ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Lau-ra Grimaldi sorride. Questa frase, ingenua ma [...] quanto la letteratura sia diventata uno [...] pro-nunciata qualche tem-po fa [...] della scuola Holden, dove per alcuni mesi [...] tenuto dei corsi sulle tecniche del giallo. Non è facile scrivere [...]. Non solo perché la [...] non ha tradizione nel romanzo di genere [...] hanno a che fare con [...] carenza di una lingua [...] scritta, [...] dei lettori e del [...]. Non è facile scrivere [...] per-ché il genere presuppone tecniche e regole, [...] molto rigore. Nel suo manuale, Il [...] nero. Come scrivere un ro-manzo [...] anche per chi non abbia in mente [...] romanzo di genere -Laura Grimaldi dedica interi [...] «Strumenti del delitto» e [...] precisazioni sulle armi de-gli [...] armi da taglio, veleni), sulle ferite ri-scontrate [...] mortis, sulla fisiognomica [...] as-sassini. Narrano le piccole leggen-de [...] scuole di scrittura che, a lezione, Laura Gri-maldi [...] impassibile pun-tualità di ferite, assassinii, morti violente. I ragazzi ne escono un [...] turbati. Lei per nulla. /// [...] /// Forse sarebbe opportuno chia-rire [...] differenza fra giallo e nero. Il giallo ha delle [...] no. Il giallo ha delle [...] morale comune basata sul principio della legalità. Natural-mente anche il giallo [...] contravvengono alla legalità, ma che debbono essere [...]. Farò due esempi. Se in un romanzo un [...] ha usato una calibro 9, non è una buona [...] dire che quella è una [...] da guerra e che quindi non si può [...]. Questi limiti un [...]. [...] essere credibile. Lo sarebbe meno [...] per il delitto [...] che una moglie ha fatto [...] il [...] milioni. Ormai tutti sanno che [...] sei milioni è possibile tro-vare un balordo [...] com-missione; per cui è meglio [...] sulle convenzioni della realtà. Le regole che vanno [...] interne alla costru-zione del giallo, regole che [...] delle indagini. Il giallo è dunque [...] più conformista del nero. Il nero invece è [...] non ha regole e vi [...] può ritrovare di tutto, persino un [...] comprensibili al lettore. Non de-ve necessariamente essere efferato, [...]. Chi non conosce bene [...] convinto che il nero sguazzi nel sangue. Ci sono neri che [...] la follia umana; [...] dalle pagine di un [...] tensione frale più angosciose. E descrivere la follia è [...] assai complessa, difficile. Chi voles-se [...] dovrebbe leggere almeno qualche testo [...] psichiatria [...]. Il nero di solito non [...] con la cattura [...] perché [...] -è una delle regole che [...] emergendo spontaneamen-te -ha tali motivazioni, una tale di-sperazione dentro [...] sé, tali rotture [...] punito. È lui stesso che si [...] con la [...] disperazione. /// [...] /// Il dramma è mol-to [...] nero che nel giallo, anche se ormai [...] forte. Le scrittrici, molto più degli [...] i generi. Come Patricia [...]. [...] autori americani di thriller utilizza-no [...] elementi neri. Come Scott Turow, come John Richmond. Otti-mi libri neri sono [...] James El-lroy. [...] intitolato I miei luoghi oscuri (Bompiani), racconta la [...] personale indagine, dopo più di [...] della madre uccisa quando lui [...] un bambino di dieci anni. Una storia vera che [...] nero disperato quanto [...]. Un nero cupo, nel [...] con grande corag-gio, ma in termini brutali, [...] proprio com-plesso di Edipo per la madre [...]. Un nero intenso. Niente a che vedere con [...] cannibali o il [...] stupida». Parliamo di indizi, fondamen-tali [...] trama, anche se nel [...] importanti: come si disse-minano? Direi che, sostanzialmente, [...] e corrispon-dono al momento in cui lo [...] il lettore in modo sommesso, insinuante e [...] particolare che può appar-tenere a un personaggio [...] una situazione. [...] anche nel giallo, non serve [...] a far luce sul mistero: rivela una misura nel [...]. La presenza degli indizi [...] e ben dosata per-ché dalla loro disseminazione [...]. Alcuni possono anche essere [...] ogni caso tutto deve essere puntualmen-te verificato [...] revisione. La revisione deve rispondere [...] nessun autocompiaci-mento e massima attenzione per il [...] può essere annoiato né oberato di troppe [...]. Meglio riservare qualche [...] allo stile o alla costruzione [...]. [...] «È bene avere in [...] sono i personaggi ma è opportuno, operativamente, [...] che indichi dove li si vuole portare, [...] li si vuole mette-re. Per il giallo consiglierei [...] il nero no. Nel giallo è mag-giore [...] perdere le [...]. Quali sono i rapporti degli [...] «Dipende dagli scrittori. Per esempio so che Carlo Lucarelli, [...] buono scrittore di gialli, va molto spesso [...] le volanti della polizia di Bologna. Alcuni scrittori si ispirano direttamente [...] realtà, anche se poi debbono [...] altrimenti resta [...] un fatto di cro-naca. La cronaca è asettica [...] sui grovigli psicologici che in-vece, necessariamente, porta [...] motivo che ha condotto una persona a [...] essere uccisa. È molto importante impossessarsi [...] oltre a quella della [...]. Credo che il giallo [...] da qualsiasi realtà prendano spun-to, consentano [...] di toccare vertici drammatici [...]. [...] realtà non ci appartengono. Hemingway diceva che lo [...] affaccia alla finestra e vede il Grand [...] italia-no si affaccia e [...] dirimpettaio. È vero, ma non dob-biamo [...] timori a descrivere una [...]. Laura Lepri Il «quaderno» [...] Panta [...] scrittura creativa È possibile insegnare la scrittura [...] Romanzieri [...] nasce o si diventa? Proviamo a rispondere [...] genere popolare: il poliziesco Esce in libreria [...] tipi di Bompiani il primo numero dei Quaderni [...] Panta, dedicato stavolta alla «Scrittura creativa» (p. Curato da Laura Lepri [...] scrittura del Teatro Verdi di Milano, il [...] serie di testimonianze e articoli di scrittori [...] lavori, italiani e stranieri, che hanno tenuto [...] nelle scuole di scrittura. Ci sono Alessandro Baricco, Dario Voltolini, Sandro Veronesi, Carlo Lucarelli della Scuola Holden, e [...] Daniele Del Giudice, Tiziano Scarpa, Giulio Mozzi, Dacia Maraini, Giuseppe Pontiggia, Carmen [...] Francesco Piccolo, Lidia Ravera. Il volume dà anche [...] con interventi di Piero Pedace, Paolo [...] e interviste a Ian McEwan, Jay McInerney. In questa pagina anticipiamo [...] Laura Grimaldi, scrittrice e indiscussa signora del [...]. I colori Laura Grimaldi «Vi [...] i miei segreti» del Giallo Giallo Paolo Siccardi La [...] Un testo sul «poliziesco» scritto dal grande [...] 1943 [...] indaga. Sulle tracce di Padre Brown Adorava [...] romanzi di [...] e considerava [...] un genio. [...] del regista di «Ottobre» per [...] letteratura popolare. Sto scrivendo nel pieno [...]. Lontano, nel cuore [...] nella città [...] di Alma [...]. Sebbe-ne sia sistemato discretamente, [...] mia scrivania scorre caotica e intensa. Il tavolo da lavoro [...] un ammasso di appunti sui più svariati [...] quantità di appunti di sceneg-giatura e dai [...] per [...] il Terribile di cui [...] riprese. A volte tra questi [...] cravatta tolta in un momento di ispirazione. Altre volte si scorge [...] e sgualcito. I calzini [...] più di rado. In compenso si vedono [...] cibo in-gurgitato frettolosamente. A volte sgocciolano sostanze [...] e vanno a infilarsi nei mano-scritti. Stamattina con orrore ho [...] macchia-ti di burro. Detesto questo sudiciu-me nelle [...]. Perciò ho subito ti-rato [...] e ho ritagliato gli angoli di carta [...] Anatole France, proprio que-ste forbici e la [...] la tradi-zionale penna, costituiscono [...] del lavoro dello scrittore: [...] rendeva felice questo ti-po di somiglianza tra [...] il montaggio! La carta con gli angoli [...] acquista una for-ma sbagliata. A [...] come direbbero in Inghilterra. /// [...] /// Ma The [...] cioè la forma er-rata, [...] di uno dei racconti di [...] su Padre Brown! In questo racconto, si [...] dello scritto-re di letteratura fantastica Leonard Quinton. A prima vista sembra [...] suicidio. Sulla scri-vania dello scrittore [...] su cui è annotato: «Muoio di mia [...]. Tutti, ovviamente, si ac-contentano [...]. Solo Padre Brown non [...]. Esamina il foglio («sem-brava [...] lo interessas-se più dello stesso cadavere»). Lo attira non tanto [...] parole, ma ciò su cui questo conte-nuto [...] la carta. Ma di questa carta, a [...] volta, non lo in-teressa tanto la carta in sé, [...] la [...] forma esteriore: una forma sbagliata. Secondo Padre Brown è [...] funesto. Prima di questo, come [...] stati discorsi e ragionamenti [...] ma su un piano [...]. Si parlava delle forme [...] che, sotto [...] di una sbronza, nelle [...] orientali spesso si scorgono forme e disegni [...] («Vedevo cose terribili nei tappeti turchi». Le loro linee sono [...] a serpenti che [...] per scappare. [...] anche una conversazione a proposito [...] forma sinistra e in-gannevole del pugnale ricurvo (nel quale [...] una punta «indicati-va» del verso [...]. Con questo pugnale sarà successivamente [...]. Un passo dopo [...] si crea quella tanto [...] e miste-riosa che è sempre legata in [...] alle culture, alle filosofie [...] contrapposte al cattoli-cesimo (teosofia, ateismo, culto del [...] religioni orientali). Un passo dopo [...] si verifica nel lettore [...] una lettura degli eventi dal punto di [...] e delle [...] che ne accompagnano la [...] non dal punto di vista del loro [...] loro significato intrinse-co: vale a dire che [...] a effettuare una ricostruzione degli eventi a [...] percezio-ne «fisiognomica» e immediata-mente sensibile. Questa tappa dello sviluppo [...] gialli, viene costruita in modo molto meticolo-so. Il fatto non consiste [...] una «atmosfera misteriosa», ma nel trascinare totalmente [...] del pensiero figu-rativo e sensoriale, senza il [...] potrebbe sperimentare la gioia acuta di passare [...] delle forme mentali supe-riori, verso il quale [...] mano la brillante strategia del po-liziesco, detentore [...]. Questa parte dei romanzi [...] sorta di «parte di rifiu-to». Infatti, lo stesso «mistero» [...] perché i lettori sono annoiati dai discorsi [...] dei procedimenti più diffusi, adottato anche [...] nella parte introduttiva); infatti, [...] o coincidenze apparentemente casuali, che corri-spondono a [...] alle [...] arcaiche (ad esempio, il [...] da qual-che parte nel momento in cui [...] cui si regge uno dei più brillanti [...] di Padre Brown, [...] del cane, che risulterà [...] del tutto logica malgrado tutta la [...] evidente tra-scendenza). È naturale che, [...] il lettore si vada [...] a cacciare in un cerchio [...] corrispondenti a questo tipo di [...]. In [...] questo, di solito, è [...] forze spirituali desunte dal cattolicesimo, mentre [...] criminale serve quasi da [...] per sostenere [...] tesi teologica (ad esem-pio, [...] Il martello di Dio, in cui a un [...] parla del martello divino che annienta il [...] mal-fattore commetterà il delitto ser-vendosi di un [...] dal parapetto di un campanile). In questo procedimento si ritro-va [...] famosa tradizione inglese. Kim, di [...] Kipling, è costrui-to nello [...]. [...] dif-ferenza è che mentre [...] questi elementi si compenetra-no, [...] Kipling [...] tema del mistero mistico e quello criminale [...] in parallelo, in-crociandosi. Certo, solo il grande [...] di [...] è capace di creare [...] in situazioni intessute su una base così [...] effi-cace! Da que-sto punto di vista [...] suo metodo ri-corda un famoso raccontino, un aneddoto su [...] bottiglietta [...] benedetta di Lourdes in Le [...] et les [...] di Lucien [...]. Anche [...] miracolosa viene ottenuta tramite [...] base ai parametri con cui il pensiero [...] lo scorrere degli eventi e le leggi [...]. Questa confluenza di circostanze [...] «nei sentimenti». E basta appena una spintarella [...] concetto espres-so, per far sì che [...] ac-quisti la forma desiderata, come [...] specie di fede [...]. [...] Da «Bianco e nero», [...] Nuovo editore, nuova veste grafica, nuovo direttore e [...] la rivista «Bianco e Nero», che si [...] trimestrale dopo lunghi anni di assenza a [...] qualche quaderno tematico. Ora si riaffaccia sulla [...] contributo [...] editore «Il Castoro» (quello [...] dei registi), con la direzione di Orio [...] e con una redazione [...] Gianni Canova, Caterina Cerra, Stefano Della Casa, Silvia Tarquini. La nascita di «Bianco e Nero» risale a [...] fa. Era il 1937, anno [...]. Il numero romano indicava naturalmente [...] fascista». Il regime [...] fortemente voluta, così come aveva [...] Cinecittà. Le cronache non tramandano [...] stata una diretta influenza nazista nella «scoperta» [...] potente mezzo del consenso di massa: certo [...] quel tempo in Germania su questo terreno [...] aveva già raggiunto un grado di sofisticatezza [...]. Sarà magari un caso, [...] n. Vero è che nello [...] pubblicati scritti di Hans Richter, Béla Balàzs, Paul [...] e [...]. Ci è sembrato giusto, [...] ritorno in una nuova veste grafica di «Bianco [...] ripartire proprio da [...]. Sul numero 1-2 della [...] il testo «Il poliziesco» (titolo originale, in [...] «O [...] del quale riproduciamo [...] un breve estratto. Scritto ad Alma [...] (dove [...] cinematografica sovietica era stata [...] guerra) intorno al 1943, il testo è [...] prima volta in Urss nel 1980, a [...] in [...] di scritti sul «film [...]. /// [...] /// Scritto ad Alma [...] (dove [...] cinematografica sovietica era stata [...] guerra) intorno al 1943, il testo è [...] prima volta in Urss nel 1980, a [...] in [...] di scritti sul «film [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL