→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 3273914046.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

La Biennale dedicherà la «retrospettiva» [...] Kerouac [...] co. [...] anni Sessanta In Ralla con Giganti, [...] e II [...] solo minigonne. Non solo pantaloni a [...]. [...] filosofìa beat hanno [...] In Italia anche una ventata [...] anticonformismo, pacifismo e una nuova credenza giovanile. Nasceva N -beat Italiano-, periodo [...] della [...] gioventù nostrana, con la [...] del 45 [...] del cornetto Algida e [...] Bandiera Gialla. Questo nostra beat nasceva Ira [...] degli anni Cinquanta e [...] dei Sessanta, complici «I [...] Ctoni [...] di sabbia» di [...]. ///
[...] ///
[...] delle principali espressioni della [...] Sessanta, in quegli anni crogiuolo di straordinari [...] è per lo più dedicato alla scena [...]. [...] le tappe del successo di [...] arnie I Giganti, [...]. E, visto [...] lui In [...] anni non [...] I» maniera abbastanza cosciente, [...] «che la [...] chi, [...] gli anni [...] vissuti di persona. Il fascino di quel [...] andie un giovanissimo musicista come Oscar [...]. [...] prima prova solista, [...] per [...] target, si Mola [...] il ragazzo tatuato di [...]. VENEZIA, Ho accolto con piacere [...] Gillo Pontècorvo relativa a una [...] sulla Beat [...] nella prossima edizione della Mostra Cinematografica di Venezia, accettando, con altrettanto piacere, di [...]. Questo per almeno due [...]. Da un lato, mi [...] un cospicuo numero di pellicole e video [...] arco dì circa mezzo secolo (eh si, [...] tempo che è [...] passato) e che fossero [...] degli strettì rapporti che i [...] Intrattennero a suo tempo [...] ma anche del modo in cui la [...] stata [...] interpretata e talora persino [...] da presa; ed anche, in qualche misura, [...] a loro piaceva o anche dì quello [...] non compaiono personalmente ad alcun titolo e [...] di essi non avrebbero mai potuto esìstere. Un quadrò cosi composito, [...] opere storiche e celebrate con altre in [...] viste; pellicole che in ogni caso non [...] anni goduto di [...] circolazione, confinate -nel migliore [...] del circuito [...] o presentate in occasioni [...] mostra [...] di un paio d'anni [...]. E [...] parte -per parafrasare una [...] 60 del duo Sonny [...] Cher, che a quei [...] come un manifesto -non bisogna dimenticare che The [...] on, vale a dire che ancor oggi [...] continuano a lavorare sui materiali biografici, letterari [...] i primari protagonisti di quella stagione stanno [...] e Gregory Corso a Tangeri [...] prossima Mostra Cinematografica di Venezia, in programma [...] agosto al 7 settembre, ospiterà [...] retrospettiva dedicata alla Beat [...] al suo rapporto col [...] come il cinema ha [...] spirito di quella rivolta [...] suo desiderio di libertà. Ospitiamo un intervento di Franco La Polla, che è il curatore della retrospettiva, sui [...] generazioni odierne e il movimento Beat. LA [...] loro fan. A tal punto che [...] seconda generazione beat si è da tempo [...] la sperimentazione iniziata, soprattutto in sede poetica, [...] Ginsberg, [...] Corso, dai [...] dai Ferlinghetti. E questo ci porta [...] ragione di cui parlavo più sopra. [...] principale [...] di Pontecorvo è appunto [...] se un filo rosso lega in qualche [...] la protesta Beat di [...] delle nuove e [...] generazioni. Dopotutto, se opere come Sulla [...] Urlo godono di continue ristampe ed edizioni, [...] esse non hanno certo trovato ostacoli nel [...] che anzi hanno ancora da suggerire qualcosa [...] per molti versi sono distanti anni luce [...] dopoguerra americano ed europeo. La letteratura, va da [...] ma il malessere giovanile, quello sembra [...]. Strutturalismo, postmoderno, [...] e quant'altro hanno segnato i [...] seguenti [...] Beat, ma lo spirito di [...] rivolta, il suo. Un elemento, anzi, sembra [...] particolarmente sviluppato: quello del rapporto fra musica [...] per meglio dire, quello della performance [...]. Esso mi sembra un [...] comprendere [...] fra Beat [...] e gioventù odierna, dal [...] artisti Beat hanno sovente fatto coppia con [...] nuove generazioni; William Burroughs con Tom Waits, Michael [...] con il tastierista dei [...] Ray [...] Ginsberg con Philip [...] ecc. Ed è questa la [...] si è pensato bene di [...] al programma cinematografico e [...] almeno un paio di performance dal vivo [...] di questo importante collegamento culturale e generazionale. Collegamento che intende trovare [...] di riflessione e discussione in un confronto [...] storici della Beat [...] e alcuni critici americani [...] dei fenomeno si sono occupati in profondità: [...] né un simposio, ma un incontro che [...] profondità e la saldezza di questo eventuale [...]. Titoli e nomi a [...]. [...] e mostre sul «battuti e [...] beat [...] dai beat Tra le [...] editoriali sulla Beat [...] vi segnaliamo «Battuti e beati», [...] piccola antologìa curata da Emanuele [...] nella nuova collana di [...] 13. Testi rari, tratti per [...] riviste, alcuni inediti, sono stati assemblati da Bevilacqua [...] di tracciare le linee di quel «manifesto [...] hanno mai scritto. II revival continua (a [...] pellaccia come [...] che odia essere trattato [...] già motto): si è appena chiusa a Roma [...] ma ne rimane aperta un, fino al [...] opere su carta alio Studio Sdi via [...] Penna [...]. Aita Biblioteca nazionale di Firenze, [...] Ano [...] luglio sono In mostra [...] natale di Kerouac, [...]. Barry Gifford parla della sceneggiatura [...] il film mai realizzato da Coppola« La mia America On the [...] ROMA. [...] cosi: il più celebre [...] Beat [...] è scritto come un [...]. [...] quasi inutile [...] di On the [...] Sulla strada. Quindi, domanda: perché mai On [...] non è mai arrivato al [...] Ci sono tre risposte. ///
[...] ///
Il romanzo sembra scritto [...] con i suoi viaggi, i suoi personaggi, [...] che sembra emergere Ira le righe; sembra, [...] è. Perché, come tulli i [...] lo stile e il linguaggio sono tutto, [...] diventa assai difficile. Forse, impossibile? La seconda, [...] con la prima: film da On the [...] ne esistono già parecchi, [...] americano è protagonista di decine di pellicole. Forse sia [...] Rider che Thelma e Louise [...] versioni «nascoste» del libro di Kerouac. La terza, la più [...] la più vera: i diritti cinematografici di On [...] appartengono da 25 anni [...] ancora non si è [...] il film. Questo signore si chiama Francis Coppola [...] recentemente ha affidato la sceneggiatura di On [...] a Barry Gifford, lo [...] romanzo [...] e Luta David Lynch [...] Cuore [...] Gifford, perché «On the [...] secondo lei, continua ad [...]. Perché parla della voglia [...]. La tipica sindrome americana della [...] il sogno di evadere da [...] che sembrano prigioni. Una cosa che, forse, [...] giovani di tutto il mondo. Per questo Kerouac continua ad [...] una forte fonte di ispirazione, una specie di guida [...]. Quali sono le difficoltà, [...] In cui si piova a [...] nello schermo? La difficoltà [...] nel romanzo succede troppa roba. Sembra che non ci sia [...] i personaggi [...] alla fine, lo, però, [...] avuta: mi sembra di [...] trovato una struttura coerente. Però, per il momento, Francis [...] altri progetti. In una certa fase, [...] dovesse passare a Gus Van Sant: che [...] regista, però io ho scritto un copione [...] Coppola. Qual è la filosofia, per [...] dire, della [...] versione? A prima vista, On [...] è ciò che in inglese [...] definisce una [...] story, una storia [...] virile: due amici che mandano [...] al diavolo e se ne partono alla ventura. Secondo me, a un livello [...] profondo, è una grande epopea [...] del dopoguerra. Le do un dato [...] della guerra, il [...] degli americani viveva in [...] questa percentuale è scesa al [...]. Dopo la guerra, gli [...] lasciare Jack Kerouac Fred Me [...] campagne per andare a [...] già durante il conflitto, molte donne avevano [...] cosa. Molti giovani erano partiti [...] visto [...] o il Pacìfico, avevano [...] un vasto mondo al di là del [...]. ///
[...] ///
E, sullo sfondo, c'è [...] dopoguerra: tutto il romanzo è percorso dal [...] dei martelli, dei cantieri, il rumore dì [...] America che nasce e che si fonde con [...] i ritmi «industriali» del [...] del be-bop. Per Kerouac tutto ciò [...] grande speranza, li suo è un romanzo [...] ma è anche pieno di entusiasmo, dì [...]. E perché a me sembra [...] anche oggi [...] attraversi un periodo simile -un Rinascimento all'insegna delle [...] di una nuova Beat [...] che sta ridando vigore al Paese -resto convinto che un film da On the [...] sarebbe di grande attualità. ///
[...] ///
La Tv di [...] mercoledì da [...] ESSERE umano (ma che [...] un bipede implume, anzi un utente) deve [...] sera [...] a Postano su Canale [...] Non [...] so. Ma due sere prima [...] classifica Audi-tel era risultato Campioni di ballo [...] di quelle stranezze che [...] alla in-sondabilità [...] umano, [...] contro il quale non [...]. Qualcuno, più apocalittico, può [...] ciò nello sbalordimento metafisico: «Chi siamo? Dove [...] Siamo [...] che tocca anche a me?». A scopo [...] ho seguito [...] sera lo show (?) estivo, [...] di una raffica di manifestazioni [...] che certamente costelleranno Il nostro [...] di vincitori dì immagini televisive. Com'è tradizione in questo [...] non si ride mai: bisteccone per lo [...] cambiavano forsennatamente costumi da bagno e prendisole [...] la mano sul fianco come ha consigliato [...] su una pedana sotto [...] frasi di circostanza suggerite dalla [...] o da qualche dissennato, [...]. Ho seguito col fiato [...] rictus verbali di [...] a Po-sitano non riuscendo [...] moti di stupore: [...] proprio tutto quanto si [...] una fiera [...] che sì trasformava in [...]. Riporto per la gioia [...] alcuni [...] di fonemi emessi da Castagna [...] le trenta bambole convocate risultavano più alte [...] «Mi sento come [...] ha commentato tentando la [...]. Giancarlo, pochi giorni prima, [...] di svampiste»: uno a uno) e le [...] «Ci sono ragazze che vengono da [...] strani» (uno pensa alla Malaysia [...] Burkina Faso. No: la Lituania, [...] e la Lettonia). UNA GIURIA ERA sistemata [...] festante insieme ad assessori, rappresentanti della Camera [...] vivevano il loro bagno di folla ed [...] Rocco Barocco, Marta Marzotto, Diego Dalla Palma, Aldo Coppola, tutto [...] mirato al look insomma, [...] paese reale che si batte coraggiosamente da [...] inestetismi e la couperose: una pattuglia spericolata [...] mai in queste occasioni. Le trenta ragazze macinavano [...] (occupata per un po' da un delizioso [...] s'è sdraiato a guardare. E a giudicare, forse) [...] e incoerenza motoria. Ma sorridevano sempre. E questo dava alla [...] dì serenità altrimenti compromessa da alcuni messaggi [...] orale: [...] primo bikini italiano è [...] Posi-tano» [...] cose), «Lo spettacolo lo [...] per scegliere la [...] pupona del branco), tutto [...] panorama, il clima, le ragazze, il cibo, [...]. Un mercoledì da leoni [...]. ///
[...] ///
Un mercoledì da leoni [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL