→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 3282729907.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] accademica infatti secondo [...] non è in grado [...] giovani generazioni alcuna preparazione per affrontare i [...] cogliere le opportunità che la vita reca [...]. Soprattutto oggi, in Occidente, [...] sociale è quella [...] sempre maggiore autonomia individuale [...] solidarietà e integrazione -che viene a comportare [...] di conseguenza un malessere emozionale fatto di [...] frustata di emergere, disconoscimento e/o svalutazione [...]. [...] degli atti violenti insensati, [...] il numero sempre maggiore di suicidi fra [...] che abbia ragione [...] nel ritenere indispensabile insegnare [...] a quello linguistico [...] emozionale, ossia «le capacità [...] essenziali quanto quelle [...]. Il libro dunque ha [...] americana, nel suo [...] semplicistico di ottimismo, comportamentismo [...] di porsi quale guida pratica per apprendere [...] proprie e altrui al fine di modificare [...] risolvere situazioni difficili, elaborare perdite, orientarci insomma [...] vero che emozione viene dal latino [...] (muovere da), in quanto [...] emozionale è iscritta la tendenza [...]. Così la parte più [...] dedicata ai rischi cui sono esposti quanti [...] non riescano a «dominare la sfera delle [...] in cui [...] illustra i programmi pionieristici [...] statunitensi in cui gli insegnanti sperimentano il [...] far apprendere ai bambini le abilità emozionali [...] cui domani cercheranno di orientare la loro [...]. Nulla di nuovo, peraltro. Ma il problema, sottolinea [...] non sta negli stati [...] bensì [...] delle emozioni e nella modalità [...] cui esse vengono espresse. Il quesito di fondo allora [...] come «portare [...] nelle nostre emozioni», come far [...] che la premura per [...] il suo riconoscimento venga a [...] parte del nostro quotidiano [...] per una società [...] di una più sana vita [...] LA FATICA DI VIVERE Baedeker [...] le emozioni DANIEL GOLE [...] AN INTELLIGENZA EMOTIVA RIZZOLI P. La fede «lieve» del [...] e i fondamentalismi «Il [...] Bauchau Due uomini e una guerra Ordine [...] divino sopra le mura di Rodi assediata [...]. Al primo volto fa [...] volume «La fede è un bagaglio lieve» [...] Sperling e Kupfer (p. Le conversazioni sono state [...] Arnoldo Mosca Mondadori e, così, è nato un [...] leggersi. In direzione opposta si [...] ricerca di Antonio [...] che nel suo saggio «La [...] (Editori Riuniti, p. [...] la copertina del libro [...] di Rodi» conservato alla Biblioteca [...] Parigi: le mura della città sono ricolme [...] a pezzi mentre il turco, fuori le [...] ad un nuovo assalto. [...] dopo [...] analizzato storicamente il vincolo [...] e religione, rileva come nella storia recente [...] ideologie hanno reintegrato nella loro pratica politica [...] religioso, dando origine ai tanti fondamentalismi che [...] attuale. Analizzando casi particolarmente significativi [...] risentimento nazionalista e [...] del caso russo, dal [...] al cesarismo [...] di Franco) lo studioso [...] rilievo i tratti comuni di questi fenomeni [...] di pensare a delle alternative al dilagare [...]. [...] del libro è dedicato [...] nei suoi aspetti di religione laica. FABIO GAMBARO Insegnante, educatore, [...] Henry Bauchau è un personaggio affascinante e [...] nato nel 1913, ha attraversato tutte le [...] e le delusioni del nostro secolo. Poco no-to alle cronache [...] letterari, lo scrittore [...] belga, gode tuttavia di [...] i suoi lettori, i quali ne apprezzano [...] la varietà degli interessi. Bauchau infatti è autore [...] e di te-sti teatrali, nonchè di una [...] Mao [...] scritta nel 1982. In Italia è noto [...] romanzo Edi-po sulla strada, opera suggestiva in [...] in modo molto personale il mito classico, [...] e intuizioni zen. Il romanzo che giunge [...] Il reggimento nero, è stato scritto più [...] ma non è assolu-tamente un romanzo datato. Per raccontare quella che [...] una singolare storia di amicizia tra due [...] ricerca della propria identità, Bauchau utilizza il [...] la [...] narrazione sullo sfondo tormentato [...] secessione ame-ricana, tra il 1861 e il [...]. In particolare, lo scrittore [...] episodio preciso, quello riguardante la costituzione di [...] soldati neri, ex schiavi liberati, che combattono [...] file dei nor-disti, riconquistando fierezza e dignità. In principio fu [...] di questo corpo militare [...] lo scrittore pone [...] tra i due protagonisti [...] bianco e un nero. Il primo, Pierre, è arrivato [...] per sfuggire al clima soffocante di [...] famiglia bor-ghese che non voleva [...] diventare un artigliere. Ap-pena attraversato [...] egli si è subito [...] per spirito di avventura e al contempo [...] così di diventare un «uomo dei canno-ni». Le peripezie sanguinose e [...] gli fan-no incontrare Johnson, uno schiavo sfuggito [...] del sud e in seguito [...] unionista. I due diventano amici, imparano [...] e a [...] e insieme compiono grandi imprese. Insieme formeranno e guideranno [...] con cui vivranno numero-se avventure nel turbine [...] li porterà persino a contatto degli indiani, [...] del nuovo mondo. Verranno poi separati dagli [...] ritroveranno sola-mente alla fine del libro, entrambi [...] terribili di quegli anni. La loro avventura tra [...] è così un percorso [...] e di maturazio-ne che [...] confronto con le ingiustizie del mondo, gli [...] della guerra, la sofferenza, la solitudine e [...]. Ma la loro ricerca di [...] equilibrio e di [...] passa anche attraverso la riscoperta [...] radici e attra-verso [...] di una percezione della realtà [...] sfugge al dominio razionale. Il reggimento nero è [...] di un semplice ro-manzo storico. Della guerra di secessione [...] le battaglie e le contraddizioni, ma poi, [...] della scrittura, il romanzo deriva in altro [...] esistenziale e una riflessione sul problema [...]. Bauchau narra tutto al [...] prima, la seconda e terza persona, e [...] di vista di diversi personaggi. Ne ri-sulta un effetto [...] che annul-la la distanza storica e la [...] raccon-to. Tutto risulta relativizzato, anche [...] dei vincitori, le cui motivazioni e le [...] meno limpide di quanto si vorrebbe far [...]. Lo scrittore dissacra la [...] guerra di secessione, mettendo a nudo i [...] bianchi e neri anche tra le file [...]. Mille battaglie e speranze Oltretutto, [...] presenza degli indiani -simbolo di tutte le [...] tutte le ingiustizie [...] complica ulteriormente il quadro, [...] nei suoi pro-tagonisti. [...] diventa così un luogo [...] in nome di mille speranze diverse e [...]. I neri, gli indiani, [...] la gente del sud [...] terra: come far convivere questi universi così [...] Bauchau, e soprat-tutto chi è il vero [...] sono i veri sconfitti? Il tutto raccontato [...] impeccabile, senza sba-vature e attento a far [...] nascosti degli uomini, le loro incertezze e [...] di fronte alla com-plessità inestricabile della realtà. I personaggi di Bauchau [...] alla ricerca del senso della loro vita [...] posizione nel mondo. Parlando della «Festa della Grande Estate» [...] chiude il romanzo, Bauchau scri-ve: «Il luogo [...] ignoto, tutti i partecipanti lo cerca-no, è [...] si è trovato che comincia la festa». Ec-co, anche Il reggimento [...] storia di una ri-cerca che appare te-sa [...] luogo ignoto dove si svol-gerà la festa [...] delle peri-pezie della guerra e delle ingiustizie [...]. ///
[...] ///
[...] La singolarità del volume La [...] un bagaglio lieve, pubblicato dalla Sperling e Kupfer [...]. Ebreo e battezzato a Milano [...] 23 an-ni, Pierre [...] oltre ad essere stato [...] scomparso cardinale [...] al Conci-lio dopo [...] studiato filosofia a Cambridge [...] Roma, trasfonde nei suoi ragiona-menti [...] ecumenica e intercultura-le non [...] del cristianesimo una visione semplice, spoglia di [...] di cui si è caricato nel corso [...] Chiesa cattolica istituzione. Ai giovani racco-manda di [...] tesi a priori o accetta-te ciecamente» e [...] messaggio cri-stiano «purificato da tante scorie». Perciò, rispondendo alla prima [...] «peccato originale» e alla vicenda di Ada-mo [...] Eva, [...] dice che «la Chiesa [...] si creda alla storicità del racconto del [...] a quella dei primi un-dici capitoli della Genesi». Bisogna [...] inter-pretare la simbologia del racconto. Tutte le reli-gioni parlano [...] del «peccato ori-ginale» (per gli indù e [...] il Karma, per i Greci è Moira) [...] peso dei peccati delle proprie vite passate [...] nasce ogni persona». In sostanza, è un [...] con grande umiltà e responsabilità, atti [...] i quali affermiamo «noi [...]. Quanto a Dio, egli [...] potente che lancia fulmini, ma è «amore [...] di sè per aiutarci». Così, [...] «è [...] tra te e Cristo». E a chi gli [...] uno guadagna dalla «comunione», [...] risponde con [...] domanda: «Cosa guadagni quando [...] di cui sei innamorato»? Non certo «la [...] un segno efficace di unione, è un [...] di Grazia, di amore». E la «messa» altro [...] di là degli aspetti liturgici, che «la [...] della vita, della morte e resurrezione di Gesù [...] Nazareth». E, approfondendo [...] biblico, inteso come amplesso [...] le persone si donano reciprocamente, [...] non ritiene opportuno e [...] «collaudo» prematrimoniale. E, a proposito [...] osserva che essa è «una [...] forme in cui si manifesta la sessualità umana» per [...] «non è una malattia e non vedo perchè queste [...] non debbano avere una vita sessuale». Affermazione audace, visto che [...] Chiesa, pur avendo compren-sione per i gay [...] lesbiche, tuttavia con-danna la loro unione. E che dire di Giovanni Paolo II? [...] un gran-de Papa sotto [...] al-ludendo alle sue aperture [...] fatto che, dopo [...] «combattuto il comunismo, continui [...] capitalismo moderno e lo rifiuti». Ma -aggiunge -«su tre punti [...] sono [...] con lui: [...] che impone (o lascia imporre) [...] della Chiesa, la [...] visione del sesso che mi [...] molto sem-plicistica e che ha certe conseguenze che mi [...] deplorevoli, e, terzo, il suo atteggia-mento verso le donne, [...] se recentemente mi pare che vi sia [...] verso la questio-ne femminile». Si riferisce alla «Lettera [...] luglio 1995, prima della Conferenza di Pechino, [...] interventi. Tra le tante domande [...] quelle sulla condizione del sacerdote nella Chiesa [...] se Pierre [...] ha girato il mondo, [...] Stati Uniti, in Paki-stan, in Uganda, in Giappone [...] anni fa, fu anche parroco nel quartiere [...]. E [...] non si scompone. Non nasconde quanto si [...] scelta della «castità». Ma -con-fessa -«il problema [...] preti non è il sesso, bensì la [...] devono af-frontare «senza il palliativo e il [...] sessuale». [...] interessante la conclusione che [...] traggono, dopo un confronto aperto e libero [...] an-che se non sono mancati riferimenti ai [...] Chiesa fra cui S. ///
[...] ///
Pierre è apparso «un [...] senza illu-sioni» che, parlando di Dio, ha [...] è un Dio vecchio e noioso, ma [...] Dio [...] e divertente». I giovani dicono a [...] «Non [...] se Dio esiste e tu non hai [...] nulla». Ma si sono augurati [...] di un teologo che ha saputo infondere [...] dialogo non [...] amore e non odio. Otto serate con Dio ALCESTE SANTINI NARRATIVA La recita di Gianni Celati nel cortile [...] Siena Sempre re che tessono insidie. Sera di fine aprile. Sotto gli ar-chi del [...] Facoltà di Lettere di Siena, le panchine [...] le se-die disposte come in un teatro [...] Gianni Ce-lati legge da suoi fogli inediti. Luci ordinarie, perplesse. La voce di Celati non [...] infingimenti [...] mima un to-no, una condizione. La condizione è quella [...] attore che recita la [...] ultima recita nel piccolo [...] Rio Saliceto, dopo [...] gi-rato il mondo con [...] shake-speariani, dal Sud America a New York. La vo-ce di Celati [...] nella ma-linconia, ma ha anche volute di [...]. La voce è leggera, [...] insieme. Funamboli e poeti Il [...] attore -Attilio Vec-chiatto è il suo nome [...] quelli che il nomadismo di una vita [...] in funamboli, o anche [...] che Leopardi avrebbe annoverato tra le «creature [...] tra le creature, cioè, che mal si [...] allo stile mercantile. Creature che non ce [...] convivere con il vuoto delle passioni. E che hanno, inoltre, [...]. I pensieri [...] Vecchiatto, e di Celati [...] voce e anima, corteggiano la spen-sieratezza, in [...] ha trasformato i pensieri in un grande [...] individuale. Quella recita di Celati [...] in un volume, seguita da sonetti che [...] il nome del vecchio attore Vecchiatto. Una ve-latura [...] copre questi sonetti, polverosi [...] stesso tempo, misti di fierezza e frenata [...] forti di [...] disarmata. [...] di chi constata la pervasiva [...] televisivo, dello spettacolo divenuto modello [...] compor-tamenti, persino di desideri. Nel «monologo a due [...] teatro di Rio Saliceto, Celati fa parlare [...] con la moglie Carlotta: alla recita assiste [...] assonnata, ma benevola, che sola resta ad [...] presto vuoto, abbandonato. Il monologo insegue un [...] si sfrangia, si interrompe con frammenti di [...] e tic propri dei vecchi, con immagini [...] grigio, violento, insen-sibile [...] del teatro. Sopravviene, come un pallido [...] di raccontare una sorta di apologo [...] umana e del suo [...] i passi del fanciullo che via via [...] e apprende [...] del vivere. Ma anche questo filo [...] raccon-to teatrale, che sembra [...] dipingere il desti-no, il [...] del destino, si sper-de: non [...] più, per il vecchio [...] per il narratore e interprete Celati che [...] non [...] più nessun eroe da [...] nessun grido da imitare. Nel teatro della vita O [...] nel teatro della vita, è ancora co-me [...] come [...] già era: «Sempre re [...] tessono infamie e gran menzogne, sempre scherani [...] iene dietro il carro dei vincitori, sem-pre [...] schiacciare gli altri per sentirsi potenti, sempre [...] per non sentire [...] cantilena della fol-lia, sempre [...]. Con questa narrazione, che [...] giorni di un attore, e tesse in [...] documenti e scritti di [...] possibile, di una recita [...] Celati [...] attenua quel rigore di stile, e di [...] e di metafi-sica leggerezza, [...] altri suoi li-bri. È, semmai, più esplicito il [...] di una distanza: la distanza che separa [...] dal rumore affannato di un [...] mercantile, violento, grigio. La recita del vecchio [...] non avviene, il per-sonaggio è sospeso tra [...] teatro e la vita della fantasia: [...] scritto è in salutare [...] di quella compiutezza di storia e di [...] tono oggi praticata larga-mente dalla nostra narrativa. [...] non [...] mi-mesi del vissuto. Non ammiccamenti gergali, non affreschi [...] o di generazioni. Soltan-to una meditazione, affabile, [...] saggezza povera e marginale della vecchiaia. Ma anche sulla saggezza [...] tutto quel che è silenzioso, fuori di [...] di un dire pieno, di un dire [...]. La scrittura di Celati [...] per il semplice fatto che non ha [...] gri-data, né [...]. ///
[...] ///
La scrittura di Celati [...] per il semplice fatto che non ha [...] gri-data, né [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL