→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1994»--Id 3285918043.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Quante passeggiate nella -cultura [...] del [...] quanta sapienza storica, se-miologica [...] manipolazioni di tutto lo [...]. È l'autore stesso a [...] alla [...] ne che il suo romanzo [...] un ro-: manzo perché non è un [...]. Come conferma-no anche le successive [...] pagina del libro, tutto finisce [...] una boutade [...] dema, in una ennesima [...]. Un lunghissimo romanzo scritto per [...] che la narrativa ha le [...] leggi, che la letteratura è la [...]. C'è il fatto però [...]. La finale [...] è invece già in atto [...] un peso inerte in tutte le pieghe [...]. Due opinioni critiche a [...] F «Isola del giorno prima» Non era ancora In [...] già uscivano le recensioni a [...] del giorno prima» di Umberto Eco (Bompiani, p. Primo In assoluto Furto Colombo [...] «Rivista del libri» dedicava al terzo romanzo [...] Alessandria pagine formato lenzuolo di grande apprezzamento. Poi è stata la [...] del riassunti, delle anticipazioni delle Interviste, delle Interviste. La presentazione ufficiale, a Francoforte, [...] della , [...] ha visto Eco festeggiato [...] I suol editori 1 nel mondo. Poi, dopo che II [...] In libreria, -sono Iniziate le prime critiche. [...] cinesi, a cui Eco sottopone [...] schema del romanzo nel romanzo, [...] con quello del doppio. C'è poi il paradosso [...] nel titolo stesso del libro, L'isola del [...] tutta la questione del meridiano [...] sulla linea del' cambiamento [...] a cui fa naufragio il suddetto [...] berto, che passa gran [...] tempo a vagheggiare [...] che è [...] parte del meridiano stesso, [...] si trova al ; giorno precedente (questa [...] prima» o del ; «giorno dopo» è [...]. Per seguire questa que-stione Eco [...] immerso nella storia della tecnica, della geo-: [...] da 11 si è affacciato [...] orizzonte della scienza e [...] accumulando moltissimi dati, offrendo godibili squarci [...] divulgativi, ma pretendendo poi; [...] propria, a partire da là, sui «massimi [...] e della vita e sulla relatività dello [...] del tempo. Ma questo [...] vario almanaccare geografico, [...] scientifico e filosofico tocca [...] e inconcludente cavillosità; e più intollerabile diviene [...] con , i sogni e i desideri [...] Roberto, [...] pretende più volte che il passaggio al [...] meridiano possa significare davvero un [...] , indietro . [...] parte ì è . [...] siamo lontani sia dai prestigiosi [...] disinvolti giochi del [...] me della rosa che [...] lata e proliferante combinatoria : [...] Pendolo dì [...] la struttura e la scrittura [...] del [...] giorno prima sono come [...] : [...] dal peso di ambizioni eccessive. Ne ricordo solo qualcuna [...]. Per pri-ma quella di [...] Io [...] del romanzo, delizia di studiosi e teorici, [...]. [...] non è v possibile [...] tutte le sottili dissociazioni ed identifica--zioni, del [...] Le ultime righe di L'isola del giorno [...] citazione implicita [...] ai Promessi sposi, dove Manzoni [...] «dilavato e graffiato autografo» in cui un [...] narrato per primo la storia «bella», «molto [...] Renzo e Lucia. Umberto Eco dichiara di [...] tratto la materia del romanzo [...] un manipolo di lettere del protagonista; ma scopre lui [...] la finzione, affermando di non [...] neanche immaginare chi potrebbe [...] procurate; e poi [...] che, ad ogni modo, costui [...] avrebbe sicuramente presentate [...] «Quanto al [...] per quel poco che ne [...] scorso, sono esercizi di maniera. Sa come si scriveva [...]. Era gente senz'anima», v Ma [...] conclusiva è del tutto ironica. In realtà Eco ha voluto [...] il Seicento come un grande secolo, il primo [...] moderna. Nella rivisitazione fattane con L'isola, [...] decimosettimo è un periodo di contraddizioni decisive [...] e il nuovo: crolla [...] con le sue certezze [...] fa [...] la coscienza della relatività dei [...] la diffusione dello spirito critico esalta i [...] posseduti dal singolo individuo, contro ogni autoritarismo; [...] vissuta come avventura, esposta a tutti i [...] ma non schiacciata da un destino impenetrabile. E come in quel [...] questo ha voluto restituire la complessità del [...] mediante un assemblaggio di modelli di genere [...] e romanzo di idee, narrativa [...] e di stati [...]. Man mano però, i [...]. Su questo percorso, L'isola giunge [...] -soglia [...] in un : ! Già se ne avvertivano [...] mi nel Pendolo di [...] ora, [...] mi è capitato di [...] evidente, a pagina 199, dove si dice [...] mezzanotte a Gerusalemme, il luogo in cui [...] è «a trenta gradi di meridiano a [...] Gerusalemme» (mentre le più elementari nozioni su longitudine [...] indicano che quel luogo è certamente a [...] Gerusalemme: ma forse è solo un [...] stampa, est invece di [...]. Ma [...] più credibile, tra i [...] tende la bislacca vicenda di Roberto della Griva, [...] quello di offrire una sorta di enciclopedia [...] Seicento [...] della cultura di quel secolo, dei suoi [...] delle sue ossessioni [...] del suo gusto [...] e delle sue superstizioni, [...] e dissimulazioni, dogmatismo religioso e empietà libertina. Insomma, tutto quello che [...]. Ciascuno dei titoli dei 40 [...] riproduce, [...] parte (con [...] qualche spostamento : e modificazione [...] o meno giocosa) il titolo di qualche opera secentesca, [...] più o meno nota (tra le più note, // Cannocchiale Aristotelico, Le passioni [...] Acutezza e Arte [...]. Dialoghi sui Massimi Sistemi, [...] al Punto, ecc. Come per i due [...] potrà parlare anche di parodia o di [...] la parodia e il [...] sul serio, risultano molto più inerti che [...] Nome [...] rosa e nel Pendolo, dove almeno erano [...] fresco e incontenibile spirito goliardico. [...] il gioco erudito pretende [...] sondare i massimi sistemi del mondo e [...] finisce per restare indifeso, rivelando più direttamente [...] non necessario: diventa fin troppo evidente come [...] la rabbia, il senso della fisicità della [...] di solito scaturiscono la vera parodia e [...]. Meglio riescono forse i [...] l'autore si abbandona al gioco del romanzo [...] di Lunedì 24 ottobre [...] e spada (memore del Tre [...] di tante altre cose), di cui ci [...] nel romanzo sul romanzo (quello di cui Roberto [...] il suo «doppio» Ferran-te). Proprio per la [...] ambizione e per il [...] il romanzo offre comunque molti spunti e [...] chi si occupa del Seicento e della [...] naturalistica, letteraria, ecc. [...] come nei due . Il successo di Eco [...] proprio alla [...] capacità di offrire modelli [...] «distinta» dei paesi avanzati, fatta di addetti [...] del passato storico (professori, specialisti, ricercatori di [...] colte e di buon gusto a essi [...] che, nel mondo accademico [...] è sempre sottoposto a [...] immesso in una «memoria» astratta, che continuamente [...] si dilata, in un immenso e neutro [...]. Negli anni Ottanta Eco ha [...] forse [...] più brillante e «cinica» di [...] cultura: e i due romanzi [...] e [...] hanno avuto una loro tempestività, [...] : loro motivazione «storica». Ma oggi i giochi [...] nuovo romanzo potrà avere magari [...] lo stesso successo dei [...] esso non appare in ; nessun modo [...] piuttosto la stanca eredità di un modello [...] deriva, un organismo progettato [...] di [...] una situazione che invece [...] tutte le parti, e mirante per di [...] a quella situazione nuove sproporzionate ambizioni. Insomma, molto rumore per nulla: [...] Isola appartiene davvero al giorno [...] e non prova nemmeno a [...] qualche piccola cosa del nostro [...] a misurare il nostro parallelo e il nostro [...] meridiano. VITTORIO S PI MAZZO [...] di Eco appare ancora [...] proble-matico. La chiave di volta [...] è lo sdoppiamento delle parvenze di realtà, [...] principio di reversibilità dei [...] contrari. Questo criterio impronta anzitutto [...] : . Anche il linguaggio ha una [...] duplice. Eco rifà il verso [...] con il suo metaforeggiare accanito, le ridondanze [...] di sinonimie e gradazioni semantiche. [...] è ; di mostrare [...] , espressivo valga pure a cogliere [...] esultante delle percezioni sensoriali [...] ci trasmettono: non si può dire però [...] presentino una go-dibilità adeguata. Insieme [...] Eco vuol riferirsi alla [...] analitica della grande trattatìstica secentesca. [...] lo scrittore si è [...] credo: ma a prezzo di un appesanti-mento [...]. Del resto, si sa che [...] piano dello stile non : [...] quello in cui riveli le sue doti migliori. Solo nella parte finale [...] la narrazione acquista un pathos più vibrante, [...] estrosamente accesa e inquietamente turbata. Il giovane [...] . Roberto Pozzo di San Patrizio [...]. Lui, è un ; [...] timido, leale; [...] è un fior di [...]. Roberto infatti decide di [...] . Ferrante il protagonista di una [...] lungo la quale gliene capi-tano di tutti i colori, [...] anche dopo morto. Ma ahimè, il racconto [...] mano ed egli vi finisce dentro: il [...] nel delirio, [...] sino a [...] a [...] pace con [...] di sé nel grembo [...]. [...] la sceneggia una situazione [...] Roberto ha -fatto naufragio ed è approdato su [...] ancorata a poca distanza da [...] misteriosa che non può [...]. A confortare il suo [...] , un certo periodo un Venerdì che [...] di un vecchio gesuita, col quale discute [...] dei mondi, della possibilità di conciliare scienza [...]. Tra una disputa e [...] padre Caspar, [...] a escogitare il modo per [...] all'isola: lui : però scompare in mare col suo [...] rudimentale batiscafo, e Roberto non impara abbastanza il nuoto. A movimentare questa situazione [...] una serie di flash back che rievocano [...] memoria le vicende precedenti del protagonista: prima [...] Casale, di manzoniana memoria, poi nella Parigi di [...] in un clima da [...] e spada sgangherato, alla Dumas. Finite queste rievocazioni pseudo biografiche, [...] avvio [...] romanzo [...] quello puramente immaginato da Roberto [...] combattere la [...] frustrazione solitaria; è [...] come già detto, che i [...] della fantasia si intrecciano con gli assilli etici e [...]. Roberto si imbarca dunque [...] su una nave olandese [...] il Pacifico alla ricerca [...] quello che segna [...] la linea del cambiamento [...] nave naufraga ed egli si ritrova su [...] lo stesso obiettivo. L'isola che gli sta [...] è collocata proprio sul meridiano degli antipodi, [...] civilizzate, nel cuore [...] natura tanto . Singolarmente, Eco si diffonde [...] le posizioni dei tolemaici contro i copernicani: [...] è detto appassioni troppo il lettore. Ma ciò che conta, [...] via rilievo, è la simbolizzazione dell'isola come Utopia, [...] meglio [...] mitico, punto in cui [...] spaziali si relativizzano assieme a quelle temporali, [...] si converte nel dopo, il [...] coincide con [...]. A tale distanza vertiginosa, [...] storia rivelano tutta la loro pochezza squallida. Roberto si sente lontano [...] mondo, furioso racconto di un idiota»; «Quel [...] spettacolo di [...] natura, lo aveva sottratto [...] Mondo in cui era entrato, perdendo le illusioni [...] giorni di Casale»; «ritengo che a Casale, [...] e il padre e se stesso in [...] troppi e dal nessun significato, Roberto avesse [...] mondo come un insicuro [...] dietro al quale non stava [...] più un Autore; o, [...] perduto nel [...] se stesso da troppe [...]. Ma il mito si [...] la carico di [...] ferale. La presunzione [...] umano di oltrepassare i [...] esperienze di realtà si risolve in un [...] di hybris, per [...] nei termini della tragedia [...]. Il destino [...] moderno è di vivere [...] provvisorietà di tutte le sue conquiste intellettuali, [...] rinunciare a proiettarsi nel futuro, allargando sempre [...] orizzonti. Questo in fondo era [...] di // nome della rosa. Ma là, nel libro del [...] a [...] del progresso di civiltà segnato [...] passaggio dal [...] del fanatismo medievale allo spirito [...] laicità [...] borghese. Ora invece nessuna concessione [...] profila per il divenire [...] collettiva. La metafora . E non può non [...] Eco, poiché il vero assillo da cui [...] riguarda la nostra meta di esseri mortali [...] origine: «Non è la naturalezza della fine, [...]. ///
[...] ///
E non può non [...] Eco, poiché il vero assillo da cui [...] riguarda la nostra meta di esseri mortali [...] origine: «Non è la naturalezza della fine, [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL