KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
A Novecento Musica Omaggio [...] Manzoni [...] archi e dissolvenze BOLOGNA. Stanze che avvolgono, [...]. [...] elastiche o in teatrini di [...] ve-lina animati da proiezioni [...] attraversati dalle [...] di corpi umani che percor-rono [...] di schermi bucati, combinati in prospettiva uno den-tro [...]. Il gruppo [...] di San Pie-troburgo è una [...] signifi-cativa [...] avanguardia rus-sa. Combina claustrofobia e multi-medialità, [...] pu-pazzi e un quadro visivo in perenne [...] persistente base musicale che spazia dal minimali-smo [...] struggen-te. Con in più un [...] clo-wnerie stralunata, malinconica e cattiva, che richiama [...] o certe accelerazioni [...]. Gli [...] si sono visti a di Teatri di Vita, una piccola sala nel centro di Bologna [...] da alcuni anni dedica [...] indagare nuove realtà artistiche fuori [...] confini nazionali. [...] («Cabina bianca») chiude la prima [...] della bella stagio-ne, tutta dedicata ai segnali che vengono [...]. In scena entrano due [...] volto [...] e con vestiti troppo [...] stretti, nu-di o ricoperti di giornali. [...] an-che una donna, di spalle [...] pub-blico: [...] il suo volto si ve-de [...] per singoli fotogrammi, riflessa in uno specchio oscillan-te. Le scene nascono una [...] senza un filo narrativo, adombrando [...] situazioni rituali e di gioco. Rappresentazio-ne e vita quotidiana [...]. Gli attori si tagliano [...] fanno il bagno a pupazzetti, mentre si [...] di vari film che creano insieme lo [...] narrazione, tra in-cendi di pagine di giornali [...]. Lo spettatore rimane avvinto [...] di piccole tensio-ni, di sedie in bilico, [...] con fili di gomma da masti-care che [...] di farfal-le di carta o che circondano [...] forse [...]. Fili che diventano stelle [...] una festa ormai finita, con la gente [...] vuote coppe di champagne. Questi artisti, che in [...] con i [...] di-chiarano: [...] non distingue tra processo [...]. Ad [...] in-teressa ribadire la purezza [...] come stile. [...] integra [...] del rituale e [...] della vita quotidiana. [...] ama la birra». Dallo spettacolo emerge uno [...] avanguardie, dalla pop art e [...] povera fi-no a noi, [...] uno spirito che ci sembra particolar-mente russo, [...] si-tuazioni, di passioni esibite, di gabbie costruite [...] per evadere. Anche nello spettacolo presen-tato la [...] settimana a Teatri di Vita al centro della scena [...] una gabbia. Si trattava di una de-licata [...] clownesca del Cap-potto di Gogol dei bulgari Credo [...] compagnia nota in tutta Europa [...] finora mai giun-ta in Italia. Quella gabbia si de-formava, [...] a due malinconici e diver-tenti personaggi di [...]. Erano due [...] imprigionati perché si erano lasciati [...] morto dal dolore per il [...] del cappot-to acquistato con tanti sacrifici, [...] in ladro di cappotti sui [...] di San Pietroburgo. La gabbia si apriva, [...] cap-potto, in prigione, in mille cose, mostrandosi [...] le pareti si possono attraversare, i muri [...]. Metafore di grande attualità, [...] non usuali. So-prattutto con grande concentra-zione [...]. È un peccato che [...] frontiera» arrivino da noi solo a Bologna [...] e non girino altrove. Massimo Marino Sabato 6 dicembre [...] ha pubblicato una mia inchiesta [...] Fondazione Teatro alla Scala, [...] «La Scala prima della prima». [...] venivano riportate le riflessioni [...] di alcuni [...] del teatro (Gianluca Scandola, Maurizia [...] Silvia Chiminelli e, tra [...] Carla [...] raggiunti telefonicamente. La corista Chiminelli, dopo [...] sostiene ora che il suo nome è [...] inchiesta senza autorizzazione: non credo affatto di [...] averla interpellata essendomi presentata e per lo [...] effetti ho realizzato. Ma non solo. Chiminelli ritratta le sue dichiarazioni, [...] parte accusandomi di [...] infilato [...] anche quel che non [...] (non si riportavano infatti sue [...] circa possibili rivendicazioni [...] legate alle tournée, bensì i [...] timori). Detto questo, credo che [...] della verità, abbia diritto a ripensamenti anche [...]. Quello della signora Chiminelli [...] avviso, la necessità di riportare il parere [...] degli Enti Lirici (future [...] quanto sia sentita da parte delle masse [...] storica, mutazione. Ma anche quale paura [...] proprio a causa [...] dei privati. Sono dunque grata alla corista Chiminelli per [...] messo in rilievo proprio [...] aspetto con le «sue» precisazioni [...] purtroppo sono state titolate, ieri, impropriamente, come «errata corrige». Marinella [...] A proposito della Scala [...] errata corrige. /// [...] /// Un [...] omaggio a Giacomo Manzoni [...] Conservatorio il ciclo Novecento Musica (ideato da [...] Cantelli): nel programma una [...] novità di Adriano Guarnieri, A Giacomo Manzoni, [...] sono-re (con le brave A. Morini, flauto e A. [...] soprano), e un pezzo [...] Luigi No-no, Incontri (1955), erano la per-tinente cornice [...] cameristici di Manzoni, com-posti tra il 1980 [...] cioè prima e nella fase conclusiva della [...] la [...] opera da Thomas Mann [...] vertice nelle vicende recenti del teatro musi-cale. Senza nulla togliere alla [...] straordinaria forza di suggestione [...] epilogo del 1980 (quasi [...] 10 strumenti su alcuni materiali del fonda-mentale [...] per coro e or-chestra) [...] Opus 50 [...] del 1984 (dove rigore [...] convivono con niti-da, flessibile trasparenza) o [...] geniale di un materiale [...] Flauto [...] in [...] der [...]. La nitidezza, la ten-sione, la [...] di Manzoni sulla materia sonora [...] nelle pagine came-ristiche anteriori al [...] una particolare evidenza e maturità, [...] della straordinaria sintesi [...] nei Dieci versi di Emily Dickin-son [...] con particolare calore) si ha [...] di nuove aperture, che hanno tro-vato conferma nelle opere [...]. In questo pezzo dieci [...] collocarsi die-tro un velario, come è accaduto [...] volta [...] milanese) evocano uno sfon-do [...] misteriosa suggestione, con sonorità lievi, tese, e [...] cui si profilano la grande varietà e [...] in-quietudine della scrittura del quartetto, e la [...] tensione, [...] espressiva della linea vocale. Brava il soprano Alda [...] e molto impegnati i [...] Pomeriggi Musicali sotto la guida precisa e [...] Tonino Battista. Paolo [...] Piazza [...] a Tirana Roberto Cavallini TIRANA. [...] e Madre Tere-sa, [...] della resistenza ai turchi e [...] più poveri: simboli di [...] nazionale che [...] misera e fiera, ha por-tato [...] palcoscenico di [...] accanto ai prodotti [...] ita-liana. A Tirana, dal 5 [...] tre giornate di cooperazione cultu-rale organizzate da Italo Gomez [...] il Progetto [...] di «Culture dei Mari». [...] del [...] secolo [...] con le ondate migratorie in Lucania; Madre Teresa come il nome [...] da Camera [...] pro-tagonista dello spettacolo inaugu-rale, con [...] in prima mo-derna di [...] misconosciuta attribuita a Vivaldi, [...] su libretto di Salvi, di [...] sono state [...]. Itali Albania voleva essere la [...] (che vanta una regolare sta-gione [...] e sinfonica e una [...] contemporanea) ufficializzata dal ministero della Cultura Gioven-tù e Sport albanese e dal Comune di Tirana, [...] ha voluto aggiungere ben 15 milioni (una cifra ingente [...] il cambio albanese) ai finanzia-menti italiani del Dipartimento spettacolo [...] presidenza del Consiglio. [...] sono giunti [...] Esteri, dei Beni Culturali e [...] commissione Pari Opportunità, e [...] Repubblica che si è associato [...] quel-lo del presidente albanese [...]. E soprattutto, tanti artisti [...] Ferruccio Soleri e il suo [...] universale: i Pupi siciliani [...] Mim-mo [...] coi loro «cunti» ca-vallereschi [...] e la lotta di Tancredi e Clorinda [...] di [...] il Media [...] Teatro di Roberto De Simone, [...] villanelle e canzoni che, as-sieme [...]. Il pubblico ride e [...] conosce solo attraverso le [...]. Perché la realtà, per [...] solo dentro lo schermo, la macchina dei [...] regime fino al [...]. [...] -che la rigida architettura [...] rende ancor più freddo della [...] di termosifoni -non rientra nei canoni televisivi, con le [...] veneziane verdi sgangherate al posto dei tendaggi di velluto [...] le guide pallide e sporche, nascoste da una luce [...] -perché [...] di elettri-cità ce [...] poca. [...] le telecamere straniere non [...] tra-smettono dunque agli albanesi la loro stessa [...]. Così, tanti ignora-no cosa [...] di nuovo nella capitale. [...] come [...] incontrato appena fuori del Teatro, [...] che di nuovo non succede proprio nulla. [...] della lotta per la soprav-vivenza [...] fa desiderare solo [...] il miglioramento sociale e la [...] non appartengono [...]. Ma i luoghi in [...] non soltanto via etere esi-stono anche a Tirana, [...] esempio: Eliana ha saputo delle manifestazioni di Itali Albania [...] professoressa di lingua e [...] Lucia [...]. Ai tele-quiz e al [...] gran [...] la storia di quel [...] che è il Teatro Olimpico di Vicenza, [...] al Teatro [...] di [...]. Ma è lo spirito [...] di [...] partecipazione a uno spettacolo [...] coesione con [...] cano-ro delle donne di S. /// [...] /// Paolo Albanese [...] ultime eredi di una tradizione [...] che conserva [...] lingua, il rito ortodosso, i [...] e la musica al-banese. Sono tornate dopo cinque [...] terra [...] sul-la medesima nave che [...] immigrati clandestini di oggi. E sorprese, si trovano [...] parlare [...] simile al loro [...]. [...] cori trovano [...] degli albanesi. Genti [...] e Albania fraternamente insieme non [...] per intento ideologico. Così la Regione Basilicata e [...] Potenza hanno interpreta-to [...]. Arianna Voto Ci sarà [...] generale Franco Iseppi [...] già fissato per oggi [...] della Rai Enzo Siciliano e Fabio Fazio [...] rasserenare i rapporti [...] delle polemiche su Sanremo. Non sarà, invece, presente il [...] di [...] Giovanni Tantillo. Soprattutto dopo le offerte [...] Canale 5 fatte al deluso Fazio da Maurizio Costanzo. La Rai non ha [...] alla concorrenza uno dei suoi conduttori più [...] probabile che [...] si parli di opportunità [...] per Fazio. Intanto, a pochi giorni [...] ufficiale dei «big» in gara, [...] indiscrezioni sul cast del festival. È sempre più probabile [...] Eros Ramazzotti tra i [...] italiani», magari in coppia [...] Tina Turner. [...] oggi incontro al vertice PRIME FILM Nelle sale [...] quasi un [...] dei poveri Il terrorista [...] sosia: chi uccidere? Aidan Quinn nel doppio [...] Carlos e [...] Usa che gli assomiglia. /// [...] /// Un [...] dei poveri, con un [...] e un piz-zico del Santo. Così appare [...] il film che segnala [...] Hollywood del canadese Christian [...] cineasta di origine televisi-va [...] è visto qualche sera fa in tv [...] I dinami-tardi con Pierce [...]. Anche [...] di mezzo uno scambio di [...] orchestrato dalla Cia per catturare un pericolo pubblico n. Ma lo spunto vagamente [...] serve per im-bastire una [...] piuttosto in-verosimile che gira [...] ideuzza : che cosa succede se si [...] bombarolo al servizio del [...] ha un sosia sputa-to [...] tranquillo ufficiale del-la Marina militare americana con [...] premurosa? Ambientato negli anni [...] in [...] ancora divisa dal Muro [...] Berlino, [...] parte malissimo, con il [...] da Sylvester Stallone che rapisce a Vienna [...] per [...] il riscatto. Ov-viamente la fa franca, [...] furente [...] della Cia Jack Shaw (Donald Suther-land) [...] giura vendetta tremenda vendetta. Il caso vuole che [...] poco, a Gerusalemme, [...] americano Annibal Ramirez (Ai-dan Quinn) [...] proprio per Carlos, sequestrato dal [...] e torchiato [...] israeliano Amos (Ben Kingsley). [...] poi chiarito, offre a Sutherland [...] per imbastire la missione della [...] vita: far passare Ramirez [...] in modo da si-mulare un tradimento e [...] reazione del [...]. Naturalmente non è facile tra-sformare [...] idealista in un bieco killer. Ci vorranno ot-to settimane [...] stile Sol-dato Jane perché Ramirez «entri» nel [...] da pen-sare, respirare e agire come il [...]. Una volta pronto, Ramirez/ Carlos [...] la prima prova: spupazzarsi [...] amante del terrorista nella [...] donna cada nella trappola. Il film, ipertrofico e [...] proprio una riuscita, anche se il copione [...] Dan Gordon e [...]. [...] maneggia un motivo ricco di [...] che de-ve assecondare i propri [...] in-teriori, a rischio di perdersi moral-mente, nel tentativo di [...] a termine [...]. Ma il dilem-ma esistenziale [...] e anche sul piano [...] finisce al tappeto nel [...] The [...]. Il migliore in campo [...] Ben Kin-gsley: si vede che non gliene im-porta niente, [...] schermo con invidiabile stile. Michele Anselmi [...] di Christian [...] con: Aidan Quinn, Do-nald Sutherland, Ben Kingsley, Claudia Ferri. /// [...] /// Michele Anselmi [...] di Christian [...] con: Aidan Quinn, Do-nald Sutherland, Ben Kingsley, Claudia Ferri. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|