→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 3287825834.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Sono proprio questi i [...] sarabanda degli acquisti di fine anno, tra [...] Natale e letture per le vacanze. Dal grande Follett, ormai [...] classifica da due mesi, alla sconosciuta rivelazione [...] della [...] (perfetto esempio di marketing [...] sollecita le più turpi e [...] voglie di rosa, il [...] sul piano della griffe), dal becerismo [...] alla [...] sapienziale di Paul Coelho. Per concludere con la [...] vera e [...] della piccola Alice [...]. Intanto è iniziato il count [...] del nuovo [...] romanzo di Susanna Tamaro. ///
[...] ///
[...] già in libreria da qualche [...] una ristampa che almeno tra i [...] milanesi con un passato movimentista [...] suscitare la piena dei ricordi. Si tratta [...] economica di Rosso un cuore [...] petto ci è fiorito (Baldini [...] Castoldi, lire 8000) scritto da Gino [...] Michele e pubblicato da Savelli [...] 1978, ma originato da una ancora più antica trasmissione [...] satira politica tenuta dai due dioscuri [...] new [...] su Radio Popolare. Trama e personaggi del Cuore [...] trasferiti nella Milano [...] al posto del re Umberto [...] Mario Capanna, invece dei bersaglieri il Movimento Studentesco. ///
[...] ///
Il terzo gemello Mondadori Cathleen [...]. Lettera [...] Adelphi Forattini . Il [...] Mondadori Paulo Coelho. Sulle sponde del fiume [...] Bompiani Alice [...]. Il libro di Alice Polistampa Settimanale [...] arte e cultura a cura di Oreste Pivetta. Redazione: Bruno [...] Antonella Fiori, Giorgio [...] Presepi La Befana a S. Gregorio Armeno CLASSICI. Il Canzoniere, la tradizione [...] Marco Santagata ha finalmente [...] essenziale la-voro sul Canzoniere di Pe-trarca, con [...] Meridiano, [...] va ora in libreria e che si [...] grande modello di inter-pretazione testuale, di critica [...] (rinforzato poi da un altro Meridiano petrarche-sco [...] Trionfi, Rime estra-vaganti, Codici degli abbozzi, cura-to da Vincenzo Pacca [...] Laura Pao-lino con introduzione dello stesso Santagata). Attraverso il commen-to al [...] assoluto ha agito di più su tutta [...] italiana ed europea, attraverso [...] introduzione e tutti gli [...] il lavo-ro, Santagata ha compiuto un de-terminante [...] e storiografia letteraria, certo più de-terminante di [...] e di tanti recenti monumenti storiografici. Certo non mancano i [...] questo, di forte carica [...] e attenti a seguire [...] pas-so, senza lasciare vuoti (e anche per [...] Canzoniere [...] è appena uscito un altro più che [...] Ugo Dotti, pubblicato da Donzelli): ma la [...] di Santagata sta nella [...] esaustività, nel suo [...] muovere verso le direzioni [...] suo proporsi come una sorta di summa [...] (perchè no?) ipertestuale. Oltre i molteplici apparati, [...] è proprio la mole del commento vero [...] per ognuno dei 366 com-ponimenti del Canzoniere [...] dati informativi sulla datazione, tutti i più [...] for-ma metrica, tutta la possibile bi-bliografia, e [...] an-notazione, che segue il testo paro-la per [...] alla luce tutti i nodi semantici , [...] storici e culturali, tutti i dati di [...] stilistico, tutti i richiami interni ad altri [...] ai più ampi territori della letteratu-ra classica [...]. Commento totale, che sembra [...] raccogliere ed assommare in sé [...] il [...] lavoro della fi-lologia, [...] e della cri-tica petrarchesca: che [...] in se stesso il frutto di una sterminata tradizione [...] condu-cendoci dai più antichi commenti cinquecenteschi ai più esaustivi [...] testuali resi oggi possibili [...]. Com-mento che in ogni [...] petrarchesca ritrova [...] di segmenti della tradizione [...] Petrarca si confrontava e che aveva alle [...] tutti gli scambi e le sovrapposizio-ni tra [...] gli altri testi dello stesso Petrarca, insieme [...] gioco di connessioni, di ri-chiami interni, di [...] formali su cui il Canzoniere si co-struisce. [...] che, a [...] globalmente, a [...] crescere e concrescere in-torno a [...] lirica così [...] e inafferrabile nella [...] distan-te perfezione, può suscitare anche [...] sensazione di troppo imperio-sa pienezza e assolutezza: eppure il [...] stesso carattere eccessivo è perfettamente congruo con il rilie-vo [...] quella lirica ha avuto in tut-ta la tradizione occidentale, [...] la [...] formidabile portata storica, con la [...] che nei secoli le è [...] attribuita. Nel suo stesso [...] ed ag-gregarsi a partire [...] Pe-trarca, nel suo trarre alla luce quel-la [...] di chiamare una sterminata «filigrana citaziona-le», nel [...] e con-nessioni con le più varie occorren-ze [...] dà insomma una macroscopica attua-lizzazione delle potenzialità [...] testo di Petrarca; costituisce una sorta di [...] della [...] densità lettera-ria, una epifania [...] te-stuale, del sottilissimo confronto che ogni componimento [...] Can-zoniere [...] tutta una serie di correzioni e di [...] con tutto ciò che è stato scritto [...] di esso, non solo prima, ma parados-salmente [...] esso, e, ancor più paradossalmente, anche [...] della stessa opera di Pe-trarca. In altri termini, si ha [...] sor-prendente effetto di intertestualità totale, di attualizzazione e molti-plicazione [...] quella dimensione intertestuale implicita in ogni testo possibile, ma [...] in Petrarca, [...] più citato e imitato della [...] lirica occidentale, acquista [...] del tutto particolare: tra le [...] che [...] portato ad essere «riscritto» in [...] testi successivi, [...] probabilmente il fat-to che il Canzoniere ha metaboliz-zato entro di sé il meglio della tra-dizione [...] precedente; ma come [...] le tessere, o meglio [...] e [...] in una [...] misura, in una andatura levigata [...] cristalli-na, in una atteggiata naturalezza, insieme sublime e dimessa. Questo commento offre al [...] e illumi-nazioni del genere più diverso, co-me, [...] può essere quella, già offerta nel Cinquecento [...] Ludovico Castelvetro, a propo-sito dei [...]. Il percorso critico [...] di Petrarca che Santagata [...] ultimi anni dà i suoi frutti sin-tetici [...] cui [...] critico si pone auto-maticamente [...] in cui [...] scaturi-sce direttamente dalla distinzione [...] di costruzione del Canzoniere, dalla distinzione delle [...] scambi e dei rapporti con la realtà [...] il mondo culturale, dei valori attribuiti alla [...] condi-zione «intellettuale». Ne emerge articolato in [...] momenti insieme intrecciati e distinti, il senso [...] «volontà di durare» su cui si regge [...] Petrarca, lega-ta ad [...] «ansia del vuoto» che [...] «erigere a monumento ciò che di più [...] letterario gli offriva»: con decisa si-curezza [...] contraddittorio di quella grande [...] nel sorprendente isolamento da cui essa nasce [...] dato il grande prestigio intellettuale e le [...] nel tipo di autobiografia «astratta» che essa [...] conflitto tra agostinismo e stoicismo, nel pro-posito [...] «sparsi» fram-menti lirici ed esistenziali per rico-stituire, [...] delle liriche nel «libro» [...] Canzoniere, [...] le sue diverse fasi di elaborazione) una [...] e della coscienza, nel contemporaneo presentarsi [...] «in veste di scrittore [...] della scrittura» che com-porta una ambiziosa presa [...] sistema lettera-rio». E, confrontandosi con la [...] con il suo sottilissimo rapporto con i [...] labilità [...] lo «straor-dinario successo postumo» [...] divenuta nei secoli successivi modello e strumento [...] sembra nascere addirittura da «un sostan-ziale tradimento». Rispetto a questo lungo [...] testo di Pe-trarca, non si può resistere [...] del lavoro di Santagata una sintesi e [...] (e mi scuso per [...] troppo insistente di questo [...] Canzoniere, della tradizione su cui esso si [...] che esso ha costituito. La storicizzazione totale e [...] una necessità ermeneutica, frutto inevitabile del-lo sguardo [...] millennio: sono segnate inevitabil-mente dal suo essere [...] come tali inseriscono qualcosa «di più» sulla [...] del testo sul quale si accalorano e [...] qualcuno può anche pensare che molte tessere [...] si sono accumulate solo «da dopo», sono [...] dello sguar-do retrospettivo del commentato-re, lascerebbero in [...] lo stesso autore . In fondo [...] di questo commento al [...] tradizione li-rica occidentale sta anche nella scommessa [...] lo conduce a portare [...] queste contraddizioni e a [...] modello esemplare di com-mento «fine millennio», del [...] «chiusura» del letterario. AURELIO PICCA Anche se [...] e come tale è furba e imprendibile [...] dei comigno-li, la Befana ha tappato i [...] appena trascorso, con una lastra di ghiaccio [...] pattina splendidamente, sen-za neppure spezzarsi un femore. La Befana ha tappato il [...] nero dei sassi lanciati [...] che hanno cancellato il viso [...] una giovane signora. La Befana di prima [...] recata in casa di quel poveretto che [...] Natale non vole-va più tornare dai suoi [...] aveva incassato un soldo per far loro [...] così si è ag-giudicata anche una [...] vittoria su Babbo Natale [...] le palle piene già [...] fa. Certo la Befana non [...] tappare la voragine di Ca-podimonte (a parte [...] che ha causato, della qua-le non potremo [...] ha spalancato la porta al vero presepe [...] Napoli. Un presepe sot-terraneo e [...] lu-ce del giorno che meglio, assai di [...] sulla piccola e ri-dicola [...] vita. Quando appunto il presepe [...] bisogno dei suoi inanimati personaggi non deve [...] chiamare, spalancando le fauci. E così il presepe [...] Napoli è più enigmatico e «mo-struoso» e [...] di superfice, quello delirante e infan-tile di San Gregorio Armeno: dove si incontrano tutti i piccoli e [...] tutte le piccole e grandi cose della [...]. Ci sono gli angeli [...] grotte; i macellai che taglia-no e ammassano [...] i bambini i bimbi i bambinelli e [...] sono le gabbie e le gallinelle in [...] gli or-taggi i fiammiferi e le casupole [...] il meraviglioso quartiere che è per tutto [...] presepe, e un presepe vivente. Infatti via Sanità è [...] il ponte di via Santa Teresa degli Scalzi. ///
[...] ///
E ci sono pure [...] le unghie dei pastori e le limette [...] in fiore; ci sono i torro-ni e [...] porco»; ci sono i [...] a [...] e cop-piette di prosciutto [...] sono le chitarre le batterie i clarinetti [...] e ov-viamente pascolano le pecore, si gela [...] si dise-gna la cometa, si oscurano le [...] le sigarette di con-trabbando; si bevono caffé [...] i ragazzini ancora per dodici ore felici [...] è in vacanza. E poi, a San Gregorio Ar-meno, [...] sono tutte le cose che po-tete immaginare [...] Befana non vi regalerà mai perchè siete [...] da fare schifo. Napoli è una città stupenda [...] per fortuna [...] non sparirà mai il presepe [...] vita. La vita degli uomini come [...] Gioachi-no Belli: [...] de sto monno sò [...] che vaghi de caffé [...] macinino:/ [...] prima, uno [...] e un antro appresso/ tutti [...] però vanno a un distino. Spesso [...] sito, e caccia spes-so/ [...] vago grosso [...] vago picci-no,/ e [...] tutti in [...] der ferro che li [...] in [...]. E [...] accusì [...] ar mon-no/ [...] per mano de la sor-te/ [...] se li gira tutti in tonno in tonno; e [...] ognuno, o piano, o forte,/ senza capillo mai [...] a [...] pe cascà ne la gola [...] la morte. [...]. Petrarca a fine secolo GIULIO FERRONI Viviani: parola e realtà Cucchi: a [...] De [...] ordine «Certamente il Canzoniere [...] Cesare Viviani, una cui nuova raccolta poetica uscirà a [...] creato un modello, ma meno facile di [...] cre-da: è un testo di formazione non [...] aspetti stilistici e te-matici più evidenti, sui [...] moltiplicati gli imitatori, quan-do per [...] posto in modo netto [...] per niente evasivo e rinunciatario, il problema [...] quello del rapporto tra parola e realtà, [...] ma-teria. Contro ogni apparenza io [...] Petrarca abbia affronta-to e risolto questo problema più [...] Dante. E questo è [...] maggiore che ho ricevuto [...] Can-zoniere: [...] cioè che la verità della parola poetica [...] ne con iniezioni di realismo nè con [...] voli sublimi, ma invece superando ogni predisposizione [...] risparmio e sino in fondo [...] di scrittura, un attraversa-mento [...]. In questo sen-so il Canzoniere [...] come un episodio fondamentale della poe-sia occidentale: [...] che la poesia na-sce molto prima del Petrarca, [...] ogni secolo risente più del se-colo precedente [...] e di autori lontani». Maurizio Cucchi, uno dei [...] nella generazione dei quaran-tenni, autore con Stefano [...] del recente volume dei Meridiani Mondadori [...] alla poesia contemporanea, spiega così il suo [...] Petrarca: « In una poe-sia racconto del mio [...] Fon-taine [...] alla casa del poeta. Due volte sono andato [...] non mi è stato possibile entrare, per-chè [...] corso lavori di [...]. Nella [...] della [...] spiego che il poeta non [...] aveva accolto nella [...] casa perchè non avevo saputo [...]. Dichiara-vo così la mia [...] ina-deguatezza rispetto a lui come poe-ta, il [...] ma anche rispetto [...] di poesia che ne [...]. At-traverso Petrarca vive il miracolo [...] una lingua che supera intatta un tempo e [...] mentre infiniti gesti cercano di [...] violenza. Ma posso dire di [...] esperienze poetiche, ad esempio quei poeti toscani [...] Due e Trecento, da [...] da Todi a Rustico [...] Filippo [...] Angiolieri, ma che hanno [...] poesia [...] comune, bassa, volgare della [...] qualsiasi bri-ciola della realtà può essere assimi-lato [...] poesia». Se penso però alla [...] tempi di trovare, oltre la forma, un [...] sistema di valori, se penso a questa [...] ma-gari non è solo mia, allora credo [...] Petrarca [...] bisogno di una sorta di fratello maggiore [...] più arrischiato, che possa insomma [...]. Sa-rebbe sin troppo facile [...] Dante, [...] riferirsi a [...] ma sono stati anche [...] poeti che hanno sviluppato una forte tensio-ne [...] che han-no espresso una forte volontà di [...] al di là della forma. ///
[...] ///
Mi sembra ovvio. Oppure i minori del Duecento [...] Trecento. E per al-tro verso [...] citare Lu-dovico Ariosto, sicuramente in modo più [...] di un esercizio e di una costruzione [...]. Se penso [...] alle letture per me [...] Montale e Rebo-ra». ///
[...] ///
Se penso [...] alle letture per me [...] Montale e Rebo-ra».

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL