ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Il più Inquietante forse [...] radicalismo eversivo [...] appare evocato In luce [...]. Ma nello stesso tempo [...] evidenza assiomatica al motivi Intrinseci che ne [...] Inevitabile, [...] 11 fallimento. A dieci anni di [...] periodo di maggior fortuna non resta, secondo [...] Invitare anzi provocare [...] pubblica a non rimuovere [...] quella vicenda tumultuosa: genesi, significato, portata del [...] ancora di essere sceverati adeguatamente; e le [...] trovarono espressione non hanno perduto ogni senso. Impossibile non dare subito atto [...] di questo Invito provocatorio, formulato In [...] di alta qualità espressiva. Fra tanti romanzi e [...] che potrebbero benissimo [...] stati [...] negli anni Trenta o Quaranta, Oli In visibili ha II coraggio di affrontare una [...] Incandescente, densa di Implicazioni tali da coinvolgere [...] I letterati professionisti ma II pubblico più ampio. [...] del libro trova base [...] di naturalezza effusiva, Ingenua e disordinata, che [...] Invece II risultato di una elaborazione calcolata con [...] e altrettanta spregiudicatezza Ideologica. E dunque scontato che [...] del fatti sia Interessata, soggettiva. Egli peraltro non si [...] nemmeno di negare le [...] di cui è stato [...] espropri, rapine, Intimidazioni, sabotaggi: ma [...] rivendica con candore assoluto, come espressione spontanea di una [...]. Incontenibile, una -voglia di [...] Euro istinto al contatto con n mondo [...]. Fatti e misfatti non [...] ad alcun sistema di paradigmi [...] Non c'è traccia d'altronde [...] maestri, nè emergo [...] a una qualche strategia [...] netto viene posto [...] tra [...] di massa e II [...] A buon conto, Il sagace [...] evita addirittura di citare II [...] mostra di [...] a narrare una vicenda Individuale, [...] un carattere esemplare per la [...] del passaggio graduale a [...] sempre più aspro con le Istituzioni, sino [...] Irrimediabile. Il proposito dello scrittore [...] Insomma di fornire II ritratto [...] una mentalità, Il quadro [...]. Due sono I [...] essenziali che lo contrassegnano. In primo luogo, una [...] aggressiva che si estrinseca nella contestazione permanente [...] ogni ostacola frapposto dalla realtà sociale costituita. A [...] è una volontà di lolla [...] senza stanchezza e senza tregua, perché [...] via per affermare se stessi [...] fatta consistere [...] anzi nella [...] azione violenta, drastica, I tutto [...] che sia percepito come un vincolo olla propria libera [...] vitale. [...] si esalta [...] obiettivi Inesauribili del suo essere [...] . Com'è chiaro, slamo al livello [...] un Infantilismo [...] e [...]. In effetti [...] connotato fisionomico attribuito al [...] totale di consapevolezza critica e autocritica. Nessun Interesse lo [...] mal per 11 confronto [...] Idee, [...] la progettazione Intellettuale. Noi ripensare quello che [...] rivendica si 11 valore, ma In termini [...] stato giusto [...] del resto la decisione [...] cosi dal mio punto di vista queste [...] sono successe,, è stata presa soltanto [...] perché forse adesso vale [...]. Il loro significato gli [...] cause del fallimento gli riescono Incomprensibili, gli [...]. Chiuso in carcere, la [...] gli viene data dal crollo del legami [...] che saldavano 11 suo [...] a quello di tutti I [...] movimento trasgressivo: quale sia stato 11 loro [...] di [...] ad altri, cioè a [...]. Per parte [...] una sola convinzione ha [...] «Il [...] è che lo penso e anche tanti [...] pensano che In fondo non abbiamo mal [...] non abbiamo mal avuto nessuna Idea né [...] ma nemmeno nessuna Idea che [...] qualcosa da vincere da [...] poi sai se ci penso bene adesso [...] parola vincere mi sembra proprio uguale come [...]. È questo 11 tratto [...] del personaggio, c II più agghiacciante, [...] svela la [...] contraddittorietà, capovolgendosi In voluttà [...] lotta non por vincere ma per dure [...] sé. In una vocazione alla disfatta [...] è In definitiva un [...] di morte. Del resto, Freud ha [...] che [...] sadica ha sempre un [...] autodistruttivo. La drammaticità profonda di Oli Invisibili [...] nel resoconto di una rivolta individuale e [...] anzitutto le leggi della società attuale, ma [...] gran lunga, proponendosi di travolgere quelle [...]. Il protagonista appare una [...] selvaggio», che non si fa scrupolo di Infrangere [...] di una civiltà cui si sente del [...] non ha alcuno stato di natura da [...] appoggia solo a un sogno Ingenuo di [...] In fondo già sa Irrealizzabile. Per dare corpo letterario a [...] figura turbolenta e conturbante, [...] ha effettuato una Invenzione di [...] e [...] diviso tra vitalismo e voluttà [...] compatimento, sempre «irresponsabile»: è il drammatico protagonista del romanzo [...] Nanni Balestrini. Quasi un «elogio funebre» [...]. Oli invisibili Inscena un [...] ininterrotto, come In uno sfogo o confessione [...] magnetofono. Apparentemente, l'autore mima le modalità [...] una conversazione improvvisata, con I suol scatti e titubanze, [...] asprezze nervose [...] scrupolo di [...] ad ogni parola sul già [...] per precisare meglio una circostanza, per [...] di definire uno stato [...]. Ma appunto II rovello [...] la pagina la arricchisce di echi, rimandi, [...] le danno un assetto quasi da poema [...] assonanza [...]. Si capisce perciò 11 [...] artificio programmatico, [...] della punteggiatura: la sintassi [...] ostacolo a percepire la ritmicità dissonante delle [...] personaggio. [...] discorso narrativo viene suddiviso [...] andamento strofico, con una tecnica di stacchi [...] vuol rafforzare [...] di scansione a cantilena. Scarse le pause meditative, [...] Indugi [...] l fatti sono incalzati dal fatti, determinando [...] sensazioni sovreccitate: nel suo corpo a corpo [...] realtà, 11 protagonista ne stravolge le parvenze In [...]. Il romanzo restituisce insomma [...] un clima di ossessioni mentali, in cui [...] oasi di serenità appaiono pervase da un [...] presto le fa trascolorare dal sogno [...]. In effetti I risultati [...] sono raggiunti nelle scene e situazioni In [...] I sentimenti di maggior virulenza, dalla furia viscerale [...] cosi lo scatenamento apocalittico [...] scontri fisici [...] rivolta carceraria; cosi I [...] agli sconvolgimenti psichici del pentitismo. Con questi procedimenti di [...] mira a uno scopo [...] sempre più struggentemente patetica [...] come una vittima, certo non Incolpevole ma [...] più pensosa. La struttura Intera del [...] su questo proposito. A campeggiare in primo [...] Infatti I tempi [...] movimentista, ma quelli del [...]. Il racconto Inizia con [...] avrà luogo il processo; di [...] si svolge a ritroso [...] narrazione, che riguarda le violenze non fatte [...] la prigionia. Su questa evocazione si [...] montaggio In parallelo, I ricordi salienti [...] di Illegalità concluso [...]. Man mano, la memoria orgogliosa [...] passato viene assorbita e sommersa dalla durezza costrittiva del [...] le pagine conclusive, dopo [...] condanna, fissano [...] un [...] cui tensione volontaristica è stata [...] In uno stato al solitudine [...] e sconfortata. Balestrini non avrebbe potuto [...] nel conciliare al personaggio la simpatia del [...]. Ma per riuscirvi, ha dovuto [...] come un Irresponsabile. Ciò evidentemente implica, da parte [...] una forma di ripensamento critico di fatti e Idee [...] quali fu partecipe diretto. Certo, [...] del fenomeno Autonomia fornita da Gli Invisibili è quanto mai relativa. Ma [...] è che la ripulsa [...] fenomeno espressa dalle forze democratiche risulta avvalorata [...] libro: non si poteva non contrastare con [...] cosi cieco e confuso, cosi privo di [...]. D'altronde è pur vero [...] II [...] offre un contributo assai utile per Intendere [...] esigenze e bisogni, proteste non Infondate e [...] Ingenerose che fermentavano nel magma movimentista. In questa chiave va [...] Gli Invisibili; almeno da parte di chi sia interessato [...] prospettiva di progresso, a) [...] falsa risposta che II sovversivismo autonomo cercò [...]. /// [...] /// Leggi sbagliate, mancanza di [...]. E il direttore Cascella [...] «Basta, [...] non ci sto [...] dei burocrati sta chiudendo Brera MILANO [...] Andrea [...] scultore, direttore [...] di Belle Arti di Brera [...] nel suo [...] c/o, occupato dalla grande [...] quale sta rinserra [...] la [...] a/ collo, come un [...] In [...]. Il volto è gentile [...] meno della voce che si mantiene tenue [...] anche durante gli sfoghi più amari. Al suo fianco II [...] Ortel-li, [...] cerca, con brevi Interventi, di chiarire I [...] Cascella In modo più Invento, ma non [...] o non vuole Inter-rompere l discorsi del [...] quale sembra dare finalmente sfogo a pensieri, [...] troppo tempo tenute a freno e che [...] un fiume che ha rotto gli argini. Cascella ha dichiarato che non [...] SI suo mandato di diretto-re; [...] docenti [...] scioperano compatti. Il pomo della discordia [...] regolamento del concorso per docenti e assistenti [...] nel 1086 dal ministro Fa le ucci [...] ora per a vere inizio; ma questa [...] goccia che ha fatto traboccare un vaso [...] frustrazioni che Cascella non maschera in alcun [...]. Dietro la [...] scrivania, il muro è [...] grande arazzo secentesco; sulla parete opposta occhieggia [...] da [...] su una terza è [...] dello stesso pittore: sono le glorie del [...] / celebri Insegnanti, I fastosi modelli [...] che tanto più risaltano [...] difficoltà del presente. Simbolo di queste ultime [...] scuro e freddo corridoio che porta dai [...] Brera, incentrato sul Napoleone di Canova, [...] della direzione [...] (ma anche ai la Biblioteca Nazionale;, [...] l calchi in gesso delle opere an [...] sbertucciati, danno un effetto di Indicibile malinconia. Ora sono diventate ventidue. Le nuove sono tutte [...] Sud. È forte li sospetto [...] queste siano nate per scopi clientelari, per [...]. Al Ministero fanno finta, [...] cosa sta [...] credono che serva a [...] a dipingere quadretti, a Intagliare sculture per [...] Camposanti. Squilla [...] II telefono: l docenti In [...] gli uomini politici milanesi, perché appoggino le [...]. Al ministero credono che [...] I docenti con le ni,, me buone [...] dei brigadieri o del sergenti di fureria. /// [...] /// Prova scritta, prova orale; [...] selezione, verranno valutati I tifo//. Ma perché Illudere tanta [...] Perché [...] altra? Cosa significano quei limiti di età? Un [...] uscito dal liceo artistico potrebbe ottenere la [...] Pittura; un pittore affermato, con esperienza, titoli, mostre [...] invece Insegnare agli studenti [...] anni. È ovvio che [...] di persone si sono [...] come se si trattasse di un posto [...] del gasi Perché non [...] del titoli alle prove? Io mi sono [...] del concorso: quanti mesi avrei impiegato a [...] temi? Ma è chiaro: 1 temi non [...] passeranno I raccomandati. Mi dicevano: ma perché [...] Resta e fai passare 1 "tuoi". Ma no, io non [...]. Il sottosegretario cura l [...] Interessi [...] In Puglia. Intanto cresce il numero [...]. [...] a Brera sono ormai [...] avranno successo come artisti. Questa non può essere, così [...] una scuoia di massa, ma nessuno ha il coraggio [...]. Cascella parla, [...] interloquisce e annuisce. Intanto il telefono squilla [...] esce con il testo di un telegramma [...]. Sono travolto da una montagna [...] burocrazia. Altro che fare lo [...]. [...] abbiamo aperto la nuova biblioteca, [...] milioni, pagati da uno sponsor [...] la Stenda. Era venuto perfino [...] a [...] e ora non [...] perché II ministero non [...]. Gran parte dei libri [...]. Ma si può andare [...]. Domando: non danneggia [...] la concorrenza [...] fotografi, stilisti, arredatori, persone cioè [...] trova no un posto di lavoro nel settori alla [...] è il punto. Slamo fermi a leggi di [...] fa, a programmi settecenteschi. [...] diploma studenti che non [...] i programmi non sono al passo con I [...]. Ma quelle sono scuole [...]. Noi vorremmo preparare fotografi, [...] non soltanto conoscano la tecnica del mestie-re, [...] con la tradizione artistica: solo [...] può offrire questo servizio. [...] le Accademie sono parte delie Università. Da noi [...] è una scuola anomala, che [...] dà una laurea. Vorremmo che divenisse [...] organizzata con un blennio [...] tutti e due anni di specializzazione nella [...]. Ma occorrono ben altri [...] I laboratori, per l tecnici che 11 facciano [...] I computer. Occorre autonomia nella scelta [...] alle esigenze del territorio». Propongo ancora un [...]. Non può darsi che [...] Accademie [...] superate? Interloquisce Or te/li: «É un problema [...]. Serve ancora [...] A me sembra di [...]. Prende sempre più piede [...] ed essa ha bisogno [...] immagi-ni, di artisti cioè, che diano l [...] al [...]. Cascella cita 1 film [...] e di Visconti, le [...] ispirate dai pittori. Ricorda 1 più celebri [...] Brera, da David a Carri, da [...] ni, a Manzi), a Marino Marini. Contrappone 1 fasti del passato [...] miserie del pre-sente; le fastose [...] degli anni accademici [...] tempo, presente perfino Il re, [...] odierno. Si visita [...] piacevole biblioteca sistemata con I [...] tributi privati, ornata alle pareti con l disegni di Appiani e degli [...] maestri di Brera. Infine si riemerge [...] corridoio, tra il triste calco [...] Laocoonte amputa [...] e il gonfio e impettito Ercole Farnese. Saluto, esco all'aperto, alle spalle [...] Napoleone del cortile, mentre Cascella [...] nel buio. Nello Forti [...] Al servìzio del Paese, [...] R C S [...] centro di mille trame Giorgio [...] e miserie dello spionaggio [...] e avvenimenti che la storia ufficiale trascura [...] ricordare. /// [...] /// Nello Forti [...] Al servìzio del Paese, [...] R C S [...] centro di mille trame Giorgio [...] e miserie dello spionaggio [...] e avvenimenti che la storia ufficiale trascura [...] ricordare. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL