KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
La profezia si è [...] di quanto Stendhal non sperasse. [...] oggi non sol tanto la Certosa di l'arma, il Rosso e il Nera, Lucien [...] hanno ottenuto il [...] popolare dei volumi da edicola, [...] in tutto il moti do sono nati club [...] e gli studiosi, laureati in [...] za [...] si riunisco. La scelta di Parma [...] sto congresso, il sesto della [...] viene in certo modo naturale. A Parma Stendhal dedicò quella Certosa [...] Victor del Litto [...] autore di una [...] grafìa apparsa nelle vetrine proprio [...] questa occasione [...] considera il suo capolavoro A Parma operò il Correndo, pittore [...] dal [...] re e. Parma [...] simbolicamente [...] paese in cui Stendhal amò. Per tutti questi motivi. Por ma non attese [...] condo la profezia, per onorare Stendhal. Ventotto anni dopo la prima [...] della Certosa, appare [...] a partire dal 21 ottobre [...] sii [...] (« Foglio settimanale ») la [...] a puntate del celebre romanza [...] d i [...] presentazione: « Par [...] che amate la storia del [...] bellissimo paese, udite cose non mai [...] né in prosa né in [...]. Ma altri opuscoli e libri [...] paiono in questi giorni nelle li [...] della città, a eterni confusione [...] pochi ostinati a negare che Stendhal sia mai venuto [...] Parma e che la Cor tosa sia mai esistita Tra quo [...] pochi il [...] é il pi [...] Tanzi [...] che. Perché deplorevole? [...] i lettori ben sanno, il [...] nista Fabrizio Del [...]. C'è quanto basta per [...] padre Tanzi i! [...] labi [...] della coincidenza tra la Parma [...] e quella [...] ro manzo è stata infatti [...] già da molti. [...] indubbio che la Torre Farnese [...] sia mai esistita. /// [...] /// Eliminata la torre troppo [...] Stendhal gli accenni più o meno esatti [...] si: il Duomo, la Steccata. San Giovanni, oltre alla [...] Certo [...] ». Cornuti [...] il Congresso si è recato [...] pellegrinaggio [...] di Val Serena, alle porte [...] città. Tutto questo fa parte, [...]. La « vera » Parma [...] Stendhal ò una città surreale in cui l'autore ha [...] il suo ritratto del [...] perfetto. Poiché, come ha spiegato [...] Richard N [...]. /// [...] /// Cosicché [...] gesuitica che [...] dice l'autore con scandalo [...] Tanzi [...] insegna a « non [...] fondamento incrollabile del governo assoluto. Reazione e [...] si fondono e il loro [...] complemento è [...] sublimata nel voto di Clelia [...] riceve [...] di notte per non [...]. Francesco IV, [...] di Ciro Menotti, mentre [...] suo ministro, conte Mosca, reazionario per libera [...] interesse, sarebbe [...] sul capo del governo [...] Luigi Filippo. Elementi tratti dalle storie [...] Farnese [...] dei Borgia completano il quadro. Cosicché, oltre il gioco [...] (c'è pure in vetrina un autorevole studio [...] spiega che la autentica Parma della Certosa [...] Modena), [...] fondo reale della questione sta proprio in [...] » del [...] ottenuta distillando e attualizzando [...] modelli storici. [...] diventa da monarca assoluto, [...] assoluto, con tutti quegli attributi di ferocia [...] za. Questo offre una chiave [...] la lettura del libro che può adattarsi. Sotto la veste letteraria del [...] romanzo [...] con cui sfugge alla censura [...] Stendhal affronta un problema acuto [...] tempi della « restaurazione » e non meno urgente [...] quello del crescente anacronismo e per ciò della progressiva [...] ne del dispotismo: dalla [...] illuminata di [...] ne [...] uomo che io abbia rispettato [...] nota l'autore) a quella detestabilmente borghese di Luigi Filippo. Con caratteri cosi assoluti [...] oggi potremmo riconoscere, volendo, in Costantino di Grecia [...] bigotto di Ranuccio Ernesto e dei suoi [...] polizia. Tutta gente, ovviamente, per [...] Stendhal, [...] noi. Rubens Tedeschi Auguste [...] nel [...] e ricerche di tre generazioni [...] curata da Mario De Micheli Le ricche miniere della poesia moderna romena Do/m la [...] Antologia della poesia romena » [...] 1961 [...] relativa a [...] e al primo novecento [...]. Alario De Micheli porta [...] alla conoscenza della lirica romena contemporanea con [...] traduzione dei 1 Poeti romeni del dopoguerra [...] (Guanda, [...]. Il problema che De Micheli [...] affrontare per offrire un panorama della produzione [...] ultimi vent'anni è stato quello di evitare [...] scelta compromettesse [...] di una verifica globale [...] una oggettiva descrizione delle individualità dei maggiori [...] pure dei diversi mo. /// [...] /// Proprio per non eludere la [...] poesia romena. De Micheli ha evitato [...] di presentare » un gruppo ristretto di [...] di limitare Li scelta [...] ventennio, e presenta giù [...] i poeti della prima generazione del "900 [...] della seconda e della terza. Ovviamente le ascendenze della [...] si trovano tanto ne! De Micheli non si [...] ognuno di questi momenti e a rilevare [...] di tutti. Cosi, se per [...] si può parlare di [...] » per [...] di « populismo umani [...]. /// [...] /// Certo, [...] da parte del poeti [...] del [...] ai problemi sollevati dalla [...] fu e non poteva essere facile. Il dibattito che si svolse [...] al "48 fu decisivo per [...] nuovo [...] lamento della letteratura. Non mancarono, è vero, [...] resistenza e limiti connessi alla cultura tradizionale, [...] ed errori propri di ogni nuova operazione [...]. Ma il dibattito diede [...] crisi. Nel la descrizione delle [...] processo. De Micheli rileva i [...] e di pedagogismo che dovettero correre i [...] genera-zione [...] per passare dal lirismo [...] comunicazione rea [...] in [...] che già prima aveva [...] ogni altro [...] fra tradizione e modernismo, [...] realtà socialista e della storia come lotta [...] per congeniale ispirazione, e in lui anche [...] impegno sociale risultano svincolati [...] contingenza politica ». /// [...] /// Nel primo tempo, è [...] il peso delle circostanze politiche e un [...] secondo tempo, fin da « Parla una [...] e da « Il [...] Hiroshima » di . Tuttavia, noa si può [...] poeti un certo residuo di ingenuità (per [...] determinante della tradizione) presente nella « meraviglia [...] « entusiasmo » con cui essi guardano [...] loro civiltà agricola in indu-striale. Ma questa ingenuità ha [...] positivo nella c impressione attiva, dinamica, che [...] anziché [...] nella pura contemplazione ». Tanto che « anche [...] tristezza o dello sgo-mento » che non [...] rivelano [...] purezza, quasi fossero sciolti [...] grumo psicologico, liberati da ogni oscuro sottofondo Nei [...] terza generazione (fra i venti e i [...]. De Micheli distingue « [...]. Una prima [...]. [...] opera por -una poesia di [...] più primitive, ricca di immagini agre [...] e della vita contadina » [...] si richiama a [...]. /// [...] /// [...] ima risulta la traduzione [...] De Micheli, che anche nel breve ritmo di un [...] sentire la singolarità della voce di ogni [...]. Alla Casa della Cultura Incontro [...] con il pubblico romano Ieri [...]. [...] s: è nastrato, nei [...] Casa della cultura di Roma, con il [...]. I» scrittore so-. Brevemente, [...] con grande efficacia. /// [...] /// [...] ha un suo ruolo insostituibile [...] dare e mantenere armonia [...] non può ripetere ciò che [...] più esattezza possono cono [...] e definire i politici, i [...]. [...] creazione artistica è stata sempre [...] resterà faticosa. [...] che tutti facilmente [...] no poe. Le domande rivolte a [...]. /// [...] /// Non è mancata una [...]. Con la civiltà e [...]. [...] ha risposto che la domanda [...] con po' troppo da rotocalco », in quanto tendeva [...] gettare discredito [...] che aveva scritto [...] Il Placido Don». A sinistra: Auguste [...] mento di danza, c. Auguste [...] nacque a Parigi il 12 [...] 1840 e morì a [...] il 17 novembre 1917 [...] è una personalità artistica ancora [...]. Interessano le sue stesse [...] molli ambiziosi [...] monumentali e decorativi, perchè, [...] e della ricerca, rivelano che nessuna tradizione [...] universale essa sia, [...] fatta rivivere come mito [...] contemporaneità e che nessuna adesione entusiastica e [...] vita può sostituire un vero processo co [...] di necessaria selezione, con la presa di [...] e la messa in evidenza realistica. Il fatto pai che [...] mostra, forte di circa ottanta sculture e [...] di disegni scelti in una produzione grafica [...] da una sala [...] del piano terra [...] di Francia a Villa Me [...] da punti di vista assai diversi possa [...] suo interesse [...] attuale su un certo [...] e affermare che quello è il vero [...] è la conferma che [...] fronte a un operare assai complesso che [...] chiuso in un clichè, e che [...] fu proiettata, è proiettata [...] direzioni alcune delle quali passano attraverso le [...] ricerche di oggi. Francamente non amiamo il [...] 3 di [...] quando, con utopistico artigianato, [...] la plastica ellenistica. /// [...] /// [...] e Michelangelo vuoi per dare [...] dei guasti della specie umana (da [...] col naso rotto a Quella [...] fu la bella [...] vuoi per [...] le c magnifiche sorti e [...] ? (da [...] bronzo ai Borghesi di Calais. Ma dobbiamo [...] giungere che [...] rivolta gli. Basterebbero pochi [...] pezzi ? per rinnovare, se [...] ce ne [...] bisogno, presso noi [...] la giusta gloria e il [...] poetico profondo di Ra [...]. Sono forse le sculture [...] più amiamo: [...] che cammina [...]. In al cune fotografie, [...] quando era a Roma pei fare il [...] Benedetto [...]. [...] appare nelle fattezze e [...] come un [...] e Danzatrici, eseguite fra [...] un [...] e il 1912. La danza, e quella [...] e quella dei balletti di [...]. A queste sculture [...] affida il suo messaggio [...] non ha bisogno di [...] 0 rinascimentale per essere grande e degno [...] scultore. [...] nasce [...] e la possibilità di una [...] e de [...] monumentalità. Contemporaneo degli [...]. Quella di [...] fu una dura ascesa [...] e alla fama: uri momenti [...] come nella gloria, quando in [...] facevano la fila per passare nel suo studio e Rainer Maria Rilke era il suo più appassionato prò [...]. La [...] vita non offre altre [...] del lavoro e dei problemi del lavoro. Quando il denaro guadagnato [...] viaggiare. La [...] capacità di concentrarsi sul [...] perdere tempo e di non distrarsi quasi [...]. Le sue lettere dal [...] si accendono quando egli può [...] del lavoro, di ciò che cerca e di ciò [...] trova. Di Firenze scriveva:? . Tutto quello che avevo Augusta [...] cho cammina, [...] di fotografie c di [...] la minima ideo del la Sacrestia di San Lorenzo. Bisogna guardare le tombe [...] tre quarti liti passa [...] cinque giorni a Firenze, [...] ho veduto la Sacrestia: ebbene, per cinque [...] freddo. Simo tre le [...] pressioni incancellabili che ho avuto: Reims. Che ri fosse [...] dimensione [...] quella [...] o [...] si raccoglie [...] e nella preparazione della [...] oltre allo dimensione [...] spasimante e [...] della scultura gol ira delle [...]. [...] lo [...] prese da Michelangelo Si potrebbe [...] che al r titanismo » michelangiolesco sono imputabili alcune [...] co [...] di [...]. In verità Michelangelo fu frainteso [...] do volle [...] ri [...] in vita per dare no [...] e energia a un uomo borghese che Michelangelo, forse, [...] avrebbe degnato di uno sguardo. [...] riuscì a co [...] i segni dei conflitti delli [...] e. Ebbe [...] di dare forma a tutto: [...] e alla morte, agli affetti familiari 0 [...]. /// [...] /// [...] sapeva di essere un [...] ponte » fra il passato [...] non seppe mai, forse, quali [...] conflitti già su [...] la questione [...]. [...] un fatto interessante, comunque, [...] di vista lo si consideri, che proprio [...] e alle sue idee [...] per decenni si siano variamente ri ferite [...] r realizzazioni tradizionali di arte pubblica degli [...]. /// [...] /// [...] un fatto interessante, comunque, [...] di vista lo si consideri, che proprio [...] e alle sue idee [...] per decenni si siano variamente ri ferite [...] r realizzazioni tradizionali di arte pubblica degli [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL