato [...] a non sovvenzio-nare in [...] culti, né hanno speranza di farsi risarcire [...] Vatica-no. Se si [...] più sorprendente [...] ab-braccio di folla di Parigi [...] al [...] senza passare attraverso la re-te [...] delle parrocchie. La controindicazione è che [...] coloro che erano venuti al Champ de Mars [...] hanno scel-to di fare [...]. [...] di Badia di Passignano, [...] colline del Chianti: è in questo suggestivo [...] svolge, in questi giorni, [...] Summer [...] on [...] in Europe. Una settimana di lavori [...] agosto -sul tema «Mass media, mondo della [...] età telematica». Sul podio degli oratori [...] e giornalisti. Fra gli altri il [...] Pubblica Istruzione C. /// [...] /// Scianò (Rai Educational), A. Nesti, (direttore della Summer [...] R. /// [...] /// [...] e [...] di Siena, G. /// [...] /// [...] e [...] di Siena, G. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL