→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 3281481996.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Ma, una volta accennate [...] e date queste indicazioni sul livello scientifico [...] Kovaliov, è oramai tempo di [...] in sintesi i criteri [...]. Si tratta di [...] chiaramente ispirata alla concezione [...] lo studio dei rapporti economici e delle [...] posto a base di tutta la storia, [...] e gli interessi delle larghe masse popolari [...] piano con le loro condizioni di vita [...] come elemento determinante del giudizio storiografico. Che cosa questo significhi [...] vedere dalla semplice esposizione di alcune interpretazioni [...] e dal loro confronto con altre interpretazioni [...]. Roma, dice il Kovaliov, [...] sistema schiavistico al suo massimo sviluppo, portò [...] alla massima acutizzazione anche tutti i contrasti [...] esso » : così [...] romana creò le premesse [...] sociale che, secondo la definizione di Stalin, [...] proprietari di schiavi e soppresse la forma [...] dei lavoratori » e aprì la via [...] sociale, che [...] schiavitù, divenuta « economicamente [...] (Engels) sostituisce « un originale sistema di rapporti [...] naturale e sul servaggio » (II, 249). In questo schema può [...] in rilievo due momenti : anzitutto quello [...] repubblica [...]. Forse il racconto delle [...] Cesare e Pompeo non è tra quelli [...] Kovaliov, ma [...] il succo, al confronto [...] nostri storici. Il Barbagallo, per esempio, [...] : « Nessuna, grande o piccola, questione [...] gravava [...] non anelava che alla [...] i vecchi conflitti di classe attraversavano una [...]. E proprio in questo [...] e le due minoranze che li seguivano, [...] per paura, si gettavano rabbiosamente gli [...] addosso agli altri » (Storia [...] II, parte, I, [...]. Il che vuol dire [...] il lamento filisteo di Cicerone, disorientato e [...] e di azione; vuol dire rinunciare totalmente [...]. Nel Kovaliov troviamo invece [...] : « La causa principale e più [...] della Repubblica) fu la contraddizione fra la [...] Repubblica nel I secolo a. Mentre la forma era [...] quella antica, il contenuto era sostanzialmente cambiato. Analoga chiarezza di impostazione [...] disperse indagini sulle varie crisi, finanziaria, economica, [...]. Solo allora la rivoluzione [...] tutto [...] e solo da allora [...] un fronte unico rivoluzionario. Ciò era possibile perchè [...] servaggio univano in una sola massa compatta [...] lavoratori [...]. [...] e nel servaggio generale [...] ultimi secoli [...] era scomparsa [...] differenza fra schiavo e [...] schiavo e colono, fra contadino e artigiano [...]. Tutti erano ugualmente oppressi, [...] il comune oppressore e sfruttatore : lo Stato [...]. Alla forma rivoluzionaria interna se [...] aggiunse una esterna: i barbari. Sono pagine il cui [...] inestimabile proprio per i lettori italiani, meno [...] di tanta coerenza. Mario Alighiero [...] Mann, Cane e padrone [...]. ///
[...] ///
Cane e padrone è [...] alla fedeltà e alla purezza del sentimento, [...] un momento della storia letteraria di Mann [...] mostra il Suo orientarsi verso nuove forme. Nei racconti che in [...] precedono troviamo, invece, una scelta [...] e interessante che va [...] 1905, ed è ancora il mondo dei [...] [\ mondo tormentato dei [...] città di provincia che la cecità e [...] meccanismo enorme e mostruoso spinge ai margini [...]. Da una pagina [...] si scoprono racconti che [...] di narrazione, come II piccolo signor [...] Il pagliaccio, [...] nel quale emergono già [...] infine Tristano, dove l'incontro dello scrittore con Wagner [...] denunciato. Il denominatore comune dei [...] dai loro tentativi di evasione. Lo scrittore considera, cioè, [...] di chi si stacca dal corpo della [...] orrore i traffici, le imprese, le attività [...]. Questi personaggi si disperdono [...] ricerca volontaria di « puri » motivi [...] meglio trasferiscono nel mondo [...] quei valori, come [...] la giustizia, i sentimenti [...] che la loro classe tende a manomettere [...]. Di [...] un conflitto e uno [...] generale, sono lucidamente avvertiti da chi li [...] portano ad un fosco clima di tragedia [...]. Come in altre opere di Thomas» Mann, anche [...] ci si impiglia alla fine [...] limiti ben precisi di una concezione dettata non tanto [...] una ideologia o da una visione organica e diretta [...] mondo, quanto da una sensibilità profondamente decadente e legata [...] rimpianto di vecchi miti. Nonostante questo lo scrittore [...] la denuncia e la [...] una crisi giunta ad un punto estremo [...] che proprio per questo si concreta in [...] inevitabilmente disumani. Camuso Cavour, Stato e Chiesa, [...] di P. ///
[...] ///
[...] Economica, 1953, serie Storia [...]. ///
[...] ///
Sono raccolte in questo [...] tra le più significative del grande statista, [...] diritti civili e religiosi in Piemonte e [...] Questione Romana. Si tratta, come si [...] che furono [...] nel Risorgimento nazionale, e [...] nel pensiero e [...] del Cavour. Già nei passi dei [...] trattano delle attribuzioni del Foro ecclesiastico, della [...] civile, della soppressione dei monasteri, del clero [...] enunciate le linee direttrici del disegno cavourriano [...] Italia [...] e moderna. Linee sulle quali sappiamo [...] il Cavour per opera del partito reazionario [...] trovarono i suoi successori, fino a [...] in parte. A un livello elevatissimo [...] nei discorsi sulla Questione Romana, fino [...] della formula famosa della [...] Chiesa in libero Stato ». Bene ha fatto la Universale Economica [...] raccogliere queste pagine, appunto per [...] e [...] stessa [...]. E bene ha fatto [...] quale ha curato la eccellente presentazione del [...] costantemente in rilievo come il Cavour portasse [...] espressione più alta e radicale la concezione [...] rapporti fra Stato e Chiesa». Rivedere l'opera del Cavour [...] è dunque oggi tutt'altro che inutile. Come già per [...] Giolitti, anche per il Cavour [...] in questi tempi un rinnovato interesse storiografico, [...] procedere della pubblicazione del suo carteggio [...]. ///
[...] ///
Come già per [...] Giolitti, anche per il Cavour [...] in questi tempi un rinnovato interesse storiografico, [...] procedere della pubblicazione del suo carteggio [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .