→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1967»--Id 3287178184.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

La profezia si è [...] di quanto Stendhal non sperasse. [...] oggi non sol tanto la Certosa di l'arma, il Rosso e il Nera, Lucien [...] hanno ottenuto il [...] popolare dei volumi da edicola, [...] in tutto il moti do sono nati club [...] e gli studiosi, laureati in [...] za [...] si riunisco. La scelta di Parma [...] sto congresso, il sesto della [...] viene in certo modo naturale. A Parma Stendhal dedicò quella Certosa [...] Victor del Litto [...] autore di una [...] grafìa apparsa nelle vetrine proprio [...] questa occasione [...] considera il suo capolavoro A Parma operò il Correndo, pittore [...] dal [...] re e. Parma [...] simbolicamente [...] paese in cui Stendhal amò. Per tutti questi motivi. Por ma non attese [...] condo la profezia, per onorare Stendhal. Ventotto anni dopo la prima [...] della Certosa, appare [...] a partire dal 21 ottobre [...] sii [...] (« Foglio settimanale ») la [...] a puntate del celebre romanza [...] d i [...] presentazione: « Par [...] che amate la storia del [...] bellissimo paese, udite cose non mai [...] né in prosa né in [...]. Ma altri opuscoli e libri [...] paiono in questi giorni nelle li [...] della città, a eterni confusione [...] pochi ostinati a negare che Stendhal sia mai venuto [...] Parma e che la Cor tosa sia mai esistita Tra quo [...] pochi il [...] é il pi [...] Tanzi [...] che. Perché deplorevole? [...] i lettori ben sanno, il [...] nista Fabrizio Del [...]. C'è quanto basta per [...] padre Tanzi i! [...] labi [...] della coincidenza tra la Parma [...] e quella [...] ro manzo è stata infatti [...] già da molti. [...] indubbio che la Torre Farnese [...] sia mai esistita. ///
[...] ///
Eliminata la torre troppo [...] Stendhal gli accenni più o meno esatti [...] si: il Duomo, la Steccata. San Giovanni, oltre alla [...] Certo [...] ». Cornuti [...] il Congresso si è recato [...] pellegrinaggio [...] di Val Serena, alle porte [...] città. Tutto questo fa parte, [...]. La « vera » Parma [...] Stendhal ò una città surreale in cui l'autore ha [...] il suo ritratto del [...] perfetto. Poiché, come ha spiegato [...] Richard N [...]. ///
[...] ///
Cosicché [...] gesuitica che [...] dice l'autore con scandalo [...] Tanzi [...] insegna a « non [...] fondamento incrollabile del governo assoluto. Reazione e [...] si fondono e il loro [...] complemento è [...] sublimata nel voto di Clelia [...] riceve [...] di notte per non [...]. Francesco IV, [...] di Ciro Menotti, mentre [...] suo ministro, conte Mosca, reazionario per libera [...] interesse, sarebbe [...] sul capo del governo [...] Luigi Filippo. Elementi tratti dalle storie [...] Farnese [...] dei Borgia completano il quadro. Cosicché, oltre il gioco [...] (c'è pure in vetrina un autorevole studio [...] spiega che la autentica Parma della Certosa [...] Modena), [...] fondo reale della questione sta proprio in [...] » del [...] ottenuta distillando e attualizzando [...] modelli storici. [...] diventa da monarca assoluto, [...] assoluto, con tutti quegli attributi di ferocia [...] za. Questo offre una chiave [...] la lettura del libro che può adattarsi. Sotto la veste letteraria del [...] romanzo [...] con cui sfugge alla censura [...] Stendhal affronta un problema acuto [...] tempi della « restaurazione » e non meno urgente [...] quello del crescente anacronismo e per ciò della progressiva [...] ne del dispotismo: dalla [...] illuminata di [...] ne [...] uomo che io abbia rispettato [...] nota l'autore) a quella detestabilmente borghese di Luigi Filippo. Con caratteri cosi assoluti [...] oggi potremmo riconoscere, volendo, in Costantino di Grecia [...] bigotto di Ranuccio Ernesto e dei suoi [...] polizia. Tutta gente, ovviamente, per [...] Stendhal, [...] noi. Rubens Tedeschi Auguste [...] nel [...] e ricerche di tre generazioni [...] curata da Mario De Micheli Le ricche miniere della poesia moderna romena Do/m la [...] Antologia della poesia romena » [...] 1961 [...] relativa a [...] e al primo novecento [...]. Alario De Micheli porta [...] alla conoscenza della lirica romena contemporanea con [...] traduzione dei 1 Poeti romeni del dopoguerra [...] (Guanda, [...]. Il problema che De Micheli [...] affrontare per offrire un panorama della produzione [...] ultimi vent'anni è stato quello di evitare [...] scelta compromettesse [...] di una verifica globale [...] una oggettiva descrizione delle individualità dei maggiori [...] pure dei diversi mo. ///
[...] ///
Proprio per non eludere la [...] poesia romena. De Micheli ha evitato [...] di presentare » un gruppo ristretto di [...] di limitare Li scelta [...] ventennio, e presenta giù [...] i poeti della prima generazione del "900 [...] della seconda e della terza. Ovviamente le ascendenze della [...] si trovano tanto ne! De Micheli non si [...] ognuno di questi momenti e a rilevare [...] di tutti. Cosi, se per [...] si può parlare di [...] » per [...] di « populismo umani [...]. ///
[...] ///
Certo, [...] da parte del poeti [...] del [...] ai problemi sollevati dalla [...] fu e non poteva essere facile. Il dibattito che si svolse [...] al "48 fu decisivo per [...] nuovo [...] lamento della letteratura. Non mancarono, è vero, [...] resistenza e limiti connessi alla cultura tradizionale, [...] ed errori propri di ogni nuova operazione [...]. Ma il dibattito diede [...] crisi. Nel la descrizione delle [...] processo. De Micheli rileva i [...] e di pedagogismo che dovettero correre i [...] genera-zione [...] per passare dal lirismo [...] comunicazione rea [...] in [...] che già prima aveva [...] ogni altro [...] fra tradizione e modernismo, [...] realtà socialista e della storia come lotta [...] per congeniale ispirazione, e in lui anche [...] impegno sociale risultano svincolati [...] contingenza politica ». ///
[...] ///
Nel primo tempo, è [...] il peso delle circostanze politiche e un [...] secondo tempo, fin da « Parla una [...] e da « Il [...] Hiroshima » di . Tuttavia, noa si può [...] poeti un certo residuo di ingenuità (per [...] determinante della tradizione) presente nella « meraviglia [...] « entusiasmo » con cui essi guardano [...] loro civiltà agricola in indu-striale. Ma questa ingenuità ha [...] positivo nella c impressione attiva, dinamica, che [...] anziché [...] nella pura contemplazione ». Tanto che « anche [...] tristezza o dello sgo-mento » che non [...] rivelano [...] purezza, quasi fossero sciolti [...] grumo psicologico, liberati da ogni oscuro sottofondo Nei [...] terza generazione (fra i venti e i [...]. De Micheli distingue « [...]. Una prima [...]. [...] opera por -una poesia di [...] più primitive, ricca di immagini agre [...] e della vita contadina » [...] si richiama a [...]. ///
[...] ///
[...] ima risulta la traduzione [...] De Micheli, che anche nel breve ritmo di un [...] sentire la singolarità della voce di ogni [...]. Alla Casa della Cultura Incontro [...] con il pubblico romano Ieri [...]. [...] s: è nastrato, nei [...] Casa della cultura di Roma, con il [...]. I» scrittore so-. Brevemente, [...] con grande efficacia. ///
[...] ///
[...] ha un suo ruolo insostituibile [...] dare e mantenere armonia [...] non può ripetere ciò che [...] più esattezza possono cono [...] e definire i politici, i [...]. [...] creazione artistica è stata sempre [...] resterà faticosa. [...] che tutti facilmente [...] no poe. Le domande rivolte a [...]. ///
[...] ///
Non è mancata una [...]. Con la civiltà e [...]. [...] ha risposto che la domanda [...] con po' troppo da rotocalco », in quanto tendeva [...] gettare discredito [...] che aveva scritto [...] Il Placido Don». A sinistra: Auguste [...] mento di danza, c. Auguste [...] nacque a Parigi il 12 [...] 1840 e morì a [...] il 17 novembre 1917 [...] è una personalità artistica ancora [...]. Interessano le sue stesse [...] molli ambiziosi [...] monumentali e decorativi, perchè, [...] e della ricerca, rivelano che nessuna tradizione [...] universale essa sia, [...] fatta rivivere come mito [...] contemporaneità e che nessuna adesione entusiastica e [...] vita può sostituire un vero processo co [...] di necessaria selezione, con la presa di [...] e la messa in evidenza realistica. Il fatto pai che [...] mostra, forte di circa ottanta sculture e [...] di disegni scelti in una produzione grafica [...] da una sala [...] del piano terra [...] di Francia a Villa Me [...] da punti di vista assai diversi possa [...] suo interesse [...] attuale su un certo [...] e affermare che quello è il vero [...] è la conferma che [...] fronte a un operare assai complesso che [...] chiuso in un clichè, e che [...] fu proiettata, è proiettata [...] direzioni alcune delle quali passano attraverso le [...] ricerche di oggi. Francamente non amiamo il [...] 3 di [...] quando, con utopistico artigianato, [...] la plastica ellenistica. ///
[...] ///
[...] e Michelangelo vuoi per dare [...] dei guasti della specie umana (da [...] col naso rotto a Quella [...] fu la bella [...] vuoi per [...] le c magnifiche sorti e [...] ? (da [...] bronzo ai Borghesi di Calais. Ma dobbiamo [...] giungere che [...] rivolta gli. Basterebbero pochi [...] pezzi ? per rinnovare, se [...] ce ne [...] bisogno, presso noi [...] la giusta gloria e il [...] poetico profondo di Ra [...]. Sono forse le sculture [...] più amiamo: [...] che cammina [...]. In al cune fotografie, [...] quando era a Roma pei fare il [...] Benedetto [...]. [...] appare nelle fattezze e [...] come un [...] e Danzatrici, eseguite fra [...] un [...] e il 1912. La danza, e quella [...] e quella dei balletti di [...]. A queste sculture [...] affida il suo messaggio [...] non ha bisogno di [...] 0 rinascimentale per essere grande e degno [...] scultore. [...] nasce [...] e la possibilità di una [...] e de [...] monumentalità. Contemporaneo degli [...]. Quella di [...] fu una dura ascesa [...] e alla fama: uri momenti [...] come nella gloria, quando in [...] facevano la fila per passare nel suo studio e Rainer Maria Rilke era il suo più appassionato prò [...]. La [...] vita non offre altre [...] del lavoro e dei problemi del lavoro. Quando il denaro guadagnato [...] viaggiare. La [...] capacità di concentrarsi sul [...] perdere tempo e di non distrarsi quasi [...]. Le sue lettere dal [...] si accendono quando egli può [...] del lavoro, di ciò che cerca e di ciò [...] trova. Di Firenze scriveva:? . Tutto quello che avevo Augusta [...] cho cammina, [...] di fotografie c di [...] la minima ideo del la Sacrestia di San Lorenzo. Bisogna guardare le tombe [...] tre quarti liti passa [...] cinque giorni a Firenze, [...] ho veduto la Sacrestia: ebbene, per cinque [...] freddo. Simo tre le [...] pressioni incancellabili che ho avuto: Reims. Che ri fosse [...] dimensione [...] quella [...] o [...] si raccoglie [...] e nella preparazione della [...] oltre allo dimensione [...] spasimante e [...] della scultura gol ira delle [...]. [...] lo [...] prese da Michelangelo Si potrebbe [...] che al r titanismo » michelangiolesco sono imputabili alcune [...] co [...] di [...]. In verità Michelangelo fu frainteso [...] do volle [...] ri [...] in vita per dare no [...] e energia a un uomo borghese che Michelangelo, forse, [...] avrebbe degnato di uno sguardo. [...] riuscì a co [...] i segni dei conflitti delli [...] e. Ebbe [...] di dare forma a tutto: [...] e alla morte, agli affetti familiari 0 [...]. ///
[...] ///
[...] sapeva di essere un [...] ponte » fra il passato [...] non seppe mai, forse, quali [...] conflitti già su [...] la questione [...]. [...] un fatto interessante, comunque, [...] di vista lo si consideri, che proprio [...] e alle sue idee [...] per decenni si siano variamente ri ferite [...] r realizzazioni tradizionali di arte pubblica degli [...]. ///
[...] ///
[...] un fatto interessante, comunque, [...] di vista lo si consideri, che proprio [...] e alle sue idee [...] per decenni si siano variamente ri ferite [...] r realizzazioni tradizionali di arte pubblica degli [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL