→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1989»--Id 3274629170.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

I paesi del terzo [...] licenza, per degna» [...] di quelli del primo [...]. Dopo una disfatta storica [...] e la dipendenza economica e politica dei [...] avrà ancora il coraggio di presentarsi come [...] della cul-tura, delia civiltà? li peggio non [...] la soluzione finale è custodita nei depositi [...] il peggio lo vedremo [...] quando il baratro che divide i paesi [...] ricchi si sarà aperto in modo tale [...] controllare. E [...] tra le due culture? Se [...] molli [...] il problema principale è come [...] tempo e denaro in sovrappiù, nel terzo mondo [...] principali sonò, per [...] la sopravvivenza, e per lo [...] debiti; con [...] prospettive diverse, nascono [...]. Due qualità [...] poveri e popoli ricchi, mettono [...] tutto quanto. Il problema di [...] muore di fame è [...] da quello di chi non sa più [...] consumare il superfluo. Due qualità umane diverse [...] culture, politiche, religioni diverse? Che co-sa contano [...] i popoli [...] sud. Popoli emarginati dalla storia [...] di serie B; popoli minorenni. Il mio "uomo della [...] i popoli comprati e venduti per qualche [...]. ///
[...] ///
Di questa realtà sono [...] testimonianza tre libri, di cui riferiamo in [...]. Il primo è di Fausto Mari-netti [...] di un altro [...] di testimonianza, [...] degli [...] padre . Chico Mendes, [...] diventato sindacalista, assassinato [...] scorso da una banda [...] servizio di alcuni proprietari, racconta la [...] storia di raccoglitore di [...] amazzonica e il suo progressivo avvicinarsi alla [...] sindacale, espone i suoi programmi, còglie negli [...] democrazia operante la strada di un riscatto [...]. Ettore Masina, giornalista e [...] stesse strade, osservatore acuto della stessa miseria [...] quei tessuto di solidarietà, che tiene desta [...] la capacità di lottare. Fausto Marinetti, «Lettere dalla [...] Morcelliana, [...]. Ettore Masina, «CI nido [...]. ///
[...] ///
Vita quotidiana in Brasile [...] ecologiche, sfruttamento: le colpe [...] nella testimonianza di padre Fausto Marinetti Fausto Marine! E venuto dal Brasile [...] una città im-possibile di [...] sorte quasi spontaneamente attorno ad altre baracche, [...] dello stato del [...] (ungo la strada nuova [...] Brasilia a [...]. Strada che rappresentava il [...] del presidente [...] e che ha raccolto [...] catene di diseredati, forza lavoro senza lavoro, [...] agraria che concede loro [...] gli strumenti per [...] e ii costringe a [...]. Cosi hanno aperto la [...] delle multinazionali, che sfruttano la foresta, gli [...] minerarie. Per Fausto Marinetti il [...] Italia è una sorta di caduta nel vuoto, [...] lontano dalla [...] terra». Riconosce la politica di [...] luoghi comuni, di facce comuni di personaggi [...] gli stessi, «Andreotti, Fanfani, malati di potere». E riconosce [...] diffusa di fronte a un [...] di restaurazione, di «rimettere le cose à posto», nel [...] delle regole, [...] del mito di un progresso, [...] emargina e condanna una parte [...] alla schiavitù. Così si escogitano un [...] politiche ed ideologiche per difendere un sistema, [...] ancora nei suoi nazionalismi e nei suoi [...] incapace di rispondere alfe domande che vengono [...]. Sono [...] ideologie che offrivano rimedi, [...] religione, quale almeno si è storicamente affermata. La stessa religione che [...] Cristo a una liturgia [...] confinato nei riti e nelle elemosine. Ed invece la figura [...] Cristo [...] un valore civile, universale, globale, paria a [...] terra prima che del cielo. Ed indica delle re-O RESTE [...]. Ma sono proprio le [...] vogliono negare, secondo il principio della delega. Solo che oro ci [...] a una responsabilità, in un certo senso, [...] per fa primo volta nella [...] storia, si trova a [...] può distruggere la vita, con la bomba [...] o può [...] agendo ad esempio sul Dna, [...]. Ma deve decidere verso [...] le strada andare. Mi sembra che la [...] non sia solo un inizio ma un [...] sacrificio e avvertimento: muoio io per vedere [...] cui è stato destinato il mondo, ti [...]. Nel suo libro, padre, [...] di violenza: contro le foreste, contro gli [...] delle armi. Scrive di un omicidio [...] un [...] non bisogna forse dire [...] hanno dovuto fare quello che la polizia [...] vescovi del [...] in una lettera pastorale, [...] della disperazione. La legittimano o non [...] A me interessa che siano le [...] cercare la giustificazione del [...]. Se si sparge la Voce [...] che i loro diritti [...] sì che il Terzo mondo pren de [...]. Può essere più [...] perché persino attraverso una radio [...] la pubblicità della Coca Cola arriva a distruggere la [...] cultura. Può capitare a un [...] di quelli che accompagnano i turisti in [...] una favela [...] ai bordi della foresta, [...] propria identità perché sa di appartenere alla [...] e degli sconfitti, destinati a finire». ///
[...] ///
Ci sono le responsabilità [...] quelle delle multinazionali, [...] loro fantocci, Pinochet o [...]. Ci sono anche quelle [...] Chiesa. Ma nella realtà del [...] anche manifestata [...] Chiesa, che ha tentato [...] diritti, che ha protestato e che ha [...] sindacali negli [...] più duri detta repressione. E la stessa Chiesa [...] fondo è nata la Teologia della liberazione. So che se aiuto [...] altro arriverà. So che se un [...] povertà, presto mi abbandonerà. I modelli che hanno distrutto [...] cultura delia comunità, i modelli del lucro, [...] dello sfruttamento [...] tornano ad imporsi. Padre Marinetti ha invece [...] di contadini, che [...] ci mette alle strette, [...] è universale e dovrebbe [...] di superare nazionalismi, egoismi. Ma [...] re spetta ancora a noi, [...] di tutto: scegliere, se [...] sopravvivere, la società che lo [...]. Equi, per me, tomo [...] Cristo [...] non perdona, che arriva a maledire chi [...] la fame e la sete dì ogni [...]. Scrive Fausto Marinetti: [...] vesco vi preannunciano il profilarsi [...] una guerra civile nelle campagne. Denunciano una situazione che [...] proprio per causa degli organi di governo. Per anni il governo [...] ha venduto (o svenduto) [...] a compagnie e ad avventurieri privati; ha [...] di appropriazione fraudolenta delta terra: ha appoggiato [...] chi non ne aveva [...]. Oggi l [...] delle terre sono nelle mani [...] latifondisti. Essi godono di una [...] 55 mila membri in [...] Paese) responsabile, di fatto, di 222 morti nel [...] nel 1986, a causa di conflitti di [...]. La miseria si perpetua, [...] di servizio, dove si [...] che serve al Nord, dove si trasferiscono [...]. Alia fine dei suoi [...] crisi di un sistema [...] mia vita è iniziata [...] tutti [...] altri [...] schiavo, sottomesso agli ordini [...]. Ho cominciato [...] di nove anni. Invece di andare a [...] a incidere [...] della gomma. Per molti anni, da) secolo [...] fino al 1970, per quel che so, in nessun [...] era concesso costruire una scuola, [...] padroni dei [...] non lo permettevano. Anzitutto, perchè se il [...] fosse andato a scuola, avrebbe appreso a [...] e a contare e avrebbe scoperto lo [...] fatto della foresta e dei [...]. Questo non era [...] del padrone, senza contare [...] sulla produzione. Invece di frequentare la [...] del [...] doveva andare ad estrarre [...] produrre più gomma ed [...] del [...]. Per questo, durante molti [...] maggioranza, quasi ovunque, non sapeva nè leggere [...]. Il [...] lavorava tutto [...] pensando che alla (ine avrebbe [...] un po' di denaro, ma rimaneva sempre in debito. Siccome non sapeva contare, [...] i conti, ii padrone io imbrogliava. Cronache della lotta CHICO MENDE S Anche la poma istruzione di mio padre, è [...] incidere [...] della gomma per far [...]. La rivendicazione che noi [...] nel fare in modo che il governo [...] che sono nelle mani dei latifondisti. Sono zone [...] in gran parte da [...] e da [...] aree ricche di varietà di [...] molto resistenti, ma che corrono il pericolo di essere [...]. Al tempo stesso sono [...] una maggior concentrazione di [...]. Questa è una delle principali [...] non ci basta che siano create alcune riserve estrattive [...] poi siano circondate dai pascoli [...] dal fuoco. Noi vogliamo ampliare [...] della foresta, vogliamo far [...] affinchè continui ad espropriare sempre più aree, [...] noi riconosciamo come aree di conflitto, e [...] di [...]. La nostra seconda rivendicazione [...] educativi, sanitari ed anche economici del [...]. Se si avvia un [...] tutte le aree di riserva estrattiva, con [...] una migliore commercializzazione dei prodotti della foresta, [...] produzione, anche nella misura in cui gli [...] la foresta e saranno maggiormente sensibili alla [...] sopravvivenza delia [...] stessa. Per il momento noi [...] in modo non violento e intendiamo continuare [...] fino [...]. Se un giorno saremo [...] diversamente sarà perchè ci hanno costretto a [...] stesse, imposte dal sistema e dalla politica [...]. Nella misura in cui [...] a sapere che vi sono delle zone [...] sboscare, la gente si riunisce, organizzano assemblee [...] stessa foresta e si costituiscono dei gruppi [...] vanno a collocarsi davanti alle falci e [...] maniera pacifica, ma organizzata. [...] tentano di convincere i braccianti [...] sono li al servizio dei [...] a ritirarsi dalla zona, in [...] i [...] sono soliti [...] gli accampamenti e costringere cosi [...] braccianti a ritirarsi. Spesso i [...] vengono attaccati dalle forze di [...] perchè i [...] ricorrono sempre alla legge e [...] della polizia. Possono infatti contare sempre [...] e per questo ci sono stati molli [...]. Interessante è che V [...] (azione [...] n d i ) è [...] da uomini, donne e bambini Le donne sono abituate [...] sempre ad andare in prima linea, per [...] la polizia possa sparare. Ne) momento in cui [...] di spararci, essa deve prima sparare ad [...] alla compagna di un [...]. Per ora tentiamo dì [...] con la [...]. Quando abbiamo cento, duecento [...] di resistenza, che affrontano motoseghe e falci [...] fazenda, [...] un altro gruppo di [...] che sta accadendo in tutto il paese, [...] mentre si stabilisce anche un collegamento fra [...] resistenza e quello di appoggio in città. Questa la nostra rete [...]. Ma i [...] fanno ricorso alla violenza, [...] per poi passare ai responsabili del movimento [...] accaduto a [...] agli inizi del suo [...] chiesa locale, lo non voglio che la [...] voglio la mia morte nè quella dei [...]. I cadaveri non servono. Manoel, il leader più [...] ETTORE MASINA In una villetta che mi [...] di Milano Marittima [...] anni 30 ci attendeva Manoel [...] dì-rettore del [...] (Centro per i lavoratori [...]. Mulatto, ex pastore protestante; [...] Manoel [...] fatto fondatore di leghe [...] diventando ben presto uno [...] odiati dagli agrari. Dopo il golpe del [...] un comizio la polizia gli sparò. Lo ferì a un [...] e gli negò ogni cura. Il piede andò in [...] amputato. Non per questo Manoel [...] contrario, per mesi e mesi, in carcere, [...] barbaramente. Governatore dello Stato in cui [...] avveniva [...] il [...] -era [...] presidente del Brasile, [...]. Solo una campagna di [...] salvò la [...] Manoel. Mandato in esilio, potemmo [...] durantè un suo transito per Roma. Il carcere non lo [...]. Mostrava il vigore [...] profeta biblico e nelle [...] stampella sembrava [...] da abbattere sulla testa [...] del [...]. Adesso aveva fondato e [...] attivo in cinque stati [...]. Con pochi aiuti economici [...] da gruppi cristiani olandesi e italiani era [...] una rete [...] che coinvolgeva migliaia di [...]. Ci raccontò del suo [...] delle [...] che in realtà era [...] un grande tavolo. Clotilde notò con silenzioso [...] topi [...] lungo ie pareti. Manoel ci ringraziò solennemente [...] «La gente è molto contenta di sapere che [...] vi sono compagni che non sono tali [...] ma si uniscono ai nostro cammino con [...]. La solidarietà è una [...] so bene io che sono vivo soltanto [...] anni fa, vi interes-saste a me». Disse che in Brasile enorme [...] la miseria, enorme la violenza con la quale [...] agrari si [...] a ogni riforma: [...] la [...] ma la situazione nelle campagne [...] quella antica. La dittatura dei latifondisti [...] più feroce». Gli stavano accanto tre [...] chiamava [...] anche lui del [...] campesino, si era fatto [...] fame mi ha seguito»; dei 17 figli [...] solo 10 erano sopravvissuti; aveva imparato a [...] a [...]. [...] battano, della regione del cacao, [...] un negro dagli occhi limpidi con una rada barba [...] collare; si dichiarò «piccolo proprietario»: possedeva 40 ettari e [...] famiglia era composta di 12 [...]. Il ferzo, Raimun-do, «liberato» [...] Rete, [...] baffetti neri, capelli [...] tante rughe, era nàto [...] zuccheri aveva abitato coni Baroni [...] dei [...] e adesso viveva con [...] aveva 4 [...] dissero, aveva già «formato» [...] quali, a loro volta, in incontri di [...] seminari dì 6 giorni, avevano sensibilizzato 4 [...]. Raimundo notò [...] era nato 5 anni prima, [...] della Grande Seca nordest ina: «La seca è [...]. [...] fatto tardi, avevamo altri impegni. Manoel, [...] concluse solennemente: «Noi vogliamo mutamenti [...]. Abbiamo una visione di classe. Perciò molti ci odiano». Piegò il dito indice come [...] premesse un grilletto, fece [...] e improvvisamente scoppiò in una [...]. Le relazioni con la Chiesa [...] considerevoli, anche se in certi momenti vi [...] conflitti; Siamo consapevoli dei fatto che la Chiesa [...] ruolo importante, ma il processo di [...] della Chiesa ad un [...] arresta. Tuttavia per noi la Chiesa [...] posto importante e nonostante le difficoltà iniziali, [...] con la Chiesa si stanno intensificando. La stessa Commissione Pastorale della Terra comincia a dare il suo appoggio al movimento attraverso [...] partecipazione più attiva e nonostante [...] incertezza rispetto [...] dei [...] attualmente i nostri rapporti sono [...] livello di [...]. Non si può dire [...] nostri rapporti con la [...] di Vale do [...] data la posizione conservatrice [...] mentre restano buone e significative ie relazioni [...] Chiesa di [...] altra regione [...]. Per noi è importante [...] rapporti con la Chiesa perchè la [...] tradizione sociale è storica, [...] Chiesa non può [...] meno a questo impegno, [...] a partire dagli anni Settanta. ///
[...] ///
Per noi è importante [...] rapporti con la Chiesa perchè la [...] tradizione sociale è storica, [...] Chiesa non può [...] meno a questo impegno, [...] a partire dagli anni Settanta.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .