→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Calendario del Popolo-Serie unica-ed unica - numero di periodico»--Id 3282796562.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] presso i pastori è [...] italiano, sincero amico del [...] inglese », [...] straniero che ha trovato asilo sui nostri [...] che combatterà in una delle nostre Bande. Titoli [...] per la vecchia provincia di Teramo (16). Inutilmente il Prefetto repubblichino Ip-politi [...] del tanto feroce quanto effimero suo potere [...] di dare ad intendere che Bosco [...] fu « una pagliacciata [...]. Lancerà [...] sì [...] e in pieno teatro [...] questa plateale ingiuria, ma dovrà [...] ammettere che il 25 settembre, al « sano », [...] « profondamente sano [...] teramano », instillò « veleno [...] », cioè la fede nella [...] capacità di lotta per la [...] (17). Emidio [...] de l'Aquila fu rieletto Deputato. La domanda degli agenti: [...] » non ebbe altra risposta che « [...]. Corriere [...] dovevano sostituire il treno! Fu fucilato, per rappresaglia [...] tedeschi, il 27 dicembre 1943, da plotone [...] del Forte S. ///
[...] ///
Sulla casa abitata da [...] a Giulianova fu apposto [...] -AVVOCATO INSIGNE / CONFINATO IN QUESTO LEMBO D'ABRUZZO / DOVE AMICI E [...] / SOLIDALI LO AMARONO / ABITÒ QUESTA CASA / POI CHE IL REGIO IMMONDO FASCISMO / LO AVEVA ESILIATO DALLA [...] LIGURIA / OVE -TORNATO [...] APOSTOLO -OGNORA -DI LIBERTÀ E DI FEDE / I SICARI [...] TIRANNO / VILMENTE LO FUCILARONO. Della eroica [...] mortè, in combattimento contro [...] a Montorio al Vomano, il 13 dicembre [...] annunzio « Tempo Nuovo », organo della Federazione [...] di Téramo (Anno 1 n. Nel pomeriggio del 13 dicembre, [...] le ore 15, [...] piazza di Montorio al Vomano, [...] alcuni militi sostavano, di ritorno da una [...]. Il milite veniva ferito [...] in vàrie parti del corpo e, dopo [...] del medico del paese, veniva trasportato [...] di Teramo. Durante il drammatico inseguimento, [...] un altro caricatore sugli inseguitori ed, infine, [...] lanciava ancora due bombe a mano. Raggiunto dal Capo-squadra [...] Defendente e da altri [...] sul [...] si portavano subito sul [...] del Fascio e il Maresciallo dei C. Attraverso i documenti rinvenuti [...] di persone presenti è [...] di Orsini Ercole noto [...] Teramo, da tempo ricercato dalla polizia italiana e [...] degli organizzatori e responsabili della farsa di Bosco [...]. Il famigerato Capitano Bianco [...] lui è al sicuro e gli illusi [...] nel suo gesto criminale ci rimettono la [...]. Dopo il 25 settembre costituì, [...] il Comando, la banda [...]. Scrisse su « [...] », organo clandestino degli [...] mesi [...] tedesca. Morì nel 1947 di [...] servizio [...] Bianco, Capitano dei Carabinieri, [...] Grecia. Dopo Bosco [...] passò nelle Marche, zona [...] Acquasanta, [...] costituì e comandò una numerosa Banda. Scomparso di recente, dopo [...] indicibili amarezze. ///
[...] ///
[...] Roma, 1960. ///
[...] ///
Fu ucciso nella [...] casa di Atri da [...] la notte del 17 novembre 1943. Aveva preso contatto con [...] e partecipato ad alcune riunioni organizzative sul [...] Fino nei pressi di Appignano. Chi affronterà [...] con la preparazione e [...] richiede? Chi vorrà riesumare e dare alfine [...] processo a carico di Castelli Erminio da Valle Castellana, [...] degli Alpini, di 22 anni, De [...] Elio da Aggius (Sassari) [...] anni, [...] Sergio da Venezia, di [...] Santarelli Renzo da Firenze, allievo paracadutista, di 19 [...] Savini Manfredo da Pescara, G. I prevenuti furono ritenuti [...] lunga serie di reati politici e partigiani. A queste, sia pur [...] poteva essere apposta la parola fine senza [...] particolare ricordo ai giovanissimi Martiri, Castelli. De [...] fucilati nel Cimitero di Cartecchìo [...] del 12 aprile 1944. ///
[...] ///
De [...] fucilati nel Cimitero di Cartecchìo [...] del 12 aprile 1944.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .