→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1984»--Id 3268566842.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Ma anche Jerzy [...] conquista il Festival Huston, [...] Da uno dei nostri [...] È venuto, s'è fatto [...]. ///
[...] ///
È stato semplicemente grande. John Huston, aria da [...] riscosso [...] più calorosa registrata finora [...]. Sotto il vulcano, il film [...] su sceneggiatura di [...] dallo [...] romanzo di [...] sembra abbia colto il bersaglio [...]. Senza soggezioni, né rispetti [...] libro e tale scrittore, per anni considerati [...] inaccostabili oggetti di culto, il cineasta americano [...] larga autonomia una storia tutta realistica. Cioè, bandito ogni simbolismo [...] Huston ha colto la sostanza umana per [...]. Così, sotto lo sguardo [...] leone (78 anni portati splendidamente) la rovina [...] Geoffrey Firmin, che [...] descrive come una biblica [...] soltanto [...] desolata di un uomo. [...] console non è più [...] aggrappato ad una redenzione che gli sfugge, [...] dal destino segnato a morte. Del resto, Huston spiega [...] voleva dipingere [...]. Io ho filmato un [...]. ///
[...] ///
La festa tradizionale per quella [...] è celebrata [...] contrariamente al resto del [...] con festosa allegria. Canti, balli, cerimonie fastose [...] le più diverse raffigurazioni della morte. Tra i tanti contadini [...] per partecipare alla festa, Geoffrey Firmin, console [...] Gran Bretagna in quel luogo, si mischia [...] movimento circostante, finché, passeggiando impettito, arriva in [...] con [...] dottore indulge a parecchi [...] whisky e bevande varie. Naturalmente, quel bere smodato [...]. Lo sa bene [...] dottore che lo conforta [...] recalcitrante dinnanzi alla statua [...] supplicare il ritorno della moglie Yvonne. Il cruccio di Geoffrey Firmin [...] questo. [...] della moglie [...] ridotto uno straccio, un [...] da [...]. D'altronde, [...] console non sa (non [...] passo per richiamare a sé la donna, [...] sente legato in modo profondissimo. Trascorrono le ore e pure [...] nottata di festa. Al mattino, Firmin. Nel frattempo, giunge nella strada [...] accanto una sgangherata corriera. Ne scende una giovane donna [...] sobria eleganza. È Yvonne, la moglie [...] spinta [...] ella dal desiderio di [...] ha abbandonato ogni occupazione altrove per ristabilirsi [...]. E la coincidenza vuole [...] Y-vonne [...] appunto, Geoffrey che conciona ubriaco nella cantina. Insieme, ritornano a casa [...] che possano ritrovare tra loro [...] affetto, una reciproca solidarietà. Ma non è così, [...] sa darsi pace del suo fallimento e [...] cercare soltanto [...] la propria consolazione. A questo punto, sopravviene [...] altro, determinante personaggio. Costui, Hugh, giornalista progressista [...] combattenti repubblicani in Spagna, è ospite della [...] e, con tollerante amicizia, vigila sulla sorte [...] un po' alticcio padrone di casa. Evidentemente, Hugh prova sentimenti [...] anche verso la bella Yvonne, ma lealmente [...] la donna con estrema correttezza. Cosa questa che, probabilmente, Firmin [...] improbabile, angosciato come è dal suo autodistruttivo [...] et al contempo, da un bisogno di [...]. Tra tante contrastanti passioni, [...] tende allora soltanto a stordirsi [...] in preda [...] ad accanirsi sulla moglie Yvonne [...] Hugh in offensive, ingiuste accuse. Dopo [...] di queste torve scenate [...] di un pomeriggio [...] temente felice trascorso allegramente [...] esibizione di Hugh come torero, [...] console abbandona moglie e [...] in un sordido bordello, El [...] dove, pressoché incosciente, diviene [...] un maligno nano e di una tragica [...]. Quindi, ancora più ubriaco, [...] mezzo da una masnada di delinquenti fascisti [...] provocato ferocemente, lo uccidono a revolverate. Y-vonne e Hugh, nel [...] pressi del bordello senza trovare Geoffrey, ai [...] sui loro passi, ma la donna è [...] cavallo in fuga, mentre Hugh resta attonito [...] a tanta assurda tragedia. Film di stratificata sostanza, Sotto [...] offre molti motivi di attrazione tanto sul [...] spettacolare. Crediamo ai non esagerare, [...] che [...] cose della tarda maturità [...] Huston [...] film è forse il migliore, il più [...] ricco di suggestioni psicologiche e ambientali. Anche da certi elementi di [...] infatti, tutto [...] sta a dimostrare la rinnovata [...] al [...] maggiore» di questo singolare patriarca [...] norma e, [...] fuori tempo. Ci riferiamo alle significative [...] operatore messicano Gabriel [...] già collaboratore dello stesso Huston, [...] forte temperamento Katy [...] (nel ruolo di dona Gregorio) [...] regista della Perla e di [...] Emilio -el [...] (nella parte marginale di [...]. Quanto agli interpreti dei [...] Albert Finney (Firmin), Jacqueline [...] (Yvonne) e Anthony Andrews (Hugh) [...] per [...] mostruosamente bravi. Forse in qualche momento [...] Finney [...] anche a strafare, ma poi il mestiere, V [...] soccorrono subito e lo fanno rientrare presto [...]. Di questo stesso tenore, [...] la prova della [...] e di Andrews in [...] più in ombra, più sfumate e, quindi, [...] da rendere nella loro intima essenza. Sotto il vulcano non [...] suscitare rimostranze e recriminazioni da parte dei [...] di Malcolm [...]. Personalmente crediamo che, se [...] in grado di portare sullo schermo Sotto [...] già ci avevano provato [...] Losey, [...] questi era proprio John Huston. Perciò, il [...] per lui, oggi, è [...]. Non meno bravo, anche [...] piano del tutto differente, ci pare anche [...] Jerzy [...] che, scendendo [...] in lizza col suo [...] La migliore vendetta è il successo, propone una [...] attuale realtà polacca e su quella inglese [...] drammatica e di trasparente significato autobiografico. Come già nel precedente, [...] affronta soltanto attraverso [...] aggregazione delle varie componenti [...] sulla Polonia di oggi e su tutto [...] essa si riferisce. In particolare, [...] si racconta, per scorci [...] definiti, del teatrante esule polacco [...] (Michael York) e di [...] Adam (impersonato dal vero figlio di [...] che, in un rapporto [...] perfino la [...] e [...] cer-cano di ripensare il [...] verso il loro paese in una dimensione [...] rinunciataria. [...] è un film duro, penetrante [...] pur se suddiviso in ambigue [...] tra gli intrecciati fili narrativi [...] suggerisce sulla Polonia, [...] sulla nostra agitata contemporaneità constatazioni [...] insospettabili. Come, ad esempio, il [...] che [...] Adam lascia al padre [...] da Londra a Varsavia: «Finite le false [...]. Io voglio dei veri [...]. Dei veri nemici. Voglio andare in una vera [...]. Voglio andare alla cattedrale [...] Varsavia. Voglio correre dei rischi [...] più paura. Ne ho abbastanza delle [...]. Voglio giocare per la Polonia [...] a vincere. ///
[...] ///
Per olla in America, [...] Sergio Leone in programma (fuori concorso) domenica, [...] II gala domenicale (incasso in [...] naturalmente) sono ormai esauriti: [...] la bellezza di 80 [...] o 250 franchi per I [...] sacrificati. [...] te a quanto annunciato, il Festival ha fortunatamente deciso di organizzare anche una proiezione per [...] stampa, in programma stasera. Crediamo ne sia soddisfatto [...] Leone, [...] conta molto sulle reazioni, si spera favorevoli,, [...] (che, contrariamente a quella [...] cese e a quella [...] : ancora potuto vedere il film) per [...] favore la vertenza con [...] produttori [...] statunitensi. Avrei voluto ritirare la [...] purtroppo il contratto non me lo consente. Per fortuna, ho ricevuto precise [...] che nei paesi [...] il film uscirà intatto. Da parte mia, ho [...] legale nei confronti . Sulla [...] è arrivata Monica Vitti, [...] inutilmente atteso [...] di Federico [...] che avrebbe dovuto concludere [...] gli accòrdi per girare [...] Boy George. E, per Enrico IV, [...] Bellocchio [...] Marcello [...]. [...] Wenders parla del suo nuovo [...] in concorso a [...] quasi una ballata country sul West e [...] riscoperta in America« Lamia Parigi? [...] Wenders; [...] alto [...] di «Sotto 9 vulcano» e [...] il titolo [...] di [...] è 8 successo» Da uno [...] nostri [...] «È un gioco divertente: prendi [...] nomi delle principali città europee e li cerchi sulla [...] degli Stati Uniti. Ce ne sono tantissime; [...] si chiamano Berlino, per esempio. Ma è Parigi la [...] tutti gli USA ne ho trovate 22. La più grande è [...] Texas, [...] cittadina molto graziosa con circa 25 mila [...]. Credete a queste parole [...] pronunciate da uno dei più grandi viaggiatori [...] Wenders, che illuminerà oggi [...] Festival [...] con il suo nuovo [...]. Paris, Texas: [...] riscoperta in America, un [...] Una verà e. È sembrato a me [...] Sam [...] l'autore della sceneggiatura, il [...] il più sintetico, per racchiudere il senso [...]. Lo ammetto, è un [...] le fila di tutto un rapporto con [...] il paesaggio a-mericani. Non posso sapere, ora [...] Paris. Texas sarà considerato tra vent'anni [...] mio capolavoro. Ma sento di [...] dire che ha tutti [...] essere giudicato il mio film più importante». Cosa puoi [...] di lui?« Sam è prima [...] tutto un cowboy, un uomo [...] del West. È soprattutto uno scrittore [...] drammi si occupano del mito del West [...] con la civiltà capitalista. Già a New York, [...] attualmente, Sam è un autore piuttosto "estraneo". Attualmente sta girando un [...] Country, con Jessica Lange, la [...] compagna. ///
[...] ///
Texas si ispira vagamente [...] testo, Motel [...] che abbiamo completamente riscritto. Ma, come sempre, ho [...] senza sapere esattamente come [...] concluso. Per me, è una sorta [...] necessità: non sarei capace di lavorare con una sceneggiatura [...] conclusa. Avrei la sensazione di [...] non ci sarebbe più alcuna ricerca, alcuna [...]. Mentre giravamo Sam era [...] per Country, ma ogni sera ci scambiavamo [...] praticamente rifatto al telefono tutta la seconda [...]. Semplicemente, [...] faccenda è andata troppo [...]. Ma sono ancora in contatto [...] lo considero uno dei massimi [...] viventi. [...] il selvaggio è un film [...]. Oltre certi risultati non [...]. Paris, Texas è un [...] West, in Texas e in California, e [...] avuto il mìnimo dubbio sul colore. Inoltre è tratto da [...] scritta da me; e i miei film [...] nero erano tutti ispirati a soggetti miei, [...]. E una costante del mio [...] anche se mi risulta difficile [...] i motivi». Dieci anni fa [...] era una bambina, anche se [...] già un enorme magnetismo davanti [...] macchina da presa. Ora è diventata [...] incredibilmente professionale. Per il personaggio di Anne [...] nel giro di pochi giorni a parlare [...] texano, e ti assicuro che è una [...] facile». Ma Sam mi ha [...] troppo coinvolto nel personaggio di Travis per [...]. Siamo stati subito [...] sulla scelta di Harry Dean Stan-ton. Harry è uno di [...] hanno fatto la storia del cinema americano, [...] la grande occasione. Una volta Jack Nicholson [...] che, se fosse capace di recitare anche [...] minuti con la stessa intensità di Harry [...] appagato». Sarà una fusione tra il [...] e il film narrativo». Pensi che ci sia [...] questa forma di cinema, ultimamente un poco [...]. E [...] via di salvezza che [...] davanti a sé. Io conosco tutti I [...] importanti, e mi rendo conto che sono [...] non conoscono altro, non parlano altro che [...]. Forse è banale [...] ma il cinema rischia [...] contatto con la vita, con le cose [...]. Tornare di tanto in [...] potrebbe essere [...] cura per certi cineasti [...]. Alberto Crespi Il film Delude [...] di [...] che amava le donne» [...] Truffaut [...] Blake Edwards e [...] da [...] Reynolds Si può amare [...] MIEI PROBLEMI CON LE DONNE [...] Regia: Blake [...]. Sceneggiatura: Blake [...]. [...] Reynolds e Julia Andrews nel [...] di Blake [...] Edwards. Interpreti: [...] Reynolds, Julie Andrews, Kim [...]. Marilù [...] Jennifer Edwards. [...] tir: [...] Mancini. ///
[...] ///
Il che può [...] dire, per lo meno, che [...] regista francese ha [...] dubbio in merito al [...] americano del suo delizioso film [...] 1977. E vero, qualcosa di [...] I anno scorso con [...] respiro (Godard sì disinteressò [...] girata da Jim Mc Bride), ma nel [...] I miei problemi con le donne pare di [...] Blake Edwards e Truffaut non si siano proprio [...]. E si può intuire [...] le dichiarazioni di affet-to tributate dal regista [...] (premiato in Francia con [...] Cesar) [...] di Finalmente domenica. Scatenano i critici puristi [...] al delitto di lesa maestà e spesso [...] spettatori di buona memoria. Nello specifico, passi [...] esageratamente californiana, passi la [...] Julie Andrews in . Che cosa? [...] preso [...] patologico» di estrazione psicanalitica, senza [...] con freddo razzismo clinico, ma anzi [...] la gloria di un romanticismo [...] di moderna consapevolezza. Truffaut [...] fece il resto, immergendo [...] perpetuo Bertrand Morane in un leggiadro contesto [...] donne tutte da fissare nella memoria; per [...] ineffabile, per la loro divina e provvisoria [...]. Come Truffaut anche E-dwards [...] film con il funerale [...] che amava le donne». Dietro il feretro di David [...] Reynolds), scultore à la [...] impenitente investito da un auto mentre attraversa [...] inseguire una ragazza sconosciuta, ci sono soltanto [...]. Lui, in vita, le [...] tutte, e quelle, adesso, rendono [...] saluto allo scomparso Don Giovanni. Gelosie e cinismo sono banditi; [...] c'è da giurare che il caro [...] estasiato [...] dalla favorevole posizione della fossa, [...] delle [...] in lutto. Infatti sìa il Bertrand [...] Truffaut [...] adolescenziale dei regista), che [...] David [...] Edwards erano soliti affermare che «le gambe [...] dei compassi che misurano il globo terrestre [...] sensi, [...] il suo equilibrio e [...] sconosciuta». Generoso e passionale, audace e [...] Davis escogita gli espedienti più iperbolici per conquistare quella [...] appena uscita da un negozio o [...] conosciuta [...] di una mostra; e tuttavia, [...] eli anni, qualcosa in lui sta cambiando. E confuso, indeciso, ad [...] si lascia dietro un senso di vuoto, [...] agguato. Ci penserà la seducente [...] a [...] in carreggiata, sin troppo, dopo [...] ovviamente capito che [...] di tutto [...] di una mamma giovane e [...] di a-manti. Immerso nella solare luce [...] Los Angeles, tra ville sontuose e femmine da [...] Playboy, I miei problemi con le donne e una [...] scombinata perché fuori dalle corde buffonesche e [...] Blake Edwards. Il povero [...] Reynolds deve [...] studiato [...] e sì sforza di assomigliare, [...] beata e commovente innocenza, [...] Charles [...] ma con quegli stivaloni da [...] boy e [...] di «duro» ogni imbarazzo diventa [...]. Per non parlare [...] texano, una caduta di [...] la smaltata fotografia di [...] e la ruggente beltà [...] Kim [...] (sfrenata ninfomane amante del [...] a riscattare. Ma forse [...] da [...]. Geniale maestro della farsa [...] della Pantera Rosa) e caustico osservatore dei [...] party, S,O. Michele [...] Ai cinema Ariston 2 e Paris di [...] p? [...] ;ì [...] avi [...] r. ///
[...] ///
Michele [...] Ai cinema Ariston 2 e Paris di [...] p? [...] ;ì [...] avi [...] r.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .