ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
E ci volle anche, [...] della censura sul teatro; ciò che non [...] astiose polemiche per voce dei settori [...] più retrivi, quantunque, ad [...] battuta «Dio non esiste » [...] stato tolto, prudentemente, il [...]. Tanto, il senso si [...]. Eppure, Il diavolo e [...] Dio non era e non è davvero un [...] anzi ai temi, ai dubbi, ai rovelli [...] coscienza cristiana, incarnati nelia figura emblematica del [...] poveri » Heinrich, dà rispettoso risalto. A disturbare era altro: [...] pressante ed esplicito dialogo con il marxismo [...] Sartre, svolgevano alcune tendenze del pensiero esistenzialista, riconoscendo [...] problema della -lotta di [...] in discussione il posto deal! La vicenda di questo [...] ha luogo nella Germania scossa dalla Riforma [...] dalla guerra del contadini, durante la prima [...] Cinquecento. [...] capitano di ventura valoroso [...] di nobile famiglia, incontra [...] adatto per manifestare la [...] Male assoluto; finché, cimentato e provocato dal [...] Interlocutore Heinrich, decide di votarsi non meno [...] Bene, costruendo [...] Città del Sole che, [...] forze avverse, farà una pessima fine. Anche un esperimento di [...]. In un mondo impastato [...] di male, dalla dimensione tutta [...] un cielo vuoto, [...] dovrà smettere di gesticolare, [...] servizio e al comando, [...] rurali in rivolta, praticando. E se il testo [...] almeno alla lettura, non è tanto per [...] qualche medo scontata, quanto proprio per [...] e la multilateralità del [...] precede; come anche per ii riuscito «travestimento», [...] di questo dibattito nella forma e nel [...] lontana nei secoli; benché [...] esemplare (si ricordi lo studio dedicato da Engels [...] dei contadini, che l'autore francese ha certo [...]. Ad Aldo Trionfo, regista [...] attualmente al Valle), interessa [...] Diavolo e il buon Dio, la componente istrionica [...] personaggi: non solo di [...] ma anche dei rivoluzionari [...] e Karl (divisi tra [...] e nella definizione delle prospettive), per non [...] e degli esponenti del potere della Chiesa. Tutti mentono, tutti ingannano. /// [...] /// Sartre, si tratta di [...]. Nello spettacolo che vediamo, [...] diffusa su ognuno e su ogni casa: [...] gioco di abilità, o [...] sfacciata. Insomma, come spesso con Trionfo, [...] al cabaret. O in u-na cave parigina [...] la colonna sonora, qua e là, ce ne avverte), [...] dell' « [...]. Sarebbe forse ozioso disputare [...] Sartre scriveva Il diavolo e il buon [...] « moda » non [...] declino, e non stesse cambiando anche il [...]. /// [...] /// Semplicemente, cosi, i contenuti [...] sartriana, gli stessi interrogativi angosciosi [...] solleva, risultano bi. Mentre il linguaggio « [...] Sartre perseguiva, sia pur sempre [...] con [...] ricade magari sul terreno [...] borghese di stampo naturalistico. Guardate il colloquio tra [...] e la [...] amante Caterina, e dite [...] stiamo assistendo alla lite tra un prosseneta [...] da lui sfruttata. Corpose, ma sbiadite, le [...] Angiola Baggi, Anna Teresa Rossini, Tiziana Bergamaschi, Modesto [...]. [...] romano, la cronaca registra però [...] successo caldo e pieno. Aggeo Savioli DIETRO IL PERSONAGGIO Ettore [...] dello scorso anno concorse [...] Una [...] particolare e fu li lì per [...] a casa con la [...]. [...] è in lizza [...] sempre a [...] con I [...] mostri, in [...] « combinata » che contempla la presenza di due [...] maestri della commedia italiana, [...] e Risi, coautori del film. Ettore Scola sorride e [...] «Mah! Chissà, si tratterà di [...] » [...] probabilmente [...] al nostro cinema, alla [...] ai suoi creatori che hanno imposto in [...] un "genere" che può far storcere il [...] schizzinosi, ma cui sicuramente non si può [...] una forte spinta verso una presa di [...] dei problemi e delle magagne di questo [...] non solo del nostro. Conversando con Scola ci [...] che è dif-ficile scavare dentro il « [...] è quasi inutile. Non gli si passa [...]. Schivo, riservatis-Simo, Ettore Scola, [...]. Sarà una noia, [...] dice sorridendo. Ma tu che vuoi [...] dalla tua « storia », gli dico. Ma io non ho [...]. E invece poco dopo, [...] di Trevico, dove è nato (ma a [...] già a Roma), dei [...] annuali ritorni estivi al [...] montagne in provincia di Avellino: dono [...] detto degli studi liceali, [...] di medicina abbandonata dopo un anno per [...]. Scola [...] ad accendersi [...] parla delle [...] esperienze di giornalista e [...] satirico al Travaso e, poi. Ero giovanissimo, [...]. Quando [...] dopo cominciai a collaborare [...]. Fel-lini se [...] armena andato, ma in [...] trovai [...]. Stornelli, [...] e [...] che in [...] nucleo della [...] La terrazza », un nuovo [...] del regista di « Una giornata particolare »: un [...] della crisi [...] di oggi I primi passi [...] cinema [...] alla Biennale Ettore Scola (secondo [...] sinistra) gioca a carte sul set di « Bruiti, [...] cattivi [...] durante una pausa nella lavorazione [...]. Facevamo un tipo di [...] completamente diversa da quella che si è [...] successivi e si tenta oggi: era cattiva, [...] qualche volta politicamente ambigua, ma sempre graffiante [...]. E sempre attenta alla [...]. Feci poi alcune esperienze [...]. Fu lì [...] conobbi Alberto Sordi, per [...] i testi di alcuni suoi celebri personaggi, [...] Mario Pio. Alla sceneggiatura [...] arrivai facendo il « [...] cioè copioni per sceneggiatori che poi li [...] nome. Fino a quando non [...] solo. Avrò scritto una settantina di [...] molte [...] brutte. In coppia con Giovanni Grimaldi, [...] Maccari, o con Metz, o tutti insieme, [...] ho sceneggiato molti dei film interpretati da Totò [...] Peppi-no De Filippo. Ma l'incontro importante, per Scola, [...] con [...] Pietrangeli, che considera, con Vittorio De Sica, il suo maestro, un punto di riferimento [...]. Con il regista prematuramente [...] lavorò alle sceneggiature di alcuni film di Pietrangeli, Adua [...] le compagne, La parmigiana, La visita, Io [...]. Fra le altre sceneggiature. Il sorpasso e I [...] Risi. Anni ruggenti di Zampa. Nonostante [...] attività nel mondo del cinema, [...] Scola, su un set non [...] mai stato. EIA SOCIETÀ ITALIANA Intensissima [...] cantautrice A Parigi uno spettacolo di Giovanna Marini Nella [...] francese presenterà «Correvano coi carri» Nel frattempo [...] per Francesco Maselli Attività intensissima per Giovanna Marini. Mentre, stasera si appresta [...] suo soggiorno romano al [...]. /// [...] /// Giovanna Marini ha collaborato [...] del nuovo film di Paolo Pietrangeli (I [...] si accinge a [...] la colonna sonora. La Marini [...] che svolge attività didattica alla [...] popolare di musica del Te-staccio [...] sta anche lavorando alle musiche [...] di Francesco Maselli. I tre operai, uno [...] da un romanzo di Carlo [...]. Presso [...] Napoleone, infine, sta per [...] che contiene il testo della Grande madre. Superuomo ambiguo e [...] RAGNO COLPISCE ANCORA [...] Regista e produttore: Ron [...]. Dai fumetti di Stan Lee. Interprete: Nicholas Hammond. /// [...] /// [...] Ragno, eroe dei fumetti [...] statunitense Stan Lee, è un personaggio molto [...] Superman. Difatti, prima di diventare [...] tutte sue, [...] Ragno faceva proprio il [...] di Superman, con ambigue tendenze. [...] Ragno è un paladino [...] resta ambiguamente un solitario, un antisociale, e [...] la polizia. Risulterà, quindi, assai più [...] Superman, anche se il suo spirito « ribelle [...] suo incedere scomposto altro non sono che [...] un cinema americano di serie B, povero [...] patito del bluff. Satira goliardica della scuola TUTTI A [...] Regista: Pier Francesco Fingitore. /// [...] /// Interpreti: Pippo Franco. Laura [...] Oreste Lionello, Bombolo, Jack La [...] Isabella [...] Satirico. /// [...] /// Tutti a [...] dice il tito-lo. E dice tutto, perché [...] di ortografia si possono ravvisare, insieme, [...] e la cifra stilistica [...] goliardica anni [...]. Ecco, dunque, che sfilano [...] i più noti mascheroni [...] Pippo Franco, Laura [...] Oreste Lionello, Bombolo, Jack La [...] Isabella Biagini, protagonisti e [...] far-saccia greve e molesta. Molesta perché non ci [...] a fare del moderno « scolastico quotidiano [...] da commedia macabra. Invece, [...] si [...] gli ottusi motti goliardici di [...] trascorse, [...] attualizzati. [...] anacronismo del linguaggio, come [...] attribuire ai fini pacchianamente moralistici di un [...] di poveri giullari che guardano ancora alla [...] da balilla. La prima volta fu [...] mio primo film, Se permettete parliamo di [...]. E [...] tecnico?, gli chiedo stupito. Bastano cinque giorni per [...]. Quelli che credono di [...] gli aiuti rischiano [...] non sempre, ovviamente [...] di cristallizzarsi, di non [...] proprio linguaggio autonomo e personale. Può essere utile, ma [...]. I film più significativi di Scola vennero dopo il [...] Il commissario Pepe, che già [...] il tema della violenza della polizia che Petri avrebbe [...] dopo, nel [...] con [...] Dramma della gelosia [...] il bellissimo [...] tanto amati [...]. Brutti, sporchi e cattivi [...] fino a Una giornata particolare [...]. Ora Scola sta lavorando [...] film dopo qualche atino di silenzio. [...] la prima volta che ne [...] dice il regista. [...] un film sulla crisi generale [...] atto: la [...] natura non va sottovalutata, ed [...] invece importante [...] è per questo che credo [...] gli autori siano oggi chiamati a [...] sopra con serietà. Non si può subire [...] crisi, non se ne possono assumere le [...]. Il film che intendo fare [...] essere un diario degli stati [...] più che dei fatti [...] di alcuni esponenti romani della [...] industria culturale. Stati [...] che vanno dalla categoria [...] quella della mancata rivoluzione, della perdita del [...] esercitato, dei rimorsi per complicità assicurate a [...] forse non si volevano ma i cui [...] visibili; fino a nuove voglie di verità. Portatori di questi stati [...] possono essere [...] sono i personaggi del film [...] politico progressista, il funzionario televisivo, [...] giornalista democratico, il produttore cinematografico avanzato. Una fascia abbastanza ristretta [...] che però conosce bene la storia, ha [...] che quando la borghesia sembra essere sul [...] di cedere ad altre classi il potere [...] che tale potere non sarà ceduto, ma, [...] può mutare di forma, di sesso, può [...] mani del figlio, la scrivania può essere [...] magari con un affiancamento democratico al femminismo. Ma il potere resterà [...] classe, alla borghesia. Sa che non ci sarà [...] una seduta degli Stati Generali durante la quale sarà [...] a consegnare i propri beni, il proprio potere. Ma il mio borghese, [...] studiato la storia e a sapere che [...] Rivoluzione [...] si è risolta in una vittoria della [...] ed è pronto alla critica e [...]. La nevrosi provocata in [...] insoddisfazione e mancanza di felicità che lo [...] dà la possibilità di scoprire valori diversi [...]. E tale nevrosi o [...]. [...] un piacere sottile che [...] che lo fa sopravvivere. E [...] mio film, che si [...] La [...] è un po' a diario di queste [...]. Tuttavia, secondo me, proprio [...] BIP, a borghese intellettuale progressista, dove la P [...] anche per problematico e. E" propria della dinamica [...] di cambiare, di rinno-vare, di andare [...] possibilità di avvertire sulle sue carni il [...] quelle contraddizioni che tendono a [...] perdere la fiducia, a [...] il campo. Ma il BIP non [...] me, ad accettare [...] della spirale. Non è un film [...] No, dice Scola: dedicare energie ed anni, come [...] questo film, mi sembra ottimistico da parte [...]. E [...] parte, come ti dicevo, [...] bloccare dai meccanismi della crisi. Ma in questo momento, [...] italiano è paralizzato, non si muove più [...]. Io non sarei così [...] Scola. Più che giudicare singoli [...] di un gruppo di attori, per esempio. /// [...] /// In che senso? La crisi [...] delle scelte ma soprattutto una ricerca, [...] che non si arresti alla [...] della crisi stessa [...] che è quel che avviene, [...] come siamo [...] di fare [...]. Per rispondere alla domanda [...] crisi? » occorre porsi domande diverse: non [...] bisogno di più cultura, di modi diversi [...] più interventi sulla realtà, di più provocazioni, [...] elementi tutti che il cinema [...] ha via via [...] è utile [...] incalza Scola [...] fare riferimento storico ad [...] quello del neorealismo italiano che è nato [...] tematiche, dei modi di fare cinema, di [...] ciò pur in assenza di strutture nazionali. Non so se oggi [...] dopoguerra. Il cinema, specialmente in Italia, [...] il momento espressivo culturale più immediato, più [...]. Dal neorealismo in poi [...] cinema italiano abbia rappresentato [...] cultura italiana in tutte [...]. E allora cos'è in [...] Il [...] o la cultura italiana? La seconda, secondo [...] del cinema è una crisi di derivazione. E certo questo non [...] interventi occasionali e provvisori che saranno sì [...] la produzione oggi bloccata, ma che son [...] se non si coglie la necessità di [...] legge sul cinema e ad una posizione [...] cultura italiana in generale: quel che serve [...] uno sforzo unitario di autori, attori, letterati, [...] discipline perché la crisi, lo ripeto, colpisce [...] noi. Un tentativo di affrontare [...] dico a Scota, mi pare sia stato [...]. /// [...] /// Spinazzola e Luigi Nono, [...] Biennale. Infatti, risponde Scola. Abbiamo sempre sostenuto che [...] strada praticabile. A Venezia credevo di [...] a collaborate ad un dibattito di idee: [...] sono trovato dinanzi ad una mappa delle [...]. Ci siamo opposti alle [...] alle nomine precostituite, come quella del segretario [...] quale avevamo chiesto il concorso. La nostra proposta è [...]. /// [...] /// Non è vero: e. A parte [...] come pensate di lavorare a Venezia. E se ne è [...] quanto riguarda il cinema alla Biennale. Non accadrà nulla di [...] perché il dibattito culturale di oggi procede [...] sia perché non abbiamo alcuna volontà restauratrice. A Venezia ci sarà un [...] « ritorno »: quello [...]. Felice [...] del CANTAUTORE e dello ROCK Musile Al vi [...] fatto [...] mi L. /// [...] /// RECORD COMPANY, Via Da C»ip«ri [...]. Aldo Agosti La Terza Internazionale, [...] Biblioteca di storia », 2 volumi. Arrigo Benedetti Diario di [...] A [...] di Ottavio [...] -I David -, [...]. Il ritratto segreto [...] di un uomo che [...] nella storia del giornalismo italiano. Karl "Marx, Friedrich Engels Opere [...] Teorie sul plusvalore. I, II IIA cura di Cristina [...] Volume 34, [...]. /// [...] /// [...] chiara di [...] piaga della civiltà industriale. Rita De Luca Teorie [...] Universale », [...]. Francesco Cecchini I! Franco Graziosi Biologia 1, [...] scuola -, volume 1, [...]. /// [...] /// La riforma [...]. /// [...] /// La riforma [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL