KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Jemolo, Chiesa e Stato in Italia negli [...] anni. Editore Giulio Einaudi, Torino, [...]. [...] che, come storiografo può presentare [...] lettore di oggi lo Jemolo, sta essenzialmente nella [...] posizione [...] figura di superstite. Se vi sono state, [...] e di pensiero [...] liquidate dal fascismo, queste [...] correnti egemoniche [...] e del primo novecento; [...] cioè, in tutte le loro suddivisioni e [...]. Il fascismo fu un. Di fatto, [...] esso, gli strati dirigenti [...] venivano a vendere non solo i valori, [...] Risorgimento aveva perseguito, ma le forme, con cui [...] storicamente di [...] in cambio del mantenimento [...] di classe dirigente della società. Era dunque la fine [...] coloro, per i quali valori e forme [...] insieme del tutto inscindibile, per i quali, [...] la borghesia è determinate forme, nè sanno [...] limiti di cultura e di esperienza, quando [...] loro [...] visuale di altre, più [...] scientifiche, categorie, o quando essa stessa, la [...] di dosso le culture che ha portato [...] prossima alla [...] fine, brutalmente sceglie altri [...] ideologie, per mantenere il proprio potere di [...]. E di fatto, dopo [...] che, non a caso, il liberale Benedetto Croce [...] come una parentesi, il Risorgimento ha potuto [...] continuità storica solo su basi e con [...] diverse. Protagoniste della storia [...] portatrici, cioè, di quei [...] Risorgimento, nelle sue forme peculiari, aveva perseguito [...] quelle forze che, nella fase risorgimentale, o [...] e passive, o erano state costrette ad [...] delle funzioni corali ; e sono forze [...] bene [...] che la cultura liberale [...] di intendere. [...] del regime borghese poi, [...] anche se puntellato dallo straniero, la classe [...] dopo [...] esperimento del Partito [...] è stata sostituita, in [...] a tutti ormai definitivo, non certo dalla [...] liberale, ma, sia pure attraverso la mediazione, [...] preparata, delle Schiere dei Murri e degli Sturzo, [...] forze che erano sempre apparse le più [...] quelle proprio che avevano sparso, anche se [...] proprio sangue contro Fanti a Castelfidardo e [...] Cadorna [...] le mura di Roma, e cui il [...] Civiltà Cattolica, il Padre. Curci, aveva dettato con [...] dagli anni immediatamente posteriori al [...] il nuovo programma di [...]. Nella storia attuale del [...] dunque posto, in un certo senso, e [...] e proprio capovolgimento di forme, per il Risorgimento; [...] più posto, assolutamente, per uomini dalla mentalità [...]. Di tali uomini, una [...] Jemolo è invece esempio cospicuo. Isolato, in un mondo [...] agli antipodi della [...] formazione e delle sue [...] se non dei suoi ideali profondi, lo Jemolo [...] dei cattolici liberali italiani : [...] tradizione politica, morale, di [...] concludersi in [...] giurista, con accenti di [...]. Un simile uomo era [...] in Italia, capace, [...] della cultura non marxista, [...] rapporti fra Chiesa e Stato in Italia [...] Risorgimento. Di una cosa, infatti, si [...] essere [...] priori. La questione dei rapporti [...] Vaticano [...] Italia unitaria, fera Chiesa e Stato, avrebbe [...] respiro delle sue sfumature anche più delicate, [...] complessa e affaticante : sarebbe ritornata ad [...] massimi problemi politici, uno di quelli in [...] è, in sostanza, e malgrado ogni apparenza, [...]. Il libro dello Jemolo [...] tutto questo. Ne risulta, proprio perchè [...] clima generale, una documentazione non solo precisa [...] minuta, ma impressionante (perchè scevra di ogni [...] costantemente tenuto di fronte alle esigenze del [...] gruppi dirigenti [...] ecclesiastico e, in particolare, [...] Segreteria [...] Stato e dai gesuiti. E la documentazione è [...] in quanto Jemolo non risparmia [...] parte, alla borghesia liberale [...] rilievi, [...] in luce i continui [...] teorico e ideologico della separazione assoluta tra Chiesa [...] Stato, al terreno ben diverso (ma per essa [...] e su cui effettivamente rimase), del regalismo [...] sia pure attenuati nella pratica, così, come [...] di principio. Pare anzi talvolta [...] e si vedano in [...] magistrali e acutissime sulla politica ecclesiastica del Conte [...] Cavour, [...] che lo Jemolo giunga [...] storiografica [...] strutturale della borghesia a [...] stabile e progressivo il problema dei rapporti [...] Chiesa [...] Stato. Ma, naturalmente, non è [...] ci può dare il libro dello Jemolo. Se lo potesse, avremmo errato [...] il suo autore ,così come abbiamo fatto [...] delle categorie e della cultura [...]. La realtà è che malgrado [...] documentazione, il suo vigore storiografico, [...] felicità delle sue annotazioni, [...] obiettività, quasi distaccata, delle sue [...] contro i gruppi [...] -nici [...] della parte ecclesiastica, il [...] dello Jemolo rimane [...] di appassionata, anche se pur [...] perchè inconsapevole, oratoria. [...] ancora il sogno cattolico liberale [...] anima nel profondo e sostiene la pagine di [...] libro; è [...] di una conciliazione, veramente impossibile, [...] borghesia e catto-licismo, tra una civiltà, cioè, eminentemente disorganica, [...] e individualistica, anche se storicamente progressiva, e una dottrina [...] gerarchica, [...] del destino mondano [...] anche se storicamente legata a [...] le vecchie strutture [...] a tutti gli interessi reazionari [...]. A [...] bene, dunque, [...] dello Jemolo non nasce [...] della sostanza storica della borghesia e dei [...] il che è caratteristico [...] nè dalla comprensione degli [...] ideali e non solo storici, che la Chiesa [...] non incontrare [...] al mondo borghese moderno [...] vedevano più chiaramente, un Taparelli od un Curci, [...] loro livore di apologeti interessati dell' [...] regime). [...] dello Jemolo nasce da [...] si basa su una concezione illusoria delle [...] giuoco; nasce da quello sforzo, [...] quanto del tutto vano, [...] sono consumati i [...] che era al fondo [...] e che diviene in questo [...] che è lo Jemolo [...] elegia. [...] sta appunto il limite della [...] di questo scrittore-, [...] degli equivoci gravissimi, dei giudizi [...] radicalmente erronei, che non può stupire di riscontrare [...] dello Jemolo. Così è, ad esempio, [...] commossa alla « virata di bordo » [...] Padre Curci dopo il [...]. /// [...] /// Così è, ad esempio, [...] commossa alla « virata di bordo » [...] Padre Curci dopo il [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|