→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 3273471866.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Sono parole scritte Ieri da [...] critico cinematografico del [...] se ancora d fosse qualche [...] del film di Mimmo [...] «La seconda volta» come di [...] una [...] che ha Impressionato I colleghi [...]. Gli [...] la protagonista femminile Valeria [...] («agli antipodi degli usi ai [...] è abituata, [...] le attese che ha ispirato»), [...] in [...]. E aggiunge: [...] terrorismo, né regolamento di conti. Niente flash-back, niente spiegazioni semplificatrici [...] consolatorie, niente stupidi idilli», il film, prosegue il recensore, [...] una metafora delia [...] Italiana e di una parte [...] della [...] simboliche che vadano aldilà della [...] esemplare. Va ad onore di Mimmo [...] a costo di danneggiare [...] del film, di tenere continuamente [...] protagonisti e di [...] esprimere quel che pensano [...] senza compiacimenti e sena false equivalenze: sparate [...] stessa cosa che farsi sparare addosso. La morale, veramente moderna, [...] consiste nel non ignorare la convenzioni, ma [...] soddisfatti. Il titolo [...] il cinema è capace [...] quel che è accaduto, in un modo [...] ma senza cinismo né manierismo. Ed è davvero una bellissima [...]. Alla recensione si accompagna [...] Nanni Moretti dal titolo «Il senso del piacere [...] Nanni Moretti», nella quale [...] racconta II modo in [...] realizzato II film, cosi felicemente incoronato dai [...] le polemiche sollevate in conferma [...]. Dato in forma di [...] e senza effetti speciali) alla Mostra di Venezia [...] The [...] Booh (f racconti del [...] al festival di [...] accompagnato da [...] di scandalo un tantino [...]. Risultato: file di cento [...] pioggia e un discreto esodo a metà [...] e passa firmate da Peter [...] Scherzando un po', visto [...] alla Ferreri «il diario di un vizio». O di [...] Traendo ispirazione da un [...] di mille anni fa, appunto / racconti [...] regista britannico ha confezionato un film perverso [...] condensa le sue ossessioni preferito, una sensualità [...] il gusto per i numeri e le [...] pittorica intrecciata allo studio della calligrafia Intesa [...] non di tipo freudiano. La parola che si fa [...] per [...] con [...]. E certo non ci [...] capire che I «pittogrammi» di derivazione orientale [...] un mondo simbolico con Il quale i [...] possono competere: per bellezza, mistero, grazia. Partendo da [...] immagina che. Ma; benché [...] scopre che il sesso è [...] solo se accoppiato a [...] aite della scrittura sulla pelle. Una fissazione che la [...] braccia di un giovane Inglese per sperimentare [...] composizioni. ///
[...] ///
[...] Un [...] renard Gran Intigna [...] da [...] di morte che culmina nel [...] accidentale [...] e [...] della [...] pelle, sulla quale è inciso [...] vibrante poema erotico, The [...] un film stilizzato ed elegante [...] talvolta scivola nel ridicolo. In sintonia con la [...] inscena una sorta di Impeto [...] che trova nel cesello dei caratteri calligrafici [...] suggestivo, immagini scomposte per [...] francese dai testi enigmatici, nudità esposte a [...] temperato, [...] postmoderni che evocano una [...] vicenda: tutto molto studiato e anche molto [...]. La parola si fa [...]. Il corpo si fa [...]. Forse è [...] degna di elogio quella [...] mettere insieme queste due simulazioni, cosi vicine [...] almeno per una volta, forse per tutta [...] un film, inseparabili». [...] del [...] di ! Stupefacenti per invenzione tecnologica, [...] capacità di scombinare i piani di lettura [...] abituati. [...] come si sa, non [...] regista, è un artista multiforme che spazia [...] dalla video art alle performance più immaginifiche. Con I racconti del cuscino, [...] quale aveva, già dato sostanziose anticipazioni al Festival di Venezia, ha portato il tocco della [...] pura capacità inventiva attraverso le [...] i: Come nasce [...] storia cosi [...] Una [...] che decide di usare II [...] corpo come un libro sul quale scrivere. In II cuoco, il [...] e [...] ero partito dalla considerazione [...] che mangia». [...] è ciò che scrive». Il recupero cosi assoluto di [...] fisica è una risposta alla [...] della scrittura, [...] oggi prevalentemente alle [...]. Il processo di allontanamento [...] la nostra cultura sta compiendo è deleterio, [...] pittore e sento una grande frustrazione quando [...] proprio perché perdo il ambito con la [...]. Nella calligrafia orientate, [...] esprime Immagini e non [...] obbligatorio [...] con le Reazioni contrastanti [...] «Kansas City» con Harry Belafonte, ieri in [...]. Nella [...] intervista, ormai famosa, al Figaro, Francis Coppola si scagliava contro i mercanti di Hollywood [...] Robert Altman [...] dei ribelli», Facile, pensare, [...] presidente della giuria di [...] abbia guardato con affetto [...] del più anziano collega. Cineasti diversissimi, Coppola e Altman, [...] dal talento vi-, [...] e da una concezione [...] insofferenti delle misure normali, sognatori di film [...] Interminabili come romanzi, artisti capaci di farsi «portare» [...] eli [...] aperte alle suggestioni del [...] della vita, . ///
[...] ///
Ipotesi che forse cadono [...] visione di Kansas City, un film che [...] è «minore» nella smagliante e contraddittoria filmografia [...] Robert Altman. Regista capace di capolavori [...] (sia artistici che commerciali) . Altman si mette sempre In [...] «Il giorno che tutti fossero [...] nel dire che un [...] bello, me ne andrei In pensione», ha [...] Ieri [...] conferenza stampa. Meno male, Bob, la pensione [...] lontana, perché non crediamo che su Kansas City ci [...] stesso Incentro con I« Volevo [...] al film la struttura di un brano jazz. Per me [...] Belafonte è la tromba, Jennifer Jason Leigh il clarinetto e Miranda Richardson il sax [...]. Ambizioso progetto, il Kansas City [...] Robert Altman, passato ieri in concorso. Per me Harry [...] "città aperta" che il [...] è la tromba, Jennifer Jason la corruzione [...] clarinetto e Miranda [...] funzionale, una città del [...] tenore. ///
[...] ///
Peccato levo una struttura narrativa [...] nel film lutto ciò non ci sia, [...] lineare, ma una serie dì [...] «arrivi». [...] degli [...] e di assoli. Ho lasciato ni [...] è di maniera, a parte [...] City a 18 anni, per andare [...] molto forte dei [...] guerra: ero pilota [...] (siamo nel pieno della [...]. Ricordo la città nel [...] pressione) reclutati dalla mafia [...] per [...] democratico alle Nazionalità -ito elezioni. Il jazz, che in [...] Kansas City cambiò il volto Interpreti. [...] della musica del [...] rimane [...] lo sfondo, interagisce In modo [...] puramente meccanico con la [...] come al solito è arrivato Peter [...]. Con un film carico [...] incastri telematici, aperture di «finestre» come in [...] Cd-rom. I racconti del cuscino [...] antico della scrittura giapponese, con i corpi [...] compiuta nel film e i giochi tecnologici. I giapponesi usano un [...] penna, la loro calligrafia é gli ar? [...]. Non si riduce a 40 [...] come la scrittura occidentale. Ne f racconti del [...] è voce, gesto, espressione del viso. Cosa sono «I racconti del [...] straordinaria scritta nel 996 (esattamente mille anni fa) da Sei [...] una donna giapponese. A [...] in Oriente [...] sei donne che hanno lasciato [...] letteratura. [...] in mente anche una [...] cui opera / racconti de! Gli uomini, [...] usavano la lingua colta, le [...] il volgare. Le opere femminili hanno [...] immutato mentre quelle, maschili scadono [...]. Seo [...] era anche molto libera. Se desiderava un uomo [...]. [...] di Altman è assai [...] «duello» fra i due sassofonisti (nella finzione [...] Le-ster Young e Coleman Hawkìns) è travolgente, in teorìa [...] duetti fra la Leigh e la Richardson, [...] attrici, ahimè, «suonano» molto peggio e il [...] e recitazione rimane sulla [...] poi, c'è la storia. Sì, nonostante tutto il [...] trama e purtroppo non è certo la [...] Altman abbia scritto nella [...] carriera. [...] cosa confessata dal regista [...] il perché: «Il soggetto risale [...] quando stavo girando per [...] The [...] e The [...] di Pinter. Poi rimase nel cassetto, [...] dì America oggi lo ritirai fuori e [...] nella scena jazz di Kansas City, prima [...]. Ecco [...] Kansas City non è [...] Kansas City, e forse per questo la giustapposizione [...] vagamente thriller e la musica jazz rimane [...]. La storia, comunque, immagina [...] Johnny, [...] bianco da due soldi, [...] più grande di lui e [...] dai mafiosi neri al [...] (è un nome d'arte, [...] , indispettito perché il rapinato era un [...]. [...] moglie di johnny, parte al [...] e per riavere il maritino rapisce Carolyn [...] moglie morfinomane di un uomo [...] locale, un pezzo grosso [...] Roosevelt. Attraverso [...] e i suoi legami [...] si illude di fare [...] Carolyn in cambio di Johnny, Ma la ragazza, [...] armi e infatuata di Jean [...] non è una controparte [...] se la rigira come [...] tragica conclusione. Uno degli aspetti più [...] Kansas [...] è sicuramente [...] di una città dove [...] corrotti e vincenti, e i bianchi sono [...]. Ma anche il tema [...] enunciato che sviluppato. Altman gira in modo [...] del solito, ma [...] dei Protagonisti o la [...] America oggi sono lontani. Ultima notazione, dedicata alla [...]. Nel film sono i [...] le elezioni, ma Altman ci tiene a [...] essere diventato di destra: «Allora, a Kansas City, [...] non posso farci niente. Ma ho sempre votato [...] due giorni fa ero a Washington per [...] Clinton; sono un democratico convinto e vorrei [...] tutti, in America». [...] di visioni, di lingue, [...] aprono, passato e presente che si incrociano. È quasi un ritorno allo [...] Tempesta». SI, anche se credo [...] tempesta fosse davvero indigeribile [...] abituato a leggere Shakespeare nelle vie tradizionali. [...] ho raccontato una storia contemporanea [...] credo che [...] sia più semplice. Mi piace sperimentare i [...] cominciare da quello televisivo. Anche se molto banalizzato [...] soluzioni raffinate. [...] ha fatto molto uso del [...] e nero alternato al colore, [...] bianco e nero racconta il [...] (come da convenzione) il colore II presente, Lo definirei [...]. Il bianco e nero [...] il colore è il companatico. ///
[...] ///
[...] a [...] alcuni? Il prossimo appuntamento è [...] notturna di piazza del [...] a Roma. Comincerà il 21, giugno [...] per dieci notti. A Barcellona, alla fondazione, Joan Mirò [...] Progetto Icaro, Ai Sali-» [...] prossimo [...] lirica intitolata Cento oggetti [...] mondo con la musica di [...] Un film che racconta [...] un uomo e delle cose che mette [...]. Dècima stazione dì un [...] musicisti assassinati tra il 1945, quando uno [...] ammazzò Anton Webern, e il ,1980, La [...] al compositore sudamericano Uosa è stata rappresentata [...] Amsterdam [...] anni fa. La sistemazione del museo [...] Moie Antonelliana di Torino con la Mole [...] spirale di luce come il robot dì Metropoli, E [...] ancora. Brani [...] Duke [...] nel [...] qualsiasi [...] Club», (musicisti neri di «Kansas [...]. Magari era proprio cosi [...] andava: presi dalla vertigine della [...]. E chiunque [...] capisce che II futuro sta [...] parte [...]. Registrata [...] Kansas City, la colonna [...] dozzina di brani più o meno celebri, [...] baby» che si immagina [...] da una giovane William «Court» Basic o [...] di Duke [...] che viene riproposta nei [...] con quel due contrabbassi che duettano: [...] su note gravi [...] su note acute. Ma anche lo «score» di [...] Van» non è niente male. Curata da [...] la musica attenui alpeggi [...] chitarra acustica a brani [...] Unti [...] elettrici eseguiti [...] band di [...]. Niente di [...] sound ideale per contrappuntare le [...] quel due irlandesi disoccupati [...] MiAn. ///
[...] ///
Niente di [...] sound ideale per contrappuntare le [...] quel due irlandesi disoccupati [...] MiAn.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(215)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(191)


(186)


(204)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(87)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .